Testo

IL DIRIGENTE FIRMATARIO
sostituito in applicazione dell'art. 46 comma 3 della L.R. 43/01 e della Delibera 324/2022 e s.m.i., che stabilisce che le funzioni relative ad una struttura temporaneamente priva di titolare competono al dirigente sovraordinato, dal Responsabile di SETTORE TRASPORTI, INFRASTRUTTURE E MOBILITÁ SOSTENIBILE, ALESSANDRO MEGGIATO

(omissis)

determina

a)  di assegnare, ai sensi del punto c) della determinazione n.22586/2023, e a seguito dello scorrimento della graduatoria allegato 2 della stessa, le nuove risorse resesi disponibili per euro 246.000,00 sul capitolo U43273 esercizio finanziario 2024, ai comuni sotto riportati e inseriti nell’Allegato A al presente atto:

 

DENOMINAZIONE

CUP

Contributo regionale richiesto

Contributo regionale assegnato

Costo totale intervento

COMUNE DI MASSA LOMBARDA

E51B23000170006

66.000,00

66.000,00

82.500,00

COMUNE DI NOCETO

D77H23001950006

180.000,00

180.000,00

225.000,00

b)  di concedere, per le motivazioni espresse in premessa, alle Amministrazioni comunali di cui all’Allegato A, parte integrante e sostanziale del presente atto, i contributi individuati per ciascun soggetto per complessivi € 9.988.080,05 per l’attuazione del “Bando per la promozione della mobilità ciclabile per i Comuni sotto i 30.000 abitanti annualità 2024”, in attuazione e sulla base delle modalità e dei criteri previsti dalla DGR n. 1444/2023, dalla determinazione dirigenziale n. 22586/2023 e da quanto disposto dalla L.145/2018;

c)  di imputare la spesa complessiva di € 9.988.080,05 sul Capitolo U43273 “Contributi in conto capitale agli Enti delle amministrazioni pubbliche per investimenti di mobilità sostenibile (art.31, comma 2, lett.d), art.34, comma 1, lett.a) e comma 6, lett. a), L.R. 2 ottobre 1998 n.30; art.1, commi 134-138, Legge 30 dicembre 2018, n.145) - Mezzi Statali” del bilancio finanziario gestionale 2023-2025, anno di previsione 2024, che presenta la necessaria disponibilità, approvato con deliberazione n. 2357/2022 e s. m. registrata ai numeri di impegno e per gli importi individuati per ciascun beneficiario nell’Allegato A, parte integrante e sostanziale del presente atto;

d)  di accertare la somma complessiva di € 9.988.080,05 registrata al n. 135 di accertamento sul capitolo E03752 “Contributo dello stato per investimenti finalizzati alla realizzazione di opere pubbliche per la messa in sicurezza di edifici e del territorio, per viabilità, per la messa in sicurezza e lo sviluppo di sistemi di trasporto pubblico, per la rigenerazione urbana e la riconversione energetica, per le infrastrutture sociali e le bonifiche ambientali (art. 1, commi 134-138, Legge 30 dicembre 2018, n. 145”, del bilancio finanziario gestionale 2023-2025, anno di previsione 2024 quale credito nei confronti del Ministero dell’Economia e delle Finanze;

e)  che in attuazione del D.lgs. n. 118/2011 e ss.mm.ii., la stringa concernente la codificazione della Transazione elementare, come definita dal citato decreto risulta essere la seguente:

 

Missione

Programma

Codice economico

COFOG

9

8

U.2.03.01.02.003

05.3

Transazioni U.E.

SIOPE

CUP

C.I. spesa

Gestione ordinaria

8

2030102003

Vedi allegato 1 parte integrante

3

3

 

f)  che alla liquidazione della spesa, provvederà con propri atti formali il Dirigente competente, ai sensi del D. Lgs.118/2011 e ss.mm., secondo le modalità e criteri stabiliti dalla DGR n. 1444/2023, dalla determinazione n. 22586/2023 e da quanto disposto dalla L.145/2018;

g)  che la liquidazione ed erogazione dei contributi verrà disposta sulla base dei costi effettivamente sostenuti e nel rispetto dei cronoprogrammi presentati, in un’unica soluzione a saldo, a seguito della presentazione /trasmissione da parte dell’ente beneficiario della seguente documentazione attraverso la piattaforma SIBER:

  • attestazione del RUP o del dirigente competente di rispetto delle norme vigenti ad evidenza pubblica nell’affidamento dei lavori e delle forniture e di congruità della spesa prevista;
  • collaudo/ certificato di regolare esecuzione e del quadro economico finale dell’intervento finanziato approvato dal competente organo e relativa determina di approvazione;
  • relazione a firma del R.U.P. o del dirigente competente contenente la rendicontazione analitica delle spese effettivamente sostenute, con allegati documenti di spesa e di pagamento relativi all’intervento finanziato, fatture e mandati di pagamento quietanzati o altro documento equipollente comprovante la spesa sostenuta;
  • Relazione riferita alle opere realizzate come da progetto esecutivo( es: indicazione dei km realizzati, punti di ricarica, punti di manutenzione, numero nuovi posti bici realizzati, zone 30 ecc);
  • foto alta qualità;
  • il tracciato dell’intervento come da specifiche che verranno fornite dalla regione (shape o kml o kmz);
  • la scheda tecnica di eventuali beni acquistati;
  • Attestazione di rispondenza alle linee guida della regione riferita ai sistemi di monitoraggio dei flussi delle biciclette; le attestazioni/dichiarazioni richieste potranno essere rese direttamente tramite l’applicativo SIBER; la Regione si riserva di chiedere ogni altra documentazione che riterrà necessaria ai fini del corretto espletamento delle proprie fasi tecniche, amministrative e contabili;

h)  che si provvederà agli adempimenti previsti dall'art. 56, 7° comma del citato D.Lgs. 118/2011 e ss.mm.;

i)  che si provvederà agli obblighi di pubblicazione previsti dall’art. 26 comma 2 del D.lgs. n. 33/2013 e alle ulteriori pubblicazioni previste dal PIAO nonché dalla Direttiva di Indirizzi interpretativi degli obblighi di pubblicazione, ai sensi dell’art. 7 bis del D.lgs. n.33/2013;

Il presente atto verrà pubblicato per estratto nel Bollettino Ufficiale Telematico della Regione Emilia-Romagna.

Il Responsabile di Settore
Alessandro Meggiato

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ultima modifica 2023-12-21T12:15:30+01:00

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