Testo

LA DIRIGENTE FIRMATARIA

Visti:

  • il Regolamento (UE) n. 2021/2115 del Parlamento europeo e del Consiglio del 2 dicembre 2021 recante norme sul sostegno ai piani strategici che gli Stati membri devono redigere nell’ambito della politica agricola comune (piani strategici della PAC) e finanziati dal Fondo europeo agricolo di garanzia (FEAGA) e dal Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (FEASR) ed in particolare l’art. 58 comma 1, lettera a), che prevede tra i tipi di intervento da inserire nei Piani strategici le azioni di ristrutturazione e di riconversione dei vigneti;
  • il Regolamento (UE) n. 1308/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio del 17 dicembre 2013, recante Organizzazioni comune dei mercati dei prodotti agricoli ed in particolare l’art. 46 che regola la Misura della ristrutturazione e riconversione dei vigneti e ss.mm.ii.;
  • la deliberazione di Giunta regionale n. 131 del 30 gennaio 2023 con la quale sono state approvate le disposizioni applicative della Misura di ristrutturazione e riconversione dei vigneti per la campagna 2023-2024 e tutta la normativa comunitaria, nazionale e regionale in essa richiamata;
  • la delibera di Giunta regionale n. 1346 del 31/07/2023 del Settore Organizzazioni di Mercato, Qualità e Promozione con cui è stata comunicata la copertura finanziaria del contributo;
  • l’art. 11 della L. 3/2003 in ragione del quale è stato assegnato a ciascun beneficiario il Codice Unico di Progetto (CUP) di cui all’ALLEGATO 1 al presente atto;
  • la Determinazione 25365 del 30/11/2023 del Settore Organizzazioni di mercato, qualità e promozione con la quale viene approvata la seconda proroga del termine per l’adozione degli atti di concessione degli aiuti della misura ristrutturazione e riconversione dei vigneti per la Campagna 2023/2024, ai sensi della Dgr 131/2023 Attuazione del Decreto MIPAAF 0660325/2023.

Premesso che:

  • con propria Determinazione Dirigenziale n. 24283 del 16/11/2023 è stato approvato il primo elenco delle domande ammissibili ed è stato contestualmente concesso il contributo spettante a n. 3 Beneficiari della Misura di Ristrutturazione e Riconversione Vigneti – Campagna 2023/2024 (D.G.R. 131/2023);
  • con proprie Determinazioni Dirigenziali n. 24808 e n. 24809 del 22/11/2023 sono state adottate le decisioni di non ammissibilità rispettivamente per le domande ID n. 5550503 e ID n. 5554654, a seguito dell’adozione della D.G.R. 1867 del 30/10/2023 che stabilisce che le azioni concernenti gli impianti irrigui e subirrigui su vigneti sono escluse dal finanziamento;
  • con propria Determinazione Dirigenziale n. 25229 del 29/11/2023 è stato approvato il secondo elenco delle domande ammissibili ed è stato contestualmente concesso il contributo spettante a n. 57 beneficiari della Misura di Ristrutturazione e Riconversione Vigneti - Campagna 2023/2024 (D.G.R. 131/2023);
  • con propria Determinazione Dirigenziale n. 26090 dell’11/12/2023 è stato approvato il terzo elenco delle domande ammissibili ed è stato contestualmente concesso il contributo spettante a n. 4 beneficiari, sono state ammesse n. 2 domande con riserva ed è stato approvato l’elenco delle domande non ammissibili della Misura di Ristrutturazione e Riconversione Vigneti - Campagna 2023/2024 (D.G.R. 131/2023), per ulteriori n. 2 domande si è rimandato l’esito a successivo atto, in quanto ancora in corso il procedimento amministrativo.

Tenuto conto dell’estrazione del campione delle domande di aiuto, effettuata dal Settore Organizzazioni di Mercato, Qualità e Promozione (PG/2023/0474603 del 15/05/2023), per i controlli ex ante e quelli sulla veridicità delle dichiarazioni rese ai sensi del DPR n. 445/2000.

Preso atto della relazione finale della Responsabile del Procedimento in atti al PG/2023/1258257 del 20/12/2023, dalla quale si evince che sono stati effettuati i necessari controlli per le domande di aiuto comprese nell’Allegato I, parte integrante e sostanziale del presente atto, finalizzati a valutare la sussistenza dei requisiti di accesso e delle condizioni per l’ammissibilità degli interventi proposti e sono stati compilati e sottoscritti gli appositi verbali, tramite il SIAG di AGREA, ed in particolare:

  • per le domande di aiuto sottoindicate si è provveduto ad inviare la comunicazione di riduzione della spesa ammissibile e del relativo contributo concedibile, a seguito della DGR 1867/2023 in merito all’esclusione dal finanziamento degli impianti irrigui e subirrigui dei vigneti:

Id Domanda Rivit

CUAA

Ragione Sociale

Protocollo comunicazione

Descrizione motivo di riduzione

Riduzione importo (Euro)

5575443

02202070377

AZIENDA AGRICOLA GASPARRI ITALO E GASPARRI DOMENICO MARIO SOCIETA’ AGRICOLA

PG/2023/1111058 del 09/11/2023

Impianto irriguo/subirriguo su procedimento attuale

508,90

5538927

00070510375

AZIENDA AGRICOLA GASPARRI LUIGI E FIGLI SOCIETA’ AGRICOLA

PG/2023/1111139 del 09/11/2023

Impianto irriguo/subirriguo su procedimento attuale

1.330,11

5555935

02213150374

SOCIETA' AGRICOLA MARTELLI S.A.S. DI MARTELLI CRISTINA & C.

PG/2023/1111599 del 09/11/2023

Impianto irriguo/subirriguo su procedimento attuale

2.280,00

  • con PG/2023/0474603 del 15/05/2023 il Settore Organizzazioni di Mercato Qualità e Promozione ha comunicato le domande di aiuto estratte a campione da sottoporre al controllo in loco ex ante e al controllo sulla veridicità delle dichiarazioni rese ai sensi del D.P.R. 445/2000 e in merito alle domande oggetto del presente atto non risulta nessuna domanda estratta;
  • è stata accertata l’assenza della richiesta di doppi finanziamenti tramite la banca dati Registro Nazionale Trasparenza e SIAN aiuti di stato;
  • per le domande ID n. 5575443 e n. 5538927, oggetto del presente atto, in seguito alle comunicazioni di motivi ostativi, ai sensi dell’art. 10 bis della Legge n. 241/1990, sono pervenute memorie assunte agli atti con PG/2023/1236741 del 13/12/2023 e PG/2023/1237524 del 13/12/2023 corredate da documentazione in grado di sanare le criticità rilevate, conseguentemente si ritengono superati i motivi ostativi;
  • per la domanda ID n. 5555935, ammessa con riserva con Determinazione Dirigenziale n. 26090 del 11/12/2023, si è conclusa l’istruttoria ed è stata verificata la regolarità contributiva interrogando la banca dati INPS DURC on line (DURC/2023/11345 del 10/11/2023, DURC/2023/12546 del 18/12/2023 e DURC/2023/0010381 del 27/10/2023), si intende quindi sciolta la riserva ed è possibile procedere alla concessione degli aiuti in relazione all’importo spettante compreso nell’Allegato I per una spesa complessiva di € 33.820,00 a cui corrisponde un contributo par ad € 22.610,00;
  • con la verifica del requisito sopra richiamato si intendono rispettate anche le condizioni stabilite dai contratti collettivi nazionali e territoriali di lavoro per il personale dipendente, per le 3 domande oggetto del presente atto, come definito nel Bando 131/23.

Si precisa che con D.D. n. 25229 del 29/11/2023 le domande di aiuto n. 5575600 e n. 5580750 sono state ammesse alla concessione sotto condizione risolutiva, in quanto alla data di adozione dell’atto non erano ancora pervenuti i certificati antimafia richiesti; i documenti attestanti i controlli effettuati sono pervenuti in data 11/12/2023 (PG/2023/1231443 e PG/2023/1231460), pertanto è possibile considerare sciolta ogni riserva in merito.

Ritenuto pertanto, in esito alle risultanze istruttorie effettuate per l’ambito territoriale di competenza del Settore Agricoltura, Caccia e Pesca Ambito di Bologna:

  • di proporre lo scioglimento della riserva all’ammissibilità per la domanda di aiuto ID n. 5555935 di cui alla DD 26090 del 11/12/2023 in quanto sono pervenuti i documenti attestanti la regolarità contributiva;
  • di approvare un quarto elenco di n. 3 domande di aiuto ammissibili alla Misura di ristrutturazione e riconversione dei vigneti campagna 2023/2024, e di procedere alla concessione degli aiuti in relazione all’importo spettante a ciascuno dei 3 beneficiari compresi nell’Allegato I, parte integrante e sostanziale del presente atto, che sommano complessivamente ad euro 41.502,10 (quarantunomilacinquecentodue/10);
  • di proporre lo scioglimento della riserva circa l’ammissione delle domande di aiuto ID n. 5575600 e n. 5580750, ammesse sotto condizione risolutiva, di cui alla DD 25229 del 29/11/2023, in quanto sono pervenuti i documenti attestanti i controlli antimafia effettuati.
  • di rimandare a successivo atto la conclusione del procedimento, in quanto per la domanda con ID 5581034, ammessa con riserva con DD n. 26090 dell’11/12/2023, sono ancora in corso i controlli amministrativi.

Considerato che tutta la documentazione a supporto del presente provvedimento è conservata agli atti presso il Settore Agricoltura, Caccia e Pesca Ambito di Bologna, che ha curato l’istruttoria;

Richiamate, per gli aspetti amministrativi di natura organizzativa:

  • la Legge Regionale 26 novembre 2001, n. 43, recante "Testo unico in materia di organizzazione e di rapporto di lavoro nella Regione Emilia-Romagna";
  • le deliberazioni della Giunta regionale:
  • n. 468 del 10 aprile 2017, recante "Il sistema dei controlli interni nella Regione Emilia-Romagna";
  • n. 325 del 7 marzo 2022, recante "Consolidamento e rafforzamento delle capacità amministrative: riorganizzazione dell’Ente a seguito del nuovo modello di organizzazione e gestione del personale";
  • n. 474 del 27 marzo 2023, recante “Disciplina organica in materia di organizzazione dell’Ente e gestione del personale. Aggiornamenti in vigore dal 1° aprile 2023 a seguito dell’entrata in vigore del nuovo ordinamento professionale di cui al Titolo III del CCNL Funzioni Locali 2019/2021 e del PIAO 2023/2025”;
  • n. 426 del 21 marzo 2022, recante "Riorganizzazione dell’Ente a seguito del nuovo modello di organizzazione e gestione del personale. Conferimento degli incarichi ai Direttori generali e ai Direttori di Agenzia";

Richiamate, altresì, le circolari del Capo di Gabinetto del Presidente della Giunta regionale PG/2017/0660476 del 13 ottobre 2017 e PG/2017/0779385 del 21 dicembre 2017 relative ad indicazioni procedurali per rendere operativo il sistema dei controlli interni predisposte in attuazione della citata deliberazione n. 468/2017;

Viste, inoltre:

  • la determinazione del Direttore Generale Agricoltura, caccia e pesca n. 5643 del 25 marzo 2022, avente ad oggetto "Riassetto organizzativo della Direzione generale Agricoltura, caccia e pesca, conferimento incarichi dirigenziali e proroga incarichi di posizione organizzativa, in attuazione della deliberazione di Giunta regionale n. 325/2022" così come modificata e integrata con determinazione n. 6779 del 29 marzo 2023;
  • la determinazione della Dirigente Responsabile di Area Finanziamenti e Procedimenti Comunitari Bologna e Ferrara n. 9260 del 2 maggio 2023, avente ad oggetto “Individuazione dei responsabili di procedimento nell'ambito dell'Area Finanziamenti e Procedimenti Comunitari Bologna Ferrara, ai sensi degli artt. 5 e ss. della legge n. 241/1990 e degli artt. 11 e ss. della l.r. n. 32/1993”;

Richiamati, in ordine agli obblighi di trasparenza:

  • il D.Lgs. 14 marzo 2013, n. 33 recante "Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni";
  • la deliberazione della Giunta regionale n. 380 del 13 marzo 2023, recante "Approvazione Piano integrato delle attività e dell’organizzazione 2023-2025” così come aggiornata con successive deliberazioni n. 719 del 8 maggio 2023 e n. 1097 del 26 giugno 2023 (di seguito “PIAO”);
  • la determinazione n. 2335 del 9 febbraio 2022 del Servizio Affari Legislativi e Aiuti di Stato avente ad oggetto "Direttiva di Indirizzi Interpretativi degli Obblighi di Pubblicazione previsti dal Decreto Legislativo n. 33 del 2013. Anno 2022";

Dato atto che il presente provvedimento:

  • contiene dati personali comuni, la cui diffusione è prevista dall’art. 14 del Regolamento Regionale n. 2/2007 e s.m.i.;
  • sarà oggetto di pubblicazione ulteriore, ai sensi dell’art.7 bis, comma 3, del D.lgs. n. 33/2013 e per quanto previsto dal PIAO e successivi aggiornamenti;

Attestato che la sottoscritta Dirigente non si trova in alcuna situazione di conflitto, anche potenziale, di interessi;

Preso atto che la responsabile del procedimento ha dichiarato di non trovarsi in situazione di conflitto, anche potenziale, di interessi;

Attestata, infine, la regolarità amministrativa del presente atto;

determina
  1. di recepire le risultanze dell’attività istruttoria svolta sulle domande di aiuto presentate a valere sull'Avviso pubblico per la Misura ristrutturazione e riconversione dei vigneti - campagna 2023/2024;
  2. di sciogliere la riserva all’ammissibilità per la domanda di aiuto ID n. 5555935 di cui alla DD 26090 del 11/12/2023 in quanto sono pervenuti i documenti attestanti la regolarità contributiva;
  3. di approvare un quarto elenco di n. 3 domande ammissibili, per una spesa complessiva pari ad euro 67.242,20 (sessantasettemiladuecentoquarantadue/20) a cui corrisponde un contributo complessivo concedibile di euro 41.502,10 (quarantunomilacinquecentodue/10) come riportato nell'Allegato I, parte integrante e sostanziale del presente atto;
  4. di concedere a favore dei n. 3 beneficiari ammessi a finanziamento, con attribuzione del relativo Codice Unico di Progetto (CUP), il contributo specificato e dettagliato nell’Allegato I, parte integrante e sostanziale del presente atto, per un importo complessivo pari a euro 41.502,10 (quarantunomilacinquecentodue/10);
  5. di precisare che, con riferimento alle domande ID n. 5575600 e n. 5580750 ammesse sotto condizione risolutiva con DD n. 25229 del 29/11/2023, è possibile sciogliere ogni riserva in quanto sono pervenuti i documenti attestanti i controlli effettuati;
  6. di precisare che, con riferimento alla domanda ID 5581034, ammessa con riserva con DD n. 26090 dell’11/12/2023, il procedimento si concluderà con successivo atto, in quanto sono ancora in corso i controlli amministrativi;
  7. di trasmettere il presente atto al Settore Organizzazioni di Mercato, Qualità e Promozione della Direzione Generale Agricoltura, Caccia e Pesca;
  8. di disporre la pubblicazione del presente provvedimento, ai sensi dell’art. 26, comma 2 e dell’art. 7 bis, comma 3, del d.lgs. n. 33/2013 e per quanto previsto nel sopra richiamato PIAO e successivi aggiornamenti;
  9. di provvedere che il presente provvedimento sia pubblicato sul Bollettino Ufficiale Telematico della Regione Emilia-Romagna, precisando che con tale pubblicazione si intendono assolti gli obblighi di comunicazione ai beneficiari.
La Responsabile di Area
Elissa Piantini

 

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ultima modifica 2023-12-27T16:40:55+02:00

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