n.80 del 02.04.2025 periodico (Parte Terza)

Concorso pubblico, per titoli ed esami, ai sensi dell’art. 3 – ter, comma 1, del D.L. 44/2023 e del DM 21/12/2023 e s.m.i., per la costituzione di n. 1 rapporto di lavoro a tempo determinato con contratto di apprendistato della durata di 36 mesi, nel profilo professionale di Collaboratore Amministrativo Professionale – Settore Amministrativo – Area dei Professionisti della salute e dei Funzionari di supporto alle attività della UOC Servizio Unico Metropolitano Amministrazione Economica del Personale (SUMAEP) dell’IRCCS Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna Policlinico di Sant’Orsola

In attuazione della determinazione del Direttore del Servizio Unico Metropolitano Amministrazione Giuridica del Personale n. 286 del 13/03/2025 si emette un bando di concorso pubblico, per titoli ed esami, ai sensi dell’art. 3 – ter, comma 1, del D.L. 44/2023 e del DM 21/12/2023 e s.m.i., per la costituzione di n. 1 rapporto di lavoro a tempo determinato con contratto di apprendistato della durata di 36 mesi, nel profilo professionale di Collaboratore Amministrativo Professionale – Settore  Amministrativo– Area dei Professionisti della salute e dei Funzionari di supporto alle attività della UOC Servizio Unico Metropolitano Amministrazione Economica del Personale (SUMAEP) dell’IRCCS Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna Policlinico di Sant’Orsola.

Ai sensi dell’art. 11 del D. Lgs. 8/2014, e dell’art. 678, comma 9, del D.Lgs. 66/2010, con il presente concorso si determina una frazione di riserva di posto a favore dei volontari delle FA che verrà cumulata ad altre frazioni già verificatesi o che si dovessero verificare nei prossimi provvedimenti d’assunzione.

REQUISITI GENERALI DI AMMISSIONE:

a)  Età non superiore a 29 anni;

b) cittadinanza italiana, salvo le equiparazioni previste dalle leggi vigenti, ovvero di un Paese dell’Unione Europea. Sono equiparati ai cittadini italiani, gli italiani non appartenenti alla Repubblica; sono richiamate le disposizioni di cui all’art. 11 del D.P.R. 20/12/79, n. 761 ed all’art. 2, comma 1 del D.P.R. 9/5/94, n. 487, all’art. 37 del D.Lgs. 3/2/93 n. 29 e successivo DPCM 7/2/1994, n. 174, nonché all’art. 38 del D.Lgs. 30/3/2001, n. 165 relativo ai cittadini degli Stati membri della Unione europea; questi ultimi devono, altresì, possedere, ai sensi dell’art. 3 del DPCM 174/94, i seguenti requisiti:

  • godere dei diritti civili e politici negli stati di appartenenza o provenienza;
  • essere in possesso, fatta eccezione della titolarità della cittadinanza italiana, di tutti i requisiti previsti per i cittadini della Repubblica;
  • avere adeguata conoscenza della lingua italiana.

Ai sensi dell’art. 38 D.Lgs. 165/01 e s.m.i. possono, altresì, partecipare:

-  i cittadini degli Stati membri dell'Unione europea e i loro familiari non aventi la cittadinanza di uno Stato membro che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente;

- i cittadini di Paesi terzi che siano titolari del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo o che siano titolari dello status di rifugiato ovvero dello status di protezione sussidiaria.

c) piena e incondizionata idoneità fisica specifica alle mansioni del profilo professionale a selezione. Il relativo accertamento sarà effettuato prima dell’immissione in servizio, in sede di visita preventiva ex art. 41 D.Lgs. n.81/08 e s.m.i.

REQUISITI SPECIFICI DI AMMISSIONE:

Laurea triennale del nuovo ordinamento in:

  • Scienze dell’Economia e della Gestione aziendale (L18);
  • Scienze economiche (L33);

Oppure

Laurea magistrale del nuovo ordinamento in:

  • Finanza LM-16
  • Scienze dell'economia LM-56
  • Scienze economico-aziendali LM-77

Se conseguito all’estero, il titolo di studio deve essere riconosciuto equiparato all’analogo titolo di studio acquisito in Italia, secondo la normativa vigente.

Tutti i requisiti generali e specifici di cui sopra devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di ammissione.

