n.101 del 23.04.2025 periodico (Parte Seconda)
Messa in sicurezza della frana di Via Marignano e consolidamento della scarpata stradale
Con Determinazione Dirigenziale n. 746 del 21/03/2025 il Dirigente determina:
- Di provvedere con il presente atto alla quantificazione dell’indennità provvisoria di esproprio, da corrispondere alle Ditte, interessate dalla realizzazione dell’opera in oggetto, sulla base della relazione di stima prot. n. 412929 del 21/11/2024, a cui si rinvia per relationem, agli atti dell’Ufficio Espropri;
- Di di quantificare l'indennità provvisoria di esproprio in una somma complessiva pari ad € 7.434,00 che trova copertura finanziaria al capitolo di entrata 20005, denominato “Contributo statale per messa in sicurezza frana di via Marignano e consolidamento della scarpata stradale”, correlato al capitolo di spesa 60730/3003, denominato “Messa in sicurezza della frana di via Marignano e consolidamento della scarpata stradale”;
- Di stabilire che le indennità provvisorie di esproprio, come quantificate con la presente determinazione, siano notificate agli interessati nelle forme degli atti processuali civili, ai sensi e per gli effetti dell'art. 20 e seguenti del D.P.R. 08.06.2001 n. 327;
- Di precisare che le indennità provvisorie di esproprio, notificate come suddetto:
- ove siano ritenute congrue dagli interessati, siano loro corrisposte, previa liquidazione dirigenziale, ai sensi dell’art. 13 del vigente Regolamento di Contabilità del Comune di Rimini;
- ove non siano ritenute congrue dagli interessati, siano depositate a loro favore presso la Ragioneria Territoriale dello Stato di Bologna e sia richiesta alla Commissione Provinciale competente la determinazione dell’indennità definitiva di esproprio, ovvero avviato il procedimento, di cui all’art. 21, comma 3 e seguenti del D.P.R. 327/2001;
- Di stabilire fin d’ora di autorizzare l’occupazione temporanea delle aree, interessate dai lavori, necessari alla realizzazione dell’opera in oggetto, come indicato nel “Piano Particellare” ed “Elenco Ditte”, allegati alla Deliberazione di Consiglio Comunale n. 1 del 08/02/2024, di cui sopra, aggiornati con deliberazione di Giunta Comunale n. 415 del 12/11/2024;
- Di dare atto che l'occupazione temporanea verrà effettuata, previa notifica alle proprietà interessate e con redazione di verbale di immissione sulle aree stesse, nonché verbale di dismissione al rilascio delle medesime e sarà quantificata in maniera puntuale per le ditte interessate, con successivo atto, al termine dell’occupazione stessa e conosciute le superfici occupate, in ossequio a quanto disposto dall'art. 50 D.P.R. n. 327/2001;
- Di dare atto che responsabile del procedimento è il Dirigente del Settore Infrastrutture e Qualità Ambientale.