Testo

La Regione Emilia-Romagna, Area Valutazione Impatto Ambientale e Autorizzazioni, avvisa che Iren Ambiente S.p.A. ha presentato istanza per l’avvio del procedimento unico di VIA per il progetto denominato Realizzazione ed esercizio del comparto C4: impianto di stoccaggio, messa in riserva e pretrattamento di rifiuti solidi urbani e speciali e area logistica comparto C1, presso installazione IPPC PAIP sita in Comune di Parma, Loc. Ugozzolo in data 30 novembre 2023. Ai sensi dell’art. 7, comma 2, della L.R. 4/2018, ARPAE SAC di Parma effettuerà l’istruttoria di tale procedura.

Il presente avviso al pubblico tiene luogo delle comunicazioni di cui agli articoli 7 e 8, commi 3 e 4, della L. 241/90.

Il progetto è:

  • localizzato nella Provincia di Parma,
  • localizzato nel Comune di Parma,
  • oltre il Comune in cui è localizzato può avere impatti nel Comune di Colorno, Sorbolo Mezzani e Torrile in Provincia di Parma.

L’impianto oggetto di valutazione rientra nelle categorie di progetti dell’Allegato A della Legge Regionale 4/2018:

A.2. 5) - Impianti di smaltimento e di recupero di rifiuti non pericolosi mediante operazioni di raggruppamento o ricondizionamento preliminari e deposito preliminare con capacità superiore a 200 tonnellate al giorno (operazioni di cui all'allegato B, lettere D13 e D14, della Parte Quarta del decreto legislativo n. 152 del 2006);

A.2. 7) - Impianti di smaltimento di rifiuti non pericolosi mediante operazioni di deposito preliminare con capacità superiore a 150.000 metri cubi oppure con capacità superiore a 200 tonnellate al giorno (operazioni di cui all'allegato B, lettera D15, della Parte Quarta del decreto legislativo n. 152 del 2006);

Di cui alle corrispondenti categorie previste nell’allegato III alla Parte Seconda del D.Lgs. 152/2006: lettere o e q.

L’impianto oggetto di valutazione rientra, inoltre, nelle seguenti categorie di attività IPPC, di cui all’allegato VIII alla parte seconda del D.Lgs. 152/06  e s.m.i.:

5.3b) Il recupero, o una combinazione di recupero e smaltimento, di rifiuti non pericolosi con una capacità superiore a 75 Mg al giorno che comporta il ricorso ad una o più delle seguenti attività ed escluse le attività di trattamento delle acque reflue urbane, disciplinate al paragrafo 1.1 dell’Allegato 5 alla Parte Terza: 2) pretrattamento dei rifiuti destinati all’incenerimento o al coincenerimento.

L’istruttoria della procedura in oggetto è effettuata dalla SAC di ARPAE di Parma in applicazione dell’art. 15, comma 4, della L.R. 13/15.

Il progetto riguarda la realizzazione ed esercizio del comparto C4: impianto di stoccaggio, messa in riserva e pretrattamento di rifiuti solidi urbani e speciali e area logistica comparto C1, presso installazione IPPC PAIP sita in Comune di Parma, Loc. Ugozzolo, autorizzata con AIA n. DET-AMB-2023-1587 del 28/03/2023 e s.m.i.

L’emanazione del Provvedimento autorizzatorio unico regionale comprende le seguenti autorizzazioni, intese, concessioni, licenze, pareri, concerti, nulla osta e assensi comunque denominati, necessari alla realizzazione ed esercizio del progetto e indicati ai seguenti punti:

  • MODIFICA SOSTANZIALE AUTORIZZAZIONE INTEGRATA AMBIENTALE (L.R. 21/2004)
  • PERMESSO DI COSTRUIRE
  • ISTANZA VALUTAZIONE PROGETTO CPI

Ai sensi dell’art. 16 della L.R. 4/2018 la documentazione è resa disponibile per la pubblica consultazione sul sito web delle valutazioni ambientali della Regione Emilia-Romagna: (https://serviziambiente.regione.emilia-romagna.it/viavas ).

Entro il termine di 30 (trenta) giorni dalla data di pubblicazione sul sito web della Regione Emilia-Romagna del presente avviso, chiunque abbia interesse può prendere visione del progetto e del relativo studio ambientale, presentare in forma scritta le proprie osservazioni, anche fornendo nuovi o ulteriori elementi conoscitivi e valutativi, inviandoli mediante posta elettronica certificata al seguente indirizzo: vipsa@postacert.regione.emilia-romagna.it o trasmettendoli per posta ordinaria alla Regione Emilia-Romagna, Area Valutazione Impatto Ambientale e Autorizzazioni, Viale della Fiera n.8 – 40127 Bologna.

Le osservazioni devono essere presentate anche ad ARPAE SAC Parma al seguente indirizzo di posta certificata: aoopr@cert.arpa.emr.it

Il modulo per l’inoltro delle osservazioni è scaricabile al seguente link:

https://ambiente.regione.emilia-romagna.it/it/sviluppo-sostenibile/temi-1/via/osservazioni_via

Le osservazioni saranno integralmente pubblicate sul sito della Regione Emilia-Romagna

(https://serviziambiente.regione.emilia-romagna.it/viavas)

Azioni sul documento

ultima modifica 2024-02-23T15:57:54+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina