Testo

LA GIUNTA DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA

 Vista la Legge regionale n.5 del 30 giugno 2011, “Disciplina del sistema regionale dell’istruzione e formazione professionale” e ss.mm., che ha istituito il Sistema regionale di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) e che prevede, quale elemento distintivo finalizzato a sostenere il successo formativo di tutti i giovani, la personalizzazione dei percorsi individuali disponendo, all’art. 11, le misure attuative a supporto;

Visto il Decreto Ministeriale 17 maggio 2018 “Criteri generali per favorire il raccordo tra il sistema dell’Istruzione Professionale e il sistema di Istruzione e Formazione Professionale e per la realizzazione, in via sussidiaria, di percorsi di Istruzione e Formazione Professionale per il rilascio della Qualifica e del Diploma professionale quadriennale”;

Richiamate le proprie deliberazioni:

  • n. 928 del 27 giugno 2011 “Azione Regionale IeFP: approvazione dei soggetti attuatori e delle modalità di gestione, in attuazione della DGR n.533/2011”;
  • n. 1298 del 14 settembre 2015 “Disposizioni per la programmazione, gestione e controllo delle attività formative e delle politiche attive del lavoro - Programmazione SIE 2014-2020”;
  • n. 211 del 21 febbraio 2022 “Sistema regionale IeFP. Approvazione dell'elenco degli Istituti professionali e relativa offerta di percorsi triennali per la Qualifica professionale e di percorsi di IV anno per il Diploma professionale attivabili nell'a.s. 2022/2023 - DGR n.2016/2021”;
  • n. 456 del 28 marzo 2022 “Sistema regionale IeFP. Approvazione dell'elenco degli Istituti professionali e relativa offerta di percorsi di IV anno per il Diploma professionale attivabili nell'a.s.2022/2023 - DGR n.312/2022”;
  • n. 1344 del 1 agosto 2022 “Approvazione schema di accordo fra Regione Emilia-Romagna e Ufficio scolastico regionale per l'Emilia-Romagna, per la realizzazione dei percorsi di Istruzione e Formazione Professionale, in regime di sussidiarietà, da parte degli Istituti professionali dell'Emilia-Romagna, in attuazione dell'art.7, c.2 del D.Lgs. 13 aprile 2017, n. 61. aa.ss. 2022/2023, 2023/2024 e 2024/2025” sottoscritto in data 5/08/2022;
  • n. 2354 del 27 dicembre 2022 “Sistema regionale IEFP. Proroga per l'a.s. 2023/2024 elenchi degli Istituti professionali e relativa offerta formativa approvati con le DGR n.211/2022 e 456/2022”;

Richiamati i Decreti della Direzione Generale delle politiche attive del lavoro del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali n.16/2022 e n.44/2023;

Richiamata in particolare la propria deliberazione n.1377 del 7 agosto 2023 “Sistema regionale di Istruzione e Formazione Professionale azioni e opportunità per il successo formativo L.R. n.5/2011 art.11 Approvazione linee di intervento aa.ss. 2022/2023, 2023/2024 e 2024/2025 e delle procedure di attuazione”, con la quale è stato approvato, tra l’altro, il documento “Azioni e opportunità per il successo formativo personalizzazione e arricchimento dei percorsi a favore dei giovani che frequentano i percorsi di IeFP realizzati in sussidiarietà dagli Istituti professionali accreditati a.s. 2023/2024”, Allegato 2), parte integrante e sostanziale della deliberazione stessa;

Dato atto che nel suddetto documento, Allegato 2) alla propria deliberazione n. 1377/2023:

  • sono state definite le misure di intervento ammissibili e quantificate le risorse a favore dei singoli Istituti professionali per un importo complessivo pari a euro 4.150.000,00 di cui alle risorse nazionali Legge 144/1999 per il finanziamento delle azioni per l’arricchimento dei percorsi a favore dei giovani che frequentano i percorsi di IeFP, assegnate con i Decreti della Direzione Generale delle politiche attive del lavoro del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali n.16/2022 e n.44/2023;
  • è stato previsto che al finanziamento e all’assunzione del relativo impegno di spesa provvederà, con propri atti, il Responsabile dell’Area “Interventi formativi e per l’occupazione” per il 30% sull’annualità 2023 e per il restante 70% sull’annualità 2024, previa acquisizione della certificazione attestante che i soggetti beneficiari dei contributi sono in regola con il versamento dei contributi previdenziali e assistenziali;

Preso atto che nella Tabella 4.1. di cui al sopracitato Allegato 2) sono riportate per ciascuna Istituzione scolastica le risorse totali attribuite e che le stesse saranno utilizzate a favore degli studenti che frequentano l’a.s. 2023/2024;

Dato atto che per l’I.I.S. Galileo Galilei di Mirandola (MO)- codice meccanografico MOIS00800B e codice fiscale 82002510368 - e l’I.P.S.S.E.O.A. S. P. MALATESTA di Rimini (RN) - codice meccanografico RNRH030001 e codice fiscale 91069440401- non si sono verificate le condizioni previste per poter procedere al finanziamento e all’assunzione del relativo impegno di spesa nell’anno 2023;

Vista in particolare la nota dell’I.I.S. Galileo Galilei di Mirandola (MO)- codice meccanografico MOIS00800B, agli atti del Settore “Educazione, Istruzione, Formazione, Lavoro” Prot. 05/02/2024.0107475.E con la quale il dirigente scolastico decreta la rinuncia di euro 71.629,00 del finanziamento complessivo come quantificato dalla propria sopracitata deliberazione n. 1377/2023, Allegato 2) tabella 4.1 pari ad euro 78.229,00 richiedendo pertanto esclusivamente un contributo pari a euro 6.600,00 per la realizzazione della MISURA 3. che ricomprende le “Azioni di formalizzazione e certificazione delle competenze per l’acquisizione del certificato di qualifica professionale di III e IV liv. EQF, tipologia di azione F. Formalizzazione e certificazione delle competenze EQF”;

 Valutato, al fine di garantire agli studenti di poter fruire delle azioni previste e pertanto per sostenerli nel conseguimento di una qualifica professionale, di stabilire con il presente atto, a parziale modifica di quanto previsto al punto 4. del dispositivo e al punto 5. dell’Allegato 2) alla propria deliberazione n. 1377/2023, che il Responsabile dell’Area “Interventi formativi e per l’occupazione”, provveda con proprio atto al finanziamento ed all’assunzione del relativo impegno di spesa a favore degli Istituti scolastici di cui al presente atto interamente sull’annualità 2024, previa acquisizione della certificazione attestante che i soggetti beneficiari dei contributi sono in regola con il versamento dei contributi previdenziali e assistenziali, per un contributo pubblico complessivo pari a euro 120.236,00 ed in particolare:

  • euro 6.600,00 a favore dell’I.I.S. Galileo Galilei di Mirandola (MO)- codice meccanografico MOIS00800B e codice fiscale 82002510368;
  • euro 113.636,00 I.P.S.S.E.O.A. S. P. MALATESTA di Rimini (RN) - codice meccanografico RNRH030001 e codice fiscale 91069440401;

Dato atto, infine, che alle attività oggetto del presente provvedimento sono stati assegnati dalla competente struttura ministeriale i codici C.U.P. (Codici Unici di Progetto), come indicati nella Tabella 4.1 del sopracitato Allegato 2), alla propria deliberazione n.1377/2023;

Visto il D.Lgs. n. 118/2011 ad oggetto “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli Enti Locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della Legge 5 maggio 2009, n.42” e ss.mm.ii.;

Richiamate:

  • la Legge 16 gennaio 2003, n.3 “Disposizioni ordinamentali in materia di pubblica amministrazione”, in particolare l’art. 11;
  • la Legge 13 agosto 2010, n.136 “Piano straordinario contro le mafie, nonché delega al Governo in materia di normativa antimafia” e succ.mod.;
  • la Determinazione dell’Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture del 7 luglio 2011, n.4 in materia di tracciabilità finanziaria ex art.3, Legge 13 agosto 2010, n.136 e successivo aggiornamento;

Richiamati:

  • il Decreto Legislativo n.33/2013 “Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni” e ss.mm.ii.;
  • la propria deliberazione n.2077/2023 “Nomina del responsabile per la prevenzione della corruzione e della trasparenza”;
  • la determinazione dirigenziale n. 2335/2022 “Direttiva di indirizzi interpretativi degli obblighi di pubblicazione previsti dal Decreto Legislativo n. 33 del 2013”;

Viste le Leggi regionali:

  • n. 40/2001 “Ordinamento contabile della Regione Emilia-Romagna, abrogazione delle L.R. 6 luglio 1977, n. 31 e 27 marzo 1972, n.4”, per quanto applicabile;
  • n. 43/2001 “Testo Unico in materia di organizzazione e di rapporti di lavoro nella Regione Emilia-Romagna” e ss.mm.ii.;

Richiamate, altresì, le proprie deliberazioni:

  • n. 468/2017 “Il sistema dei controlli interni nella Regione Emilia-Romagna”;
  • n. 325/2022 “Consolidamento e rafforzamento delle capacità amministrative: riorganizzazione dell’ente a seguito del nuovo modello di organizzazione e gestione del personale”;
  • n. 426/2022 “Riorganizzazione dell’ente a seguito del nuovo modello di organizzazione e gestione del personale. Conferimento degli incarichi ai Direttori Generali e ai Direttori di Agenzia”;
  • n. 1224/2022 “Piano dei fabbisogni di personale per il triennio 2021/2023 adottato con delibera di Giunta Regionale n. 1264/2021. Monitoraggio intermedio e adeguamenti non onerosi al mutato contesto organizzativo e normativo. Approvazione”;
  • n. 2360/2022 “Modifica e assestamento degli assetti organizzativi della Giunta regionale e soppressione dell'Agenzia sanitaria e sociale regionale. Provvedimenti”;
  • n. 80/2023 “Assunzione della vincitrice della selezione pubblica per il conferimento di incarico dirigenziale, ai sensi dell'art. 18 della L.R. n. 43/2001 e ss.mm.ii., presso la Direzione Generale Conoscenza, Ricerca, Lavoro, Imprese”;
  • n. 380/2023 “Approvazione Piano Integrato delle Attività e dell'Organizzazione 2023-2025” e ss.mm.ii.;
  • n. 2317/2023 “Disciplina organica in materia di organizzazione dell'ente e gestione del personale. Aggiornamenti in vigore dal 1° gennaio 2024”;
  • n. 2319/2023 “Modifica degli assetti organizzativi della Giunta regionale. Provvedimenti di potenziamento per fare fronte alla ricostruzione post alluvione e indirizzi operativi”;

Richiamate inoltre le determinazioni dirigenziali:

  • n. 5595/2022 “Micro-organizzazione della Direzione Generale Conoscenza, Ricerca, lavoro, Imprese a seguito della D.G.R. n. 325/2022.Conferimento incarichi dirigenziali e proroga incarichi di titolarità di Posizione organizzativa”;
  • n. 1652/2023 “Conferimento di incarichi dirigenziali presso la Direzione Generale Conoscenza, Ricerca, Lavoro, Imprese”;

Viste le circolari del Capo di Gabinetto del Presidente della Giunta regionale PG/2017/0660476 e 21 dicembre 2017 PG/2017/0779385 relative ad indicazioni procedurali per rendere operativo il sistema dei controlli interni, predisposte in attuazione della deliberazione n. 468/2017;

Dato atto che il Responsabile del procedimento ha dichiarato di non trovarsi in situazione di conflitto, anche potenziale, di interessi;

Dato atto dei pareri allegati;  
Su proposta degli Assessori competenti per materia;  

A voti unanimi e palesi

delibera 

per le motivazioni espresse in premessa:

1. di stabilire, a parziale modifica di quanto previsto al punto 4. del dispositivo e al punto 5. dell’Allegato 2), parte integrante e sostanziale della propria deliberazione n. 1377/2023, che il finanziamento e l’assunzione del relativo impegno contabile a favore dell’I.I.S. Galileo Galilei di Mirandola (MO)- codice meccanografico MOIS00800B e codice fiscale 82002510368 - e dell’I.P.S.S.E.O.A. S. P. MALATESTA di Rimini (RN) - codice meccanografico RNRH030001 e codice fiscale 91069440401, sia imputato per l’intero importo sull’annualità 2024;

2. di prevedere, pertanto, che al finanziamento ed all’assunzione dell’impegno di spesa a favore degli Istituti scolastici di cui al punto 1. che precede, provveda il Responsabile dell’Area “Interventi formativi e per l’occupazione”, con successivo proprio provvedimento, sull’annualità 2024, previa acquisizione della certificazione attestante che i soggetti beneficiari dei contributi sono in regola con il versamento dei contributi previdenziali e assistenziali, per un contributo pubblico complessivo pari a euro 120.236,00 ed in particolare:

  • euro 6.600,00 a favore dell’I.I.S. Galileo Galilei di Mirandola (MO)- codice meccanografico MOIS00800B e codice fiscale 82002510368;
  • euro 113.636,00 I.P.S.S.E.O.A. S. P. MALATESTA di Rimini (RN) - codice meccanografico RNRH030001 e codice fiscale 91069440401;

3. di prevedere altresì che per le attività oggetto del presente atto saranno riconosciuti i costi connessi ad attività realizzate successivamente alla pubblicazione dell’atto di finanziamento sul sito web istituzionale sella sezione “Amministrazione trasparente”;

4. di rinviare, per quanto non espressamente previsto nel presente provvedimento, a quanto stabilito con la propria deliberazione n. 1377/2023 e all’Allegato 2), parte integrante e sostanziale della stessa;

5. di precisare che, per quanto previsto in materia di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni, si provvederà ai sensi delle disposizioni normative ed amministrative richiamate in parte narrativa alle pubblicazioni previste dal PIAO 2024/2026 e dalla Direttiva di Indirizzi interpretativi degli obblighi di pubblicazione, incluse le ulteriori pubblicazioni ai sensi dell’art. 7 bis del D.Lgs. n. 33 del 2013;

6. di pubblicare altresì la presente deliberazione nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna Telematico e sul sito http://formazionelavoro.regione.emilia-romagna.it

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ultima modifica 2024-02-26T11:54:46+02:00

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