Testo

LA GIUNTA DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA

Viste:

  • la legge regionale n. 40 del 23/12/2002 "Incentivi per la qualificazione e lo sviluppo dell'offerta turistica regionale. Abrogazione della legge regionale 11 gennaio 1993, n. 3 (Disciplina dell'offerta turistica della Regione Emilia-Romagna: Programmazione e finanziamento degli interventi. Abrogazione della L.R. 6 luglio 1984, n. 38)";
  • in particolare, il Titolo IV della legge sopra richiamata: "Promozione dell'Associazionismo e della cooperazione creditizia";
  • la deliberazione del Consiglio regionale del 6 marzo 2003 n. 462 "L.R. n.40 del 2002, art. 3, comma 2- Criteri e modalità per la destinazione dei contributi (Incentivi per la qualificazione e lo sviluppo dell'offerta turistica regionale)(Proposta della Giunta regionale in data 20 gennaio 2003, n. 45)", così come modificata dalla delibera assembleare n. 78 del 21 giugno 2016 recante “Modifica dei criteri riguardanti l'erogazione e l'utilizzazione dei contributi a favore dei Confidi operanti del settore del turismo, mediante l'integrale sostituzione del paragrafo C della DCR 462/2003, esecutive ai sensi di legge”;
  • la legge regionale n. 1 del 29/05/2020 avente ad oggetto “Misure urgenti per la ripresa dell'attività economica e sociale a seguito dell'emergenza covid-19. Modifiche alle leggi regionali n.3 del 1999, n. 40 del 2002, n. 11 del 2017 e n. 13 del 2019”;
  • la propria deliberazione n. 702/2020 “Criteri per l'applicazione della legge regionale n. 1/2020, art. 1 "misure a favore della liquidità delle piccole e medie imprese del commercio, della somministrazione di alimenti e bevande, dei servizi e del turismo": abbattimento dei costi per l'accesso al credito finalizzato alla ripresa del sistema produttivo, in seguito all'emergenza covid-19”;
  • la determinazione Dirigenziale n. 14966 del 07/07/2023 avente ad oggetto “Chiarimenti su D.g.r. n. 702/2020 "Criteri per l'applicazione della legge regionale n. 1/2020, art. 1 "Misure a favore della liquidità delle piccole e medie imprese del commercio, della somministrazione di alimenti e bevande, dei servizi e del turismo": abbattimento dei costi per l'accesso al credito finalizzato alla ripresa del sistema produttivo, in seguito all'emergenza covid-19".

Dato atto:

  • che con propria deliberazione n. 1645/2023 “Legge regionale n. 40/02 titolo IV - concessione contributi per costituire fondi di garanzia e fondi di abbattimento degli interessi a cooperative di garanzia e consorzi fidi in attuazione della delibera del consiglio regionale n. 462/2003 e successive modifiche e integrazioni - programma 2023” sono state assegnate ai Confidi richiedenti le risorse previste negli appositi capitoli del bilancio regionale, per un ammontare complessivo di € 500.000,00.
  • che si sono rese disponibili ulteriori risorse da destinare a contributi alle imprese per l’abbattimento dei tassi di interesse su finanziamenti e per la garanzia, allocate nel capitolo 23226 per complessivi € 955.871,70;
  • che si intende favorire l'accesso al sistema creditizio a favore delle medesime imprese turistiche associate ai Confidi, affinchè siano in grado di superare la difficile situazione derivante dagli eventi alluvionali del maggio 2023, dagli effetti indotti dal quadro pandemico dovuto al Covid-19, oltre al perdurare degli aumentati costi dell’energia e del gas dovuti al mutato quadro economico in cui versa l’Unione Europea;

Ritenuto opportuno

  • che tali risorse aggiuntive vengano destinate ai Confidi assegnatari della D.G.R. 1645/2023, in base alla stessa proporzione attribuita ad ognuno nel piano di riparto 2023, secondo il prospetto riportato nell’allegato 1;
  • che i contributi assegnati alle imprese con tali risorse aggiuntive rispettino gli stessi criteri validi per quelli assegnati con propria deliberazione 1645/2023;

Preso atto che le risorse saranno erogate ai Confidi in un'unica soluzione ad esecutività dell'atto di concessione dei contributi, secondo gli stessi criteri utilizzati nella D.G.R. n. 1645/2023;

Dato atto che, ai sensi del decreto legislativo n. 159/2011 e successive modificazioni, sono state richieste attraverso la Banca dati nazionale unica per la documentazione antimafia (BDNA) le informazioni previste del Decreto legislativo medesimo per il contributo concesso ai sotto riportati Confidi di importo superiore a € 150.000,00, di cui si riportano gli estremi:

CONFIDI

Protocollo  richiesta antimafia.

Protocollo nulla osta antimafia.

Fider Societa' Cooperativa di Garanzia Collettiva Fidi - in breve "Fider S.C."

Richiesta del 28/06/2023 - PG 28.06.2023.0626724

 

PG/1181129.E del 27/11/2023

Finterziario Societa' Cooperativa di Garanzia a R.L.

Richiesta del 25/10/2023 -  PG 26.10.2023.01068878

PG/1196800.E del 30/11/2023

   

Visto che a seguito delle modifiche apportate al decreto legislativo n. 159/2011 da parte della Legge n. 27/2020 di conversione del decreto legge n. 18/2020 si è stabilito che per importi non superiori ad € 150.000,00 non è più necessario acquisire la certificazione antimafia per l’erogazione dei contributi;

Ritenuto pertanto di concedere ai beneficiari compresi nell’ allegato A), parte integrante del presente provvedimento, le somme indicate a fianco di ciascuno, rispettivamente per complessivi         € 955.871,70;

Considerato che alla liquidazione dei contributi ai soggetti beneficiari indicati nella colonna A) dell'allegato 1), per gli importi indicati nella colonna F) dello stesso allegato, provvederà, con propri atti formali, il Dirigente regionale competente ai sensi del decreto legislativo n. 118/2011 e successive modifiche e integrazioni e delle proprie deliberazioni n. 2416/2008 per quanto applicabile, e n. 474/2023, in un'unica soluzione ad esecutività della presente delibera e previo soddisfacimento degli obblighi previsti dal decreto legislativo n. 33/2013 e successive modifiche e integrazioni, così come previsto nella propria deliberazione n. 380 del 13 marzo 2023 avente ad oggetto “Approvazione Piano integrato delle attività e dell’organizzazione 2023-2025” e succ. mod.;

Dato atto che in conformità all’art. 11 della legge n. 3/2003, sono stati assegnati dalla competente struttura ministeriale per i progetti di investimento pubblico oggetto del presente provvedimento, i Codici Unici di progetto riportati nell’allegato A) – colonna C);

Dato atto, inoltre, che si è provveduto ad acquisire per tutti i Confidi elencati nell’allegato 1 i Documenti Unici di Regolarità Contributiva (DURC) in corso di validità e che gli stessi sono conservati agli atti del Settore Affari generali e giuridici, strumenti finanziari, regolazione e accreditamenti, come risulta dal PG/2023/901293.E in data 07/09/2023 come integrato con durc 08.11.2023.0011190.E e durc 08.11.2023.0011189.E;

Ritenuto che ricorrano gli elementi di cui al decreto legislativo n. 118/2011 e successive modifiche e integrazioni in relazione alla tipologia di spesa prevista e che, pertanto, si possa provvedere all'assunzione dell’impegno di spesa con il presente atto;

Dato atto che è stato accertato che le previsioni di pagamento a valere sull’ anno 2023 sono compatibili con le prescrizioni previste dall'art. 56, comma 6, del citato decreto legislativo n. 118/2011 e successive modifiche e integrazioni;

richiamate:

  • la legge 13 agosto 2010, n. 136 “Piano straordinario contro le mafie, nonché delega al Governo in materia di normativa antimafia.” e successive modifiche;
  • la determinazione dell’Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture n. 4 del 7 luglio 2011, in materia di tracciabilità finanziaria ex art. 3, legge 13 agosto 2010, n. 136 e successive modifiche;
  • il decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33 “Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni” e successive modifiche e integrazioni;
  • la propria deliberazione n. 380 del 13 marzo 2023 avente ad oggetto “Approvazione Piano integrato delle attività e dell’organizzazione 2023-2025” e succ. mod.;
  • la determinazione Dirigenziale n. 2335 del 09 febbraio 2022 ad oggetto la “Direttiva di indirizzi interpretativi degli obblighi di pubblicazione previsti dal Decreto Legislativo n. 33 del 2013”;
  • la propria deliberazione n. 468/2017 “Il sistema dei controlli interni nella Regione Emilia-Romagna;
  • le circolari del Capo di Gabinetto del Presidente della Giunta regionale PG/2017/0660476 del 13 ottobre 2017 e PG/2017/0779385 del 21 dicembre 2017 relative ad indicazioni procedurali per rendere operativo il sistema dei controlli interni predisposte in attuazione della propria deliberazione n. 468/2017.
  • la L.R. 27 dicembre 2022, n. 24 “Disposizioni per la formazione del Bilancio di previsione 2023-2025 (Legge di Stabilità regionale 2023)”;
  • la L.R. 27 dicembre 2022, n. 25 “Bilancio di previsione della Regione Emilia-Romagna 2023-2025”;
  • la L.R. 28 luglio 2023, n.11 “Assestamento e prima variazione generale al Bilancio di previsione della Regione Emilia-Romagna 2023-2025”;
  • la propria deliberazione n. 2357 del 27 dicembre 2022 avente ad oggetto “Approvazione del Documento tecnico di accompagnamento e del Bilancio finanziario gestionale di previsione della Regione Emilia-Romagna 2023-2025” e succ.mod.;
  • la legge regionale 26 novembre 2001, n.43 “Testo unico in materia di organizzazione e di rapporto di lavoro nella Regione Emilia-Romagna” e successive modifiche e integrazioni.;
  • la propria deliberazione n. 325 del 07 marzo 2022 ad oggetto “Consolidamento e rafforzamento delle capacità amministrative: riorganizzazione dell’ente a seguito del nuovo modello di organizzazione e gestione del personale”;
  • la propria deliberazione n. 426 del 21 marzo 2022 ad oggetto “Riorganizzazione dell’ente a seguito del nuovo modello di organizzazione e gestione del personale. Conferimento degli incarichi ai Direttori Generali e ai Direttori di Agenzia”;
  • la propria deliberazione n. 1615 del 28 settembre 2022 ad oggetto “Modifica e assestamento degli assetti organizzativi di alcune direzioni generali/agenzie della Giunta regionale”;
  • la determinazione dirigenziale n. 5595 del 25 marzo 2022 ad oggetto “Micro-organizzazione della direzione generale conoscenza, ricerca, lavoro, imprese a seguito della D.G.R. n. 325/2022. Conferimento incarichi dirigenziali e proroga incarichi di titolarità di posizione organizzativa”;
  • la determinazione dirigenziale n. 13155/2021 “Individuazione del responsabile di alcuni procedimenti del servizio sviluppo degli strumenti finanziari, regolazione e accreditamenti”, da intendersi ora Settore affari generali e giuridici, strumenti finanziari, regolazione e accreditamenti, mediante la quale viene nominata come Responsabile del procedimento oggetto del presente atto la dott.ssa Angela Soverini, titolare dell’incarico di posizione organizzativa Q0001011;
  • la determinazione dirigenziale n. 13686 del 14 luglio 2022 ad oggetto “Attribuzione degli incarichi di titolarità di posizione organizzativa presso la direzione generale conoscenza, ricerca, lavoro, imprese”;
  • la propria deliberazione n. 474 del 27 marzo 2023 avente ad oggetto ”Disciplina organica in materia di organizzazione dell’ente e gestione del personale. Aggiornamenti in vigore dal 1 Aprile 2023 a seguito dell’entrata in vigore del nuovo Ordinamento professionale di cui al Titolo III del CCNL funzioni locali 2019/2021 e del PIAO 2023/2025”;
  • la determinazione Dirigenziale n. 14040 del 26/06/2023 recante “Conferimento incarico di Dirigente di Settore nell'ambito della Direzione Generale Politiche Finanziarie”;

Attestata la regolarità dell’istruttoria e dell’assenza di conflitti di interesse da parte del Responsabile del procedimento.

Dato atto dei pareri e del visto di regolarità contabile allegati;

Su proposta dell’Assessore alla mobilità e trasporti, infrastrutture, turismo, commercio, Andrea Corsini;

A voti unanimi e palesi

delibera
  1. di stabilire che le risorse non utilizzate per l’anno 2023 sul cap. 23226 vengano destinate come risorse aggiuntive ai Confidi assegnatari della propria deliberazione n. 1645/2023, in base alla stessa proporzione attribuita ad ognuno nel piano di riparto 2023, secondo il prospetto riportato nell’allegato 1 parte integrante e sostanziale del presente atto;
  2. di stabilire che i contributi assegnati alle imprese con tali risorse aggiuntive rispettino gli stessi criteri validi per quelli assegnati con propria deliberazione n. 1645/2023 e che dovranno esser utilizzati dai Confidi entro 24 mesi dal presente atto;
  3. di concedere ai beneficiari compresi nella tabella dell'allegato 1, che costituisce parte integrante e sostanziale della presente deliberazione, i contributi alle imprese per l’abbattimento dei tassi di interesse su finanziamenti e per la garanzia indicati a fianco di ciascuno nella colonna F) della stessa tabella, per un importo complessivo di € 955.871,70;
  4. di stabilire che dovrà essere presentata da parte dei Confidi beneficiari adeguata rendicontazione secondo la modalità approvata con determinazione dirigenziale n. 3553/2022 e s.m.i. e messa a disposizione sul sito istituzionale della Regione;
  5. di rinviare, per ogni altro aspetto non contenuto nel presente atto, alle disposizioni generali di cui alla propria deliberazione n. 1645/2023 e Assemblea legislativa n. 462/03 e s.m.i.;
  6. di imputare la spesa di € 955.871,70 registrata al n. 10943 di impegno sul Capitolo 23226 " Contributi alle imprese per l'abbattimento dei tassi di interesse su finanziamenti e per la garanzia (art. 6, L.R. 23 dicembre 2002, n. 40)” del Bilancio finanziario gestionale 2023-2025, anno di previsione 2023, che presenta la necessaria disponibilità, approvato con propria deliberazione n. 2357/2022 e succ.mod.;
  7. di specificare, in attuazione del decreto legislativo n. 118/2011 e successive modificazioni, la stringa concernente la codificazione della transazione elementare, come definita dal citato decreto, è espressamente indicata, dalla classificazione seguente:

Capitolo

Missione

Programma

Codice Economico

COFOG

Transazioni UE

SIOPE

C.I. spesa

Gestione ordinaria

23226

14

01

U.2.04.23.03.999

04.4

8

2042303999

4

3

che in relazione ai codici CUP si rinvia all’allegato A) colonna C) parte integrante del presente atto;

8. che alla liquidazione e alla richiesta di emissione dei titoli di pagamento relativi ai contributi in oggetto provvederà con propri atti formali il Dirigente regionale competente ai sensi della normativa contabile vigente e delle proprie deliberazioni n. 2416/2008 e successive modifiche, per quanto applicabile, e n. 474/2023; i contributi saranno erogati ai confidi di cui all’allegato 1, in un’unica soluzione ad esecutività della presente delibera;

9. che si provvederà agli obblighi di pubblicazione previsti dall’art.23 del D.lgs. 33 del 2013 e alle ulteriori pubblicazioni previste dal PIAO nonché dalla Direttiva di Indirizzi interpretativi degli obblighi di pubblicazione, ai sensi dell’art. 7 bis del medesimo D.lgs;

10.di pubblicare integralmente la presente deliberazione nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna Telematico e di trasmetterne copia ai Confidi richiedenti mediante posta elettronica certificata.

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ultima modifica 2024-01-26T13:18:02+01:00

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