Testo
LA GIUNTA DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA
Visti:
- il DLgs 468/97 “Revisione della disciplina sui lavori socialmente utili a norma dell’art. 22 della L. 24 giugno 1997, n. 196” e successive modificazioni, con particolare riferimento alla disciplina di cui all’art. 7 concernente “l’utilizzo diretto dei lavoratori titolari del trattamento straordinario di integrazione salariale, del trattamento di indennità di mobilità e di altro trattamento speciale di disoccupazione” ed all’art. 8, che disciplina l’utilizzo dei lavoratori in dette attività;
- la L.R. n. 17 dell’1 agosto 2005 avente per oggetto “Norme per la promozione dell’occupazione, della qualità, sicurezza e regolarità del lavoro”, ed in particolare l’art. 16 “Crisi occupazionali”;
- la propria deliberazione n. 534 del 18 aprile 2011 “Approvazione graduatoria di cui alla DGR 120/11 ‘Avviso pubblico per la raccolta di candidature per lo svolgimento di attività socialmente utili presso gli Uffici Giudiziari di Bologna rivolte ai titolari del trattamento di cassa integrazione straordinaria o di indennità di mobilità di cui alla L. 223/91’ e delle regole di utilizzo dei lavoratori nelle attività socialmente utili.”;
- la propria deliberazione n. 1078 del 27 luglio 2011 “Avviso pubblico per la raccolta di candidature per lo svolgimento di attività socialmente utili per il completamento del progetto di pubblica utilità degli Uffici Giudiziari di Bologna rivolte ai titolari del trattamento di cassa integrazione guadagni straordinaria o di indennità di mobilità di cui alla L. 223/91”
- la determinazione del Direttore generale alla Cultura, Formazione e Lavoro n. 2101 del 28/2/2011 “Costituzione Tavolo tecnico interistituzionale in attuazione della deliberazione di Giunta regionale n. 120 del 31 gennaio 2011” e s.m.;
Dato atto che:
- entro i termini di scadenza previsti dal predetto avviso sono pervenute al Servizio Lavoro n. 28 candidature;
- a seguito dell’istruttoria tecnica effettuata dal Servizio Lavoro sull’ammissibilità delle domande, i cui esiti sono consultabili presso la Segreteria del medesimo Servizio:
- n.6 candidature sono risultate ammissibili;
- n. 22 candidature sono risultate non ammissibili;
Tenuto conto che:
- il Servizio Lavoro ha inviato agli Uffici Giudiziari giudicanti l’elenco delle n. 6 candidature risultate ammissibili, per la verifica dei requisiti morali prevista all’Allegato 1, parte integrante e sostanziale dalla citata deliberazione 1078/11, i cui esiti sono conservati presso gli Uffici Giudiziari stessi;
- il Servizio Lavoro ha provveduto alla convocazione dei candidati ammissibili alle attività socialmente utili con raccomandata con ricevuta di ritorno, per il giorno 24 ottobre 2011, per il previsto colloquio informativo/orientativo alla presenza dei componenti del citato Tavolo finalizzato ad un proficuo inserimento nelle strutture degli Uffici Giudiziari presso cui si svolgeranno le attività, il cui verbale è trattenuto agli atti del Servizio Lavoro;
Ritenuto pertanto, al fine di dare attuazione a quanto previsto dalla citata delibera di Giunta 1078/11:
- di approvare la graduatoria dei lavoratori ammessi alle attività socialmente utili sopra richiamate, come riportato nell’Allegato 1), parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
- di elencare le candidature risultate non ammissibili nell’Allegato 2), parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
- confermare le regole di utilizzo dei lavoratori nelle attività socialmente utili presso gli Uffici Giudiziari di Bologna, già approvate con la sopra citata deliberazione 534/11, che si riportano, per facilitarne la consultazione, nell’Allegato 3), parte integrante e sostanziale della presente deliberazione;
Ritenuto opportuno stabilire con la presente deliberazione:
- che all’assegnazione presso le strutture in cui si svolgeranno le attività socialmente utili, così come individuate dal verbale dei colloqui su citati, provvederà con propri atti il Responsabile del Servizio Lavoro;
- che agli impegni contabili, per un importo complessivo non superiore a Euro 63.500,00 a carico del Capitolo 4138, “Spese per gli oneri assicurativi e per l’integrazione dovuta ai soggetti impiegati in attività socialmente utili presso gli Uffici Giudiziari, ai sensi del DLgs 1 dicembre 1997, n. 468” U.P.B. 1.2.1.1.112 sul Bilancio per l’esercizio 2011 provvederà con proprio atto il Responsabile del Servizio Amministrazione e Gestione;
- che all’erogazione del sostegno economico ai partecipanti alle attività socialmente utili, previsto dalla citata delibera, provvederà direttamente con propri atti il Responsabile del Servizio Amministrazione e Gestione della Regione Emilia-Romagna, previe le opportune verifiche, sulla base delle comunicazioni mensili degli Uffici giudiziari, recanti il numero giornaliero di presenze effettuate e di assenze prodotte per ciascun lavoratore;
Viste le Leggi regionali:
- n. 40/2001 “Ordinamento contabile della Regione Emilia-Romagna, abrogazione delle L.R. 6 luglio 1977, n. 31 e 27 marzo 1972, n. 4”;
- n. 43/2001 “Testo unico in materia di organizzazione e di rapporto di lavoro nella Regione Emilia-Romagna” e ss.mm;
- n. 14/2010 “Legge finanziaria regionale adottata a norma dell’articolo 40 della Legge regionale 15 novembre 2001, n. 40 in coincidenza con l’approvazione del Bilancio di previsione della Regione Emilia-Romagna per l’esercizio finanziario 2011 e del Bilancio pluriennale 2011-2013”,
- n. 15/2010 “Bilancio di previsione della Regione Emilia-Romagna per l’esercizio finanziario 2011 e Bilancio pluriennale 2011-2013”;
- la L.R. 26 luglio 2011, n. 10 “Legge finanziaria regionale adottata a norma dell’art. 40 della L.R. 15 novembre 2001, n. 40 in coincidenza con l’approvazione della Legge di assestamento del Bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2011 e del Bilancio pluriennale 2011-2013. Primo provvedimento generale di variazione”;
- la L.R. 26 luglio 2011, n. 11 “Assestamento del Bilancio di previsione della Regione Emilia-Romagna per l’esercizio finanziario 2011 e del Bilancio pluriennale 2011-2013 a norma dell’art. 30 della L.R. 15 novembre 2001, n. 40. Primo provvedimento generale di variazione”;
Richiamate le proprie deliberazioni:
- n. 1057/2006 “Prima fase di riordino delle strutture organizzative della Giunta regionale. Indirizzi in merito alle modalità di integrazione interdirezionale e di gestione delle funzioni trasversali” e s.m.;
- n. 1663/2006 concernente “Modifiche all’assetto delle Direzioni generali della Giunta e del Gabinetto del Presidente”;
- n. 2416/2008 “Indirizzi in ordine alle relazioni organizzative e funzionali tra le strutture e sull’esercizio delle funzioni dirigenziali. Adempimenti conseguenti alla delibera 999/08. Adeguamento e aggiornamento della delibera 450/07” e ss.mm.;
- n. 1377/2010 “Revisione dell’assetto organizzativo di alcune Direzioni generali”, così come rettificato con deliberazione 1950/10;
- n. 2060/2010 “Rinnovo incarichi a Direttori generali della Giunta regionale in scadenza al 31/12/2010”;
- n. 1222/2011 “Approvazione degli atti di conferimento degli incarichi di livello dirigenziale (decorrenza 1/8/2011)”;
Dato atto dei pareri allegati;
Su proposta degli Assessori competenti per materia;
A voti unanimi e palesi;
delibera:
per le motivazioni espresse in premessa e qui integralmente richiamate:
1. di approvare la graduatoria dei lavoratori ammessi alle attività socialmente utili presso gli Uffici Giudiziari, come riportato nell’Allegato 1), parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
2. di elencare le candidature risultate non ammissibili nell’Allegato 2), parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
3. di confermare le regole di utilizzo dei lavoratori nelle attività socialmente utili presso gli Uffici Giudiziari di Bologna, già approvate con la deliberazione 534/11, citata in premessa, che si riportano, per facilitarne la consultazione, nell’Allegato 3), parte integrante e sostanziale della presente deliberazione;
4. di stabilire che:
- il Responsabile del Servizio Lavoro provvederà con propri atti all’assegnazione dei lavoratori di cui al precedente punto 1. presso le strutture degli Uffici Giudiziari in cui si svolgeranno le attività socialmente utili, così come individuata a seguito dei colloqui in premessa richiamati;
- che agli impegni contabili, per un importo complessivo non superiore a Euro 63.500,00 a carico del Capitolo 4138, “Spese per gli oneri assicurativi e per l’integrazione dovuta ai soggetti impiegati in attività socialmente utili presso gli Uffici Giudiziari, ai sensi del DLgs 1 dicembre 1997, n. 468” U.P.B. 1.2.1.1.112 sul Bilancio per l’esercizio 2011 provvederà con proprio atto il Responsabile del Servizio Amministrazione e Gestione;
- che all’erogazione del sostegno economico ai partecipanti alle attività socialmente utili, previsto dalla citata delibera, provvederà direttamente con propri atti il Responsabile del Servizio Amministrazione e Gestione della Regione Emilia-Romagna, previe le opportune verifiche, sulla base delle comunicazioni mensili degli Uffici Giudiziari, recanti il numero giornaliero di presenze effettuate e di assenze prodotte per ciascun lavoratore;
5. di pubblicare il presente atto nel Bollettino Ufficiale Telematico della Regione Emilia-Romagna.