Non possono accedere all’impiego coloro che siano esclusi dall’elettorato attivo o che siano stati destituiti o dispensati dall’impiego presso pubbliche amministrazioni ovvero licenziati a decorrere dal 2/9/1995, data di entrata in vigore del primo contratto collettivo.

Non sono ammessi alla presente procedura concorsuale i dipendenti a tempo indeterminato dell’Azienda procedente, inquadrati nel profilo professionale oggetto del presente concorso.

ATTIVITÀ E PROCESSI OGGETTO DELL’APPRENDISTATO

  • Analisi delle diverse componenti del costo del personale
  • Elaborazione dati previsionali
  • Elaborazione di documenti di previsione/programmazione/pianificazione della spesa del personale
  • Monitoraggio dei costi del personale in corso d’anno ed individuazione di eventuali misure correttive necessarie
  • Elaborazione dati consuntivi
  • Elaborazione di flussi per l’assolvimento di debiti informativi nei confronti di altri Servizi aziendali e/o Enti terzi

Sarà assicurata, oltre alla formazione obbligatoria in materia di sicurezza ai sensi del D.Lgs. 81/2008, la formazione di inserimento per consentire al neoassunto di avere informazioni necessarie per l’integrazione all’interno dell’Azienda e l’addestramento/formazione on the job mediante affiancamento del neoassunto a cura di un operatore esperto per l’apprendimento di specifiche competenze tecniche.

PROVE D’ESAME

Ai sensi del DM del 21/12/2023 e ss.mm.i. il concorso si articolerà in una prova scritta, in una prova orale e nella valutazione dei titoli.

prova scritta anche a contenuto teorico/pratico: consiste nella redazione di uno o più elaborati sintetici e sarà volta a verificare il possesso delle conoscenze e competenze inerenti alle principali attività oggetto dell’apprendistato di cui al presente bando. La prova scritta potrà consistere anche nella soluzione di questionari a risposta multipla;

prova orale: consiste in un colloquio volto ad accertare il possesso dell’insieme delle conoscenze e delle capacità logico-tecniche, comportamentali e attitudinali dei candidati.

La prova orale comprenderà anche elementi di informatica e la verifica della conoscenza almeno a livello iniziale di una lingua straniera a scelta del candidato tra inglese e francese.

PUNTEGGIO PER I TITOLI E PROVE D’ESAME(art. 8 del D.P.R. 27/3/2001, n. 220)

La Commissione dispone, complessivamente, di 100 punti così ripartiti:

30 punti per i titoli;

70 punti per le prove d’esame;

I punti per le prove d’esame sono così ripartiti:

30 punti per la prova scritta;

40 punti per la prova orale.

Il superamento della prova scritta è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza espressa in termini numerici di almeno punti 21/30.

Il superamento della prova orale è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza espressa in termini numerici di almeno punti 28/40.

Il mancato raggiungimento della valutazione di sufficienza nella prova scritta comporta l’esclusione dalla prova orale e, quindi, dalla graduatoria di merito finale.

Il presente bando è emanato tenendo conto di quanto previsto da:

  • Legge n. 68 del 12/3/1999 «Norme per il diritto al lavoro dei disabili»;
  • D.Lgs. n. 215 del 8/5/2001 in materia di riserva dei posti per i volontari delle Forze Armate,

secondo le modalità e i termini indicati nel paragrafo “GRADUATORIA DEGLI IDONEI E NOMINA DEL VINCITORE” del presente bando.

VALUTAZIONE DEI TITOLI

I titoli saranno valutati dalla Commissione secondo i criteri stabiliti dalle disposizioni contenute nel Decreto-legge n. 44 del 22/4/2023 convertito con modificazioni dalla Legge 21/6/2023 n. 74 e nel DM del 21/12/2023 e s.m.i. Il punteggio massimo è di 30 punti così suddivisi:

  • Età anagrafica alla data di scadenza del bando (max 4 punti);
  • Regolarità dello svolgimento del percorso di studi (valutabile solo per il titolo di studio indicato ai fini dell’ammissione (max 2 punti);
  • Voto di laurea (valutabile solo per il titolo di studio indicato ai fini dell’ammissione) (max 10 punti); il punteggio è aumentato del doppio nel caso il titolo di studio sia stato conseguito nei 5 anni precedenti al termine della partecipazione al presente bando;
  • Titoli di specializzazione post-laurea (valutabili solo se in materie attinenti all’ambito di attività previste dal presente bando) (max 8 punti)
  • Attinenza della tesi di laurea o degli elaborati a conclusione dei percorsi di formazione post-laurea (max 2 punti)
  • Esperienze professionali documentate pertinenti con il profilo da ricoprire (max 3 punti)
  • Competenze in materia di organizzazione e gestione della PA conseguite nel percorso accademico di studi (max 1 punto)

DOMANDA DI AMMISSIONE AL CONCORSO PUBBLICO

La domanda di partecipazione, redatta ESCLUSIVAMENTE IN FORMA TELEMATICA deve contenere le seguenti dichiarazioni:

a) cognome e nome, la data ed il luogo di nascita, la residenza

b) il possesso della cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell’Unione Europea.

Ai sensi dell’art. 38 del D.Lgs. 165/01 e s.m.i. possono altresì partecipare:

  • i cittadini degli Stati membri dell’Unione Europea e i loro familiari non aventi la cittadinanza di uno Stato membro che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente;
  • i cittadini di Paesi terzi che siano titolari del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo o che siano titolari dello status di rifugiato ovvero dello status di protezione sussidiaria;

I cittadini di uno Stato estero devono avere adeguata conoscenza della lingua italiana

c)  il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione o cancellazione dalle liste medesime;

d) le eventuali condanne penali riportate, ovvero di non avere riportato condanne penali;

e) il titolo di studio posseduto; se il titolo di studio è stato conseguito all’estero dovrà risultare l’equipollenza/equiparazione, certificata dalla competente autorità;

f) i servizi prestati come dipendenti presso Pubbliche Amministrazioni e le cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego, ovvero di non avere mai prestato servizio presso pubbliche amministrazioni;

g) i titoli che danno diritto ad usufruire di riserve, precedenze o preferenze;

h) la lingua straniera che il candidato intende scegliere per l’accertamento durante la prova orale;

i) il domicilio o l’indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) presso il quale deve essere fatta all’aspirante, ad ogni effetto, ogni necessaria comunicazione; in tale caso l’Amministrazione è autorizzata ad utilizzare esclusivamente la PEC per ogni necessaria comunicazione relativa al concorso e alla fase successiva richiesta disponibilità ed eventuale assunzione, con piena efficacia e garanzia di conoscibilità degli atti trasmessi e delle richieste formulate.

L'Amministrazione non si assume responsabilità per disguidi di notifiche determinati da mancata, errata o tardiva comunicazione di cambiamento di domicilio/PEC.

L’omessa indicazione anche di un solo requisito, generale o specifico, o di una delle dichiarazioni aggiuntive richieste dal bando, determina l’esclusione dalla procedura di che trattasi.

Gli aspiranti che, invitati, ove occorra, a regolarizzare formalmente la loro domanda di partecipazione al concorso, non ottemperino a quanto richiesto nei tempi e nei modi indicati dall’Amministrazione, saranno esclusi dalla procedura.

Si precisa, inoltre, che i dati attinenti ai titoli hanno natura facoltativa e l’eventuale rifiuto o omissione dei medesimi sarà causa di mancata valutazione degli stessi.

MODALITÀ E TERMINI PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

La domanda di partecipazione alla procedura concorsuale dovrà essere presentata esclusivamente in via telematica, a pena di esclusione, compilando l’apposito modello di domanda online collegandosi al Portale del Reclutamento InPA del Dipartimento della Funzione Pubblica raggiungibile sulla rete Internet all'indirizzo www.inpa.gov.it, previa registrazione nel Portale stesso ed inserimento delle proprie informazioni curriculari nelle sezioni specifiche relative al curriculum vitae.

Per accedere al Portale sarà possibile selezionare uno dei sistemi di identificazione di cui all'articolo 64, commi 2-quater e 2-nonies, del codice dell'amministrazione digitale, di cui al decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82:

- Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID);

- Carta d’Identità Elettronica (CIE);

- Carta Nazionale dei Servizi (CNS);

- electronic IDentification Authentication and Signature (eIDAS).

Il termine fissato per la presentazione della domanda e della relativa documentazione è perentorio e deve avvenire entro e non oltre le ore 12.00 del 30° giorno successivo a quello della data di pubblicazione del presente bando sul Portale del Reclutamento InPA del Dipartimento della Funzione Pubblica (www.inpa.gov.it) e sul sito internet dell’IRCCS Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna – Policlinico di Sant’Orsola (www.aosp.bo.it).

Qualora detto giorno sia festivo, il termine si intende prorogato al primo giorno successivo non festivo.

È possibile, per la/il candidata/o, modificare o integrare la domanda fino alla predetta data di scadenza, anche se già precedentemente inviata: in tal caso sarà presa in considerazione esclusivamente l'ultima domanda presentata in ordine di tempo.

La domanda verrà considerata presentata nel momento in cui la/il candidata/o, concludendo correttamente la procedura di cui al precedente capoverso, riceverà dal sistema il messaggio di avvenuto inoltro della domanda con relativo codice candidatura.

Il codice candidatura dovrà essere conservato dalla/dal candidata/o poiché, nelle successive fasi della procedura concorsuale (pubblicazione dell’elenco dei candidati ammessi e pubblicazione dell’esito delle prove concorsuali), le/i candidate/i, ai fini del rispetto della normativa in materia di privacy, saranno identificate/i con tale codice, ad eccezione della graduatoria finale di merito in cui saranno pubblicati il nome ed il cognome della/del candidata/o.

Per supporto ed assistenza relativi alla compilazione della domanda, le/i candidate/i possono contattare il servizio di supporto attraverso la chat presente sul Portale.

Non è ammessa, ed è pertanto priva di effetti, l’eventuale presentazione di ulteriore documentazione successivamente alla scadenza dei termini così come la presentazione della domanda con modalità diverse da quelle sopra indicate.

Ogni comunicazione alle/ai candidate/i concernente il concorso è effettuata attraverso il Portale unico di Reclutamento InPA (www.inpa.gov.it) nella pagina relativa al concorso oggetto del presente bando nonché sul sito internet dell’IRCCS Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna – Policlinico di Sant’Orsola (www.aosp.bo.it), nella pagina relativa al concorso oggetto del presente bando.

L’IRCCS Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna – Policlinico di Sant’Orsola non si assume responsabilità alcuna nel caso di irreperibilità presso il domicilio comunicato, né per la dispersione di comunicazioni dipendente da incuria, da inesatta indicazione o tardiva comunicazione di variazione dell’indirizzo.

Le dichiarazioni rese dalla/dal candidata/o, all’interno della domanda online, saranno considerate ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000 dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà/certificazione, e saranno soggette a quanto previsto dagli articoli 75 e 76 del medesimo D.P.R. in materia di decadenza dai benefici e responsabilità penale in caso di dichiarazioni non veritiere.

Le/I candidate/i in condizione di disabilità devono specificare, nello spazio disponibile nel modulo elettronico di cui al comma 2, relativamente allo svolgimento della procedura concorsuale, la richiesta di ausili e/o tempi aggiuntivi in funzione della propria disabilità che deve essere opportunamente documentata ed esplicitata con apposita dichiarazione resa dalla competente commissione INPS. La dichiarazione deve contenere esplicito riferimento alle limitazioni che la disabilità determina in funzione delle procedure selettive. La concessione e l’assegnazione di ausili e/o tempi aggiuntivi è determinata a insindacabile giudizio della commissione esaminatrice sulla scorta della documentazione esibita e dell’esame obiettivo di ogni specifico caso. In ogni caso, i tempi aggiuntivi non eccedono il 50% del tempo assegnato per la prova. Tutta la documentazione di supporto alla dichiarazione resa sulla propria disabilità deve essere allegata alla domanda.

La commissione esaminatrice, sulla scorta della documentazione fornita dalla/dal candidata/o richiedente, individuerà l'adozione delle misure applicative a suo insindacabile giudizio. Tutta la documentazione di supporto alla dichiarazione resa sul proprio disturbo specifico di apprendimento (DSA) deve essere allegata alla domanda.

Documentazione da allegare alla domanda tramite file formato pdf:

  • eventuali poster, abstract e pubblicazioni edite a stampa, che dovranno essere allegati nella loro interezza. Diversamente, non saranno oggetto di valutazione;
  • tutte le certificazioni relative a condizioni che consentono l’ammissione di cittadini extra UE, preferenze, precedenze e riserve di posti, previste dalle vigenti disposizioni;
  • documento che attesti l’equipollenza/equiparazione del servizio prestato all’estero;
  • il documento che attesti l’equipollenza/equiparazione del titolo di studio, se è stato conseguito all’estero, certificata dalla competente autorità;
  • dichiarazioni legge 104/92 art. 20 e certificazione rilasciata da apposita struttura sanitaria che attesti, a fronte della disabilità riconosciuta, la necessità di ausili/tempi aggiuntivi, al fine di consentire all’Amministrazione di predisporre per tempo i mezzi e gli strumenti atti a garantire la regolare partecipazione;
  • Dichiarazione e/o documentazione relativa all’acquisizione di competenze in materia di organizzazione e gestione della PA conseguite nel percorso accademico di studi.

Non saranno considerate valide le domande inviate con modalità diverse da quelle prescritte e quelle compilate in modo difforme o incompleto rispetto a quanto prescritto nel presente bando.

La partecipazione al concorso obbliga le/i candidate/i all’accettazione integrale delle disposizioni del presente bando.

Non è richiesto l’invio di altra documentazione.

Si consiglia di non inoltrare la domanda in prossimità delle ultime ore dell’ultimo giorno utile per la presentazione per evitare sovraccarichi del sistema, dei quali non si assume responsabilità alcuna.

Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti è perentorio.

L’eventuale riserva di invio successivo di documenti è priva di effetto.

Non sarà valutata documentazione prodotta in forma cartacea.

AUTOCERTIFICAZIONE

Tutte le dichiarazioni riportate nella domanda saranno autocertificate mediante compilazione dell’apposito spazio in sede di presentazione telematica della domanda, ai sensi del D.P.R. 445 del 28 dicembre 2000.

Si precisa che restano esclusi dall’autocertificazione, fra gli altri, i certificati medici e sanitari.

In ogni caso, la dichiarazione resa dal candidato - in quanto sostitutiva a tutti gli effetti della documentazione - deve contenere tutti gli elementi necessari alla valutazione del titolo che il candidato intende produrre; l’omissione anche di un solo elemento comporta la non valutazione del titolo autocertificato.

In particolare, con riferimento ai titoli accademici il candidato dovrà specificare: l’esatta durata del corso di studi, la data di inizio e la data di conseguimento del titolo, il voto finale, l’università presso la quale ha conseguito il titolo, il titolo della tesi o di elaborati conclusivi di percorsi di formazione; titoli di specializzazione o altri titoli post lauream; esami o corsi in cui ha acquisito competenze on materia di organizzazione e gestione della pubblica amministrazione. Con riferimento alle esperienze professionali il candidato deve indicare: l’ente presso il quale ha svolto il servizio; la qualifica; il tipo di rapporto di lavoro (dipendente, borsa di studio, assegno di ricerca, co.co.co, libero professionista); le date di inizio e di conclusione del servizio prestato, comprensive di giorno, mese, anno, nonché le eventuali interruzioni (aspettativa senza assegni, sospensione cautelare ecc.); le attività svolte e quant’altro necessario per valutare il servizio stesso.

Si rammenta, infine, che l’Amministrazione è tenuta ad effettuare idonei controlli sulla veridicità del contenuto delle dichiarazioni sostitutive ricevute e che, oltre alla decadenza dell’interessato dai benefici eventualmente conseguiti sulla base di dichiarazione non veritiera, sono applicabili le sanzioni penali previste per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci.

COMMISSIONE ESAMINATRICE

La Commissione Esaminatrice sarà nominata in ottemperanza a quanto disposto dal D.P.R. 27/3/2001 n. 220 nonché dall’art. 35, 3° comma, lettera e), del D.Lgs. 165/01 in materia di incompatibilità.

AMMISSIONE E CONVOCAZIONE DEI CANDIDATI

L’ammissione o l’esclusione dei candidati è disposta con provvedimento del Direttore del Servizio Unico Metropolitano Amministrazione Giuridica del Personale. L’esclusione dal concorso verrà notificata agli interessati entro trenta giorni dall’esecutività del relativo provvedimento, all’indirizzo di posta elettronica certificata o di posta elettronica indicata in sede di compilazione della domanda telematica

In caso di numero elevato di candidati, l’Azienda si riserva la possibilità di prevedere una prova preselettiva, da svolgersi prima dell’ammissione dei candidati.

LA CONVOCAZIONE alla prima prova (preselettiva o scritta) VERRÀ PUBBLICATA sul Portale del Reclutamento InPA del Dipartimento della Funzione Pubblica (www.inpa.gov.it) e sul sito internet dell’IRCCS Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna – Policlinico di Sant’Orsola (www.aosp.bo.it), rispettando il preavviso di cui all’art. 7, comma 1 del D.P.R. n. 220/01, tale avviso ha valore di notifica a tutti gli effetti nei confronti dei candidati ammessi.

NON SARANNO EFFETTUATE CONVOCAZIONI INDIVIDUALI.

LA MANCATA PARTECIPAZIONE NELLA DATA ED ORARIO INDICATI NEL PREDETTO AVVISO EQUIVARRÀ A RINUNCIA.

LA PRESENTAZIONE IN RITARDO, ANCORCHÈ DOVUTA A CAUSA DI FORZA MAGGIORE, COMPORTERÀ L’IRREVOCABILE ESCLUSIONE DAL CONCORSO.

In caso di effettuazione della prova orale nella medesima giornata, la valutazione dei titoli è effettuata dalla commissione esaminatrice, sulla base dei criteri precedentemente individuati da parte della commissione stessa, anteriormente alla correzione dei della prova scritta oppure dopo la correzione della prova scritta e soltanto nei confronti dei concorrenti che l’abbiano superata entrambe, in ogni caso prima di procedere all’abbinamento dei voti con i nominativi degli stessi.

L’avviso per la presentazione alla prova orale verrà dato ai candidati almeno venti giorni prima di quello in cui gli stessi dovranno sostenerla mediante pubblicazione sul Portale del Reclutamento InPA del Dipartimento della Funzione Pubblica (www.inpa.gov.it) e sul sito aziendale dell’Azienda procedente nell’apposita sezione, tale avviso ha valore di notifica a tutti gli effetti nei confronti dei candidati ammessi.

PUNTEGGI RELATIVI ALLA VALUTAZIONE DEI TITOLI

I titoli saranno valutati dalla Commissione secondo i criteri stabiliti dalle disposizioni contenute nel DM del 21 dicembre 2023 e ss.mm.ii.

Il punteggio massimo è di 30 punti.

I titoli valutabili, solo se completi di tutte le informazioni richieste, e i punteggi attribuibili sono i seguenti:

ETÀ ANAGRAFICA ALLA DATA DI SCADENZA DEL BANDO (max 5 punti)

- da 25 anni a 29 anni: 4 punti

- fino a 25 anni: 5 punti

REGOLARITÀ DELLO SVOLGIMENTO DEL PERCORSO DI STUDI (valutabile solo per il titolo di studio indicato ai fini dell’ammissione) (max 1 punto)

- laurea conseguita oltre i tempi previsti dal piano di studi (fuori corso): 0 punti

- laurea conseguita nei tempi previsti dal piano di studi: 1 punto

VOTO DI LAUREA (valutabile solo per il titolo di studio indicato ai fini dell’ammissione): (max 10 punti)

- da 91 a 100: 3 punti

- da 101 a 110: 4 punti

- 110 cum laude: 5 punti.

Se il titolo di studio è stato conseguito:

- nei 3 anni antecedenti alla data di scadenza del termine di presentazione della domanda di cui al presente bando, il punteggio del voto di laurea è raddoppiato.

- nel 4° o 5° anno antecedente alla data di scadenza del termine di presentazione della domanda di cui al presente bando, il punteggio del voto di laurea è aumentato del 50%.

TITOLI DI SPECIALIZZAZIONE POST-LAUREA (valutabili solo se in materie attinenti all’ambito di attività di cui al presente bando): (max 8 punti totali)

- master: 1 punto

- laurea specialistica: 3 punti

- laurea specialistica nella classe di laurea richiesta come requisito di ammissione ma non utilizzata a tal fine: 5 punti

- corso di specializzazione universitaria di durata almeno biennale o superamento dei primi due anni del dottorato di ricerca: 7 punti

- dottorato di ricerca: 8 punti

ATTINENZA DELLA TESI DI LAUREA o DEGLI ELABORATI A CONCLUSIONE DEI PERCORSI DI FORMAZIONE POST-LAUREA (max 2 punti)

- tesi/elaborato non attinente: 0 punti

- tesi/elaborato attinente: 2 punti

ESPERIENZE PROFESSIONALI DOCUMENTATE PERTINENTI CON IL PROFILO DA RICOPRIRE (max 3 punti)

- servizio prestato per almeno 1 anno come dipendente presso una PA nel profilo amministrativo: 1 punto

- servizio prestato per almeno 1 anno come dipendente presso una PA nel profilo amministrativo in una struttura competente nei processi indicati nel presente bando: 2 punti

- servizio prestato per almeno 1 anno come dipendente presso uno degli Enti del Servizio Sanitario nazionale nel profilo amministrativo in una struttura competente nei processi indicati nel presente bando: 3 punti

COMPETENZE IN MATERIA DI ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DELLA PA CONSEGUITE NEL PERCORSO ACCADEMICO DI STUDI (max 1 punto)

- nessuna competenza in materia di organizzazione e gestione della PA: 0 punti

- acquisizione di competenze in materia di organizzazione e gestione della PA conseguite nel percorso accademico di studi: 1 punto

GRADUATORIA DEGLI IDONEI E NOMINA DEL VINCITORE

Al termine delle prove la Commissione formulerà una graduatoria dei candidati risultati idonei. La graduatoria sarà approvata, ai sensi dell’art. 18 del D.P.R. 220/01, previo riconoscimento della regolarità degli atti del concorso, con determinazione immediatamente efficace. Non sono inseriti nella graduatoria i candidati che non abbiano conseguito in ciascuna delle prove, scritta e orale, la prevista valutazione di sufficienza.

La graduatoria rimarrà valida secondo quanto previsto dalla normativa vigente in materia e limitatamente al numero dei posti previsti nel presente bando.

La graduatoria di merito dei candidati è formata secondo l’ordine dei punti della votazione complessiva riportata da ciascun candidato che abbia conseguito in ciascuna delle prove di esame la prevista valutazione di sufficienza, con l’osservanza, a parità di punti, delle preferenze previste dall’art. 3 ter, comma 1 del D.L. 44/2023 convertito con Legge n. 74 del 21/6/2023, e successive modificazioni.

La percentuale di rappresentatività dei generi calcolata alla data del 31/12/2024 è la seguente: M. 24%   F. 76%.

Considerato che, alla suddetta data, il differenziale tra generi è superiore al 30%, si applica il titolo di preferenza di cui all’art 5, comma 4^ lettera o) del D.P.R. 487/94, in favore del genere meno rappresentato, così come previsto dall’art 6 del medesimo D.P.R.

La graduatoria del concorso è pubblicata sul Portale del Reclutamento InPA del Dipartimento della Funzione Pubblica (www.inpa.gov.it), nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna nonché nel sito internet dell’Amministrazione.

ADEMPIMENTI DEI VINCITORI

I concorrenti dichiarati vincitori e comunque coloro che saranno chiamati in servizio a qualsiasi titolo, dovranno stipulare con l’Amministrazione reclutante un contratto di lavoro individuale secondo i disposti del contratto di lavoro del personale del comparto del Servizio Sanitario Nazionale attualmente vigente subordinatamente alla presentazione, nel termine di giorni 30 dalla richiesta dell’Amministrazione, dei documenti elencati nella richiesta stessa.

La rinuncia del candidato alla proposta di assunzione da parte dell’Amministrazione comporta la decadenza dalla posizione in graduatoria.

Il trattamento economico e giuridico è regolato dal CCNL Comparto Sanità e dalla normativa vigente al momento dell’assunzione.

I candidati che verranno interpellati per l’assunzione dovranno dichiarare le condanne penali eventualmente riportate nonché gli eventuali provvedimenti di estinzione del/i reato/i.

L'assunzione in servizio potrà essere temporaneamente sospesa o comunque ritardata in relazione alla presenza di norme che stabiliscano il blocco delle assunzioni ancorché con la previsione dell'eccezionale possibilità di deroghe.

I candidati chiamati in servizio saranno altresì tenuti ad essere in regola con le vaccinazioni obbligatorie previste dalle disposizioni legislative vigenti.

Il personale che verrà assunto sarà assegnato al Servizio Unico Metropolitano Amministrazione Economica del Personale (SUMAEP) e dovrà essere disponibile ad operare presso tutte le strutture presenti sul territorio dell’Amministrazione reclutante.

Il candidato assunto in esito alla procedura di cui al presente bando, sarà assunto dall’Azienda procedente con contratto di lavoro a tempo indeterminato nel profilo professionale di Collaboratore Amministrativo Professionale Settore Amministrativo – Area dei Professionisti della Salute e dei Funzionari a condizione che:

a) sia in possesso, al momento della scadenza del contratto a tempo determinato di apprendistato, dei requisiti generali per l’accesso al pubblico impiego, di cui all’art. 2 del D.P.R. 9 maggio 1994 n. 487, come modificato dall’art. 1, comma 1, lettera b) del D.P.R. 16/06/2023 n. 82;

b) abbia ricevuto una valutazione positiva del servizio prestato attestata mediante una relazione motivata del Direttore della UOC Servizio Unico Metropolitano Amministrazione Economica del Personale (SUMAEP) concernente il servizio prestato, le attività svolte e la performance conseguita secondo il vigente sistema di misurazione e valutazione della performance.

L’assunzione in servizio a tempo indeterminato comporta l’obbligo di permanenza alle dipendenze dell’Amministrazione di prima assunzione per un periodo di cinque anni in conformità all’art. 35 del D.Lgs. n. 165/2001.

L’Amministrazione si riserva di disporre l'eventuale proroga dei termini del bando, la loro sospensione o modificazione, la revoca o l'annullamento dello stesso in relazione all'esistenza di motivi di pubblico interesse concreto ed attuale, o in presenza di vincoli legislativi nazionali o regionali in materia di assunzione di personale.

In applicazione del D.P.R. 62/2013 (Regolamento recante “Codice di comportamento dei dipendenti delle Pubbliche Amministrazioni”) si fa presente che il candidato vincitore dovrà rendere le dichiarazioni previste dalla normativa introdotta in materia di anticorruzione obbligatoriamente prima della stipulazione del contratto individuale di lavoro. Si precisa che il codice di comportamento è pubblicato sul sito istituzionale dell’Amministrazione.

Tutti i dati di cui l'Amministrazione verrà in possesso a seguito della presente procedura verranno trattati nel rispetto del D.Lgs. 30/6/2003 n. 196 e del Regolamento Europeo 2016/679; la presentazione della domanda di partecipazione al concorso da parte dei candidati implica il consenso al trattamento dei dati personali, compresi i dati sensibili, a cura dell'ufficio preposto alla conservazione delle domande ed all'utilizzo delle stesse per lo svolgimento delle procedure finalizzate al concorso.

Questo Ente informa i partecipanti alle procedure di cui al presente bando che i dati personali ad essi relativi saranno oggetto di trattamento da parte della competente Unità Operativa con modalità sia manuale che informatizzata, e che titolare autonomo del trattamento è l’Amministrazione che emette la presente procedura.

Il conferimento dei dati personali è obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione. Il mancato conferimento comporta l’esclusione dalla procedura concorsuale.

Tali dati saranno comunicati o diffusi ai soggetti espressamente incaricati del trattamento, o in presenza di specifici obblighi previsti dalla legge, dalla normativa comunitaria o dai regolamenti.

La presentazione della domanda al presente bando comporta l’accettazione incondizionata delle norme contenute nel presente bando. Per tutto quanto non esplicitamente previsto nel presente avviso si fa richiamo alle vigenti disposizioni in materia.

Lo stato giuridico ed economico inerente ai posti messi a concorso è regolato dalle norme legislative e contrattuali vigenti.

Ai sensi di quanto disposto dall’art. 7 del D.Lgs.30/3/2001, n. 165, per l’accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro, è garantita parità e pari opportunità tra uomini e donne.

Per tutto quanto non previsto dal presente bando si fa riferimento alla vigente normativa in materia e, in particolare, al D.P.R. 27/3/2001, n. 220 «Regolamento recante disciplina concorsuale del personale non dirigenziale del Servizio Sanitario Nazionale», al DM del 12 dicembre 2023 e s.m.i., al Decreto Legge n. 44 del 22/4/2023 convertito con modificazioni dalla Legge 21/6/2023 n. 74 e alle disposizioni contrattuali contenute nei vigenti CC.CC.NN.LL. Comparto Sanità.

Per acquisire copia del bando del pubblico concorso, gli interessati potranno collegarsi al sito Internet dell’IRCCS Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna – Policlinico di Sant’Orsola (www.aosp.bo.it) dopo la pubblicazione del bando sulla Gazzetta Ufficiale e sul Portale del Reclutamento InPA del Dipartimento della Funzione Pubblica (www.inpa.gov.it). La pubblicazione del bando sul sito internet aziendale assolve, ad ogni effetto, agli obblighi di divulgazione e pubblicità previsti.

Per eventuali informazioni è possibile rivolgersi all’indirizzo di posta elettronica selezioni@ausl.bologna.it.

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina