Testo
Il Dirigente del Servizio Urbanistica avvisa che:
in data 23 novembre 2016 si è svolta la terza seduta della Conferenza dei Servizi Preliminare, indetta dal Sindaco del Comune di Parma, ai sensi dell’art. 40 della L.R. 20/2000, presso la sede del Comune di Parma - Residenza Municipale - Str. della Repubblica n. 1 - Parma, nella quale le Amministrazioni interessate, Comune di Parma e Provincia di Parma, e la Società proponente Chiesi Farmaceutici S.P.A. hanno verificato la possibilità di un consenso unanime alla conclusione di specifico Accordo di Programma per l’attuazione del Programma di Interventi connesso all’Ampliamento e Potenziamento del Polo Industriale Farmaceutico Chiesi Farmaceutici S.P.A.
La proposta di Accordo di Programma, comportante variante al PSC, al POC e al RUE nonché l’approvazione del Piano Urbanistico Attuativo (PUA) relativo al Sub Ambito 19 CP1.b denominato “Nuovo Polo Industriale Chiesi Farmaceutici” e l’approvazione della variante al Piano Urbanistico Attuativo (PUA) relativo al Sub Ambito 19 CP1.a. denominato “Centro Ricerche”, è funzionale a consentire la realizzazione di un Nuovo Polo Industriale destinato alla Ricerca e al Terziario, complementare al già esistente Centro Ricerche ubicato in Largo Belloli. Tale intervento persegue una strategia di ottimizzazione delle sinergie tra i diversi settori dell’azienda e di potenziamento degli spazi e delle strutture dedicate al lavoro di ricerca scientifica ed alle attività aziendali complementari, in una politica di rafforzamento del radicamento dell’azienda sul territorio locale, con beneficio diretto in termini di crescita ed occupazione, anziché rivolta ad una delocalizzazione del lavoro fondata su presupposti di esclusiva sostenibilità economica. Il Nuovo Polo Industriale viene attuato attraverso un intervento di riqualificazione di un tessuto produttivo esistente che interessa un’area di circa 46.000 mq.; è prevista una Superficie Lorda Utile di circa 25.000 mq. e la realizzazione di interventi infrastrutturali tesi a migliorare, riqualificare e mettere in sicurezza il sistema di viabilità posto tra Via Carra, Via Paradigna e Strada Nuova Naviglio. Attraverso tale intervento, congiuntamente a quello di variante relativo al “Centro Ricerche”, l’Amministrazione acquisirà gratuitamente aree per dotazioni pubbliche di standard di estensione pari a circa 18.500 mq: tali dotazioni sono ubicate esternamente ai comparti di intervento, in località Moletolo, in un’area destinata ad attrezzature sportive e ricreative e sono strategiche per consentire di ampliare gli spazi connessi alla Cittadella del Rugby e alla Piscina comunale.
Il programma di interventi proposto e la variante urbanistica ad esso connessa, è corredato della valutazione di sostenibilità ambientale e territoriale (Val.S.A.T.) contenente lo studio degli effetti sul sistema ambientale e territoriale e delle misure necessarie per l’inserimento e l’attuazione degli interventi previsti (ex art. 5 e art. 40 comma 2 della L.R. 20/2000 e ss.mm.).
La proposta di Accordo di Programma è corredata dei seguenti elaborati:
- Variante agli strumenti urbanistici - PSC, POC e RUE parte grafica – (Allegato A);
- Valutazione Ambientale – Documenti di Val.S.A.T. (Allegato B);
- PUA relativo al Sub Ambito 19 CP1.b “Nuovo Polo Industriale Chiesi Farmaceutici” (Allegato C);
- Variante al PUA relativo al Sub Ambito 19 CP1.a “Centro Ricerche” (Allegato D);
- Tavole di individuazione delle dotazioni territoriali fuori comparto (Allegato E);
- Progetto esecutivo delle Opere Pubbliche e di Urbanizzazione con individuazione delle aree assoggettate ad esproprio secondo le risultanze catastali (Allegato F);
- Pareri, Prescrizioni e Conformità (Allegato G).
L’approvazione definitiva dell’Accordo di Programma comporterà (ai sensi dell’art. 40 comma 7 della L.R. 20/2000) l’apposizione dei vincoli espropriativi necessari alla realizzazione delle opere pubbliche e di urbanizzazione correlate al Programma di Interventi connessi all’Ampliamento e Potenziamento del Polo Industriale Farmaceutico - Chiesi Farmaceutici S.P.A. e la dichiarazione di pubblica utilità, indifferibilità ed urgenza delle medesime.
La proposta di Accordo contiene tra gli Allegati F gli elaborati in cui sono elencate le aree interessate dai vincoli preordinati all’esproprio e i nominativi dei proprietari secondo i registri catastali.
L’approvazione definitiva dell’Accordo di Programma, ai sensi dell’art. 10 comma 1 lettera a) della L.R. 15/2013, assumerà il valore e produrrà gli effetti di Permesso di Costruire per le opere pubbliche e di urbanizzazione, in ragione della necessità di dare avvio con tempestività agli interventi programmati.
La proposta è depositata per 60 giorni consecutivi dalla data di pubblicazione del presente avviso e precisamente dal 14 dicembre 2016 al 13 febbraio 2017, considerato che la scadenza naturale cade in giorno festivo, presso le sedi degli enti partecipanti all’accordo, dove chiunque può prenderne visione:
- Comune di Parma - Struttura Operativa Servizio Archivi e Protocollo (C/o Direzionale Uffici Comunali, Largo Torello De Strada n. 11/a - Parma) negli orari di ufficio (tel. 0521/218245, dal lunedì al venerdì dalle 8.15 alle 13.30 - il lunedì e il giovedì anche dalle 14.30 alle 17.30);
- Provincia di Parma - Servizio Pianificazione Territoriale (Viale Martiri della Libertà n. 15 - Parma) negli orari di ufficio (tel. 0521/931950, dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30 - il lunedì e il giovedì anche dalle 15.00 alle 17.00).
Si precisa che gli elaborati “cartacei” del Programma di Interventi oggetto dell’Accordo di Programma sono consultabili unicamente presso il Comune di Parma, mentre presso la Provincia di Parma sono visionabili solo in formato digitale.
È altresì possibile visionare la proposta di Accordo di Programma nonché tutti i relativi allegati, collegandosi al Sito della Pianificazione Territoriale del Comune di Parma al seguente indirizzo:
http://www.pianificazioneterritoriale.comune.parma.it/project/pagesListDetail.asp?ID=24&IdElement=107
Tale pubblicazione assolve agli obblighi di trasparenza dell’attività di pianificazione e governo del territorio previsti dall’art. 39 del D.lgs 33/2013 e ss.mm.ii.
Entro 60 giorni dalla data di pubblicazione del presente avviso, e quindi entro il 13/2/2017, possono essere presentate osservazioni, ai sensi dell’art. 40, comma 4 della L.R. n. 20/2000, le quali saranno valutate prima dell’approvazione definitiva dell’Accordo di Programma.
Le osservazioni dovranno essere presentate al Comune di Parma:
- all’indirizzo di Posta Elettronica Certificata del Comune di Parma: comunediparma@postemailcertificata.it
- al Protocollo Generale, presso Direzionale Uffici Comunali - Largo Torello De’ Strada 11/A - 43121 Parma PR, dal lunedì al sabato dalle 8.15 alle 13.30 - il lunedì e il giovedì orario continuato dalle 8.15 alle 17.30.
Dette osservazioni, indirizzate al Sindaco del Comune di Parma e riportanti l’oggetto del presente avviso, dovranno essere presentate nella seguente forma:
- all’indirizzo di posta elettronica certificata, in formato.pdf, con allegata copia fronte-retro del documento di identità del sottoscrittore, se non firmate digitalmente;
- al Protocollo Generale, in carta semplice, con allegata copia fronte-retro del documento di identità del sottoscrittore.
Gli obblighi di pubblicazione dell’atto si intendono assolti, ai sensi dell’art. 56 della Legge Regionale 15/2013, attraverso la pubblicazione del relativo avviso nel sito informatico del Comune di Parma.