Testo

LA GIUNTA REGIONALE

Premesso che:

- con propria Deliberazione 28/12/2020, n. 2019, avente ad oggetto “Aggiornamento della disciplina relativa ai criteri e alle modalità di conferimento degli incarichi di difesa e rappresentanza in giudizio dell’Ente nonché degli incarichi di consulenza legale prodromici ad un’eventuale azione giurisdizionale o paragiurisdizionale. Approvazione Avviso pubblico finalizzato alla formazione di un elenco di Avvocati” si è, tra l’altro, provveduto ad approvare i criteri per il conferimento degli incarichi di difesa e rappresentanza in giudizio della Regione Emilia-Romagna nonché degli incarichi di consulenza legale prodromici ad un’eventuale azione giurisdizionale o paragiurisdizionale, sostituendo e aggiornando la disciplina contenuta nella precedente Deliberazione 9/4/2018, n. 501;

- con propria Deliberazione 13/4/2022, n. 571 si è provveduto all’“Approvazione Avviso pubblico finalizzato alla formazione di un elenco di avvocati per l'affidamento di incarichi di difesa e rappresentanza in giudizio nonché di incarichi di consulenza legale prodromici ad un'eventuale azione giurisdizionale o para-giurisdizionale”;

- con propria Deliberazione 5/9/2022, n. 1484 si è successivamente provveduto all’“Approvazione dell'Elenco degli avvocati per l'affidamento di incarichi di difesa e rappresentanza in giudizio nonché di incarichi di consulenza legale prodromici ad un'eventuale azione giurisdizionale o paragiurisdizionale”, dando atto che l’Elenco ha validità di dodici mesi a decorrere dalla data di approvazione;

Ritenuto necessario e opportuno procedere alla pubblicazione di un nuovo Avviso pubblico finalizzato all’aggiornamento dell’Elenco medesimo, disponendo contestualmente che l’Elenco attualmente utilizzato rimanga valido fino all’approvazione del nuovo Elenco;

Richiamati:

- l’art. 9 del Decreto Legge 24/1/2012, n. 1 convertito con modificazioni dalla Legge 24/3/2012, n. 27

- gli artt. 12, 13, e 23 della Legge 31/12/2012, n. 247 “Nuova disciplina dell'ordinamento della professione forense”;

- l’art. 10 della Direttiva 2014/23/UE del Parlamento Europeo e del Consiglio del 26/2/2014 sull’aggiudicazione dei contratti di concessione;

- l’art. 10 della Direttiva 2014/24/UE del Parlamento Europeo e del Consiglio del 26/2/2014 sugli appalti pubblici e che abroga la direttiva 2004/18/CE;

- l’art. 21 della Direttiva 2014/25/UE del Parlamento Europeo e del Consiglio del 26/2/2014 sulle procedure d’appalto degli enti erogatori nei settori dell’acqua, dell’energia, dei trasporti e dei servizi postali e che abroga la direttiva 2004/17/CE;

- il D.M. 14/3/2014 "Regolamento recante la determinazione dei parametri per la liquidazione dei compensi per la professione forense, ai sensi dell'articolo 13, comma 6, della legge 31 dicembre 2012, n. 247";

- il "Codice deontologico forense" in G.U. del 16/10/2014;

- l’art. 56 del Decreto legislativo 31/3/2023, n. 36 “Codice dei contratti pubblici in attuazione dell'articolo 1 della legge 21 giugno 2022, n. 78, recante delega al Governo in materia di contratti pubblici”;

- il D.M. 8/3/2018, n. 37 “Regolamento recante modifiche al decreto 10 marzo 2014, n. 55, concernente la determinazione dei parametri per la liquidazione dei compensi per la professione forense, ai sensi dell'articolo 13, comma 6, della legge 31 dicembre 2012, n. 247”;

- la sentenza della Quinta Sezione della Corte di Giustizia UE 6/6/2019 resa nella causa C-264/18;

- il D.M. 13/8/2022, n. 147 “Regolamento recante modifiche al decreto 10 marzo 2014, n. 55, concernente la determinazione dei parametri per la liquidazione dei compensi per la professione forense, ai sensi dell'articolo 13, comma 6, della legge 31 dicembre 2012, n. 247”;

- la Legge 21/4/2023, n. 49 “Disposizioni in materia di equo compenso delle prestazioni professionali”;

Richiamati inoltre, anche con riferimento agli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione delle informazioni, i seguenti atti:

- la Legge regionale 26/11/2001, n. 43 “Testo Unico in materia di organizzazione e di rapporti di lavoro nella Regione Emilia-Romagna” e ss.mm.ii;

- il D. Lgs. 14/3/2013, n. 33 “Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”;

- la determinazione 9/2/2022, n. 2335 contenente la “Direttiva di indirizzi interpretativi degli obblighi di pubblicazione previsti dal Decreto Legislativo n. 33 del 2013”;

- la propria deliberazione 10/4/2017, n. 468 “Il sistema dei controlli interni nella Regione Emilia-Romagna”;

- le circolari del Capo di Gabinetto del Presidente della Giunta regionale del 13/10/2017 PG/2017/0660476 e del 21/12/2017 PG/2017/0779385 contenenti le indicazioni procedurali per rendere operativo il sistema dei controlli interni predisposto in attuazione della sopra citata deliberazione n. 468/2017;

- la propria deliberazione 23/3/2020, n. 229 di nomina tra gli altri del Capo di Gabinetto del Presidente della Giunta regionale;

- il Decreto del Presidente della Giunta regionale 31/3/2020 n. 51 di attribuzione dell’incarico di Capo di Gabinetto del Presidente della Giunta;

- la propria deliberazione 7/3/2022, n. 325 di “Consolidamento e rafforzamento delle capacità amministrative: riorganizzazione dell'ente a seguito del nuovo modello di organizzazione e gestione del personale”, che ha modificato l’assetto organizzativo dell’Ente a decorrere dall’1/4/2022;

- la determinazione 28/3/2022, n. 5761 del Capo di Gabinetto del Presidente della Giunta di “Istituzione aree di lavoro dirigenziali, conferimento incarichi dirigenziali, assegnazione personale e proroga posizioni organizzative nell'ambito delle strutture ordinarie del Gabinetto del Presidente della Giunta”;

- la propria deliberazione 13/3/2023, n. 380 di “Approvazione Piano Integrato delle Attività e dell'Organizzazione 2023-2025”;

- la propria deliberazione 27/3/2023, n. 474 di approvazione della “Disciplina organica in materia di organizzazione dell’Ente e gestione del personale”;

- la propria deliberazione 8/5/2023, n. 719 di approvazione del “Piano Integrato delle Attività e dell'Organizzazione 2023-2025 - Primo aggiornamento”;

- la propria deliberazione 26/6/2023, n. 1097 di “Approvazione Piano Integrato delle Attività e dell'Organizzazione 2023-2025 – Secondo Aggiornamento a seguito degli eventi alluvionali di maggio 2023”;

Dato atto che il Responsabile del Procedimento ha dichiarato di non trovarsi in situazioni di conflitto, anche potenziale, di interessi;

Dato atto dei pareri in allegato;

Su proposta del Presidente della Regione

A voti unanimi e palesi

delibera

1) di approvare l’Avviso pubblico, allegato al presente provvedimento, finalizzato alla costituzione di un Elenco di qualificati avvocati libero professionisti articolato in diverse sezioni di competenza per materia;

2) di demandare al Settore Contenzioso l'istruttoria per la formazione dell'Elenco nonché la tenuta dello stesso;

3) di disporre che l’Elenco degli avvocati attualmente utilizzato rimanga valido fino all’approvazione del nuovo Elenco;

4) di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino Ufficiale Telematico della Regione Emilia-Romagna e nel sito internet regionale;

5) di dare atto, infine, che per quanto previsto in materia di pubblicità trasparenza e diffusione di informazioni, si provvederà ai sensi delle disposizioni normative e amministrative richiamate in parte narrativa.

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-09-15T16:06:18+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina