Testo

LA DIRIGENTE FIRMATARIA

Visti:

  • la L.R. 21 dicembre 2012, n. 21 recante “Misure per assicurare il governo territoriale delle funzioni amministrative secondo i principi di sussidiarietà, differenziazione ed adeguatezza”, ed in particolare gli artt. 22 e segg. in materia di incentivazione delle Unioni di Comuni;
  • la deliberazione di Giunta n. 370 del 13/03/2023 avente ad oggetto “PROGRAMMA DI RIORDINO TERRITORIALE 2021-2023. ANNUALITÀ 2023.Proroga termini” (da ora in poi PRT 2021-2023, annualità 2023);
  • la determinazione n. 23066 del 06/11/2023 avente ad oggetto “CONCESSIONE CONTRIBUTI ALLE UNIONI DI COMUNI AI SENSI DEL PRT 2021-2023, ANNUALITÀ 2023 (L.R. N.21/2012 D.G.R. 880/2023)”
  • la deliberazione di Giunta n. 1944 del 13/11/2023 avente ad oggetto “ULTERIORE DISTRIBUZIONE DI RISORSE AGGIUNTIVE AL PRT ALLE UNIONI DI COMUNI AL FINE DI VALORIZZARE I PERCORSI DI RAFFORZAMENTO AMMINISTRATIVO. ATTUAZIONE DEL CAP. 2 DEL PRT 2021-2023, ANNUALITÀ 2023.”, che ha stabilito l’ulteriore distribuzione di risorse, pari ad euro 226.321,60 a valere sul capitolo 3205 del bilancio economico-finanziario 2023-2025, esercizio finanziario 2023, fra le Unioni di comuni che hanno incrementato il numero delle azioni svolte per ciascuna funzione, consentendo un consolidamento delle gestioni associate e un rafforzamento della capacità amministrativa delle Unioni di comuni e conseguentemente nell’erogazione di servizi ai cittadini;

Considerato che il riparto previsto dalla citata deliberazione n. 1944/2023 avviene senza necessità di presentare un’ulteriore domanda, ma sulla base di quella già presentata ai sensi del PRT 2021-2023, annualità 2023;

Tenuto conto che l’annualità 2023 conclude il percorso triennale tracciato dal Programma di riordino territoriale 2021-2023 (D.G.R.853/2021);

Ritenuto che la somma di 226.321,60 euro, con la determinazione in oggetto, viene distribuita fra le Unioni di comuni indicate in allegato 1, tabella a) al fine di premiare quelle che hanno incrementato il consolidamento delle funzioni associate, ed in particolare quelle Unioni di Comuni che hanno maggiormente consolidato la struttura amministrativa con una variazione dei punti funzione superiori a 10 nel triennio 2021-2023, anno base 2020;

Vista la tabella di riparto delle ulteriori risorse da concedere, sulla base delle domande di contributo presentata ai sensi del PRT 2021-2023, annualità 2023, che si allega al presente atto quale sua parte integrante e sostanziale Allegato 1, tabella a);

Precisato che la deliberazione n. 1944/2023 è stata pubblicata il 14/11/2023 ai sensi dell’art. 26 co.1 del D.lgs. n. 33/2013;

Ritenuto che ricorrano gli elementi di cui al D.lgs. n.118/2011 e s.m.i. in relazione all’esigibilità della spesa e che pertanto si possa procedere all’assunzione degli impegni di spese relativi ai contributi di cui all’Allegato 1 – tabella a) alla presente determinazione in attuazione della deliberazione di Giunta n. 1944/2023 per complessivi euro 226.321,60;

Richiamate:

- la l.r. n. 40 del 15/11/2001 “Ordinamento contabile della Regione Emilia-Romagna, abrogazione delle LL.RR. 6 luglio 1997, n. 31 e 27 marzo 1972, n.4” in quanto applicabile e non in contrasto con i principi e postulati del D.lgs. 118/2011 e ss. mm. ii.;

- la l.r. n. 43 del 26/11/2001 “Testo Unico in materia di organizzazione e di rapporti di lavoro nella Regione Emilia-Romagna” e succ. mod.;

- il D.lgs. n. 118 del 23/06/2011 “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 5 maggio 2009, n. 42” e ss. mm.;

- il D.lgs. 14 marzo 2013, n. 33, recante “Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni” e s.m.;

- la L.R. n. 24 del 27 dicembre 2022, “Disposizioni per la formazione del Bilancio di previsione 2023-2025 (Legge di Stabilità regionale 2023)”;

- la L.R. n. 25 del 27 dicembre 2022 “Bilancio di previsione della Regione Emilia-Romagna 2023-2025”;

- la D.G.R. n. 2357 del 27 dicembre 2022 “Approvazione del Documento tecnico di accompagnamento e del Bilancio finanziario gestionale di previsione della Regione Emilia-Romagna 2023-2025”;

- la L.R. 28 luglio 2023, n. 10 “Disposizioni collegate alla legge di assestamento e prima variazione generale al bilancio di previsione della Regione Emilia-Romagna 2023- 2025”;

- la L.R. 28 luglio 2023, n. 11 “Assestamento e prima variazione generale al bilancio di previsione della Regione Emilia-Romagna 2023-2025”;

Viste le seguenti deliberazioni:

- la D.G.R. n.468 del 10 aprile 2017 “Il sistema dei controlli interni nella regione Emilia-Romagna”;

- n. 2416 del 29 dicembre 2020 “Indirizzi in ordine alle relazioni organizzative e funzionali tra le strutture e sull’esercizio delle funzioni dirigenziali. Adempimenti conseguenti alla delibera 999/2008. Adeguamento e aggiornamento della delibera n. 450/2007” e successive modifiche;

- n. 2018 del 28 dicembre 2020 “Affidamento degli incarichi di Direttore Generale della Giunta Regionale, ai sensi dell’art. 43 della L.R. 43/2001 e ss.mm.ii.”;

- n. 2013 del 28 dicembre 2020 “Indirizzi organizzativi per il consolidamento e il potenziamento delle capacità amministrative dell’ente per il conseguimento degli obiettivi del programma di mandato, per fare fronte alla programmazione comunitaria 2021/2027 e primo adeguamento delle strutture regionali conseguenti alla soppressione dell’IBACN”;

- n. 474 del 27/03/2023” Disciplina organica in materia di organizzazione dell’ente e gestione del personale. Aggiornamenti in vigore dal 1° aprile 2023 a seguito dell’entrata in vigore del nuovo ordinamento professionale di cui al titolo III del CCNL Funzioni Locali 2019/2021 e del PIAO 2023/2025”;

- n. 325 del 07/03/2022 “CONSOLIDAMENTO E RAFFORZAMENTO DELLE CAPACITA’ AMMINISTRATIVE: RIORGANIZZAZIONE DELL’ENTE A SEGUITO DEL NUOVO MODELLO DI ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DEL PERSONALE”;

- n. 426 del 21/03/2022 “RIORGANIZZAZIONE DELL’ENTE A SEGUITO DEL NUOVO MODELLO DI ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DEL PERSONALE. CONFERIMENTO DEGLI INCARICHI AI DIRETTORI GENERALI E AI DIRETTORI DI AGENZIA”;

- n. 380 del 13/03/2023 “Approvazione piano integrato delle attività e dell’organizzazione 2023-2025” e s.m.;

- n. 719 dell’8/05/2023 avente ad oggetto “PIANO INTEGRATO DELLE ATTIVITÀ E DELL'ORGANIZZAZIONE 2023-2025 - PRIMO AGGIORNAMENTO”;

- n. 289 del 28 febbraio 2023 “Approvazione delle "Linee guida per l'applicazione nell'ordinamento regionale del D.lgs. n. 39 del 2013, dell'art. 35 bis del D.lgs. n. 165 del 2001, degli artt. 6 e 13 del D.P.R. n. 62 del 2013 e dell'art. 18 bis della L.R. n. 43 del 2001";

Richiamate le determinazioni dirigenziali:

- la determinazione del Direttore Generale n. 10222 del 28/05/2021 avente ad oggetto “CONFERIMENTO INCARICHI DIRIGENZIALI E RIALLOCAZIONE POSIZIONI ORGANIZZATIVE NELL’AMBITO DELLA DIREZIONE GENERALE RISORSE, EUROPA, INNOVAZIONI E ISTITUZIONI”;

- la determinazione n. 2335 del 09/02/2022 del Responsabile del Servizio Affari legislativi e aiuti di stato avente ad oggetto “DIRETTIVA DI INDIRIZZI INTERPRETATIVI DEGLI OBBLIGHI DI PUBBLICAZIONE PREVISTI DAL DECRETO LEGISLATIVO N. 33 DEL 2013. ANNO 2022”;

- n. 6089 del 31/03/2022 del Direttore Generale della Direzione Generale Risorse, Europa, Innovazione e Istituzioni avente ad oggetto “MICRO ORGANIZZAZIONE DELLA DIREZIONE GENERALE RISORSE, EUROPA, INNOVAZIONE E ISTITUZIONI. ISTITUZIONE AREE DI LAVORO. CONFERIMENTO INCARICHI DIRIGENZIALI E PROROGA INCARICHI DI POSIZIONE ORGANIZZATIVA”;

- n. 24767 del 19/12/2022 “CONFERIMENTI INCARICHI DIRIGENZIALI PRESSO LA DIREZIONE GENERALE RISORSE, EUROPA, INNOVAZIONE E ISTITUZIONI”;

- la determinazione dirigenziale n. 14040 del 26/06/2023 avente ad oggetto il “Conferimento di incarico di dirigente di Settore nell’ambito della Direzione Generale Politiche finanziarie”;

Dato atto che la procedura dei conseguenti pagamenti disposti in attuazione del presente atto a valere per l’esercizio finanziario 2023 è compatibile con le prescrizioni previste all’art.6 del citato D.lgs. n.118/2011 e ss.mm.;

Dato altresì atto che si procederà a liquidazione dei contributi concessi col presente provvedimento dopo l’effettuazione delle pubblicazioni ai sensi dell’art.26 comma 2 del D.lgs. 33/2013;

Attestato che la sottoscritta dirigente, Responsabile del Procedimento, non si trova in alcuna situazione di conflitto, anche potenziale, di interessi;

Attestata la regolarità amministrativa del presente atto;

Dato atto dell’allegato visto di regolarità contabile – Spesa;

determina

a) di concedere alle Unioni di Comuni indicate nell’Allegato 1- tabella A), parte integrante e sostanziale della presente determinazione, la somma complessiva di € 226.321,60 quale contributo integrativo a quello concesso con la determinazione dirigenziale n. 23066 del 06/11/2023 ai sensi del PRT 2021-2023, annualità 2023, nella misura indicata nella medesima tabella ed in attuazione della deliberazione di Giunta regionale n.1944/2023;

b) di imputare la spesa complessiva di € 226.321,60 registrata al n. 10033 di impegno sul capitolo U03205 “Contributi alle forme stabili di gestione associata (art. 21 bis, L.R. 30 giugno 2008, n. 10; artt. 22, 23, 24, L.R. 21 dicembre 2012, n. 21)” del bilancio finanziario gestionale 2023-2025, anno di previsione 2023, che presenta la necessaria disponibilità, approvato con deliberazione di Giunta Regionale n.2357/2022 e ss. mm.;

c) che in attuazione del D.lgs. n. 118/2011 e ss. mm., le stringhe concernenti la codificazione della transazione elementare, come definita dal citato decreto, sono le seguenti:

Missione

Programma

Codice economico

COFOG

Transazione UE

SIOPE

C.I. spesa

Gestione Ordinaria

18

01

U.1.04.01.02.005

01.8

8

1040102005

3

3

18

01

U.1.04.01.02.999

01.8

8

1040102999

3

3

d) che, ad avvenuta pubblicazione di cui al successivo punto e), con ulteriore propria determinazione si provvederà alla liquidazione dei contributi concessi, ai sensi del D.lgs. 118/2011 e s.m., nonché della deliberazione di Giunta n. 2416/2008 e ss.mm.;

e) che si provvederà agli obblighi di pubblicazione previsti dall’art. 26 comma 2) del D.lgs. n. 33 del 2013 e alle ulteriori pubblicazioni previste dal PIAO nonché dalla Direttiva di Indirizzi interpretativi degli obblighi di pubblicazione, ai sensi dell’art. 7 bis del D.lgs. n.33/2013;

f) di provvedere agli adempimenti previsti dall'art. 56, comma 7, del D.lgs. 2018/2011;

g) di pubblicare integralmente la presente determinazione sul Bollettino Ufficiale Telematico della Regione Emilia-Romagna (BURERT).

La Responsabile del Settore
Caterina Brancaleoni

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ultima modifica 2023-11-17T15:27:19+02:00

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