n.97 del 16.04.2025 periodico (Parte Terza)
Borsa di studio di durata annuale, per laureati in diverse discipline, da assegnare alla S.S.U.O. Formazione, Sviluppo delle Competenze e Innovazione Organizzativa per supporto alle attività inerenti il Percorso formativo e di sperimentazione Casa Community Lab
L’Azienda USL di Parma, in esecuzione della Determinazione n. 577 del 04/04/2025 del Direttore F.F. di Struttura Complessa Area Giuridica del Dipartimento Interaziendale Risorse Umane, bandisce la seguente borsa di studio, con l'oggetto di ricerca e le caratteristiche di cui ai paragrafi successivi.
1. CARATTERISTICHE DELLA BORSA DI STUDIO
TITOLO
“Supporto alle attività del Percorso formativo e di sperimentazione Casa Community Lab”;
OBIETTIVI DELLA BORSA DI STUDIO
- supporto alla progettazione, realizzazione e valutazione delle attività formative previste dal percorso regionale;
- effettuazione di ricerche bibliografiche e/o raccolta di buone pratiche per introdurre metodologie formative e tecniche didattiche innovative da utilizzare nelle sessioni formative previste;
- gestione delle attività di carattere organizzativo.
DURATA: 12 mesi, eventualmente rinnovabili su proposta del Responsabile della ricerca subordinatamente alla disponibilità di mezzi finanziari ed alla valutazione positiva dell'attività svolta dal borsista.
VALORE: euro 18.433 totale lordo (al netto di IRAP).
IMPEGNO ORARIO: 30 ore settimanali.
LUOGO DELLA RICERCA: sede della S.S.I. Formazione, Sviluppo delle Competenze e Innovazione Organizzativa.
2. REQUISITI DI AMMISSIONE
2.1. REQUISITI SPECIFICI DI AMMISSIONE
Laurea appartenente ad una delle seguenti classi ex DM 270/2004, ovvero Laurea ex DM 509/1999 o Diploma Universitario V.O. equiparati ai sensi del Decreto Interministeriale del 11/11/2011 pubblicato nella G.U. n. 44 del 22/02/2012:
L14 LAUREE IN SCIENZE DEI SERVIZI GIURIDICI
L16 LAUREE IN SCIENZE DELLAMMINISTRAZIONE E DELL’ORGANIZZAZIONE
L18 LAUREE IN SCIENZE DELL’ECONOMIA E DELLA GESTIONE AZIENDALE
L19 LAUREE IN SCIENZE DELL’EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE
L20 LAUREE IN SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE
L24 LAUREE IN SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE
L33 LAUREE IN SCIENZE ECONOMICHE
L35 LAUREE IN SCIENZE MATEMATICHE
L36 LAUREE IN SCIENZE POLITICHE E DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI
L37 LAUREE IN SCIENZE SOCIALI PER LA COOPERAIZONE, LO SVILUPPO E LA PACE
L39 LAUREE IN SERVIZIO SOCIALE
L40 LAUREE IN SOCIOLOGIA
L41 LAUREE IN STATISTICA
L03 LAUREE IN DISCIPLINE DELLE ARTI FIGURATIVE, DELLA MUSICA, DELLO SPETTACOLO E
DELLA MODA;
L05 LAUREE IN FILOSOFIA
L10 LAUREE IN LETTERE
L11 LAUREE IN LINGUE E CULTURE MODERNE
LMG/01 GIURISPRUDENZA A CICLO UNICO
Potranno costituire titoli preferenziali:
- esperienza documentata nel CV nella progettazione, organizzazione e realizzazione di eventi formativi/convegni;
- conoscenza dei processi della formazione;
- esperienza di carattere amministrativo maturata in contesti privati e/o pubblici;
- conoscenza ed esperienza di utilizzo dei principali software di office automation proprietari e/o freeware.
2.2 REQUISITI GENERALI DI AMMISSIONE
. cittadinanza italiana o equivalente (purché con adeguata conoscenza della lingua italiana);
. godimento dei diritti politici e civili.
I requisiti generali e specifici di ammissione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine per la presentazione delle domande.
I candidati che intendono concorrere all’assegnazione delle borse di studio dovranno inviare, nei termini, apposita domanda in carta libera indicando:
- cognome e nome, data e luogo di nascita e residenza;
- la cittadinanza posseduta;
- il Comune nelle cui liste elettorali sono iscritti, ovvero i motivi della non iscrizione;
- di non avere riportato condanne penali e di non avere procedimenti penali in corso, ovvero, le eventuali condanne riportate e i procedimenti penali in corso;
- l’indicazione della borsa di studio per la quale intendono presentare la propria domanda;
- il possesso dei requisiti specifici richiesti autocertificati , per la borsa di studio per la quale la domanda viene presentata;
- l’indirizzo di posta elettronica certificata (Pec), presso il quale deve essere trasmessa ogni necessaria comunicazione
- gli eventuali rapporti di lavoro a qualsiasi titolo e/o borse di studio in essere alla data di presentazione della domanda.
In relazione all’impegno orario richiesto l’attività del borsista può essere ritenuta incompatibile con altre attività di qualsiasi specie. La valutazione dell’incompatibilità è rimessa al Responsabile della ricerca.
3. MODALITÀ E TERMINI DELLA PRESENTAZIONE DOMANDA DI AMMISSIONE
La domanda e la documentazione ad essa allegata dovrà essere inoltrata entro le ore 12 del quindicesimo giorno dalla pubblicazione del presente avviso nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna, esclusivamente tramite utilizzo della Posta Elettronica Certificata (PEC) personale, all’indirizzo ufficio_concorsi@pec.ausl.pr.it con oggetto: “per laureati in diverse discipline, da assegnare S.S.U.O. Formazione, Sviluppo delle Competenze e Innovazione Organizzativa per supporto alle attività inerenti il Percorso formativo e di sperimentazione Casa Community Lab”.
Alla domanda di partecipazione che dovrà essere formulata secondo il modello appositamente predisposto e reperibile sulla pagina internet dedicata, dovranno essere allegati:
- un curriculum formativo e professionale, redatto sotto forma di dichiarazione sostitutiva di atto notorio ai sensi del DPR 445/2000, datato e firmato (potrà essere utilizzato anche il modello che sarà appositamente predisposto dall’Ufficio e scaricabile dalla pagina internet dedicata alla procedura);
- eventuali pubblicazioni (solo se edite a stampa);
- copia di documento valido di identità personale.
La domanda, compilata e firmata dall’interessato con i relativi allegati deve essere inviata in unico file in formato pdf (no Zip).
L’Amministrazione non si assume la responsabilità in caso di impossibilità di apertura dei files.
Le domande inviate da una casella di posta elettronica semplice/ordinaria non certificata e/o non personale, o che non soddisfino i requisiti sopra indicati saranno considerate irricevibili, con conseguente esclusione dei candidati dalla procedura selettiva.
Sarà cura del candidato verificare la validità della trasmissione e ricezione della domanda che saranno attestate rispettivamente, dalla ricevuta di accettazione e dalla ricevuta di avvenuta consegna.
Le dichiarazioni rese dal candidato in sede di predisposizione del curriculum vitae – in quanto sostitutive a tutti gli effetti della certificazione - devono contenere tutti gli elementi necessari alla valutazione dei titoli che il candidato intende produrre; l’omissione anche di un solo elemento comporta la non valutazione del titolo autocertificato.
In particolare, con riferimento al servizio prestato, la dichiarazione deve contenere:
- l’esatta denominazione dell’Ente presso il quale il servizio è stato prestato
- la qualifica
- il tipo di rapporto (contratto di lavoro a tempo indeterminato/determinato, collaborazione coordinata e continuativa, incarico libero professionale, borsa di studio ecc.)
- la tipologia dell’orario (tempo pieno/tempo definito, part-time con relativa percentuale rispetto al tempo pieno)
- le date di inizio (giorno/mese/anno) e di conclusione del servizio prestato nonché le eventuali interruzioni (aspettativa senza assegni, sospensione cautelare ecc.) e quant’altro necessario per valutare il servizio stesso.
Nel caso di autocertificazione di periodi di attività svolta in qualità di borsista, di docente, di incarichi libero-professionali, co.co.co. ecc. occorre indicare con precisione tutti gli elementi indispensabili alla valutazione (Ente che ha conferito l’incarico, tipologia dell’attività, regime orario, periodo e sede di svolgimento della stessa).
In riferimento alle pubblicazioni, saranno oggetto di valutazione solamente quelle allegate in copia alla domanda.
L’Amministrazione effettuerà idonei controlli sulla veridicità del contenuto delle dichiarazioni sostitutive ricevute e, oltre alla decadenza dell’interessato dai benefici eventualmente conseguenti sulla base di dichiarazione non veritiera, sono applicabili le sanzioni penali previste per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci (articolo 76 D.P.R. n. 445/2000).
4. CONVOCAZIONE
La prova d’esame si svolgerà il giorno 06 Maggio 2025 alle ore 14:00 - presso Aula Formazione - 2° piano Padiglione 15 (“Cattani”) - Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma - Viale Gramsci 14 - 43125 Parma.
Tale comunicazione ha valore di convocazione a tutti gli effetti. Non seguirà alcuna ulteriore comunicazione individuale.
I candidati dovranno presentarsi a sostenere la prova nel giorno, luogo ed ora indicati, muniti di valido documento di riconoscimento, a norma di legge e la mancata presentazione a qualsiasi titolo dei candidati nella data e all’orario indicati equivarrà a rinuncia e comporterà l’irrevocabile esclusione dalla selezione in oggetto.
Ai soli candidati non in possesso dei requisiti richiesti dal bando, verrà data comunicazione scritta relativamente alle motivazioni dell’esclusione all’indirizzo di comunicazione indicato nella domanda di partecipazione.
5. MODALITÀ DI SELEZIONE
Per la selezione dei candidati l’Amministrazione provvede alla nomina di una Commissione .
La Commissione nominata provvederà:
- all’ammissione/non ammissione delle candidature ricevute;
- alla valutazione dei curricula ricevuti ai fini della valutazione dei titoli;
- a sottoporre i candidati ad una prova d’esame finalizzata all’accertamento delle loro competenze e preparazione negli ambiti inerenti la borsa di studio oltre che delle loro motivazioni, attitudini e capacità progettuali;
- alla formulazione della graduatoria finale di merito sulla base degli esiti relativi alla valutazione dei titoli e alla prova d’esame.
La graduatoria avrà validità di due anni dalla data di approvazione della medesima.
Il vincitore dovrà iniziare la propria attività alla data stabilita dal Responsabile della Ricerca, a pena di decadenza.
La borsa di studio verrà erogata in rate mensili omnicomprensive, previa attestazione del Responsabile della ricerca circa il corretto svolgimento degli impegni del borsista.
L’Amministrazione si riserva la facoltà, in caso di rinuncia o di decadenza dei vincitori, di assegnare la borsa di studio al successivo candidato, utilmente classificato in graduatoria, che si renda disponibile.
Tutti i dati di cui l’Amministrazione verrà in possesso a seguito della presente procedura verranno trattati nel rispetto del D.Lgs. 30/06/2003 n.196 e del GDPR 2016/679; la presentazione della domanda di partecipazione alla selezione da parte dei candidati implica il consenso al trattamento dei dati personali, compresi i dati sensibili, a cura dell’ufficio preposto alla conservazione delle domande ed all’utilizzo delle stesse per lo svolgimento delle procedure finalizzate alla selezione.
Eventuali informazioni potranno essere richieste all’Ufficio Concorsi dell’Azienda USL di Parma – tel. 0521/971215 dal lunedì al giovedì ore 09/16, il venerdì ore 09/14.