Testo

In esecuzione della determinazione del Direttore del Servizio Unico Metropolitano Amministrazione Giuridica del Personale n. 743 del 11/12/2023, esecutiva ai sensi di legge, si emette, ai sensi del D.P.R. n. 761/1979, art. 9 L. 20/5/1985 n. 207, D.P.R. 10/12/97 n. 483, del D.Lgs. 30/3/01 n. 165, un avviso pubblico, per soli esami, nel profilo professionale di:

Dirigente Amministrativo per attività di supporto in materia di contabilità, finanza e certificabilità di bilancio  per le esigenze dell’ Azienda USL di Imola presso il Servizio Unico Metropolitano contabilità e finanza.

Requisiti generali e specifici

Possono partecipare all’avviso coloro che siano in possesso dei seguenti requisiti:

a) cittadinanza italiana, fatte salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o di uno Stato membro dell’Unione Europea; I cittadini degli Stati membri dell’Unione Europea devono, altresì, possedere, ai sensi dell’art. 3 del DPCM 174/94, i seguenti requisiti:

  • godere dei diritti civili e politici negli Stati di appartenenza o provenienza;
  • essere in possesso, fatta eccezione della titolarità della cittadinanza italiana, di tutti i requisiti previsti per i cittadini della Repubblica;
  • avere adeguata conoscenza della lingua italiana;

Ai sensi dell’art. 38 del D.Lgs. 165/01 e s.m.i. possono altresì partecipare:

  • i cittadini degli Stati membri dell’Unione Europea e i loro familiari non aventi la cittadinanza di uno Stato membro che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente;
  • i cittadini di Paesi terzi che siano titolari del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo o che siano titolari dello status di rifugiato ovvero dello status di protezione sussidiaria;

I cittadini di uno Stato estero devono avere adeguata conoscenza della lingua italiana;

b) piena ed incondizionata idoneità fisica specifica alle mansioni del profilo professionale a selezione. Il relativo accertamento sarà effettuato prima dell’immissione in servizio, in sede di visita preventiva ex art. 41 D. Lgs. n. 81/2008 s.m.i.;

c) ai sensi dell’art. 3, comma 6, della legge 15.5.1997, n. 127, la partecipazione agli avvisi indetti da Pubbliche Amministrazioni non è soggetta a limiti di età, pertanto possono partecipare tutti coloro che abbiano un’età non inferiore ad anni 18 e non superiore a quella prevista dalle vigenti norme per il collocamento a riposo obbligatorio;

d) Diploma di Laurea in Giurisprudenza o in Scienze Politiche o in Economia e Commercio o altra laurea equipollente;

e) Anzianità di servizio effettivo di almeno cinque anni corrispondente alla medesima professionalità prestato in enti del Servizio Sanitario Nazionale nella posizione funzionale di livello settimo, ottavo e ottavo bis, ovvero qualifiche funzionali di settimo, ottavo e nono livello di altre pubbliche amministrazioni.

Tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di ammissione.

NORMATIVA GENERALE

Per tutto quanto non previsto dal presente bando si fa riferimento alle vigenti normative in materia ed in particolare al D.P.R. 10.12.1997, n. 483.

Lo stato giuridico ed economico inerente al posto messo ad avviso è regolato e stabilito dalle norme legislative e contrattuali vigenti.

Il rapporto di lavoro sarà costituito sulla base di apposita graduatoria formulata per esami.

Il relativo trattamento economico lordo è quello previsto dal vigente Contratto Collettivo Nazionale di lavoro per l’Area C.C.N.L. per l’Area, per il corrispondente profilo professionale e quant'altro per legge dovuto.

Non sono ammessi alla presente procedura i dipendenti dell’Azienda USL di Imola già inquadrati, a tempo indeterminato, nel profilo professionale oggetto dell’avviso pubblico, che presentino domanda.

Non possono accedere all’impiego coloro che siano esclusi dall’elettorato attivo o che siano stati destituiti o dispensati dall’impiego, ovvero licenziati presso Pubbliche Amministrazioni. Sono esclusi dalla partecipazione all’avviso pubblico coloro che siano stati condannati anche con sentenza non passata in giudicato, per uno dei reati previsti dal capo I del titolo II del libro secondo del Codice penale. A tal fine si considera equiparata ad una sentenza di condanna la sentenza di applicazione della pena ai sensi dell’art. 444 c.p.p.

Sono altresì esclusi coloro che siano stati licenziati a seguito di procedimento disciplinare presso Pubblica Amministrazione.

In applicazione dell'art. 7, comma 1 del Decreto Legislativo 30.3.2001, n. 165, è garantita parità e pari opportunità tra uomini e donne per l'accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro.

DOMANDA DI AMMISSIONE ALL’AVVISO

La domanda di partecipazione, redatta esclusivamente in forma telematica deve contenere le seguenti dichiarazioni:

a) cognome e nome, la data ed il luogo di nascita, la residenza

b) il possesso della cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell’Unione Europea.

Ai sensi dell’art. 38 del D.Lgs. 165/01 e s.m.i. possono altresì partecipare:

  • i cittadini degli Stati membri dell’Unione Europea e i loro familiari non aventi la cittadinanza di uno Stato membro che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente;
  • i cittadini di Paesi terzi che siano titolari del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo o che siano titolari dello status di rifugiato ovvero dello status di protezione sussidiaria.

c) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione o cancellazione dalle liste medesime;

d) le eventuali condanne penali riportate, ovvero di non avere riportato condanne penali;

e) il titolo di studio posseduto ed i requisiti specifici di ammissione richiesti per il pubblico avviso;

f) la posizione nei riguardi degli obblighi militari (solo per i candidati di sesso maschile nati prima del 31/12/1985);

g) i servizi prestati come dipendenti presso Pubbliche Amministrazioni e le cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego, ovvero di non avere mai prestato servizio presso pubbliche amministrazioni;

h) un indirizzo di posta elettronica ordinario (e-mail) nella disponibilità del candidato e l’eventuale indirizzo di posta elettronica certificata personale (P.E.C.); in tale ultimo caso l’Amministrazione è autorizzata ad utilizzare esclusivamente la PEC per ogni necessaria comunicazione relativa al concorso e alla fase di successiva richiesta di disponibilità e eventuale assunzione,con piena efficacia e garanzia di conoscibilità degli atti trasmessi e delle richieste formulate;

L'Amministrazione non si assume responsabilità per disguidi di notifiche determinati da mancata, errata o tardiva comunicazione di cambiamento di domicilio.

La mancanza di un solo requisito, generale o specifico, o di una delle dichiarazioni aggiuntive richieste dal bando, determina l’esclusione dalla procedura di che trattasi.

L’Amministrazione si riserva la possibilità di richiedere agli aspiranti di regolarizzare formalmente la loro domanda di partecipazione all’avviso. Qualora non ottemperino a quanto richiesto nei tempi e nei modi indicati dall’Amministrazione, saranno esclusi dalla procedura.

Tutti i dati di cui l'Amministrazione verrà in possesso a seguito della presente procedura verranno trattati nel rispetto del D.Lgs. 30/6/2003, n. 196 e del Regolamento Europeo 2016/679; la presentazione della domanda di partecipazione all’avviso da parte dei candidati implica il consenso al trattamento dei dati personali, compresi i dati sensibili, a cura dell'ufficio preposto alla conservazione delle domande ed all'utilizzo delle stesse per lo svolgimento delle procedure finalizzate all’avviso.

Questo Ente informa i partecipanti alle procedure di cui al presente bando che i dati personali ad essi relativi saranno oggetto di trattamento da parte della competente Unità Operativa con modalità sia manuale che informatizzata, e che il titolare autonomo del trattamento è l’Azienda USL di Imola. Il conferimento dei dati personali è obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione. Il mancato conferimento comporta l’esclusione dalla procedura concorsuale.

Tali dati saranno comunicati o diffusi ai soggetti espressamente incaricati del trattamento, o in presenza di specifici obblighi previsti dalla legge, dalla normativa comunitaria o dai regolamenti.

MODALITÀ E TERMINI PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Il termine per la presentazione delle domande è perentorio e scade alle ore 12.00 del 15° giorno non festivo successivo alla data di pubblicazione del presente avviso nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna.

La domanda di partecipazione dovrà essere presentata, a pena di esclusione, UNICAMENTE TRAMITE PROCEDURA TELEMATICA connettendosi al seguente indirizzo:

https://concorsi-gru.progetto-sole.it/exec/htmls/static/whrpx/login-concorsiweb/pxloginconc_grurer10601.html

e compilando lo specifico modulo on-line seguendo le istruzioni per la compilazione ivi contenute, in applicazione dell’art. 1, c. 1, nonché degli artt. 64 e 65 del D.Lgs 82/05.

La domanda si considererà presentata nel momento in cui il candidato, concludendo correttamente la procedura riceverà dal sistema il messaggio di avvenuto inoltro della domanda.

Nel caso di più iscrizioni la procedura informatica terrà in considerazione l’ultima domanda correttamente acquisita in ordine cronologico entro il termine di scadenza.

La firma autografa a regolarizzazione della domanda e delle dichiarazioni nella stessa inserite verrà acquisita in sede di identificazione dei candidati al colloquio.

È  esclusa ogni altra forma di presentazione o trasmissione. pertanto, eventuali domande pervenute con altre modalità, pur entro i termini di scadenza del bando, non verranno prese in considerazione.

DOCUMENTAZIONE DA ALLEGARE ALLA DOMANDA

I candidati attraverso la procedura on-line dovranno allegare alla domanda, esclusivamente tramite file formato .pdf, la copia digitale di:

  • un documento di riconoscimento legalmente valido;
  • curriculum vitae sottoscritto con firma autografa;
  • tutte le certificazioni relative a condizioni che consentono l’ammissione di cittadini extra UE, preferenze, precedenze e riserve di posti, previste dalle vigenti disposizioni;
  • il documento che attesti l’equipollenza/equiparazione del titolo di studio, se è stato conseguito all’estero, certificata dalla competente autorità;
  • documenti relativi al possesso di eventuali preferenze a parità di punteggio

Non è richiesto l’invio di altra documentazione.

Le informazioni riguardo i titoli inseriti dai candidati, relative alla carriera ed alle esperienze professionali e formative, avranno mera finalità informativa per l’Azienda, che, in caso di assunzione, potrà disporre del curriculum formativo e professionale dei candidati. Le medesime non saranno oggetto di alcuna valutazione ai fini della formulazione della graduatoria finale.

AUTOCERTIFICAZIONE

Tutte le dichiarazioni riportate nella domanda e nel curriculum saranno autocertificate mediante compilazione dell’apposito spazio in sede di presentazione telematica della domanda, ai sensi del D.P.R. 445 del 28 dicembre 2000.

Si precisa che restano esclusi dall’autocertificazione, fra gli altri, i certificati medici e sanitari.

Si rammenta, infine, che l’Amministrazione è tenuta ad effettuare idonei controlli sulla veridicità del contenuto delle dichiarazioni sostitutive ricevute e che, oltre alla decadenza dell’interessato dai benefici eventualmente conseguiti sulla base di dichiarazione non veritiera, sono applicabili le sanzioni penali previste per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci.

MODALITÀ DI SELEZIONE

Il colloquio sarà effettuato da apposita Commissione composta da tre componenti, di cui uno con funzioni di Presidente, in possesso di adeguata qualificazione ed esperienza nella disciplina a selezione.

La commissione dispone complessivamente di 20 punti e il superamento del colloquio è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza espressa in termini numerici di almeno 14/20.

Il colloquio sarà volto ad accertare il possesso delle seguenti conoscenze e competenze:

  • gestione dei sistemi informativi di supporto all’attività di riferimento;
  • capacità di analisi di dati;
  • conoscenza dei modelli e degli strumenti organizzativi, tecnico-contabili, giuridici e amministrativi a garanzia di una gestione amministrativa improntata al rispetto delle tempistiche previste dalle norme;
  • propensione all’innovazione, anche organizzativa;
  • preparazione tecnica, giuridico amministrativa ed economica, legata alla normativa di settore, capacità di valutare la specificità dell’organizzazione e di apportare il proprio contributo in termini di innovazione, analisi e conclusione efficace ed efficiente dei procedimenti di pertinenza;
  • conoscenze circa il funzionamento della contabilità generale e controllo della regolarità delle operazioni contabili;
  • conoscenza delle attività strumentali alla predisposizione del Bilancio di Esercizio;
  • conoscenza dei processi amministrativo contabili per garantire l’accuratezza e la tempestività delle informazioni contabili;
  • conoscenza del processo di certificabilità del bilancio delle Aziende sanitarie;
  • capacità di gestione delle attività basata sull’analisi e valutazione dei processi al fine di favorire l’integrazione tra le aree amministrative (approvvigionamenti, personale, ecc.) al fine di garantire una corretta alimentazione dei dati di bilancio uniformandosi agli obiettivi certificabilità del bilancio e garantendo un miglioramento continuo del dato.

La Commissione, immediatamente prima del colloquio, predetermina i quesiti da sottoporre ai candidati mediante estrazione a sorte.

IL GIORNO, L’ORARIO E LA SEDE DEL COLLOQUIO, saranno comunicati ai candidati ammessi mediante pubblicazione con un preavviso di almeno 20 giorni - con valore di notifica a tutti gli effetti nei confronti dei candidati in possesso dei requisiti di ammissione - sul sito internet dell’Azienda USL di Imola, nella sezione bandi di concorso www.ausl.imola.bo.it E PERTANTO NON SARANNO EFFETTUATE CONVOCAZIONI INDIVIDUALI.

La mancata presentazione presso la sede, nella data e orario sopraindicati o la presentazione in ritardo, ancorchè dovuta a causa di forza maggiore, comporteranno l’irrevocabile esclusione dalla procedura.

L’esclusione dei candidati che non risultano in possesso dei requisiti di ammissione è disposta con determinazione del Direttore del Servizio Unico Metropolitano Amministrazione Giuridica del Personale e comunicata agli stessi entro trenta giorni dall’esecutività del provvedimento, all’indirizzo di posta elettronica certificata o di posta elettronica indicato in sede di compilazione della domanda telematica nella sezione dati anagrafici “recapito a cui inviare le comunicazioni”.

I candidati ammessi devono presentarsi al colloquio muniti di valido documento di riconoscimento in corso di validità.

Al termine della seduta dedicata al colloquio, la commissione forma l’elenco dei candidati esaminati, con l’indicazione dei voti da ciascuno riportati che sarà affisso nella sede d’esame.

Sono esclusi dalla graduatoria i candidati che non abbiano conseguito nel colloquio la prevista valutazione di sufficienza.

APPROVAZIONE ED UTILIZZAZIONE DELLA GRADUATORIA

In esito alla valutazione del colloquio, sarà formulata una graduatoria relativa ai candidati risultati idonei ed  in possesso dei requisiti richiesti alla data di scadenza del bando.

La graduatoria dei candidati idonei al termine del colloquio, formulata dalla commissione esaminatrice, sarà approvata con provvedimento del Direttore del Servizio Unico Metropolitano Amministrazione Giuridica del Personale, ai sensi dell’art. 18 del D.P.R. 483/97, previo riconoscimento della regolarità degli atti dell’avviso, ed è immediatamente efficace.

Tutte le preferenze e precedenze stabilite dalle vigenti disposizioni di legge saranno osservate, in caso di parità di punteggio, purché alla domanda di ammissione all’avviso pubblico siano uniti i necessari documenti probatori.

La graduatoria dell’avviso sarà pubblicata sul sito internet istituzionale dell’Azienda USL di Imola e conterrà l’indicazione del punteggio riportato nel colloquio. La stessa rimane valida fino ad esaurimento e, comunque, non oltre quanto previsto dalla normativa vigente in materia.

Tale pubblicazione assolve ad ogni onere di comunicazione agli interessati. L’Amministrazione pertanto non è tenuta a procedere a notifiche individuali ai partecipanti.

L’Amministrazione si riserva la facoltà di disporre la proroga dei termini del bando, la loro sospensione e modificazione, la revoca ed annullamento del bando stesso in relazione all'esistenza di ragioni di pubblico interesse concreto ed attuale.

ADEMPIMENTI DEI VINCITORI

Il concorrente vincitore dell'avviso sarà invitato a stipulare apposito contratto individuale di lavoro ai sensi del vigente C.C.N.L. Area delle Funzioni Locali e  dovrà essere disponibile ad operare presso il Servizio Unico Metropolitano con sede a Bologna nonché presso le strutture presenti sul territorio dell’Amministrazione reclutante.

Le altre Amministrazioni di area metropolitana potranno utilizzare la graduatoria che scaturirà dal presente avviso pubblico. In tal caso, la sottoscrizione del contratto individuale di rapporto di lavoro a tempo determinato per un'Amministrazione diversa da quella che ha emesso l'avviso pubblico, preclude automaticamente la possibilità di analoga proposta da parte di un'altra Amministrazione o da parte dell'Amministrazione che ha emesso l'avviso. I candidati chiamati in servizio saranno altresì tenuti ad essere in regola con le vaccinazioni previste dalle disposizioni legislative vigenti.

Entro il termine di 30 giorni l’aspirante, sotto la propria responsabilità, dovrà altresì dichiarare, fatto salvo quanto previsto in tema di aspettativa dai vigenti CCNNLL Area delle Funzioni locali, di non avere altri rapporti di impiego pubblico o privato e di non trovarsi in nessuna delle situazioni di incompatibilità richiamate dall’art. 53 del D.Lgs. 165/2001, della Legge 662/1996 e dall’art. 72 della Legge 448/1998.

La rilevata sussistenza di conflitti di interesse preclude la possibilità di assunzione.

Per le informazioni necessarie e per acquisire copia del bando del pubblico avviso gli interessati potranno collegarsi al sito Internet dell’ Azienda USL di Imola: www.ausl.imola.bo.it nella sezione concorsi, dopo la pubblicazione nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia - Romagna oppure rivolgersi all’indirizzo di posta elettronica selezioni@ausl.bologna.it.

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ultima modifica 2023-12-13T15:45:41+01:00

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