Testo

Si rende noto che, con atto n. 581 del 14 novembre 2023, il Responsabile del procedimento Arch. Andrea Fornasari del Comune di Gossolengo ha adottato la Determinazione di conclusione positiva della conferenza di servizi decisoria svolta in forma simultanea e in modalità sincrona, ai sensi degli articoli 14, comma 2, 14-bis, comma 7, e 14-ter della legge n. 241 del 1990, per la valutazione e approvazione attraverso il procedimento unico di cui all’art. 53 della legge regionale n. 24 del 2017 dei Progetti proposti dall’Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia occidentale denominati “01) manutenzione e potenziamento della rete cicloturistica ed escursionistica” e “02) installazione e restauro di segnaletica e cartellonistica con realizzazione di strutture per la fruizione” che interessano il territorio dei Comuni di Calendasco, Gazzola, Gossolengo, Gragnano Trebbiense, Rivergaro e Rottofreno. La conclusione positiva del procedimento unico comporta variante al PSC dei Comuni di Gragnano Trebbiense e Rivergaro, variante al RUE del Comune di Gragnano Trebbiense nonché formazione del POC stralcio dei Comuni di Gossolengo, Gragnano Trebbiense e Rivergaro, apposizione del vincolo espropriativo e dichiarazione di pubblica utilità delle opere.

Per effetto dell’Accordo perfezionato ai sensi dell’art. 15 della legge n. 241 del 1990 fra la Provincia di Piacenza e tutti i Comuni interessati dalla realizzazione delle opere, il Comune di Gossolengo ha assunto le funzioni di Amministrazione procedente per lo svolgimento del procedimento unico di cui all’art. 53 (comma 1, lettera a), per opere pubbliche) della legge regionale n. 24 del 2017.

Il Consiglio comunale di Gossolengo, con deliberazione n. 47 del 30 novembre 2023, ha ratificato, ai sensi dell’art. 53, comma 5, della legge n. 24 del 2017, l’assenso espresso in conferenza dal proprio rappresentante all’approvazione dei Progetti comportanti approvazione del POC stralcio, apposizione del vincolo espropriativo e dichiarazione di pubblica utilità delle opere.

Il Consiglio comunale di Gragnano Trebbiense, con deliberazione n. 30 del 28 novembre 2023, ha ratificato, ai sensi dell’art. 53, comma 5, della legge n. 24 del 2017, l’assenso espresso in conferenza dal proprio rappresentante all’approvazione dei Progetti comportanti approvazione delle varianti al PSC e al RUE, nonché del POC stralcio, apposizione del vincolo espropriativo e dichiarazione di pubblica utilità delle opere.

Il Consiglio comunale di Rivergaro, con deliberazione n. 59 del 21 ottobre 2023, ha espresso, ai sensi dell’art. 53, comma 5, della legge regionale n. 24 del 2017, l’assenso preventivo all’approvazione dei Progetti all’esame della conferenza comportanti approvazione della variante grafica al PSC e del POC stralcio, apposizione del vincolo espropriativo e dichiarazione di pubblica utilità. Copia integrale della Determinazione di conclusione positiva della conferenza e la Dichiarazione di sintesi (procedura ValSAT), nonché gli elaborati urbanistici, sono pubblicati e consultabili sui siti web istituzionali dei seguenti Comuni nonché consultabili anche presso le sedi dei Comuni stessi: - www.comune.gossolengo.pc.it - www.comune.gragnanotrebbiense.pc.it - www.comune.rivergaro.pc.it

Copia integrale della Determinazione di conclusione positiva della conferenza e la Dichiarazione di sintesi sono pubblicate anche sul sito web istituzionale della Provincia di Piacenza (Autorità competente ai fini della valutazione ambientale e territoriale - ValSAT): www.provincia.piacenza.it (sezione “Territorio e urbanistica”, sottosezioni: “Valutazione ambientale di Piani e Programmi”, “Valsat/VAS Elenco procedure concluse nell’anno in corso”).

A fini meramente informativi, la Determinazione di conclusione positiva del procedimento è altresì disponibile sui siti web dei Comuni di Calendasco, Gazzola e Rottofreno ugualmente interessati dagli interventi anche se la conclusione positiva del procedimento unico non comporta effetti di variazione urbanistica, apposizione del vincolo espropriativo e dichiarazione di pubblica utilità per tali Comuni.

Ai sensi dell’art. 53, comma 10, della legge regionale n. 24 del 2017, dalla data di pubblicazione del presente avviso nel BURERT si producono gli effetti di localizzazione delle opere in variante agli strumenti urbanistici dei Comuni di Gossolengo, Gragnano Trebbiense e Rivergaro, nonché di apposizione del vincolo preordinato all’esproprio e dichiarazione di pubblica utilità delle opere.

Autorità procedente ai fini dell’art. 53 della legge regionale n. 24 del 2017 è il Comune di Gossolengo, mentre Responsabile del procedimento stesso è l’Arch. Andrea Fornasari.

Responsabile del procedimento per la realizzazione delle opere è il geom. Doriano Rivieri mentre Responsabile del procedimento espropriativo è il Dott. Stefano Salsi (Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia occidentale).

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-12-21T16:44:27+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina