Testo
L’Azienda USL di Parma, in esecuzione della determinazione n. 110 del 4/4/2011 del Direttore del Servizio Risorse umane e Sviluppo organizzativo, bandisce le seguenti borse di studio, di durata annuale, con l’oggetto di ricerca e le caratteristiche sotto indicate:
- durata annuale eventualmente rinnovabile su proposta del Responsabile della ricerca subordinatamente alla disponibilità di mezzi finanziari ed alla valutazione positiva dell’attività svolta dal borsista;
- valore complessivo di Euro 15.000,00 annui lordi per ciascuna borsa di studio;
- impegno orario minimo di n. 20 ore settimanali per ciascuna borsa di studio;
- la responsabilità delle attività afferenti al progetto di ricerca è attribuita: per il Distretto di Parma, al prof. Paolo Caffarra - Neurologo - Clinica Neurologica dell’Azienda Ospedaliero Universitaria di Parma e per il Distretto Sud/Est, al dr. Pio Pelliccioni - Dirigente medico - Dipartimento Cure primarie - Distretto di Parma.
Titolo
“Stimolazione cognitiva e terapie psicosociali nei soggetti affetti da demenza: formazione sostegno e accompagnamento ai famigliari”.
Destinatari
Laureati in Psicologia;
Requisiti specifici richiesti
Laurea in Psicologia con iscrizione all’Albo Psicologi ed esperienza di almeno un anno in attività psicodiagnostica realizzata in strutture e/o centri dedicati.
Titoli preferenziali
- Comprovata esperienza in valutazione nEurocognitiva;
- conoscenza della valutazione multidimensionale e delle tecniche di counselling.
Luogo dove si svolgeranno le ricerche
- Centro disturbi cognitivi del Distretto di Parma;
- Centro delegato per i disturbi del Distretto Sud/Est Langhirano.
Requisiti generali di ammissione
- Cittadinanza italiana o equivalente (purché con adeguata conoscenza della lingua italiana);
- godimento dei diritti politici e civili.
I requisiti generali e specifici di ammissione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine per la presentazione delle domande.
I candidati che intendono concorrere all’assegnazione delle borse di studio dovranno inviare, nei termini, apposita domanda in carta libera indicando:
- cognome e nome, data e luogo di nascita e residenza;
- la cittadinanza posseduta;
- il Comune nelle cui liste elettorali sono iscritti, ovvero i motivi della non iscrizione;
- di non avere riportato condanne penali e di non avere procedimenti penali in corso, ovvero, le eventuali condanne riportate e i procedimenti penali in corso;
- l’ indicazione della borsa di studio per la quale intendono presentare la propria domanda;
- il possesso dei requisiti specifici richiesti per la borsa di studio per la quale la domanda viene presentata;
- il domicilio presso il quale deve essere trasmessa ogni necessaria comunicazione;
- di non essere titolari di altre borse di studio e di non avere in corso rapporti di lavoro dipendente, ovvero di essere disponibili, nel caso in cui risultassero vincitori, a rinunciare ad eventuali borse di studio in corso o ad interrompere altro rapporto di lavoro subordinato.
Alla domanda di partecipazione il candidato dovrà allegare tutte le certificazioni che ritiene opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito e della formazione della graduatoria, compreso un curriculum formativo-professionale, redatto su carta libera, datato e sottoscritto.
Convocazione
I candidati in possesso dei requisiti di partecipazione, la cui sussistenza verrà verificata dalla Commissione esaminatrice, saranno convocati con lettera raccomandata 10 giorni prima della data del previsto colloquio.
Termine di presentazione delle domande
Le domande, redatte in carta libera e sottoscritte, dovranno pervenire improrogabilmente, pena l’esclusione, al Servizio Risorse umane - Ufficio Concorsi – Azienda Unità sanitaria locale di Parma, Strada del Quartiere n. 2/A – 43100 Parma, entro le ore 12 del quindicesimo giorno dalla pubblicazione del presente avviso nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna.
A tal fine si precisa che, per le domande pervenute oltre i termini, non fa fede il timbro dell’Ufficio postale accettante.
Modalità di selezione
Per la selezione dei candidati l’Amministrazione provvede alla nomina di una Commissione che sottoporrà i candidati ad una prova orale vertente sulle materie oggetto della borsa di studio tesa ad accertare le motivazioni, le attitudini e le capacità progettuali degli stessi, e che procederà alla valutazione dei titoli presentati e del curriculum formativo e professionale.
Sulla base della prova orale e dei documenti presentati, la Commissione d’esame procederà alla formulazione della graduatoria finale. La graduatoria avrà validità di due anni dalla data di approvazione della medesima.
Il vincitore entro 15 giorni dalla comunicazione di conferimento della borsa di studio dovrà - a pena di decadenza - iniziare l’attività oggetto della stessa.
La borsa di studio verrà erogata in rate mensili omnicomprensive, previa attestazione del Responsabile della ricerca circa il corretto svolgimento degli impegni del borsista.
L’Amministrazione si riserva la facoltà, in caso di rinuncia o di decadenza dei vincitori, di assegnare la borsa di studio al successivo candidato, utilmente classificato in graduatoria, che si renda disponibile.
Tutti i dati di cui l’Amministrazione verrà in possesso a seguito della presente procedura verranno trattati nel rispetto del DLgs 30/6/2003, n. 196. La presentazione della domanda di partecipazione alla selezione da parte dei candidati implica il consenso al trattamento dei dati personali, compresi i dati sensibili, a cura dell’ufficio preposto alla conservazione delle domande ed all’utilizzo delle stesse per lo svolgimento delle procedure finalizzate alla selezione.
Informazioni e copie del presente bando potranno essere richieste presso l’Ufficio Concorsi dell’Azienda USL di Parma - Strada del Quartiere n. 2/A - 43100 Parma, tel. 0521/393524-393344.