Testo
Richiamata la deliberazione della Giunta regionale n. 1056 del 26 giugno 2023 con cui si è provveduto, fra l'altro, a concedere a favore del Comune di Galliera (BO), CF 01040680371, la somma di € 4.000.000,00 quale contributo a copertura delle spese per la realizzazione dell’intervento “Bonifica/Messa in sicurezza permanente” del Sito Orfano Ex SIAPA (CUP G79J21004450001), secondo il seguente quadro economico:
QUADRO ECONOMICO | ||
A |
LAVORI |
|
1 |
Interventi su area “produttiva” * |
€ 1.950.000,00 |
2 |
Messa in sicurezza acque sotterranee * |
€ 600.000,00 |
3 |
Oneri della Sicurezza * |
€ 50.000,00 |
|
TOTALE A |
€ 2.600.000,00 |
B |
SOMME A DISPOSIZIONE |
|
4 |
Lavori in economia esclusi dall’appalto * |
€ 44.000,00 |
5 |
Rilievi, accertamenti, indagini e monitoraggio fine Lavori * |
€ 100.000,00 |
6 |
Allacciamenti ai pubblici servizi (di cantiere) |
€ 6.235,37 |
7 |
Imprevisti (circa 2%) * |
€ 55.500,00 |
8 |
Fondi art. 113 del D. Lgs. 50/2016 “incentivi” (1,6% dell’importo lavori) |
€ 25.000,00 |
9 |
Spese tecniche per Analisi di rischio e per Piano Operativo di Bonifica |
€ 164.032,96 |
10 |
Spese tecniche Geologia e Analisi integrative |
€ 110.985,77 |
11 |
Spese per gestione e manutenzione impianto P&T, noleggio filtra, monitoraggio acquiferi * |
€ 81.600,00 |
12 |
Spese per Rilievi topografici e sfalci di servizio ai rilievi |
€ 81.200,00 |
13 |
Spese tecniche per Progetto esecutivo Fase 1, Direzione lavori e Sicurezza Fase 1 |
€ 234.000,00 |
14 |
Spese tecniche per attività tecnico – amministrative connesse alla progettazione, di supporto al Responsabile del procedimento, di verifica e di validazione |
€ 20.000,00 |
15 |
Spese per commissioni giudicatrici |
€ 3.120,00 |
16 |
Spese per pubblicazione gara |
€ 1.695,20 |
17 |
Spese per accertamenti di laboratorio e verifiche tecniche previste in CSA, collaudo tecnico-amministrativo, collaudo statico ed eventuali collaudi specialistici |
€ 39.520,00 |
18 |
IVA 10% sui lavori |
€ 288.110,00 |
19 |
IVA 22% su spese tecniche |
€ 145.000,70 |
|
TOTALE B |
€ 1.400.000,00 |
|
TOTALE COMPLESSIVO |
€ 4.000.000,00 |
* Imponibile IVA 10%
Dato atto che il Comune di Galliera (BO), con nota del 15 novembre 2023, acquisita agli atti della Struttura regionale competente con il Prot. PG.2023.1138950 del 15 novembre 2023 ha comunicato che si è ritenuto necessario procedere all’aggiornamento e ridefinizione del quadro economico dell’intervento in oggetto al fine di una migliore programmazione e corretta gestione delle operazioni di rendicontazione, anche a seguito dell’avanzare delle operazioni sul sito e all’ottenimento di un maggiore dettaglio sulle relative risorse coinvolte;
Considerato che il Comune di Galliera, con la citata nota prot. PG.2023.1138950 del 15 novembre 2023 ha trasmesso la deliberazione della Giunta comunale n. 94 del 11 novembre 2023 con cui è stato approvato il nuovo quadro economico dell’intervento “Bonifica/Messa in sicurezza permanente” del Sito Orfano Ex SIAPA (CUP G79J21004450001), articolato come segue:
QUADRO ECONOMICO | ||
A |
LAVORI |
|
1 |
Interventi su area “produttiva” * |
€ 1.677.631,71 |
2 |
Messa in sicurezza acque sotterranee * |
€ 518.147,79 |
3 |
Oneri della sicurezza * |
€ 50.000,00 |
|
TOTALE A |
€ 2.245.779,50 |
B |
SOMME A DISPOSIZIONE |
|
4 |
Lavori in economia esclusi dall’appalto * |
€ 65.000,00 |
5 |
Rilievi, accertamenti, indagini e monitoraggio fine lavori * |
€ 100.000,00 |
6 |
Allacciamenti ai pubblici servizi (di cantiere) |
€ 6.235,37 |
7 |
Imprevisti (circa 10%) * |
€ 224.577,95 |
8 |
Fondi art. 113 del D. Lgs. 50/2016 “incentivi” (1,6% dell’importo lavori) |
€ 25.000,00 |
9 |
Spese tecniche per Analisi di rischio e per Piano Operativo di Bonifica |
€ 225.000,00 |
10 |
Spese tecniche Geologia e Analisi integrative |
€ 110.985,77 |
11 |
Spese per gestione e manutenzione impianto P&T, noleggio filtri, monitoraggio acquiferi * |
€ 188.771,83 |
12 |
Spese per Rilievi topografici e sfalci di servizio ai rilievi |
€ 81.200,00 |
13 |
Spese tecniche per Progetto esecutivo Fase 1, Direzione lavori e Sicurezza Fase 1 |
€ 234.000,00 |
14 |
Spese tecniche per attività tecnico – amministrative connesse alla progettazione, di supporto al Responsabile del procedimento, di verifica e di validazione |
€ 10.400,00 |
15 |
Spese per commissioni giudicatrici |
€ 3.120,00 |
16 |
Spese per pubblicazione gara |
€ 1.695,20 |
17 |
Spese per accertamenti di laboratorio e verifiche tecniche previste in CSA, collaudo tecnico-amministrativo, collaudo statico ed eventuali collaudi specialistici |
€ 39.520,00 |
18 |
IVA 10% sui lavori |
€ 282.412,93 |
19 |
IVA 22% su spese tecniche |
€ 156.301,45 |
|
TOTALE B |
€ 1.754.220,50 |
|
TOTALE COMPLESSIVO |
€ 4.000.000,00 |
* Imponibile IVA 10%
Preso atto che il nuovo quadro economico dell’intervento in oggetto approvato dal Comune di Galliera (BO) non comporta ulteriori oneri a carico del bilancio regionale;
Ritenuto pertanto con il presente provvedimento di:
- prendere atto del nuovo quadro economico dell’intervento in oggetto, secondo quando descritto in precedenza;
- confermare nell’importo di € 4.000.000,00 il contributo concesso a favore del Comune di Galliera (BO) con la citata propria deliberazione n. 1056/2023 per la copertura delle spese previste per la realizzazione dell’intervento in oggetto;
Visti:
- la L. R. 15 novembre 2001, n. 40 recante “Ordinamento contabile della Regione Emilia - Romagna abrogazione delle L.R. 6 luglio 1977, n. 31 e 27 marzo 1972, n. 4”, per quanto applicabile;
- la L. R. 26 novembre 2001 n. 43 “T.U. in materia di organizzazione e di rapporti di lavoro nella Regione Emilia – Romagna” e ss. mm. ii.;
- la propria deliberazione n. 2416 del 29 dicembre 2008 “Indirizzi in ordine alle relazioni organizzative e funzionali tra le strutture e sull’esercizio delle funzioni dirigenziali. Adempimenti conseguenti alla delibera 999/2008. Adeguamento e aggiornamento della delibera n. 450/2007” e ss. mm. ii, per quanto applicabile;
- la propria deliberazione n. 468 del 10 aprile 2017 “Il sistema dei controlli interni nella Regione Emilia-Romagna”, per quanto applicabile;
- la propria deliberazione n. 325 del 07 marzo 2022 “Consolidamento e rafforzamento delle capacità amministrative: riorganizzazione dell'ente a seguito del nuovo modello di organizzazione e gestione del personale”;
- la propria deliberazione n. 426 del 21 marzo 2022 “Riorganizzazione dell’ente a seguito del nuovo modello di organizzazione e gestione del personale. Conferimento degli incarichi ai Direttori Generali e di Agenzia;
- la determinazione del Direttore Cura del Territorio e dell’Ambiente n. 5615 del 25 marzo 2022 “Riorganizzazione della Direzione Generale Cura del Territorio e dell’Ambiente. Istituzione Aree di lavoro. Conferimento incarichi dirigenziali e proroga incarichi di posizione organizzativa”;
- la propria deliberazione n. 474 del 27 marzo 2023 “Disciplina Organica in materia di organizzazione dell’Ente e gestione del personale. Aggiornamenti in vigore dal 1° aprile 2023 a seguito dell'entrata in vigore del nuovo ordinamento professionale di cui al titolo III del CCNL Funzioni locali 2019/2021 e del PIAO 2023/2025”;
Visti inoltre:
- il D. Lgs. 23 giugno 2011, n. 118 “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 5 maggio 2009, n. 42” e ss. mm. ii.;
- il D. Lgs. 10 agosto 2014, n. 126 “Disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 23 giugno 2011, n. 118, recante disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 5 maggio 2009, n. 42”;
- la legge 13 agosto 2010, n. 136 avente ad oggetto “Piano straordinario contro le mafie, nonché delega al Governo in materia di normativa antimafia” e ss. mm. ii.;
