Testo
IL PRESIDENTE DELLA GIUNTA REGIONALE
Visti:
- l’art. 122, ultimo comma, della Costituzione;
- l’art. 42 dello Statuto della Regione Emilia-Romagna che prevede l’elezione a suffragio universale e diretto del Presidente della Giunta contestualmente all’elezione dell’Assemblea legislativa regionale;
- il verbale in data 7/8 aprile 2010 relativo alle operazioni dell’Ufficio centrale regionale, costituito a norma dell’articolo 8 della Legge 17 febbraio 1968, n. 108, e visto in particolare il paragrafo 12 che proclama eletto Presidente della Giunta regionale dell’Emilia Romagna il capolista della lista regionale che ha conseguito la maggior cifra elettorale regionale nella consultazione elettorale del 28-29 marzo 2010;
- l'art. 44, comma 1, dello Statuto regionale che prevede l'assunzione dei poteri da parte del Presidente della Giunta all'atto di insediamento dell'Assemblea legislativa e la nomina del Vicepresidente e degli assessori entro sette giorni da tale data;
Considerato che in data 10 maggio 2010 si è formalmente insediata l'Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna;
Visti gli articoli dello Statuto della Regione Emilia-Romagna:
- art. 43, comma 1, lett. b, che prevede che il Presidente nomina e revoca gli assessori, tra i quali il vicepresidente della Giunta che lo sostituisce in caso di assenza o impedimento e ne determina gli incarichi;
- art. 45, comma 2, che fissa il numero degli assessori in misura non inferiore ad otto e non superiore a 12;
Vista, inoltre, la legge regionale 24 marzo 2000, n. 17 che detta norme in materia di trattamento dei soggetti nominati Assessori regionali che non rivestano la carica di Consiglieri regionali;
Accertati - nei confronti degli Assessori non Consiglieri regionali, nominati col presente atto l’insussistenza delle situazioni di ineleggibilità e incompatibilità di cui all’articolo 1 della richiamata legge regionale n. 17/2000;
Ritenuto quindi di procedere alla nomina dei componenti della Giunta regionale e all’assegnazione dei relativi incarichi ;
Dato atto del parere allegato
decreta:
- Ai sensi degli artt. 43, comma 1, lett. b, 44, comma 1, e 45, comma 2, dello Statuto della Regione Emilia-Romagna, i componenti della Giunta regionale dell’Emilia Romagna sono nominati nelle persone degli Assessori:
1) Simonetta Saliera - Vicepresidente
- Assessore a “Finanze. Europa. Cooperazione con il sistema delle autonomie. Regolazione dei Servizi Pubblici Locali. Semplificazione e Trasparenza. Politiche per la sicurezza.”
2) Massimo Mezzetti
- Assessore a “Cultura. Sport.”
3) Patrizio Bianchi
- Assessore a “Scuola. Formazione professionale. Università e ricerca. Lavoro.”
4) Carlo Lusenti
- Assessore a “Politiche per la Salute”
5) Teresa Marzocchi
- Assessore a “Promozione delle politiche sociali e di integrazione per l’immigrazione. Volontariato, associazionismo e terzo settore”
6) Paola Gazzolo
- Assessore a “Sicurezza territoriale. Difesa del suolo e della Costa. Protezione civile”
7) Giancarlo Muzzarelli
- Assessore a “Attività produttive. Piano energetico e sviluppo sostenibile. Economia verde. Autorizzazione unica integrata.”
8) Alfredo Peri
- Assessore a “Programmazione territoriale. Reti di infrastrutture materiali e immateriali. Mobilità, logistica e trasporti”
9) Maurizio Melucci
- Assessore a “Turismo. Commercio”
10) Donatella Bortolazzi
- Assessore a “Sviluppo delle risorse umane e organizzazione. Cooperazione allo sviluppo. Progetto giovani. Pari opportunità”
11) Tiberio Rabboni
- Assessore a “Agricoltura”
12) Sabrina Freda
- Assessore a “Ambiente, Riqualificazione urbana"
- La nomina decorre ad ogni effetto dalla data del presente decreto;
- Agli Assessori regionali sopraelencati che non rivestono la carica di Consigliere regionale si applica, dalla data di nomina e per tutto il periodo in cui fanno parte della Giunta regionale, il trattamento stabilito dall’articolo 2 della legge regionale 24 marzo 2000, n. 17;
- Le attribuzioni dedotte nell’incarico attribuito a ciascun componente della Giunta regionale sono determinate come da seguente specifica:
Il Vice Presidente ed Assessore Simonetta Saliera a “Finanze. Europa. Cooperazione con il sistema delle autonomie. Regolazione dei servizi pubblici locali. Semplificazione e trasparenza. Politiche per la sicurezza.” Sovrintende all’ordinaria amministrazione ed esercita attività propulsiva e propositiva in materia di straordinaria amministrazione nei seguenti ambiti:
Le politiche finanziarie e fiscali, la programmazione finanziaria e la predisposizione del Bilancio regionale e del Consuntivo, la loro gestione nonché l’analisi finanziaria e i controlli sulla gestione finanziaria. Controllo strategico. Le politiche di valorizzazione e l’impiego del patrimonio mobiliare e immobiliare della Regione.
La promozione e lo sviluppo dei rapporti istituzionali con gli organi dell’Unione Europea, diffusione della conoscenza dell’attività della UE. Legge comunitaria. La valorizzazione dei territori montani. Sviluppo di politiche di cooperazione con il sistema istituzionale delle Autonomie Locali e Funzionali.
Politiche per la promozione di un sistema integrato di sicurezza delle città e del territorio regionale. Promozione della collaborazione con le Autorità provinciali di pubblica sicurezza e con le Forze di polizia anche per il tramite delle intese previste dalla lr. 24/2003. Regolazione dei servizi pubblici locali. Iniziative per la semplificazione e trasparenza delle procedure e delle attività regionali.
Assessore Massimo Mezzetti “Cultura. Sport.” Sovrintende all’ordinaria amministrazione ed esercita attività propulsiva e propositiva in materia di straordinaria amministrazione nei seguenti ambiti:
Le politiche e gli interventi per la conservazione e valorizzazione dei beni e del patrimonio culturale regionale. Il coordinamento e la promozione dello spettacolo e delle attività culturali. Le politiche, correlate con quelle turistiche e culturali, in materia di promozione delle attività sportive con particolare riferimento allo sport non professionistico ed al tempo libero.
L’Assessore Patrizio Bianchi a “Scuola. Formazione professionale. Università e ricerca. Lavoro.” Sovrintende all’ordinaria amministrazione ed esercita attività propulsiva e propositiva in materia di straordinaria amministrazione nei seguenti ambiti:
Il diritto allo studio scolastico ed universitario. L’edilizia scolastica. Il sistema d’istruzione e formazione professionale. L’organizzazione dell’offerta formativa. L’organizzazione della rete scolastica. La valorizzazione delle autonomie scolastiche. Il coordinamento degli interventi a favore delle scuole. La formazione per l’occupabilità e l’adattabilità delle persone e per la competitività delle imprese. Le politiche attive e passive del lavoro. Funzionamento della Conferenza Regione Università. Coordinamento e sviluppo delle attività delle Università nelle materie previste dal comma 3 dell’art. 53 della Lr 6/2004 (cultura, ricerca e innovazione tecnologica, sistema formativo e della sanità); sviluppo degli accordi fra Università e Regione. Sviluppo dell’attrattività scientifica del territorio attraverso la ricerca e l’alta formazione. Sviluppo di accordi di collaborazione di livello nazionale e internazionale promossi da Regione e Università.
L’Assessore Carlo Lusenti a “Politiche per la salute” Sovrintende all’ordinaria amministrazione ed esercita attività propulsiva e propositiva in materia di straordinaria amministrazione nei seguenti ambiti:
La tutela della salute. La programmazione, qualificazione ed indirizzi del sistema sanitario regionale. La programmazione e gestione delle politiche e del fondo per la non autosufficienza ed il coordinamento dei servizi socio-sanitari. La pianificazione e controllo delle risorse. La sanità veterinaria. La tutela della salute nei luoghi di lavoro. L’igiene e sicurezza degli alimenti.
L’Assessore Teresa Marzocchi a “Promozione delle politiche sociali e di integrazione per l'immigrazione. Volontariato, associazionismo e terzo settore” Sovrintende all’ordinaria amministrazione ed esercita attività propulsiva e propositiva in materia di straordinaria amministrazione nei seguenti ambiti:
Promozioni delle politiche sociali e di opportunità per le persone e le famiglie in coordinamento con le politiche per la non autosufficienza.
Le politiche educative per l’infanzia e l’adolescenza. Le politiche per l’immigrazione con particolare riferimento all’accoglienza e all’integrazione sociale degli immigrati. Prevenzione e riduzione delle condizioni di bisogno e contrasto delle povertà. La promozione di politiche per lo sviluppo del volontariato, dell'associazionismo e del terzo settore.
L’Assessore Paola Gazzolo a “Sicurezza territoriale. Difesa del suolo e della costa. Protezione civile” Sovrintende all’ordinaria amministrazione ed esercita attività propulsiva e propositiva in materia di straordinaria amministrazione nei seguenti ambiti:
Difesa del suolo, assetto idraulico, geologico e idrogeologico. Interventi per la difesa dei versanti e il consolidamento degli abitati. Interventi per la riduzione del rischio sismico. Interventi per la difesa della costa dalla erosione. Gestione delle aree demaniali. Programmazione e interventi in materia di protezione civile.
L’Assessore Giancarlo Muzzarelli a “Attività produttive. Piano energetico e sviluppo sostenibile. Economia verde. Autorizzazione unica integrata” Sovrintende all’ordinaria amministrazione ed esercita attività propulsiva e propositiva in materia di straordinaria amministrazione nei seguenti ambiti:
La programmazione delle politiche regionali in materia di promozione e sviluppo delle attività produttive, compresi i centri agro-alimentari. L’accesso al credito. Lo sviluppo e la promozione delle attività di innovazione, ricerca industriale e trasferimento tecnologico per le imprese, d’intesa con l’Assessore a “Scuola, Formazione professionale. Università e ricerca. Lavoro” per le attività che coinvolgono l’Università. Lo sviluppo dell’artigianato, della cooperazione, dell’industria e dei servizi. Rapporti con il sistema fieristico regionale. Il sostegno allo sviluppo della esportazione e alla internazionalizzazione delle imprese. La politica energetica regionale. Lo sviluppo dell’economia verde a bassa emissione di carbonio, acquisti verdi e politica integrata di prodotto. La promozione e lo sviluppo dello sportello unico e dei servizi al sistema produttivo. La regolazione e l’attuazione dell’autorizzazione unica integrata e delle procedure di valutazione ambientale di piani, programmi e progetti. Lo sviluppo dell’occupazione e la qualificazione del lavoro autonomo e delle professioni. Disciplina generale dei lavori pubblici e osservatorio sugli appalti. La programmazione e la gestione delle politiche abitative, l’edilizia, la sicurezza dei cantieri. Il sostegno all’accesso in locazione.
Il coordinamento delle attività dell’obiettivo competitività dei fondi strutturali. Interventi nei processi e procedure di crisi e ristrutturazioni industriali.
Promozione dei contratti di programma, dei contratti di sviluppo e della programmazione negoziata per le imprese.
L’Assessore Alfredo Peri a “Programmazione territoriale. Reti di infrastrutture materiali e immateriali. Mobilità, logistica e trasporti” Sovrintende all’ordinaria amministrazione ed esercita attività propulsiva e propositiva in materia di straordinaria amministrazione nei seguenti ambiti:
La programmazione e pianificazione territoriale. La tutela paesaggistica. La programmazione e pianificazione urbanistica.
La programmazione delle reti di infrastrutture e del sistema delle comunicazioni stradali, ferroviarie, portuali, idroviarie, marittime, aeree, interportuali e autofilotranviarie. Rapporti con l’Agenzia per il fiume Po (AIPO).La programmazione dei servizi per lo sviluppo della mobilità delle persone e delle merci. La programmazione dei sistemi di mobilità a livello regionale e locale. La promozione degli interventi e delle iniziative per il miglioramento della mobilità urbana. L’osservatorio regionale per l’educazione e la sicurezza stradale. Lo sviluppo e l’innovazione dei sistemi informativi in riferimento alla rete dei servizi telematici per il sistema delle Autonomie locali. La cartografia regionale e i sistemi informativi geografici.
L’Assessore Maurizio Melucci a “Turismo. Commercio” Sovrintende all’ordinaria amministrazione ed esercita attività propulsiva e propositiva in materia di straordinaria amministrazione nei seguenti ambiti:
Le politiche per la qualificazione e lo sviluppo del sistema turistico, anche attraverso l’adeguamento delle strutture ricettive. La promozione dell’offerta turistica. Le politiche per lo sviluppo del termalismo. La qualificazione e lo sviluppo delle attività commerciali. La tutela dei consumatori/utenti.
L’Assessore Donatella Bortolazzi a “Sviluppo delle risorse umane e organizzazione. Cooperazione allo sviluppo. Progetto giovani. Pari opportunità” Sovrintende all’ordinaria amministrazione ed esercita attività propulsiva e propositiva in materia di straordinaria amministrazione nei seguenti ambiti:
La pianificazione, gestione e formazione delle risorse umane. Il modello organizzativo e le strutture. I sistemi di organizzazione del lavoro e delle procedure. Le relazioni sindacali. Il controllo e gli indirizzi per l'amministrazione del personale e i sistemi di valutazione. Lo sviluppo dei sistemi informatici di supporto all’amministrazione. La comunicazione interna e le relazioni con il pubblico. La promozione, il coordinamento e lo sviluppo dei sistemi informativi di qualità nell’acquisizione e gestione delle risorse strumentali, in quello contabile, catastale e statistico.
La cooperazione internazionale allo sviluppo, aiuti umanitari e diffusione della cultura della pace.
La promozione delle politiche e le iniziative per le pari opportunità.
Le politiche di intervento rivolto al mondo giovanile, il loro coordinamento e la loro integrazione.
L’Assessore Tiberio Rabboni a “Agricoltura” Sovrintende all’ordinaria amministrazione ed esercita attività propulsiva e propositiva in materia di straordinaria amministrazione nei seguenti ambiti:
La politica agricola comune, lo sviluppo rurale, la sostenibilità ambientale delle produzioni agricole, la tutela del territorio e dell’ambiente rurale, le infrastrutture rurali, gli investimenti per le strutture aziendali e interaziendali, gli aiuti alle imprese agricole ed agroindustriali, i pagamenti in agricoltura. L’assetto fondiario, la bonifica e l’irrigazione, lo sviluppo dei servizi alle imprese, i sistemi di qualità, la tutela fitosanitaria, lo sviluppo delle agro energie, la ricerca e la sperimentazione in agricoltura. La valorizzazione dei prodotti agricoli ed alimentari. La promozione e lo sviluppo dell’associazionismo agricolo e degli organismi interprofessionali. La valorizzazione economica, turistica ed enogastronomica dei prodotti agricoli ed alimentari. Lo sviluppo della multifunzionalità delle aziende agricole. L’educazione alimentare. Protezione della fauna, disciplina delle attività faunistico-venatorie. Sviluppo dell’economia ittica, attuazione dei programmi comunitari, la pesca sportiva e l’acquicoltura.
L'AssessoreSabrina Freda a “Ambiente, riqualificazione urbana" Sovrintende all'ordinaria amministrazione ed esercita attività propulsiva e propositiva in materia di straordinaria amministrazione nei seguenti ambiti:
Le politiche di prevenzione in relazione ai cambiamenti climatici. Relazione per lo stato dell’ambiente. Politiche di prevenzione e tutela dell’ambiente, ivi compresa la redazione delle norme e degli indirizzi in materia di: inquinamento atmosferico, elettromagnetico, luminoso, acustico, impianti a rischio di incidenti rilevanti. Pianificazione,programmazione e gestione del sistema regionale delle aree protette e dei siti delle aree rete natura 2000. Demanio forestale e forestazione. Politiche di prevenzione, pianificazione e gestione della risorsa idrica. Gestione del demanio idrico delle acque. Norme e indirizzi per la gestione degli scarichi idrici. Pianificazione e indirizzi per la gestione dei rifiuti. L’incentivazione della raccolta differenziata dei rifiuti urbani e per la riduzione degli imballaggi e di tutti i materiali recuperabili. Bonifiche dei siti inquinati. Certificazione della qualità ambientale. Promozione e regolazione del controllo ambientale. Le politiche in materia di riqualificazione urbana e per il miglioramento della qualità urbana ed edilizia.
Al Presidente della Giunta Regionale, oltre all’esercizio delle funzioni che gli sono proprie in forza dell’art. 121 della Costituzione come modificato dall’art. 1 della Legge Costituzionale 22/11/99, n. 1, e dall’art. 43 dello Statuto Regionale, competono le seguenti materie:
Rapporti fra Regione e Stato, coordinamento delle politiche relative alle riforme costituzionali e promozione della riforma federalista della Regione Emilia-Romagna.
Coordinamento delle attività e delle politiche per la realizzazione di un adeguato sistema di Governances regionale. Innovazione e coordinamento dei procedimenti legislativi ed amministrativi per raccordare l'azione di governo della regione con il sistema locale. Affari legali.
Relazioni internazionali e rapporti con i Parlamenti, con gli organismi internazionali e con le altre regioni europee ed extraeuropee. Il coordinamento dei programmi per la realizzazione delle attività regionali all’estero e le iniziative a favore degli emigrati. Politiche di integrazione e di coordinamento delle reti della ricerca.
Coordinamento delle politiche di programmazione regionale, e delle politiche integrate d’area, con particolare riferimento al coordinamento dei fondi strutturali dell’Unione Europea e alla promozione ed attuazione dei “programmi speciali d’area” previsti dalla Lr. n. 30/96, e alle intese istituzionali. La valutazione e la verifica degli investimenti pubblici. Programmazione negoziata.
Comunicazione e Marketing regionale.
Direzione strategica, coordinamento e controllo delle partecipazioni societarie.