Testo
Viste:
- la Direttiva 2008/50/CE del Parlamento europeo e del Consiglio del 21 maggio 2008 relativa alla qualità dell’aria ambiente e per un’aria più pulita in Europa;
- il Decreto legislativo 13 agosto 2010, n. 155 “Attuazione della direttiva 2008/50/CE relativa alla qualità dell’aria ambiente e per un’aria più pulita in Europa”;
- la legge L.R. n. 3/1999, in particolare gli articoli 99 e seguenti, che disciplinano l’adozione e la gestione del Piano di Azione Ambientale per lo sviluppo sostenibile della Regione, in attuazione di quanto stabilito dall'articolo 34, commi 4 e 5, del D. Lgs. n. 152 del 2006 e degli obiettivi della Strategia Nazionale di Sviluppo Sostenibile prevista dal medesimo articolo;
Viste inoltre:
- la Legge 11 gennaio 2018, n. 2 recante: “Disposizioni per lo sviluppo della mobilità in bicicletta e la realizzazione della rete nazionale di percorribilità ciclistica”;
- la Legge Regionale 02 ottobre 1998, n. 30 recante: “Disciplina generale del trasporto pubblico regionale e locale” e s.m.i.;
- la Legge Regionale 5 giugno 2017, n. 10 recante “Interventi per la promozione e lo sviluppo del sistema regionale della ciclabilità” e s.m.i.;
Evidenziato che:
- la Regione Emilia-Romagna presenta una situazione d’inquinamento atmosferico al pari di tutto il bacino padano e di diverse aree del territorio europeo che hanno avuto una forte antropizzazione dell’ambiente;
- in questo contesto la strategia di promozione e utilizzo sempre più esteso di veicoli a basso impatto ambientale e a ridotto consumo energetico è stata fortemente riaffermata;
Dato atto che:
- coerentemente agli obiettivi della programmazione e pianificazione regionale e nazionale, la Regione, in attuazione:
- del Piano di Azione Ambientale ed al Decreto Direttoriale n. 412 del 18 dicembre 2020, istitutivo di un programma di finanziamento per il miglioramento della qualità dell’aria nel territorio delle Regioni del Bacino Padano;
- della delibera n. 744 del 15 maggio 2023 di programmazione degli interventi di ulteriore sviluppo della mobilità sostenibile nelle maggiori aree urbane della Regione Emilia-Romagna;
con la deliberazione di Giunta n. 1411 del 7 agosto 2023 ha approvato il “Bando per l’erogazione di incentivi ai cittadini per l'acquisto di biciclette a pedalata assistita anche a seguito di rottamazione di autovetture” Allegato parte integrante alla stessa della deliberazione;
- il citato Bando:
- descrive la disciplina della misura, i requisiti, le modalità e i tempi per l’erogazione del contributo regionale su 3 anni di contribuzione (2023/2025);
- è rivolto residenti nei 207 Comuni della Regione Emilia-Romagna (individuati nell’Allegato 1 del Bando stesso) situati in aree soggette a superamenti dei valori limite dei principali inquinanti (PM10, NOx), e che hanno aderito al Piano Regionale per la qualità dell’aria con l’obiettivo primario della riduzione delle concentrazioni di PM10 e NOx nei comuni interessati dal numero di superamenti del valore limite giornaliero di PM10 a causa del quale le zone di pianura sono oggetto di procedura di infrazione europea.
- ha la finalità di incentivare l’utilizzo della bicicletta negli spostamenti quotidiani anche di medio raggio mediante l’erogazione di un contributo a parziale rimborso dell’acquisto di una bicicletta o di una cargo bike, entrambe a pedalata assistita.
- riconosce, per favorire la diversione modale, una maggiorazione del contributo ai cittadini che dimostrano di aver rottamato una autovettura;
- riconosce, per i residenti nei 207 di cui all’Allegato 1 al Bando e ricompresi anche nell’ambito dell’elenco dei Comuni alluvionati, con le limitazioni ivi previste, di cui al DL n. 61 del 1°giugno 2023, convertito con Legge n. 100 del 27 luglio 2023 e delle eventuali successive modifiche e integrazioni allo stesso elenco, una maggiorazione nell’ammontare del contributo pari a euro 200,00;
- prevede che contributi vengono liquidati fino ad esaurimento delle risorse stanziate per ciascuna delle annualità;
Preso atto che relativamente al primo anno dell’iniziativa sono state oggetto di contribuzione regionale i veicoli acquistati a decorrere dalla data di pubblicazione del Bando sul sito istituzionale e sul Burert, avvenuta il 7 agosto 2023 e con rottamazione dell’autovettura a decorrere dal 1° gennaio 2023 e che la presentazione delle domande è avvenuta per via telematica sul portale regionale SIBER a decorrere dalle ore 14:00 del 20 settembre 2023;
Evidenziato che:
- nel corso dell’attività istruttoria, volta alla verifica dei documenti necessari alla presentazione della domanda e della conformità degli stessi ai requisiti previsti dal Bando, si sono evidenziate alcune criticità nell’applicazione delle indicazioni contenute nel Bando stesso;
- nonostante il riconoscimento della maggiorazione del contributo ai cittadini che dimostravano di aver rottamato una autovettura nel corso dello stesso anno, tale opportunità è stata colta da una percentuale irrisoria di coloro che hanno presentato la domanda di contributo;
- la maggiorazione dell’ammontare del contributo pari a euro 200,00 è stata prevista quale immediato e primo sostegno a fronte della situazione di disagio provocata in alcuni territori della regione dai fenomeni alluvionali verificatisi nel mese di maggio 2023;
- le risorse finanziarie stanziate per l’anno 2023 pari ad euro 3.808.000,00 da utilizzare nell’arco temporale di circa 4 mesi, sono terminate in meno di un mese dall’avvio della piattaforma, differendo in tal modo la possibilità di presentazione di ulteriori domande di contributo solo successivamente al rigetto, nel corso dell’istruttoria, delle domande non correttamente presentate;
- che tale situazione è dovuta anche al fatto che tra le domande rigettate ve ne sono alcune motivate dall’errata richiesta delle maggiorazioni previste e sopra evidenziate, che hanno causato così una imprevedibile e temporanea diminuzione delle risorse disponibili, provvisoriamente accantonate per queste domande e poi liberate a seguito del rigetto delle stesse;
- che per il prossimo biennio di contribuzione le risorse stanziate sono inferiori a quelle dell’anno 2023;
Ritenuto pertanto, per quanto sopra evidenziato:
- opportuno agevolare sia i cittadini che gli incaricati all’attività istruttoria per la verifica della documentazione relativa alle domande di contributo, apportando alcuni correttivi al fine di meglio chiarire alcuni aspetti del Bando approvato con la citata DGR n. 1411/2023 ed alla stessa allegato;
- di non applicare per le annualità 2024-2025 le maggiorazioni previste nel Bando approvato con DGR n. 1411/2023 rispetto al contributo sul finanziamento all’acquisto dei veicoli a pedalata assistita, ciò in considerazione alle minori risorse stanziate per ciascuno dei prossimi due anni ed essendo attivate altre misure regionali finalizzate a fare fronte alle situazioni di disagio provocate dalle alluvioni;
- sia necessario, sulla base di tali presupposti e per una migliore attuazione della misura in oggetto e delle finalità della stessa, apportare alcuni correttivi al Bando approvato con la citata DGR 1411/2023, mediante l’approvazione di un nuovo Bando, allegato parte integrante e sostanziale del presente atto, riferito alle annualità di contribuzione 2024 e 2025 fermi restando i beneficiari del contributo, le risorse finanziarie previste (pari ad euro 2.387.000,00 per l’anno 2024 ed euro 2.655.000,00 per l’anno 2025) e le decorrenze temporali dei periodi di contribuzione;
Dato atto per l’istruttoria delle domande pervenute e riferite all’annualità 2023 continuerà a trovare applicazione il Bando approvato con DGR n. 1411/2023;
Dato atto inoltre che:
- alla concessione, impegno e liquidazione delle risorse di cui trattasi provvederà il Dirigente competente con propri atti formali, in applicazione dei principi e postulati previsti dal D. Lgs. 118/2011 e ss.mm. successivamente allo svolgimento dell’istruttoria delle domande ricevute;
- le risorse statali messe a disposizione per l’attuazione del presente provvedimento sono sul capitolo 45360 “Contributi agli investimenti ai cittadini residenti nei comuni aderenti al PAIR 2021 per l'acquisto di biciclette a pedalata assistita anche a seguito di rottamazione autovetture (art. 51, comma 1, lettera b) Decreto legge 14 agosto 2020, n. 104; D.D. 18 dicembre 2020, n. 412; D.D. 31 maggio 2023, n. 273-VA) - Mezzi statali” dei bilanci finanziari di competenza;
Visti:
- il D.Lgs. 10 agosto 2014, n. 126 “Disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 23 giugno 2011, n. 118, recante disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 5 maggio 2009, n. 42”;
- la L.R. n. 43/2001 e ss.mm.ii.;
Visti altresì:
- il D.Lgs. 14 marzo 2013, n. 33 “Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni” e ss.mm.ii.;
- la propria deliberazione n. 380/2023 “Piano Integrato Delle Attività e dell'organizzazione 2023-2025” e ss.mm.ii.;
- la determinazione n. 2335 del 9 febbraio 2022 avente ad oggetto “Direttiva di indirizzi interpretativi previsti dal Decreto legislativo n.33 del 2013.Anno 2022”;
Richiamate le proprie deliberazioni:
- n. 468 del 10 aprile 2017 “Il sistema dei controlli interni nella regione Emilia-Romagna”;
- n. 426 del 21.03.2022 ad oggetto “Organizzazione dell’ente a seguito del nuovo modello di organizzazione e gestione del personale. Conferimento degli incarichi ai Direttori Generali e ai Direttori di Agenzia”;
- n. 324 del 7 marzo 2022 recante “Disciplina organica in materia di organizzazione dell'Ente e gestione del personale”;
- n. 325 del 07 marzo 2022 “Consolidamento e rafforzamento delle capacità amministrative: riorganizzazione dell'ente a seguito del nuovo modello di organizzazione e gestione del personale”;
- n. 474 del 27 marzo 2023 “Disciplina organica in materia di organizzazione dell’Ente e di gestione del personale”;
Viste le determinazioni dirigenziali:
- n. 5615 del 25 marzo 2022 avente ad oggetto “Riorganizzazione della Direzione generale cura del territorio e dell'ambiente. Istituzione aree di lavoro. conferimento incarichi dirigenziali e proroga incarichi di posizione organizzativa”;
- n. 24717 del 19 dicembre 2022 “Conferimento incarichi dirigenziali presso la Direzione generale cura del territorio e dell'ambiente;
Viste le circolari del Capo di Gabinetto del Presidente della Giunta regionale PG/2017/0660476 del 13 ottobre 2017 e PG/2017/0779385 del 21 dicembre 2017 relative ad indicazioni procedurali per rendere operativo il sistema dei controlli interni predisposte in attuazione della propria deliberazione n. 468/2017;
Dato atto che il Responsabile del Procedimento ha dichiarato di non trovarsi in situazioni di conflitto, anche potenziale, di interessi;
Dato atto dei pareri allegati;
Su proposta dell’Assessore alla Mobilità e Trasporti, Infrastrutture, Turismo e Commercio e della Vicepresidente Assessore alla Transizione ecologica, contrasto al cambiamento climatico, Ambiente, Difesa del suolo e della costa, Protezione civile;
1. di approvare, per le motivazioni indicate in premessa che qui si intendono integralmente riportate, il “Bando per l’erogazione di incentivi ai cittadini per l'acquisto di biciclette e cargo bike a pedalata assistita annualità 2024-2025” Allegato parte integrante del presente atto, che contiene parziali modifiche al Bando approvato con la DGR n. 1411/2023 e ad esso si sostituisce;
2. di dare atto per l’istruttoria delle domande pervenute e riferite all’annualità 2023 continuerà a trovare applicazione il Bando approvato con DGR 1411/2023;
3. di confermare quali beneficiari del contributo i residenti nei 207 comuni di cui all’Allegato 1 al presente Bando, le risorse finanziarie previste per il biennio (pari ad euro 2.387.000,00 per l’anno 2024 ed euro 2.655.000,00 per l’anno 2025) e le decorrenze temporali dei periodi di contribuzione, già previsti nella propria deliberazione n. 1411/2023 e nel relativo Bando;
4. di confermare che la domanda deve essere presentata nel rispetto dei termini annuali sotto riportati:
- a decorrere dal 9 gennaio 2024 alle ore 14 ed entro il 31 dicembre 2024 alle ore 12;
- a decorrere dal 9 gennaio 2025 alle ore 14 ed entro il 1° luglio 2025 alle ore 12;
5. di specificare che il contributo statale è rivolto all’acquisto dei seguenti mezzi:
- Bicicletta a pedalata assistita: bicicletta dotata di un motore ausiliario elettrico avente potenza nominale continua massima di 0,25 kW la cui alimentazione è progressivamente ridotta e infine interrotta quando il veicolo raggiunge i 25 km/h o prima se il ciclista smette di pedalare e che risponda all’art. 50 del Codice della strada (D.Lgs. n. 285/1992). Alla bicicletta a pedalata assistita sono assimilati: il tandem a pedalata assistita e il triciclo a pedalata assistita non adibito al trasporto di cose. Questi ultimi devono rispettare i limiti del velocipede così come previsto dall’art. 50 del Codice della strada (D.Lgs. n. 285/1992) e devono essere dotati della scheda tecnica della ditta produttrice;
- Cargo bike a pedalata assistita: velocipede con forma e dimensioni eccedenti quelle delle biciclette, attrezzati per la consegna ed il trasporto di merci o persone. Detto velocipede deve rientrare nelle definizioni indicate nei commi 1 e 2 dell’art. 50 del Codice della strada (D.Lgs. N. 285/1992) e deve essere dotato della scheda tecnica della ditta produttrice;
6. che la misura del contributo da riconoscere ai cittadini per l’acquisto dei veicoli di cui al precedente punto 5. è il seguente:
- fino a euro 500,00 per l’acquisto di una bici a pedalata assistita;
- fino a euro 1.000,00 per l’acquisto di una cargo bike a pedalata assistita;
il contributo non potrà superare il 50% del costo del mezzo;
7. di stabilire che le risorse statali messe a disposizione per l’attuazione del presente Bando per gli anni 2024 e 2024 ammontano rispettivamente a euro 2.387.000,00 ed euro 2.655.000,00 e sono allocate sul capitolo 45360 “Contributi agli investimenti ai cittadini residenti nei comuni aderenti al PAIR 2021 per l'acquisto di biciclette a pedalata assistita anche a seguito di rottamazione autovetture (art. 51, comma 1, lettera b) Decreto legge 14 agosto 2020, n. 104; D.D. 18 dicembre 2020, n. 412; D.D. 31 maggio 2023, n. 273-VA) - Mezzi statali” dei bilanci finanziari di competenza;
8. di dare atto che il Dirigente regionale competente provvederà con propri atti formali, in base alla normativa contabile vigente all’attribuzione, concessione dei contributi successivamente agli esiti dell’istruttoria sulla base della documentazione presentata dai cittadini richiedenti.
9. di dare mandato al dirigente competente per materia di:
- integrare/variare la modulistica, qualora necessario;
- disporre interpretazioni e modificazioni al Bando di cui al punto 1. non sostanziali, volte alla piena operatività dello strumento;
10. di dare atto che il Codice Unico di Progetto (CUP) ai sensi dell’art. 11, della Legge 16 gennaio 2003, n. 3 e ss.mm.ii. è il n. E49I23000240001;
11. di confermare, ai sensi e per gli effetti dell’art. 28 del Regolamento UE 679/2016, Engineering Ingegneria Informatica S.p.A. Partita IVA n. 05724831002 e ART-ER S. Cons. p.a. Partita IVA n. 03786281208, quali responsabili del trattamento dei dati personali, dando atto che gli stessi sono tenuti all’osservanza del Regolamento stesso;
12. di disporre che la struttura regionale competente provveda a darne la più ampia diffusione anche sul sito della Regione Emilia-Romagna;
13. di dare atto che, per quanto previsto in materia di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni, si provvederà ai sensi delle disposizioni normative ed amministrative richiamate in parte narrativa;
14. di disporre la pubblicazione in forma integrale del presente atto sul Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna Telematico.