- la determinazione dell’Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture del 7 luglio 2011, n. 4 recante “Linee guida sulla tracciabilità dei flussi finanziari ai sensi dell’art. 3 della legge 13 agosto 2010, n. 136”;
- il D. Lgs. 6 settembre 2011, n. 159 “Codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione, nonché nuove disposizioni in materia di documentazione antimafia, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 13 agosto 2010, n. 136” e ss.mm.ii.;
- il D. Lgs. 14 marzo 2013, n. 33 “Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni” e ss.mm.ii.;
- la determinazione dirigenziale n. 2335 del 09 febbraio 2022 “Direttiva di indirizzi interpretativi degli obblighi di pubblicazione previsti dal decreto legislativo n. 33 del 2013. Anno 2022”;
- la propria deliberazione n. 380 del 13 marzo 2023 “Approvazione Piano integrato delle attività e dell’organizzazione 2023 – 2025” e ss.mm.;
Viste altresì le circolari del Capo di Gabinetto del presidente della Giunta regionale PG/2017/0660476 del 13 ottobre 2017 e PG/2017/0779385 del 21 dicembre 2017 relative ad indicazioni procedurali per rendere operativo il sistema dei controlli interni predisposte in attuazione della citata propria deliberazione n. 468/2017;
Dato atto che il Responsabile del procedimento ha dichiarato di non trovarsi in situazione di conflitto, anche potenziale, di interessi;
Dato atto dei pareri allegati;
Su proposta della Vicepresidente e Assessore a Transizione ecologica, contrasto al cambiamento climatico, Ambiente, Difesa del suolo e della costa, Protezione civile;
QUADRO ECONOMICO | ||
A |
LAVORI |
|
1 |
Interventi su area “produttiva” * |
€ 1.677.631,71 |
2 |
Messa in sicurezza acque sotterranee * |
€ 518.147,79 |
3 |
Oneri della sicurezza * |
€ 50.000,00 |
|
TOTALE A |
€ 2.245.779,50 |
B |
SOMME A DISPOSIZIONE |
|
4 |
Lavori in economia esclusi dall’appalto * |
€ 65.000,00 |
5 |
Rilievi, accertamenti, indagini e monitoraggio fine lavori * |
€ 100.000,00 |
6 |
Allacciamenti ai pubblici servizi (di cantiere) |
€ 6.235,37 |
7 |
Imprevisti (circa 10%) * |
€ 224.577,95 |
8 |
Fondi art. 113 del D. Lgs. 50/2016 “incentivi” (1,6% dell’importo lavori) |
€ 25.000,00 |
9 |
Spese tecniche per Analisi di rischio e per Piano Operativo di Bonifica |
€ 225.000,00 |
10 |
Spese tecniche Geologia e Analisi integrative |
€ 110.985,77 |
11 |
Spese per gestione e manutenzione impianto P&T, noleggio filtri, monitoraggio acquiferi * |
€ 188.771,83 |
12 |
Spese per Rilievi topografici e sfalci di servizio ai rilievi |
€ 81.200,00 |
13 |
Spese tecniche per Progetto esecutivo Fase 1, Direzione lavori e Sicurezza Fase 1 |
€ 234.000,00 |
14 |
Spese tecniche per attività tecnico – amministrative connesse alla progettazione, di supporto al Responsabile del procedimento, di verifica e di validazione |
€ 10.400,00 |
15 |
Spese per commissioni giudicatrici |
€ 3.120,00 |
16 |
Spese per pubblicazione gara |
€ 1.695,20 |
17 |
Spese per accertamenti di laboratorio e verifiche tecniche previste in CSA, collaudo tecnico-amministrativo, collaudo statico ed eventuali collaudi specialistici |
€ 39.520,00 |
18 |
IVA 10% sui lavori |
€ 282.412,93 |
19 |
IVA 22% su spese tecniche |
€ 156.301,45 |
|
TOTALE B |
€ 1.754.220,50 |
|
TOTALE COMPLESSIVO |
€ 4.000.000,00 |
* Imponibile IVA 10%
2. confermare nell’importo di € 4.000.000,00 il contributo concesso a favore del Comune di Galliera (BO), CF 01040680371, con la citata propria deliberazione n. 1056/2023 per la copertura delle spese previste per la realizzazione dell’intervento in oggetto;
3. di dare atto che, per quanto previsto in materia di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni, si provvederà ai sensi delle disposizioni normative ed amministrative richiamate in parte narrativa;
4. di trasmettere il presente provvedimento al Comune di Galliera (BO);
5. di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia – Romagna Telematico.