Testo

In attuazione della determinazione del Direttore del Servizio Unico Metropolitano Amministrazione del Personale n. 702 del 1/10/2018, esecutiva ai sensi di legge, ed in applicazione di quanto previsto dal Protocollo d’intesa tra Azienda USL di Bologna, Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna, Istituto Ortopedico Rizzoli, Azienda USL di Imola, per la gestione congiunta di concorsi pubblici di taluni profili professionali della Dirigenza sottoscritto in data 11/5/2018, 7/5/2018, 8/5/2018 e 9/5/2018 e recepito rispettivamente con deliberazione del Direttore Generale dell’Azienda USL di Bologna n. 137 del 17/5/2018 dell’Azienda Ospedaliero–Universitaria di Bologna – Policlinico S.Orsola-Malpighi n. 117 del 24/5/2018, dell’Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna n. 119 del 24/5/2018 e dell’Azienda USL di Imola n. 100 del 18/5/2018, esecutive ai sensi di legge, si emette, ai sensi del D.P.R. n. 483/97, un bando di concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura a tempo indeterminato di

n. 2 posti nel Profilo professionale: Dirigente chimico - Disciplina: Chimica analitica - Ruolo: Sanitario

Profilo professionale: Chimici - Posizione funzionale: Dirigente Chimico – Chimica Analitica.

n.1 posto per l’Azienda USL di Imola

n.1 posto per l’Azienda USL di Bologna

Requisiti generali e specifici di ammissione

I requisiti generali e specifici di ammissione sono quelli previsti dagli artt. 1 e 44 del D.P.R. n. 483 del 10/12/1997 e cioè:

1) cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell’Unione Europea. Si applicano inoltre le disposizioni di cui all’art. 7 della Legge del 6 agosto 2013 n. 97;

2) idoneità fisica all'impiego. L'accertamento di tale idoneità, con l'osservanza delle norme in tema di categorie protette, sarà effettuata prima dell'immissione in servizio;

3) diploma di laurea in Chimica;

4) specializzazione nella disciplina di Chimica analitica o in disciplina equipollente (Decreto del Ministero della Sanità del 30 gennaio 1998) o affine (Decreto Legislativo 254 del 28 luglio 2000) e successive modificazioni. Ai sensi del 2° comma dell’art. 56 del D.P.R. n. 483/1997, è esentato dal requisito della specializzazione, il personale del ruolo sanitario in servizio di ruolo alla data del 1.2.1998 presso una Azienda USL o Ospedaliera in qualità di Dirigente Chimico di Chimica analitica;

5) iscrizione all’Albo dell’Ordine dei chimici. Tale iscrizione dovrà essere certificata, in data non anteriore a sei mesi, all'atto dell'eventuale assunzione in servizio. L’iscrizione al corrispondente albo professionale di uno dei Paesi dell’Unione Europea consente la partecipazione, fermo restando l’obbligo dell’iscrizione all’albo in Italia prima dell’assunzione in servizio.

Non possono accedere all’impiego coloro che siano esclusi dall’elettorato attivo nonché coloro che siano stati dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per avere conseguito l’impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile.

Tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presenta­zione delle domande di ammissione.

Domanda di ammissione

La domanda presentata, firmata in originale in calce senza necessità di alcuna autentica (art. 39 del D.P.R. 445/2000) e redatta secondo l’allegato schema, va indirizzata al Direttore Generale dell’Azienda U.S.L..

Nella domanda stessa l'aspirante dovrà indicare:

a) cognome, nome, data, luogo di nascita e residenza;

b) la procedura a cui intende partecipare;

c) la cittadinanza posseduta;

d) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime. I cittadini in possesso di cittadinanza di Paese dell’Unione Europea, dovranno dichiarare “di non avere a proprio carico provvedimenti giudiziari che comportino nel Paese di origine o in Italia la perdita del diritto al voto”;

e) le eventuali condanne penali riportate ovvero di non aver riportato condanne penali. L'omessa dichiarazione, nel caso in cui sussistano effettivamente condanne penali a carico dell'aspirante, comporterà l'esclusione dalla procedura in oggetto;

f) il possesso, con dettagliata specificazione, dei requisiti specifici di ammissione di cui ai punti 3), 4) e 5) dell'elenco soprariportato;

g) la posizione nei riguardi degli obblighi militari (la dichiarazione deve essere resa per i soli uomini nati prima del 31/12/1985);

h) i servizi prestati come impiegati presso pubbliche amministrazioni e le cause di cessazione di precedenti rapporti di pubblico impiego, ovvero di non avere mai prestato servizio come impiegato presso pubbliche amministrazioni;

i) gli eventuali titoli che danno diritto alla precedenza o alla preferenza, in caso di parità di punteggio;

l) il domicilio presso il quale deve essere fatta all'aspirante ogni necessaria comunicazione nonché eventuale recapito telefonico. I candidati hanno l’obbligo di comunicare eventuali cambi di indirizzo all’Azienda USL, la quale non assume responsabilità alcuna in caso di irreperibilità presso l’indirizzo comunicato.

La mancata sottoscrizione della domanda non darà luogo all’ammissione alla procedura mentre la omessa indicazione anche di un solo requisito, generale e specifico, o di una delle dichiarazioni aggiuntive richieste dal bando, determina l'esclusione dalla procedura di che trattasi.

Gli aspiranti che, invitati, ove occorra, a regolarizzare formalmente la loro domanda di partecipazione al concorso, non ottemperino a quanto richiesto nei tempi e nei modi indicati dall’Amministrazione, saranno esclusi dalla procedura.

In caso di accertamento di indicazioni non rispondenti a veridicità, la rettifica non è consentita e il provvedimento favorevole non potrà essere emesso.

I beneficiari della Legge n. 5/2/1992, n. 104, debbono specificare nella domanda di ammissione, qualora lo ritengano indispensabile, l'ausilio eventualmente necessario per l'espletamento delle prove di esame in relazione al proprio handicap, nonché l'eventuale necessità di tempi aggiuntivi.

Documentazione da allegare alla domanda

Alla domanda gli aspiranti devono allegare:

un curriculum formativo e professionale, preferibilmente redatto in formato europeo, datato e debitamente sottoscritto in originale, nel quale debbono essere dettagliatamente descritte tutte le esperienze formative e professionali utili ai fini della valutazione di merito. In particolare dovranno essere indicati con precisione: l’esatta denominazione dell’Ente presso il quale è stata svolta l’attività e l’indirizzo della sede legale, la tipologia di rapporto (es: rapporto di lavoro dipendente / autonomo / borsa di studio…….), la qualifica professionale, l’oggetto dell’attività, l’impegno (impegno orario / accessi………..), le date di inizio e di conclusione dell’esperienza, nonché le eventuali interruzioni,…ecc.. L’omissione, anche di un solo elemento, comporta l’impossibilità di valutare quanto dichiarato;

- fotocopia (fronte retro) di un documento di identità in corso di validità;

- eventuali pubblicazioni, solo se edite a stampa. Le stesse devono essere allegate o in originale o in fotocopia semplice corredate da una dichiarazione sostitutiva attestante la conformità all’originale redatta secondo le modalità di cui al succitato art. 19 del D.P.R. n. 445/2000;

- eventuali altre certificazioni che ritengono opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito. Al riguardo si fa presente:

  • che a decorrere dal 1/1/2012 - per effetto dell’entrata in vigore delle disposizioni introdotte dall’art. 15, comma 1 della Legge 12 novembre 2011, n. 183, che prevedono la “decertificazione” dei rapporti tra P.A. e privati, le certificazioni rilasciate dalle Pubbliche Amministrazioni in ordine a stati, qualità personali e fatti sono sempre sostituite dalle dichiarazioni sostitutive ai sensi del DPR 445/2000;
  • altri titoli, in particolare i titoli rilasciati da Enti non riconducibili alla Pubblica amministrazione, possono essere autodichiarati (ex art. 47 del D.P.R. n. 445/2000), nei casi e nei limiti previsti dalla normativa vigente, ovvero prodotti in originale o in copia legale o autenticata ai sensi di legge.

Alla domanda dovrà essere altresì unito un elenco in carta semplice dei documenti presentati.

Tutte le precedenze e le preferenze, a parità di punteggio, e le riserve di posti stabilite dalle vigenti disposizione di legge saranno osservate, purché alla domanda di ammissione al concorso siano allegati i necessari documenti probatori (ovvero autocertificati, se previsto) e venga esplicitamente richiesto il beneficio.

Si rende noto che la documentazione presentata potrà essere ritirata personalmente o da incaricato munito di delega, previo riconoscimento tramite documento d’identità valido, solo dopo 120 giorni dall’approvazione della graduatoria finale.

Trascorsi 6 anni dall’approvazione della graduatoria l’Amministrazione procederà all’eliminazione della documentazione allegata alla domanda di partecipazione.

Si invitano pertanto i candidati a ritirare la documentazione entro il suddetto termine.

Modalità e termini per la presentazione della domanda

La domanda e la documentazione ad essa allegata devono pervenire in busta chiusa, a pena di esclusione, entro il termine perentorio delle ore 12.00 del 30^ giorno non festivo successivo alla data di pubblicazione dell'estratto del presente bando sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana.

L’Amministrazione non assume alcuna responsabilità per la dispersione di comunicazioni dipendente da mancata, tardiva o inesatta indicazione del recapito da parte del concorrente né per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a terzi, a caso fortuito o di forza maggiore.

La domanda di partecipazione e i relativi allegati dovranno pervenire secondo le modalità di seguito riportate, (è esclusa ogni altra forma di presentazione o di trasmissione non prevista dalla normativa vigente e dal presente bando):

  • consegna a mano all’Ufficio Concorsi del SUMAP sede di Imola - Viale Amendola n. 8 – 40026 Imola (BO) - (apertura: dal lunedì al venerdì dalle ore 10.30 alle ore 13.00 – martedì e giovedì: dalle ore 15.00 alle ore 17.00) entro il termine di scadenza del bando. La busta dovrà recare la dicitura “Contiene domanda di partecipazione al concorso pubblico di Dirigente Chimico – Chimica analitica” nonché nome, cognome e indirizzo del candidato;
  • trasmissione tramite il servizio postale al seguente indirizzo: Azienda USL di Imola – Ufficio Concorsi del SUMAP sede di Imola - Viale Amendola n. 2 – 40026 Imola (BO), entro il termine di scadenza del bando; a tal fine fa fede il timbro a data dell’ufficio postale di partenza. La busta dovrà recare la dicitura “Contiene domanda di partecipazione al concorso pubblico di Dirigente Chimico – Chimica analitica”. Non potranno comunque essere accettate le domande che, malgrado siano state spedite entro il termine di scadenza del bando, pervengano a questa AUSL oltre il 5° giorno dopo la scadenza stessa;
  • trasmissione tramite utilizzo della posta elettronica certificata personale del candidato al seguente indirizzo di posta elettronica certificata concorsi@pec.ausl.imola.bo.it

In questo caso la domanda deve pervenire entro le ore 12,00 del giorno di scadenza con i relativi allegati e deve essere inviata in un unico file in formato PDF, senza alcun rinvio a contenuti all’esterno del file stesso,unitamente a fotocopia di documento di identità del candidato. Saranno comunque accettati file di formato.txt,.tiff, jpg, doc, xls, rtf, ods, odt. Allegati trasmessi in altri formati diversi verranno rifiutati. In caso di PDF ottenuti da scansioni si consiglia, per limitare la dimensione degli allegati, di impostare lo scanner ad una risoluzione massima di 100dpi (maggiori dettagli possono essere visionati al sito www.ausl.imola.bo.it alla pagine posta elettronica certificata). Si precisa che la validità di tale invio, così come stabilito dalla normativa vigente, è subordinata all’utilizzo da parte del candidato di posta elettronica certificata personale. Non sarà pertanto ritenuto valido l’invio da casella di posta elettronica semplice/ordinaria anche se indirizzata all’indirizzo di posta elettronica certificata sopra indicato.

Il termine per la presentazione della domanda e della documentazione è perentorio; l’eventuale riserva di invio successivo di documenti è pertanto priva di effetti.

Commissione esaminatrice

La Commissione esaminatrice sarà composta in conformità a quanto previsto dall’art. 45 del D.P.R. n. 483/97 secondo le modalità previste dagli artt. 5 e 6 dello D.P.R. medesimo. Le operazioni di sorteggio del componente da nominare saranno pubbliche ed avranno luogo presso la sede dell’Azienda U.S.L. di Imola - Viale Amendola n. 8 – UO Segreteria Generale e Affari Legali - con inizio alle ore 9.00 del primo lunedì successivo alla data di scadenza del presente bando e, ove necessario, ogni giorno successivo fino al compimento delle operazioni.

Prove d'esame

La Commissione esaminatrice sottoporrà gli aspiranti alle seguente prove di esame:

a) prova scritta: svolgimento di un tema su argomenti inerenti alla disciplina a concorso e impostazione di un piano di lavoro o soluzione di una serie di quesiti a risposta sintetica inerenti alla disciplina stessa

b) prova pratica: esecuzione di misure strumentali o di prove di laboratorio o soluzione di un test su tecniche e manualità peculiari della disciplina messa a concorso con relazione scritta sul procedimento seguito;

c) prova orale: sulle materie inerenti alla disciplina a concorso nonché sui compiti connessi alla funzione da conferire.

Il diario e la sede delle prove scritta e pratica sarà comunicato ai candidati ammessi con lettera raccomandata con avviso di ricevimento non meno di 15 giorni prima dell’inizio delle prove stesse.

L’avviso per la presentazione alla prova orale sarà inviato ai candidati con lettera raccomandata con avviso di ricevimento almeno 20 giorni prima della data fissata per l'espletamento della stessa.

Se l’istanza di ammissione al concorso è pervenuta tramite PEC, l’Amministrazione è autorizzata ad utilizzare, qualora lo ritenesse opportuno, il medesimo mezzo con piena efficacia e garanzia di riconoscibilità degli atti trasmetti da parte del candidato’

La convocazione è inoltre disponibile sul sito internet dell’Azienda http://www.ausl.imola.bo.it.

La prova orale si svolgerà in un’aula aperta al pubblico.

Al termine di ogni seduta dedicata alla prova orale, la commissione giudicatrice formerà l’elenco dei candidati esaminati, con l’indicazione dei voti da ciascuno riportati che sarà affisso nella sede degli esami.

Qualora sia opportunamente informata, questa Amministrazione potrà prevedere speciali modalità di svolgimento delle prove di esame per consentire ai soggetti disabili di cui alla Legge n. 68/99 di concorrere in effettive condizioni di parità con gli altri.

Punteggio per i titoli e le prove d'esame

La Commissione disporrà, complessivamente, di 100 punti così ripartiti:

20 per i titoli

80 per le prove di esame.

I punti per le prove di esame saranno così ripartiti:

30 per la prova scritta

30 per la prova pratica

20 per la prova orale.

L’ammissione alla prova orale è subordinata al raggiungimento, sia nella prova scritta che in quella pratica, di una valutazione di sufficienza espressa in termini numerici di almeno 21/30. Il superamento della prova orale è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza di almeno 14/20.

I punti per la valutazione dei titoli saranno così ripartiti:

titoli di carriera: 10

titoli accademici e di studio: 3

pubblicazioni e titoli scientifici: 3

curriculum formativo e professionale: 4.

Le categorie dei titoli valutabili ed i punteggi attribuibili sono quelli di cui ai commi 4) e 5) dell’art. 47 del D.P.R. n. 483/97. Per la valutazione delle pubblicazioni, dei titoli scientifici e del curriculum formativo e professionale si applicheranno i criteri previsti dall’art. 11 dello stesso decreto.

Graduatoria finale

La graduatoria dei candidati idonei, formulata dalla Commissione esaminatrice sulla base della valutazione dei titoli e delle prove di esame, previo riconoscimento della regolarità degli atti, sarà approvata dal Direttore Servizio Unico Metropolitano Amministrazione del personale, che procederà altresì alla dichiarazione del vincitore, sarà immediatamente efficace e verrà gestita dalle due amministrazioni in modo congiunto.

è dichiarato vincitore, nei limiti dei posti messi a concorso, il candidato utilmente collocato nella graduatoria di merito, tenuto conto di quanto disposto dalla Legge 12/3/1999, n. 68, o da altre disposizioni di legge in vigore che prevedono riserve di posti in favore di particolari categorie di cittadini.

Qualora tra i concorrenti dichiarati idonei nella graduatoria di merito vi siano appartenenti a più categorie che danno titolo a differenti riserve di posti, si applicano le disposizioni previste dall’art. 5 del DPR 487/94.

La graduatoria rimarrà valida, ai sensi della L. n. 244 del 24/12/2007, per un periodo di trentasei mesi dalla data di pubblicazione della medesima nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna per eventuali coperture definitive di posti per i quali il concorso è stato bandito e che successivamente ed entro tale data dovessero rendersi vacanti, nonché per la copertura temporanea di posti disponibili della medesima posizione funzionale e disciplina.

La sottoscrizione del contratto individuale - per tipologia di rapporto di lavoro (a tempo determinato/indeterminato) - con una delle Aziende preclude automaticamente la possibilità di analoga proposta da parte dell’ altra Azienda. La rinuncia del candidato alla proposta di assunzione da parte di una Azienda non comporta la decadenza dalla posizione in graduatoria per l’altra Azienda.

Il candidato già dipendente a tempo indeterminato nel medesimo profilo professionale presso una delle Aziende, che risulti utilmente collocato in graduatoria, non verrà contattato dall'altra Azienda con la quale intrattiene il rapporto di lavoro.

Adempimenti per l'assunzione in servizio

Il concorrente vincitore del concorso e comunque coloro che saranno assunti alle dipendenze di questa Azienda Unità Sanitaria Locale, dell’Ausl di Bologna o da altre Aziende autorizzate all’utilizzo a qualsiasi titolo sono tenuti a presentare, entro il termine perentorio di giorni 30 dalla data di ricevimento della relativa richiesta, la documentazione prescritta per l'accesso al rapporto di lavoro, e precisamente:

1. Certificato medico attestante la idoneità fisica alla mansione. Come previsto dall’art. 8 del Regolamento per l’esecuzione degli accertamenti sanitari preventivi preassuntivi e periodici, approvato da questa Azienda U.S.L. con deliberazione n. 474 del 10/6/1997, esecutiva ai sensi di legge, la idoneità fisica deve essere piena ed assoluta a tutte, nessuna esclusa, le mansioni specifiche.

2. Dichiarazione sostitutiva di certificazione, resa ai sensi dell’art. 46 del DPR 445/2000, relativa alla cittadinanza posseduta, al godimento dei diritti politici, alla posizione nei riguardi degli obblighi militari (per soli uomini), alle eventuali condanne penali riportate, al possesso del diploma di laurea in Chimica e di specializzazione nonché dell’iscrizione all’Albo dell’Ordine dei Chimici.

Qualora dal controllo delle dichiarazioni sostitutive effettuate dall’Amministrazione dovesse emergere la non veridicità del contenuto di quanto dichiarato, il candidato decadrà dai benefici conseguenti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera, fatte salve le relative conseguenze penali.

Entro il termine di 30 giorni, coloro che saranno assunti dovranno altresì dichiarare, fatto salvo quanto previsto in tema di aspettative dai vigenti CC.NN.LL. area dirigenza sanitaria professionale tecnica e amministrativa, di non avere altri rapporti di impiego pubblico o privato e di non trovarsi in nessuna delle situazioni di incompatibilità richiamate dall'art. 53 del D.Lgs. n. 165/2001, e dall’art. 1 - comma 60 - della Legge n. 662/96. In caso contrario, unitamente ai documenti, dovrà essere espressamente presentata la dichiarazione di opzione per l'instaurazione del rapporto di lavoro presso questa Azienda U.S.L..

L'assunzione, che potrà essere temporaneamente sospesa o comunque ritardata in relazione alla presenza di norme che stabiliscono il blocco delle assunzioni, avverrà, previa stipula di apposito contratto individuale di lavoro, con rapporto di lavoro esclusivo e alle condizioni tutte, economiche e normative previste dal vigente Contratto Collettivo Nazionale Lavoro Area SPTA.

La data di inizio del regolare servizio sarà stabilita, d'intesa tra le parti, nel contratto individuale di lavoro e dovrà avvenire, nel caso di assunzione a tempo indeterminato, pena decadenza, entro 30 (trenta) giorni dal ricevimento della lettera di invito. Per comprovate ragioni, detto termine potrà essere prorogato da questa amministrazione.

Ai sensi dell'art. 14 del C.C.N.L. Area SPTA del 8/6/2000, coloro che saranno assunti saranno sottoposti ad un periodo di prova della durata di mesi sei o di mesi due di effettivo servizio prestato in caso, rispettivamente, di assunzione a tempo indeterminato o determinato. Il periodo di prova non può essere rinnovato o prorogato alla scadenza.

Trattamento dati personali

Tutti i dati di cui l'Amministrazione verrà in possesso a seguito della presente procedura verranno trattati nel rispetto del Regolamento Europeo 2016/679; la presentazione della domanda di partecipazione al concorso da parte dei candidati implica il consenso al trattamento dei dati personali, compresi i dati sensibili, a cura dell'ufficio preposto alla conservazione delle domande ed all'utilizzo delle stesse per lo svolgimento delle procedure finalizzate al concorso.

Questo Ente informa i partecipanti alla procedura di cui al presente bando che i dati personali ad Essi relativi saranno oggetto di trattamento da parte della competente direzione con modalità sia manuale che informatizzata, e che i titolari autonomi del trattamento sono l'Azienda USL di Imola e l’Azienda USL di Bologna.

i candidati hanno diritto di conoscere i dati che li riguardano e le modalità di trattamento, di chiederne l’aggiornamento, la rettifica ovvero l’integrazione, la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati in caso di violazione di legge, nel rispetto tuttavia dei termini perentori previsti relativamente alla procedura di che trattasi (art. 7 del D.L.vo n. 196/2003) Il responsabile del trattamento è il Direttore Servizio Unico Metropolitano Amministrazione del personale.

Tali dati saranno comunicati o diffusi ai soggetti espressamente incaricati del trattamento, o in presenza di specifici obblighi previsti dalla legge, dalla normativa comunitaria o dai regolamenti.

Disposizioni varie

Il presente bando di concorso pubblico garantisce pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro ai sensi della legge 10.4.1991, n. 125 e viene emanato tenuto conto dei benefici in materia di assunzioni riservate ai disabili di cui alla legge 68/1999 o da altre disposizioni di legge in vigore che prevedono riserva di posti in favore di particolari categorie di cittadini.

Il numero dei posti disponibili da riservarsi a particolari categorie di candidati, non potrà superare il 30% dei posti stessi.

Copia del presente bando potrà essere richiesta presso l’Ufficio Concorsi di questa Azienda Unità Sanitaria Locale - Viale Amendola n. 8 – Imola, ovvero spedita via e-mail previa richiesta al seguente indirizzo di posta elettronica concorsi@ausl.imola.bo.it.

E’ inoltre disponibile sui siti Internet di questa Azienda, http://www.ausl.imola.bo.it. e dell’Azienda Usl di Bologna http://www.ausl.bologna.it, nelle apposite sezioni.

I provvedimenti indicati nel presente bando saranno adottati in forma di determinazione dal Direttore del Servizio Unico Metropolitano Amministrazione del Personale, a ciò delegato con deliberazione n. 395 del 26/8/2015.

Eventuali ricorsi avverso il presente bando potranno essere presentati al T.A.R. entro 60 giorni dalla data di scadenza dei termini per la presentazione delle domande.

Per ogni eventuale informazione si precisa che l'Unità organizzativa responsabile del procedimento è l'Ufficio Concorsi (telefono 0542/604103 - 604256) e che il funzionario responsabile è la Dott.ssa Mariapaola Gualdrini, Direttore Servizio Unico Metropolitano Amministrazione del personale.

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ultima modifica 2018-10-09T11:20:09+01:00

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