Testo
In attuazione della determinazione adottata dal Responsabile dell’Unità Operativa Risorse Umane dell’intestata Azienda Unità Sanitaria Locale in data 27 aprile 2010, è stato stabilito di procedere alla formazione di graduatoria per il conferimento di n. 3 incarichi libero-professionali, di medico di medicina generale per l’effettuazione di controlli domiciliari dei lavoratori dipendenti pubblici e privati in stato di malattia.
Il presente avviso pubblico viene emesso per l’attuazione del disposto dell’art. 5, comma 10, del D.L. 12/9/1983, n. 463 convertito in Legge 11/11/1983, n. 638 e dell’art. 5 della Legge 20.05.1970, n. 300.
All’avviso possono partecipare i medici che siano iscritti, alla data di scadenza del presente avviso, nell’Albo professionale della Provincia di Bologna.
Domanda di ammissione
La domanda presentata, firmata in calce senza necessità di alcuna autentica (art. 39 DPR n. 445/2000) e redatta in carta semplice secondo l’allegato schema, va indirizzata al Direttore generale dell’Azienda USL.
Nella domanda l’aspirante dovrà dichiarare, sotto la propria responsabilità:
a) cognome, nome, data, luogo di nascita e residenza;
b) la regolare iscrizione all’Albo dell’Ordine dei medici-chirurghi della Provincia di Bologna;
c) sede e data di conseguimento del diploma di Laurea in Medicina e Chirurgia e la relativa votazione;
d) le eventuali specializzazioni possedute;
e) gli eventuali periodi svolti in qualità di medico addetto ai controlli;
f) di garantire la propria disponibilità ad eseguire visite di controllo in tutte le fasce di reperibilità previste dalle disposizioni in vigore;
g) di non trovarsi in una qualsiasi posizione non compatibile per specifiche norme di legge o contratto di lavoro;
h) di essere in possesso della patente di guida e di essere disponibile all’uso del proprio automezzo per lo svolgimento dell’attività;
i) il domicilio presso il quale deve, ad ogni effetto, essere fatta ogni necessaria comunicazione nonché eventuale recapito telefonico.
La mancata sottoscrizione della domanda non darà luogo all’ammissione alla procedura mentre l’accertamento di indicazioni non rispondenti a veridicità determina l’esclusione dalla procedura di che trattasi.
Alla domanda dovrà essere allegata una copia semplice del documento di identità.
Modalità e termini per la presentazione della domanda
La domanda, redatta in carta semplice, e la documentazione ad essa allegata devono essere presentate entro il termine perentorio delle ore 12 del 15° giorno non festivo successivo alla data di pubblicazione del presente avviso sul Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna:
- direttamente all’Azienda Unità Sanitaria Locale di Imola - Dipartimento di Sanità Pubblica - Viale Amendola, 8 - Ospedale Vecchio – Imola (apertura: dal lunedì al sabato: dalle ore 10.00 alle ore 12.00)
ovvero:
- inoltrate tramite Servizio postale; a tale fine fa fede il timbro a data dell’Ufficio postale di partenza.
E’ esclusa qualsiasi forma di presentazione o trasmissione non prevista dalla normativa vigente e dal presente avviso.
Il termine per la presentazione della domanda e della documentazione è perentorio; l’eventuale riserva di invio successivo di documenti è pertanto priva di effetti.
All’atto della consegna della domanda verrà rilasciata apposita ricevuta.
Nel caso di invio a mezzo postale, questa Azienda U.S.L. declina ogni responsabilità per eventuali ritardi o smarrimenti.
Graduatoria e relativo utilizzo
L’Azienda USL procederà alla formazione della graduatoria della durata di mesi 18 sulla base delle domande pervenute attribuendo a ciascun candidato il punteggio secondo i criteri segnalati dalla delibera della Giunta della Regione Emilia-Romagna n. 178 del 20/2/2001, qui di seguito elencati:
- voto di laurea:
- da 96 a 100 punti 1
- da 101 a 105 punti 2
- da 106 a 110 punti 3
- 110 e lode punti 4;
- specializzazione in medicina legale, in medicina legale e delle assicurazioni, in medicina legale e infortunistica (è valutata una sola specializzazione): punti 2;
- specializzazione in medicina del lavoro (in alternativa alla specializzazione di cui al punto 2): punti 1;
- per ogni altra specializzazione, oltre a quella considerata al punto 2) o 3): punti 0,5;
- per ogni mese, o frazione superiore a 15 giorni, di attività di medico addetto ai controlli: punti 0,2;
- per ogni mese, o frazione superiore ai 15 giorni, di anzianità di laurea (fino ad un massimo di 12 mesi): punti 0,2.
A parità di punteggio sarà ritenuta valida l’anzianità di laurea e, in subordine, la minor età.
I suddetti titoli saranno comprovati dall’interessato mediante dichiarazioni sostitutive (ex art.46 e 47 DPR 445/2000) da rendersi nella domanda presentata secondo le modalità suindicate.
La graduatoria sarà approvata dal Direttore Generale e rimarrà valida per il periodo di mesi 18 dalla data della sua approvazione ed in tale periodo potrà essere utilizzata per il conferimento di eventuali ulteriori incarichi.
L’incarico, di durata annuale eventualmente rinnovabile, verrà conferito secondo l’ordine della graduatoria al medico disponibile che risulterà, da apposita dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà da rendersi al momento dell’accettazione, non avere rapporti di lavoro dipendente con il Servizio Sanitario Nazionale o altro datore di lavoro pubblico o privato, e di non trovarsi in altre condizioni di incompatibilità per specifiche norme di legge o contratto di lavoro. L’assenza di situazioni di incompatibilità dovrà permanere per tutta la durata dell’incarico.
La mancata accettazione dell’incarico da parte di un aspirante utilmente collocato in graduatoria, non ne comporta la decadenza dalla stessa; pertanto il medesimo potrà essere interpellato una seconda volta, dopo di che decade il diritto.
Conferimento dell’incarico libero-professionale
In caso di conferimento dell’incarico libero - professionale, l’aspirante si impegna a presentarsi quotidianamente, secondo le modalità indicate dall’Azienda Sanitaria Locale, alla sede indicata per ricevere le indicazioni relative ai controlli da effettuarsi in giornata e se richiesto nei giorni prefestivi e festivi.
L’aspirante avrà, inoltre, l’obbligo di non trovarsi in una qualsiasi posizione di incompatibilità, quali: avere un rapporto di lavoro subordinato o comunque di collaborazione coordinata e continuativa presso qualsiasi datore di lavoro pubblico o privato; svolgere attività medico - generica o pediatrica, anche di sostituzione, in quanto medico di libera scelta iscritto negli elenchi di medicina generale o degli specialisti pediatri, limitatamente all’ambito territoriale dell’Azienda USL di Imola.
Lo svolgimento di attività di sostituzione determina l’incompatibilità per il periodo di durata della sostituzione stessa; svolgere attività di guardia medica e di medicina dei servizi, compresa quella di sostituzione, limitatamente all’ambito territoriale dell’Azienda USL di Imola.
Lo svolgimento di attività di sostituzione determina l’incompatibilità per il periodo di durata della sostituzione stessa: svolgere attività come medico specialista, ambulatoriale convenzionato o come medico specialista convenzionato esterno, anche di sostituzione.
Lo svolgimento di attività di sostituzione, da parte dello specialista non titolare dell’incarico, determina l’incompatibilità per il periodo di durata della sostituzione stessa; avere cointeressenze dirette o indirette o rapporti di interesse in case di cura private o in strutture sanitarie di cui all’art. 43 della L. n. 833/78; fruire del trattamento ordinario o per inabilità/invalidità permanente da parte del Fondo di Previdenza competente.
Il carico di lavoro è stabilito per ciascun medico, sulla base dei fabbisogni espressi dallo specifico bacino di utenza ed in relazione alla normativa vigente in materia.
Il Medico incaricato per l’effettuazione di visite domiciliari per gli accertamenti al personale dipendente in stato di malattia, con il quale verrà stipulata un’apposita convenzione, riceverà i compensi previsti dalla delibera della Giunta regionale n. 1783 del 22.9.2003:
- € 17,50 omnicomprensivi per visite domiciliari di controllo al lavoratore, incrementati di un importo pari a 1/5 di un litro di benzina super a chilometro per il percorso effettuato;
- € 11,00 omnicomprensivi per visite domiciliari di controllo non effettuate per assenza del lavoratore al domicilio, incrementati di un importo pari a 1/5 di un litro di benzina super a chilometro per il percorso effettuato.
L’aspirante a cui sarà conferito l’incarico libero – professionale, avrà l’obbligo di osservare le norme interne dell’Azienda USL di Imola e le altre disposizioni impartite dal Direttore del Dipartimento di Sanità Pubblica, nonché dal Direttore della UOC Igiene e Sanità Pubblica.
Qualora l’aspirante, dopo aver iniziato l’attività, non la prosegua, senza giustificato motivo, regolarmente ed ininterrottamente per l’intera durata dell’incarico libero-professionale sarà dichiarato decaduto dall’ulteriore svolgimento dello stesso.
Nel caso in cui si renda responsabile di gravi e ripetute mancanze o dia prova di non possedere sufficiente attitudine all’attività, l’Amministrazione darà corso alla risoluzione dell’incarico libero - professionale.
Trattamento dati personali
Ai sensi delle disposizioni di cui al D.L.vo 30.6.2003 n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali” e, in particolare, delle disposizioni di cui all’art. 13, questa Azienda USL, quale titolare del trattamento dei dati inerenti il presente bando, informa che il trattamento dei dati contenuti nelle domande presentate è finalizzato all’espletamento del concorso pubblico in oggetto.
Gli stessi potranno essere messi a disposizione di coloro che, dimostrando un concreto interesse nei confronti della suddetta procedura, ne facciano espressa richiesta ai sensi dell’art. 22 della Legge n. 241/90, così come modificato dalla Legge n. 15 del 11.2.2005.
Questa Azienda USL precisa che, data la natura obbligatoria del conferimento dei dati, un eventuale rifiuto degli stessi (o una loro omissione) nei termini stabiliti sarà causa di esclusione dalla procedura di che trattasi.
Ai sensi dell’art. 7 del D.L.vo n. 196/2003 i candidati hanno diritto di conoscere i dati che li riguardano e le modalità di trattamento, di chiederne l’aggiornamento, la rettifica ovvero l’integrazione, la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati in caso di violazione di legge, nel rispetto tuttavia dei termini perentori previsti relativamente alla procedura di che trattasi.
Il Responsabile del trattamento è il Direttore del Dipartimento di Sanità Pubblica, Dr. Guido Laffi.
Disposizioni varie per acquisire copia del presente avviso i candidati potranno collegarsi al sito Internet dell’Azienda (www.ausl.imola.bo.it/index.php) ovvero richiedere la spedizione via e-mail al seguente indirizzo di posta elettronica concorsi@ausl.imola.bo.it, ovvero ritirarne copia presso il Front Office del Dipartimento di Sanità Pubblica.
Per ogni eventuale informazione si precisa che l’Unità organizzativa responsabile del procedimento è la Segreteria del Dipartimento di Sanità Pubblica (0542/604950) e che il funzionario responsabile è il dr. Gabriele Peroni, Direttore della UOC Igiene e Sanità Pubblica (0542/604960).