Testo

IL CAPO DI GABINETTO DEL PRESIDENTE DELLA GIUNTA

 Vista la legge regionale 4 dicembre 2003, n. 24 "Disciplina della polizia amministrativa locale e promozione di un sistema integrato di sicurezza" e ss.mm.ii., ed in particolare l’art. 15 "Interventi e contributi regionali" il quale prevede, al comma 2 lettera c), che “la Regione concede contributi per la realizzazione di progetti sperimentali di innovazione o di progetti di rilievo regionale, volti al miglioramento delle attività di polizia locale”; 

Richiamata la deliberazione della Giunta regionale n. 1415 del 28 agosto 2023 “Criteri e modalità per la concessione dei contributi previsti all'art. 15, comma 2 lettera c), della L.R. n. 24/2003 e ss.mm.ii., per corpi e servizi di polizia locale - anno 2023”, che ha approvato un bando di finanziamento rivolto a Comuni, Unioni di Comuni, Province e Città Metropolitana, in particolare per la realizzazione di progetti a carattere innovativo o sperimentale di rilievo regionale, contenuto nell’Allegato A, parte integrante e sostanziale della medesima deliberazione;

 Richiamati integralmente i requisiti ed i criteri per l’accesso ai contributi previsti dal presente bando contenuti negli Allegati A e B della deliberazione di Giunta regionale n. 1415/2023;

 Dato atto che la suddetta deliberazione ha stabilito, al punto 3) del dispositivo, che “il Capo di Gabinetto del Presidente della Giunta provvederà a definire la composizione della commissione giudicatrice che esaminerà le domande pervenute” e, al successivo punto 4), ha rinviato a successivi atti del Capo di Gabinetto l’approvazione dei progetti esaminati, secondo le risultanze delle valutazioni effettuate dall’apposita commissione giudicatrice, nonché la concessione dei contributi ai singoli beneficiari e l’assunzione dei relativi impegni di spesa con riferimento ai capitoli di spesa indicati al punto 2) che precede;

 Vista la propria determinazione n. 19638 del 20/09/2023 “D.G.R. 1415/2023. Nomina commissione giudicatrice dei progetti presentati per la concessione dei contributi previsti all’art. 15, comma 2 lettera c), della L.R. n. 24/2003 e ss.mm.ii.”;

 Rilevato che le domande per la concessione dei contributi dovevano essere presentate obbligatoriamente tramite posta elettronica certificata (PEC) entro il termine del 22 settembre 2023;

Preso atto delle 47 domande di contributo pervenute da parte di Comuni, Unioni di Comuni, Province e Città Metropolitana, conservate agli atti del Gabinetto del Presidente della Giunta, elencate nell'allegato prospetto A parte integrante della presente determinazione;

Considerato che la commissione giudicatrice nominata con propria determinazione n. 19638/2023 ha esaminato ed istruito le domande presentate dagli enti locali secondo quanto previsto al punto 6) dell’Allegato A della delibera di Giunta n. 1415/2023, e pertanto l’istruttoria è avvenuta attraverso l'analisi di ogni singola domanda presentata, da parte della commissione;

A seguito dell'analisi, è stata compilata per ogni singolo progetto presentato una “scheda di valutazione” ed è stato attribuito a ciascun progetto un punteggio, sulla base della rispondenza dello stesso rispetto ai criteri di priorità di cui all’allegato B della delibera di Giunta n. 1415/2023, utile alla formazione della graduatoria per l'ammissione ai contributi assegnabili;

Al termine dell'istruttoria e delle valutazioni è stata predisposta la graduatoria dei progetti ammissibili ai contributi con l'indicazione dell'importo che si ritiene di accordare e l’elenco di quelli non ammissibili a finanziamento;

Dato atto che i componenti della suddetta commissione hanno sottoscritto apposita dichiarazione sostitutiva in ordine all’assenza di condanne penali per delitti contro la pubblica amministrazione e di assenza di conflitto di interessi in relazione agli specifici progetti oggetto di valutazione (Artt. 6, comma 2, e 7 DPR n. 62/2013 – Art. 35 bis D.lgs. n. 165/2001);

Preso atto delle risultanze dell’istruttoria svolta dalla commissione giudicatrice, così come risulta dal verbale dalla stessa redatto in data 11/10/2023 e conservato agli atti di questa struttura, dal quale risulta che:

  •  tutte le domande sono state presentate nei termini e complete delle informazioni e documenti richiesti, secondo le modalità previste dall’Allegato A della delibera di Giunta regionale n. 1415/2023;
  • tutti i 47 progetti presentati risultano quindi ammissibili a valutazione in quanto rispondenti alle caratteristiche indicate nell’Allegato A della deliberazione di Giunta regionale n. 1415/2023;
  • stante le risorse a disposizione sui capitoli di spesa 02775 e 02773 del bilancio finanziario gestionale 2023-2025, anno di previsione 2023, pari rispettivamente a €. 144.750,00 per le spese di investimento e a €. 340.000,00 per le spese correnti, si ritiene di ammettere a finanziamento i primi 27 progetti della graduatoria rispondenti ai criteri di priorità di cui all’Allegato B della delibera di Giunta n. 1415/2023, elencati nell'allegato prospetto B facente parte integrante della presente determinazione, riconoscendo ad essi una percentuale di contribuzione pari al 85,5% delle spese di investimento ammissibili e al 90% delle spese correnti ammissibili;

Ritenuto che ricorrano le condizioni per approvare la graduatoria dei progetti ammessi a contributo predisposta dall’apposita commissione giudicatrice, come risulta all’allegato B parte integrante e sostanziale del presente atto, nonché l’elenco dei progetti esclusi da finanziamento di cui all’allegato C, parte integrante e sostanziale della presente determinazione;

Dato atto che i progetti ammessi ai contributi dovranno concludersi entro il 31 dicembre 2023 ed eventuali proroghe, come previsto al punto 5) del Bando, dovranno essere richieste dagli enti beneficiari obbligatoriamente entro il 1° dicembre 2023 e saranno oggetto di provvedimenti e di rivisitazione delle scritture contabili ai fini della corretta registrazione degli impegni di spesa assunti, in linea con i principi previsti dal D.lgs. 118/2011;

 Considerato che, sulla base delle valutazioni effettuate dalla competente struttura:

  • agli enti locali titolari dei progetti oggetto del finanziamento di cui al presente atto, elencati nell’allegato prospetto B, sono stati richiesti i relativi Codici Unici di Progetto (C.U.P.), in ottemperanza a quanto previsto dall’art. 11 della legge 16 gennaio 2003, n. 3;
  • che a seguito di tale richiesta e come risulta dalla documentazione agli atti di questa struttura, i seguenti enti locali hanno fornito i seguenti Codici Unici di Progetto (C.U.P.) assegnati dalla competente struttura ministeriale: 

Provincia di Ravenna

J69I23001460002

Unione della Romagna Faentina (RA)

F19I23001010006

Nuovo Circondario Imolese (BO)

B29I23000840006

Comune di San Lazzaro di Savena (BO)

E69I23000650002

Provincia di Forlì Cesena

G89I23001180002

Comune di Valsamoggia (BO)

B44F23007190006

Comune di Cesena (FC)

D19I23000820006

Unione dei Comuni della Bassa Romagna (RA)

J49I23001110006

Comune di Molinella (BO)

C96F23000100002

Comune di Cervia (RA)

E89I23001310006

Comune di Riccione (RN)

E89I23001260006

Unione Comuni Valli e Delizie (FE)

J96G23000170002

Comune di Parma

I99I23000690006

Comune di Ravenna

C69I23001370006

Unione Rubicone e Mare (FC)

J39I23001000007

Comune di Castenaso (BO)

E99I23000750006

Comune di Granarolo dell'Emilia (BO)

H99I23000960006

Unione Valnure e Valchero (PC)

C28I23003130006

Unione Comuni Pianura Reggiana (RE)

C69I23001330006

Unione Comuni del Sorbara (MO)

C49I23001350002

(solo per investimenti)

Unione Bassa Reggiana (RE)

F99I23000560007

Comune di Mirandola (MO)

I85C23000080006

Città metropolitana di Bologna

C59I23000720002

Unione Montana Alta Val Nure (PC)

E89I23001290007

Comune di Bologna

F39I23000730006

Comune di Bondeno (FE)

C27H23001260006

Unione Comuni Modenesi Area Nord (MO)

H56F23000070002

Ritenuto che ricorrano gli elementi di cui al D.lgs. 118/2011 e ss.mm.ii. in relazione alla tipologia di spesa prevista e alle modalità gestionali della procedura medesima, trattandosi di contributi soggetti a rendicontazione e che pertanto si possa procedere all’assunzione degli impegni di spesa sui capitoli di spesa sopra indicati;

Dato atto che è stato accertato che le previsioni di pagamento a valere sull’anno 2023 sono compatibili con le prescrizioni previste dall’art. 56, comma 6, del citato D.lgs. n. 118/2011;

 Richiamati per gli aspetti di natura contabile, amministrativi, organizzativi e di diffusione delle informazioni: 

  • il D.lgs. 23 giugno 2011, n. 118 “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 5 maggio 2009, n. 42” e succ. modifiche ed integrazioni; 
  • la L.R. 15 novembre 2001, n. 40 “Ordinamento contabile della Regione Emilia-Romagna, abrogazione delle L.R. 6 luglio 1977, 31 e 27 marzo 1972, n. 4”, per quanto applicabile; 
  • la L.R. 27 dicembre 2022, n. 24 “Disposizioni per la formazione del Bilancio di previsione 2023-2025 (Legge di stabilità regionale 2023)”; 
  • la L.R. 27 dicembre 2022, n. 25 “Bilancio di previsione della Regione Emilia-Romagna 2023-2025”; 
  • la L.R. 28 luglio 2023, n. 11 “Assestamento e prima variazione generale al bilancio di previsione della Regione Emilia-Romagna 2023-2025”; 
  • la deliberazione della Giunta regionale n. 2357 del 27 dicembre 2022 “Approvazione del documento tecnico di accompagnamento e del bilancio finanziario gestionale di previsione della Regione Emilia-Romagna 2023-2025” e succ. mod.;
  • la legge 13 agosto 2010, n. 136 “Piano straordinario contro le mafie, nonché delega al Governo in materia di normativa antimafia” e successive modifiche; 
  • la determinazione dell’Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture del 7 luglio 2011, n. 4 “Linee guida sulla tracciabilità dei flussi finanziari ai sensi dell’art. 3 della legge 13 agosto 2010, n. 136”; 
  • la L.R. 26 novembre 2001, n. 43 “Testo unico in materia di organizzazione e di rapporti di lavoro nella Regione Emilia-Romagna” e successive modifiche ed integrazioni;
  • la deliberazione della Giunta regionale n. 2416 del 29.12.2008 e succ. mod., per quanto applicabile; 
  • la deliberazione della Giunta regionale 468 del 10 aprile 2017 “Il sistema dei controlli interni nella Regione Emilia-Romagna”; 
  • le proprie circolari PG/2017/0660476 del 13 ottobre 2017 e PG/2017/0779385 del 21 dicembre 2017 relative ad indicazioni procedurali per rendere operativo il sistema dei controlli interni predisposte in attuazione della deliberazione di Giunta n. 468/2017; 
  • la deliberazione della Giunta regionale n. 325 del 7 marzo 2022 “Consolidamento e rafforzamento delle capacità amministrative: riorganizzazione dell’ente a seguito del nuovo modello di organizzazione e gestione del personale”; 
  • la deliberazione della Giunta regionale n. 380 del 13 marzo 2023 “Approvazione Piano Integrato delle attività e dell’organizzazione 2023-2025” e successive modifiche e integrazioni;
  • la deliberazione della Giunta regionale n. 474 del 27 marzo 2023 “Disciplina organica in materia di organizzazione dell’ente e gestione del personale. Aggiornamenti in vigore dal 1 aprile 2023 a seguito dell’entrata in vigore del nuovo ordinamento professionale di cui al titolo III del CCNL Funzioni Locali 2019/2021 e del PIAO 2023/2025”; 
  • il D.lgs. 14 marzo 2013, n. 33 “Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni” e succ. mod., ed in particolare l’art. 26, comma 2; 
  • la determinazione dirigenziale n. 2335 del 9 febbraio 2022 “Direttiva di indirizzi interpretativi degli obblighi di pubblicazione previsti dal decreto legislativo n. 33 del 2013. Anno 2022”;
  • la determinazione del D.G. Politiche finanziarie n. 14040 del 26 giugno 2023 “Conferimento incarico di dirigente di settore nell’ambito della Direzione Generale Politiche finanziarie”; 
  • la deliberazione della Giunta regionale n. 229 del 23 marzo 2020 di nomina tra gli altri del Capo di Gabinetto del Presidente della Giunta regionale; 
  • il decreto del Presidente della Giunta regionale n. 51 del 31 marzo 2020 di attribuzione dell’incarico di Capo di Gabinetto del Presidente della Giunta; 
  • la propria determinazione n. 9641 del 05/05/2023 relativa alla nomina della dott.ssa Samanta Arsani a responsabile del procedimento in relazione alla procedura di concessione di contributi alle Polizie locali; 

Attestato che: 

  • il responsabile del procedimento ha dichiarato di non trovarsi in situazione di conflitto, anche potenziale, di interessi; 
  • il sottoscritto dirigente non si trova in situazione di conflitto, anche potenziale, di interessi; 

Attestata la regolarità amministrativa del presente atto; 

Dato atto dell’allegato visto di regolarità contabile; 

determina
1)     di prendere atto delle domande presentate dai Comuni, Unioni di Comuni, Province e Città Metropolitana, ai sensi dell'art. 15, comma 2, lettera c), della L.R. 24/2003 e ss.mm.ii., sulla base dei criteri e delle modalità previsti nell’allegato A della delibera di Giunta regionale n. 1415/2023, che sono riportate nell’allegato prospetto A parte integrante della presente determinazione; 
2)    di approvare la graduatoria dei progetti ammessi a contributo, secondo le risultanze delle valutazioni effettuate, sulla base dei criteri esposti in premessa, dalla commissione giudicatrice nominata con propria determinazione 19638/2023 nonché l’elenco dei progetti non ammessi a finanziamento; 
3)    di dichiarare ammissibili a finanziamento, sulla base degli esiti istruttori compiuti dall’apposita Commissione giudicatrice, n. 27 richieste di contributo corredate dai relativi progetti presentati da parte degli enti locali di cui all’allegato prospetto B, parte integrante della presente determinazione; 
4)    di non ammettere a finanziamento le domande di contributo degli enti riportate nell’allegato prospetto C, facente parte integrante della presente determinazione, in quanto le risorse disponibili non lo consentono sulla base della graduatoria risultante al termine dell’istruttoria;
5)    di assegnare e concedere ai 27 enti locali elencati nell'allegato prospetto B, il contributo a fianco di ciascuno indicato per l'importo complessivo di €. 1.138.464,78 relativamente alle spese di investimento e di €. 297.132,59 relativamente alle spese correnti;
6)    di imputare contabilmente la spesa complessiva di €.1.435.597,37 nel seguente modo:
  • quanto a €. 1.138.464,78, registrata al n. 9908  di impegno sul capitolo 02775 "Contributi a enti locali per investimenti relativi alla promozione e all’istituzione dei corpi di polizia locale, alla realizzazione di progetti sperimentali di innovazione o di progetti di rilievo regionale volti al miglioramento delle attività di polizia locale (art. 15, comma 2 lett. a) e c), L.R. 4 dicembre 2003, n. 24)", del bilancio finanziario gestionale 2023-2025, anno di previsione 2023, che presenta la necessaria disponibilità, approvato con delibera di Giunta regionale n. 2357/2022 e succ. mod.;
  • quanto a €. 297.132,59, registrata al n. 9909 di impegno sul capitolo 02773 "Contributi a enti locali per la promozione e l’istituzione, la qualificazione dei corpi di polizia locale o dei servizi di polizia locale, e la realizzazione di progetti sperimentali di innovazione o di progetti di rilievo regionale volti al miglioramento delle attività di polizia locale (art. 15, comma 2, lett. a), b) e c), L.R. 4 dicembre 2003, n. 24)", del bilancio finanziario gestionale 2023-2025, anno di previsione 2023, che presenta la necessaria disponibilità, approvato con delibera di Giunta regionale n. 2357/2022 e succ. mod.;

7)   che in attuazione del D.lgs. n. 118/2011, le stringhe concernenti le codificazioni delle transazioni elementari, come definite dal citato decreto, sono le seguenti: 

Cap. 02775 

Missione

Programma

Codice

Economico

COFOG

Transazioni

UE

SIOPE

C.I.

spesa

Gestione ordinaria

03

01

U.2.03.01.02.003

03.1

8

2030102003

4

3

03

01

U.2.03.01.02.005

03.1

8

2030102005

4

3

03

01

U.2.03.01.02.002

03.1

8

2030102002

4

3

03

01

U.2.03.01.02.004

03.1

8

2030102004

4

3

03

01

U.2.03.01.02.999

03.1

8

2030102999

4

3

 

Cap. 02773 

Missione

Programma

Codice

Economico

COFOG

Transazioni

UE

SIOPE

C.I.

spesa

Gestione ordinaria

03

01

U.1.04.01.02.003

03.1

8

1040102003

3

3

03

01

U.1.04.01.02.005

03.1

8

1040102005

3

3

03

01

U.1.04.01.02.002

03.01

8

1040102002

3

3

03

01

U.1.04.01.02.004

03.01

8

1040102004

3

3

03

01

U.1.04.01.02.999

03.01

8

1040102999

3

3

 

e che in relazione ai codici CUP si rinvia alla tabella di cui alle premesse del presente atto; 

8)   di provvedere agli adempimenti previsti dall’art. 56, 7° comma, del citato lgs. 118/2011; 

9)   che alla liquidazione dei contributi concessi ed alla richiesta di emissione dei titoli di pagamento si provvederà con propri atti formali, ai sensi della normativa contabile vigente nonché della DGR 474/2023, secondo le modalità previste al punto 10) dell'Allegato A della deliberazione di Giunta regionale n. 1415/2023; 

10)  che per tutto quanto non espressamente previsto nel presente provvedimento si rinvia alle disposizioni tecnico operative e di dettaglio indicate nella delibera di Giunta regionale n. 1415/2023;

11)  che si provvederà agli obblighi di pubblicazione previsti dall’art. 26, comma 2, del D.lgs. 33/2013 e alle ulteriori pubblicazioni previste dal PIAO nonché dalla Direttiva di indirizzi interpretativi degli obblighi di pubblicazione, ai sensi dell’art. 7 bis del medesimo decreto legislativo;

12)  di pubblicare il testo del presente provvedimento e gli allegati A, B e C parti integranti, sul Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna Telematico e sul sito http://autonomie.regione.emilia-romagna.it/polizia-locale.

 Il Capo di Gabinetto
Andrea Orlando

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ultima modifica 2023-11-30T10:26:29+02:00

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