Testo

IL DIRIGENTE FIRMATARIO

 Richiamati:

  • il Regolamento (UE) n. 2021/2115 del Parlamento europeo e del Consiglio del 2 dicembre 2021 recante norme sul sostegno ai piani strategici che gli Stati membri devono redigere nell'ambito della politica agricola comune (piani strategici della PAC) e finanziati dal Fondo europeo agricolo di garanzia (FEAGA) e dal Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (FEASR) e che abroga i Regolamenti (UE) n. 1305/2013 e (UE) n. 1307/2013, integrato con Regolamento delegato (UE) n. 2023/370 della Commissione del 13 dicembre 2022;
  • il Regolamento (UE) n. 2021/2116 del Parlamento europeo e del Consiglio del 2 dicembre 2021 sul finanziamento, sulla gestione e sul monitoraggio della politica agricola comune e che abroga il Regolamento (UE) n. 1306/2013 come integrato con Regolamento (UE) 127 del 7 dicembre 2021;
  • il Regolamento (UE) n. 2021/2117 del Parlamento europeo e del Consiglio del 2 dicembre 2021, che modifica i Regolamenti (UE) n. 1308/2013 recante organizzazione comune dei mercati dei prodotti agricoli, (UE) n. 1151/2012 sui regimi di qualità dei prodotti agricoli e alimentari, (UE) n. 251/2014 concernente la definizione, la designazione, la presentazione, l'etichettatura e la protezione delle indicazioni geografiche dei prodotti vitivinicoli aromatizzati e (UE) n. 228/2013 recante misure specifiche nel settore dell'agricoltura a favore delle regioni ultraperiferiche dell'Unione;
  • il Regolamento di esecuzione (UE) n. 2021/2289 della Commissione del 21 dicembre 2021 recante modalità di applicazione del Regolamento (UE) n. 2021/2115 del Parlamento europeo e del Consiglio relativo alla presentazione del contenuto dei piani strategici della PAC e al sistema elettronico di scambio sicuro di informazioni;
  • il Regolamento delegato (UE) n. 2022/126 della Commissione del 7 dicembre 2021 che integra il regolamento (UE) 2021/2115 del Parlamento europeo e del Consiglio con requisiti aggiuntivi per taluni tipi di intervento specificati dagli Stati membri nei rispettivi piani strategici della PAC per il periodo dal 2023 al 2027 a norma di tale regolamento, nonché per le norme relative alla percentuale per la norma 1 in materia di buone condizioni agronomiche e ambientali (BCAA);
  • il Regolamento delegato (UE) 2022/127 della Commissione del 7 dicembre 2021, che integra il regolamento (UE) 2021/2116 del Parlamento europeo e del Consiglio con norme concernenti gli organismi pagatori e altri organismi, la gestione finanziaria, la liquidazione dei conti, le cauzioni e l’uso dell’euro;
  • il Regolamento di esecuzione (UE) n. 2022/128 della Commissione del 21 dicembre 2021 recante modalità di applicazione del regolamento (UE) 2021/2116 del Parlamento europeo e del Consiglio per quanto riguarda gli organismi pagatori e altri organismi, la gestione finanziaria, la liquidazione dei conti, i controlli, le cauzioni e la trasparenza;
  • il Regolamento di esecuzione (UE) n. 2022/129 della Commissione del 21 dicembre 2021 che stabilisce norme relative ai tipi di intervento riguardanti i semi oleaginosi, il cotone e i sottoprodotti della vinificazione a norma del regolamento (UE) 2021/2115 del Parlamento europeo e del Consiglio e ai requisiti in materia di informazione, pubblicità e visibilità inerenti al sostegno dell’Unione e ai piani strategici della PAC;

Visti inoltre:

  • il “Complemento di programmazione per lo sviluppo rurale del Programma strategico della PAC 2023-2027 della Regione Emilia-Romagna” (di seguito per brevità indicato come CoPSR 2023-2027), adottato con deliberazione dell’Assemblea Legislativa n. 99 del 28 settembre 2022;
  • il Piano strategico della PAC 2023-2027 dell'Italia (di seguito PSP 2023-2027) ai fini del sostegno dell'Unione finanziato dal Fondo europeo agricolo di garanzia e dal Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale;
  • il Decreto legislativo 17 marzo 2023 n. 42 – Attuazione del regolamento (UE) 2021/2116 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 2 dicembre 2021, sul finanziamento, sulla gestione e sul monitoraggio della politica agricola comune e che abroga il regolamento (UE) n. 1306/2013, recante l'introduzione di un meccanismo sanzionatorio, sotto forma di riduzione dei pagamenti ai beneficiari degli aiuti della politica agricola comune;

Dato atto che con Decisione di esecuzione della Commissione del 2 dicembre 2022 è stato approvato il predetto PSP che integra il CoPSR 2023-2027 ai fini del sostegno dell'Unione finanziato dal Fondo europeo agricolo di garanzia e dal Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (CCI: 2023IT06AFSP001);

Considerato che il PSP 2023-2027 e il CoPSR 2023-2027 prevedono l’attivazione nel corso della programmazione 2023- 2027, tra gli altri, dell’intervento SRG10 – “Promozione dei prodotti di qualità” dei prodotti agricoli e alimentari;

Considerato inoltre che:

  • l’aiuto è concesso per attività di informazione e promozione sulle caratteristiche intrinseche dei prodotti legate al regime di qualità alimentare interessato, nonché sugli aspetti nutrizionali e salutistici, l'etichettatura, la rintracciabilità, ed i metodi di produzione a basso impatto ed eventualmente gli elevati standard di benessere animale, connessi al disciplinare di produzione;
  • le iniziative di informazione e promozione devono essere proposte e realizzate sulla base di un progetto e riguardare uno o più prodotti che rientrano in uno o più regimi di qualità indicati nei criteri di ammissibilità;

Vista la deliberazione n. 1366 del 31 luglio 2023, con la quale la Giunta regionale ha approvato l’avviso pubblico per l’intervento SRG10 “Promozione dei prodotti di qualità” - anno 2023, che, in coerenza con quanto disposto dall’articolo 77 del Reg. (UE) n. 2215/2021, è finalizzato ad avviare attività di informazione e promozione dei prodotti di qualità presso i consumatori dell’Unione Europea;

Richiamati, in particolare, i seguenti paragrafi del citato avviso pubblico:

  • n. 2 “Disponibilità finanziaria e massimali di contributo” che fissa ad € 3.150.000,00 la dotazione finanziaria destinata al finanziamento dell’intervento SRG10 di che trattasi;
  • n. 10 “Presentazione della domanda di sostegno” che stabilisce al 15 ottobre 2023, ore 13.00.00, il termine per la presentazione delle domande di sostegno;
  • n. 12 “Istruttoria, graduatoria, concessione del sostegno” che prevede che l’istruttoria sulle domande di sostegno venga effettuata da un apposito gruppo di valutazione, nominato con atto del Direttore Generale Agricoltura, caccia e pesca;

Richiamate, inoltre, le seguenti determinazioni dirigenziali:

  • la propria determinazione n. 20910 del 9 ottobre 2023 con la quale sono stati differiti al 25 ottobre 2023, ore 13:00, i termini per la presentazione delle domande di sostegno a valere sull’avviso pubblico in argomento;
  • la determinazione del Direttore Generale Agricoltura, caccia e pesca 23252 del 7 novembre 2023 con la quale è stato costituito il gruppo di valutazione incaricato dell’istruttoria;
  • la propria determinazione n. 898 del 19 gennaio 2024 con la quale è stato differito al 9 febbraio 2024 il termine per la conclusione dell’attività istruttoria e valutazione dei progetti;

Dato atto che detto gruppo di valutazione:

  • ha esaminato le istanze pervenute e la documentazione di supporto, ai fini delle previste verifiche di ricevibilità e ammissibilità, redigendone appositi verbali;
  • ha quindi provveduto alla valutazione dei singoli progetti ricevibili ed ammissibili, alla quantificazione della spesa ammissibile a sostegno ed alla attribuzione dei punteggi di merito, secondo i criteri contenuti nel più volte citato avviso, definendo gli esiti delle istruttorie sul Sistema Informativo di AGREA;

Ritenuto:

  • di recepire ed approvare integralmente le risultanze dell’istruttoria compiuta e le valutazioni formulate dal gruppo di valutazione, così come espresse nel verbale di conclusione dell’istruttoria 07/02/2024_0121438.I, che qui si intende totalmente richiamato e recepito;
  • alla luce degli esiti istruttori, di approvare l’elenco delle domande ammesse all’aiuto nella formulazione di cui all’Allegato 1, parte integrante e sostanziale del presente atto, che riporta:
  • la graduatoria delle domande ritenute ammissibili;
  • l’indicazione, per ciascun progetto, del punteggio complessivo attribuito, derivante dalla sommatoria dei singoli punteggi riferiti ai principi di selezione di cui al paragrafo 11 dell’Avviso;
  • l’importo della spesa ammessa e del contributo concedibile;
  • il CUP assegnato a ciascun progetto dalla competente struttura ministeriale ai sensi dell’art. 11 della L. 3/2003;

Dato atto che i progetti non ammissibili - per i quali sono stati espletati gli adempimenti previsti dalle norme vigenti che regolano il procedimento amministrativo - sono stati oggetto di appositi specifici atti, come indicato nell’Allegato 2 al presente provvedimento;

Dato atto, inoltre, che tutta la documentazione a supporto del presente provvedimento è acquisita e trattenuta agli atti del Settore Organizzazioni di mercato, qualità e promozione;

Considerato che:

  • il totale delle domande ritenute ammissibili determina un importo di spesa di complessivi € 4.494.916,34 cui corrisponde un contributo nella misura massima del 70% pari a € 3.146.441,44;
  • le risorse destinabili al finanziamento della graduatoria sono sufficienti all’integrale copertura dei contributi richiesti;

Considerato inoltre che i progetti presentati afferiscono a prodotti rientranti nell’Allegato I del Trattato e che pertanto i contributi concessi con il presente provvedimento non sono assoggettati al regime de minimis in relazione ai limiti previsti dal Reg. (UE) n. 1407/2013 della Commissione relativo all’applicazione degli artt. 107 e 108 del Trattato sul funzionamento dell’Unione Europea;

Acquisito per ogni soggetto richiedente il documento unico di regolarità contributiva (D.U.R.C.) in corso di validità;

Ritenuto, tutto ciò premesso e considerato:

  • di recepire ed approvare integralmente le risultanze delle istruttorie compiute e le valutazioni formulate nei verbali stilati dal predetto gruppo di valutazione;
  • di approvare la graduatoria, relativa alle domande ritenute ammissibili secondo quanto riportato nell’Allegato 1, parte integrante e sostanziale del presente atto;
  • di concedere il contributo alle domande elencate nel suddetto Allegato 1, per un importo complessivo di € 3.146.441,44;
  • di riportare nell’Allegato 2, parte integrante e sostanziale del presente atto, l’elenco delle domande non ammissibili, per le motivazioni riportate negli appositi specifici atti;

Richiamati in ordine agli obblighi di trasparenza:

  • il decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33 "Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni" e successive modifiche e integrazioni;
  • la deliberazione della Giunta regionale n. 380 del 13 marzo 2023 “Approvazione Piano Integrato delle Attività e dell'Organizzazione 2023-2025” e successive modifiche e integrazioni;
  • la determinazione del Responsabile del Servizio Affari legislativi e Aiuti di Stato n. 2335 del 9 febbraio 2022 “Direttiva di indirizzi interpretativi degli obblighi di pubblicazione previsti dal Decreto legislativo n.33 del 2013. Anno 2022”;

Richiamate, per gli aspetti amministrativi di natura organizzativa:

  • la Legge Regionale 26 novembre 2001, n. 43, recante "Testo unico in materia di organizzazione e di rapporto di lavoro nella Regione Emilia-Romagna" e successive modifiche e integrazioni;
  • le seguenti deliberazioni della Giunta regionale:
    • n. 468 del 10 aprile 2017, recante "Il sistema dei controlli interni nella Regione Emilia-Romagna";
    • n. 426 del 21 marzo 2022 “Riorganizzazione dell’Ente a seguito del nuovo modello di organizzazione e gestione del personale. Conferimento degli incarichi ai Direttori generali e ai Direttori di Agenzia”;
    • n. 2317 del 22 dicembre 2023 “Disciplina organica in materia di organizzazione dell’ente e gestione del personale. Aggiornamenti in vigore dal 1° gennaio 2024”;
    • n. 2319 del 22 dicembre 2023 “Modifica degli assetti organizzativi della Giunta regionale. Provvedimenti di potenziamento per far fronte alla ricostruzione post alluvione e indirizzi operativi”;

Richiamate, altresì, le circolari del Capo di Gabinetto del Presidente della Giunta regionale PG/2017/0660476 del 13 ottobre 2017 e PG/2017/0779385 del 21 dicembre 2017 relative ad indicazioni procedurali per rendere operativo il sistema dei controlli interni predisposte in attuazione della citata deliberazione n. 468/2017;

Vista, inoltre, la propria determinazione n. 2604 del 08/02/2023 di “individuazione dei responsabili di procedimento nell'ambito del Settore Organizzazioni di mercato, qualità e promozione” e successive modifiche e integrazioni;

Dato atto che il provvedimento sarà oggetto di pubblicazione ai sensi dell’art. 26, comma 2, del D. Lgs. n. 33/2013 e successive modifiche e integrazioni, e alle ulteriori pubblicazioni ex art. 7 bis comma 3 del medesimo D. Lgs. n. 33/2013, secondo quanto previsto dal PIAO 2023-2025 e nella Direttiva di indirizzi interpretativi degli obblighi di pubblicazione;

Dato atto che il responsabile del procedimento ha dichiarato di non trovarsi in situazione di conflitto, anche potenziale, di interessi;

Attestato che il sottoscritto dirigente non si trova in situazione di conflitto, anche potenziale, di interessi;

Attestata, infine, la regolarità amministrativa del presente atto;

determina
  1. di recepire ed approvare le risultanze delle istruttorie effettuate dal gruppo di valutazione costituito con determinazione del Direttore Generale Agricoltura, caccia e pesca n. 23252/2023, sulle domande presentate in riferimento al sostegno di cui all’Avviso pubblico per l’attuazione nell’anno 2023 dell’intervento SRG10 – Promozione dei prodotti di qualità del COPSR 2023-2027 del PSP - approvato con deliberazione della Giunta regionale n. 1366/2023 nella formulazione di cui all’Allegato 1 parte integrante e sostanziale della medesima deliberazione;
  2. di approvare la graduatoria delle domande ammissibili presentate a valere sull’Avviso pubblico di cui al precedente punto 1,ordinata in base ai criteri di selezione stabiliti al paragrafo 11 del medesimo Avviso e nella formulazione di cui all’Allegato 1, parte integrante e sostanziale del presente atto;
  3. di dare atto che la dotazione finanziaria destinata al finanziamento dell’intervento SRG10 di che trattasi e ammontante ad € 3.150.000,00 risulta sufficiente al finanziamento di tutti i progetti ritenuti ammissibili per un contributo complessivo di € 3.146.441,44, corrispondente al 70% della spesa ammessa di € 4.494.916,34;
  4. di concedere ai soggetti indicati nel predetto Allegato 1, parte integrante e sostanziale del presente atto, il contributo complessivo di € 3.146.441,44, per gli importi indicati per ciascun beneficiario, dando atto che l’onere corrispondente grava sulle risorse comunitarie, statali e regionali attivate nell’ambito del Piano strategico della PAC 2023-2027;
  5. di approvare, nella formulazione di cui all’Allegato 2, parte integrante e sostanziale del presente atto, l’elenco delle domande non ammesse, per le motivazioni riportate negli appositi specifici atti;
  6. di disporre la pubblicazione integrale della presente determinazione sul Bollettino Ufficiale Telematico della Regione Emilia-Romagna e nel sito internet della Regione Emilia-Romagna;
  7. di inviare copia del presente provvedimento ai beneficiari di ciascun progetto ammissibile a contributo;
  8. di procedere, per quanto previsto in materia di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni, ai sensi delle disposizioni normative e amministrative richiamate in parte narrativa, incluse la pubblicazione ex art. 26 del D. Lgs. n. 33/2013 e le ulteriori pubblicazioni previste dal PIAO, ai sensi dell’art. 7 bis, comma 3, del D.lgs. n. 33/2013.
Il Responsabile del Settore
Renzo Armuzzi

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ultima modifica 2024-02-14T16:36:30+02:00

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