Testo

L’Autorità competente Provincia di Parma (Servizio Ambiente, Parchi, Sicurezza e Protezione Civile), avvisa che, ai sensi del D.Lgs. 152/06 smi, Parte seconda e del Titolo II della L.R. 18 maggio 1999, n. 9 come modificata dalla L.R. 16 novembre 2000, n. 35, sono stati depositati per la libera consultazione da parte dei soggetti interessati gli elaborati prescritti per l’effettuazione della procedura di verifica di assoggettabilità a Valutazione di Impatto Ambientale (screening) relativi al:

progetto di realizzazione della viabilità di adduzione al casello autostradale di Parma Ovest - Variante SP357R in prossimità dell’abitato di Noceto (PR), nei Comuni di Medesano e Noceto;

localizzato nei Comuni di Medesano e Noceto;

presentato da Autocamionale della Cisa SpA.

Il progetto appartiene alla seguente categoria: B.2.40 della L.R. 9/99 smi e punto 7, lettera g) “Strade extraurbane secondarie” dell’Allegato IV alla Parte Seconda del D.Lgs. 152/06 smi.

Il progetto interessa il territorio dei Comuni di Medesano e Noceto e della Provincia di Parma.

L’intervento si pone l’obiettivo di soddisfare una triplice necessità funzionale: incrementare gli standard di accessibilità dell’A15 per i traffici operativi di media e lunga percorrenza, soprattutto commerciale, aventi origine e destinazioni le aree insediative e produttive ad Ovest di Parma, ottimizzare il livello di servizio dell’asse di attraversamento dell’area urbana di Noceto, e in generale della direttrice strategica della SP 357R, restituire alla sua funzione urbana, residenziale e locale il tratto dell’attuale SP357R di attraversamento del centro abitato di Noceto. Il tracciato di progetto prende inizio in Comune di Medesano, in corrispondenza della rotatoria posizionata tra Via Ghiare ed il nuovo asse pedemontano all’imbocco con il nuovo ponte Mantanini sul T. Taro. Il tracciato, che presenta sempre giacitura Nord-Sud e una lunghezza complessiva di 6400 m, si mantiene parallelo al tracciato autostradale della A15 ed all’esistente SC delle Ghiaie, allontanandosi nella parte terminale, dove termina a Nord dell’abitato di Noceto, con una rotatoria sulla SP357R. La connessione con la viabilità locale esistente è garantita dalla realizzazione di quattro intersezioni a rotatoria con Via Prati Grandi, Via Campagnole, Via Gandiolo e Via Camboara. È, infine, previsto un ramo di collegamento di circa 900 m, dalla rotatoria su Via Camboara fino alla nuova rotatoria di raccordo allo svincolo a più livelli di Parma Ovest, localizzato a circa 350 m dall’intersezione con l’asse SS n. 9 Emilia, di Categoria C1, di larghezza complessiva pari a 10,50 m (due corsie di 3,75 m con banchina laterale di 1,50 m).

I soggetti interessati possono prendere visione degli elaborati prescritti per l’effettuazione della procedura di verifica di assoggettabilità a Valutazione di Impatto Ambientale (screening) presso la sede dell’Autorità competente Provincia di Parma – Servizio Ambiente, Parchi, Sicurezza e Protezione Civile sita in Piazzale della Pace n. 1 – 43121 Parma, presso le sedi del Comune di Noceto, sito Piazzale Adami n. 1 - 43015 Noceto e del Comune di Medesano, sito in Piazza Marconi n. 6 - 43014 Medesano.

Gli elaborati prescritti per l’effettuazione della procedura di verifica di assoggettabilità a Valutazione di Impatto Ambientale (screening) sono depositati per 45 giorni naturali consecutivi dalla data di pubblicazione del presente avviso nel Bollettino Ufficiale della Regione. Entro lo stesso termine di 45 giorni chiunque, ai sensi dell’art. 9, comma 4, può presentare osservazioni all’Autorità competente Provincia di Parma - Servizio Ambiente, Parchi, Sicurezza e Protezione Civile - al seguente indirizzo: Piazzale della Pace n. 1 – 43121 Parma.

Azioni sul documento

ultima modifica 2010-12-06T17:01:32+01:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina