Testo

Procedure in materia di Valutazione di Impatto Ambientale ai sensi della L.R. 4/2018

Comune di Ravenna – Servizio Tutela Ambiente e Territorio

Procedimento di autorizzazione unica di Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) ai sensi del Capo III della L.R. 4/2018 relativo al progetto denominato: “Ampliamento del Campeggio Adria attraverso la riqualificazione, promozione e incentivazione dell’attività produttiva esistente” nel Comune di Ravenna (RA) che comprende le autorizzazioni/varianti ai piani che prevedono la pubblicazione nel BURERT:

- variante allo strumento urbanistico del Comune di Ravenna.

Il Comune di Ravenna – Servizio Tutela Ambiente e Territorio, avvisa che il Camping Adria S.r.l. ha presentato istanza per l’avvio del procedimento unico di VIA per il progetto denominato: “Ampliamento del Campeggio Adria attraverso la riqualificazione, promozione e incentivazione dell’attività produttiva esistente”, in data 18/10/2023. Il presente avviso al pubblico tiene luogo delle comunicazioni di cui agli articoli 7 e 8, commi 3 e 4, della l. 241/90.

Il progetto è:

• localizzato nella Provincia di Ravenna;

• localizzato nel Comune di Ravenna.

Il progetto appartiene alla seguente tipologia progettuale di cui agli allegati: B.3. 11) Terreni da campeggio e caravaning a carattere permanente, con capacità superiore a 300 posti roulotte caravan o di superficie superiore a 5 ettari; assoggettato a VIA in quanto ricadente in aree naturali protette - area contigua del Parco del Delta del Po.

Il progetto prevede: L’area coinvolta al presente progetto indicato come Ampliamento del complesso ricettivo all’aria aperta “Camping Villaggio Adria” costituisce un insieme di aree per circa mq. 53.475,00, che compongono un’unica superficie avente configurazione di poligono irregolare, per un lato confinante con il lato estremo del campeggio ad ovest. All’area si accede da via Dulcamara strada a fondo chiuso che arriva direttamente sull’area di ampliamento in fregio al campeggio esistente, ma a completamento dell’intervento, l’accesso sarà quello già esistente da via Spallazzi 30. L’attuazione del progetto proposto rientra nel procedimento PAUR, comprensivo della variante allo strumento urbanistico ai sensi di quanto disposto dall’art. 21 della L.R. 4/18.

L’emanazione del Provvedimento autorizzatorio unico regionale comprende le seguenti autorizzazioni, intese, concessioni, licenze, pareri, concerti, nulla osta e assensi comunque denominati, necessari alla realizzazione ed esercizio del progetto, quali:

• Provvedimento di VIA ai sensi della L.R 4/2018;

• Parere sull’impatto ambientale (L.R. 4/18 Art. 19, Comma 7);

• Parere igienico sanitario;

• Autorizzazione Paesaggistica (art.146 del D.lgs. 42/2004);

• Variante agli strumenti urbanistici del Comune di Ravenna;

• Val.S.A.T alla variante agli strumenti urbanistici del Comune di Ravenna (art.21 L.R. 04/2018);

• Titolo Edilizio (Permesso di Costruire) (L.R. 15/2013 - DPR 380/2001);

• Nulla osta ente di gestione area protetta;

• Nulla osta idraulico (RUE Art. IV.1.14);

• Parere sul rischio idraulico, rischio Alluvione e compatibilità strumenti pianificatori;

• Parere sull’invarianza idraulica, compatibilità idraulica e parere scarico acque bianche in scolo consorziale;

• Nulla Osta gestore Servizio idrico integrato per allaccio acque domestiche in pubblica fognatura;

• Nulla Osta ingressione marina (RUE Art. IV.1.14);

• Parere preventivo in materia antincendio (DPR n. 151/2011);

• Parere pre sismica (L.R. 19/2008).

Ai sensi dell’art. 16 della L.R. 4/2018 la documentazione è resa disponibile per la pubblica consultazione sul sito web del Comune di Ravenna (https://www.comune.ra.it/aree-tematiche/ambiente-e-animali/ambiente-e-territorio/via/).

Entro il termine di 30 (trenta) giorni dalla data di pubblicazione sul sito web del Comune di Ravenna del presente avviso, chiunque abbia interesse può prendere visione del progetto e del relativo studio ambientale, presentare in forma scritta le proprie osservazioni, anche fornendo nuovi o ulteriori elementi conoscitivi e valutativi, inviandoli mediante posta elettronica certificata al seguente indirizzo: ambiente.comune.ravenna@legalmail.it o trasmettendoli per posta ordinaria al Comune di Ravenna, Servizio Tutela Ambiente e Territorio, Viale Berlinguer, 30 – 48124 Ravenna.

Il modulo per l’inoltro delle osservazioni è scaricabile al seguente link: https://www.comune.ra.it/aree-tematiche/ambiente-e-animali/ambiente-e-territorio/via/

Le osservazioni saranno integralmente pubblicate sul sito del Comune di Ravenna https://www.comune.ra.it/aree-tematiche/ambiente-e-animali/ambiente-e-territorio/via/

Il Provvedimento autorizzatorio unico regionale (PAUR), prevede la pubblicazione al BURERT, per le opere in oggetto, in quanto costituisce variante ai seguenti strumenti urbanistici:

- Piano Strutturale Comunale (PSC) e Regolamento Urbanistico Edilizio (RUE);

La pubblicazione dei documenti di variante e di ValSAT è valida ai fini della Valutazione ambientale strategica (VAS).

I soggetti interessati possono prendere visione degli elaborati relativi alle varianti ai piani e loro valutazione ambientale depositati presso le seguenti sedi:

• Comune di Ravenna, Via E. Berlinguer n. 30, 48124 Ravenna e pubblicati sul sito web: https://trasparenzaealbo.comune.ra.it pagina: “pianificazione e governo del territorio”

• Provincia di Ravenna, Piazza Caduti per la Libertà n. 2, 48121 Ravenna e pubblicati sul sito web: https://www.provincia.ra.it/Amministrazione-Trasparente pagina: “pianificazione e governo del territorio”

Il Responsabile del procedimento: Stefano Ravaioli.

Azioni sul documento

ultima modifica 2024-02-22T13:22:28+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina