Testo
Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice
I.1) Intercent-ER Agenzia Regionale per lo sviluppo dei mercati telematici -Regione Emilia-Romagna – Viale A. Moro n. 38 – 40127 Bologna - tel. 051/5273082 - Fax 051/5273084 e-mail: intercenter@regione.emilia-romagna.it; sito: http://www.intercent.it; Indirizzo per ottenere ulteriori informazioni: punto I.1 Indirizzo per ottenere la documentazione: punto I.1 Indirizzo per inviare offerte: punto I.1
I.2) Tipo Amministrazione aggiudicatrice: Agenzia Regionale.
Sezione II: Oggetto dell’appalto
II.1.1) denominazione dell’appalto: Procedura aperta per la fornitura di energia elettrica 4;
II.1.2) Tipo appalto, luogo esecuzione, consegna o prestazione di servizi: fornitura, luogo di esecuzione: territorio della regione Emilia-Romagna;
II.1.3) L’avviso riguarda: appalto pubblico;
II.1.5) Breve descrizione appalto: fornitura di energia elettrica e servizi connessi;
II.1.6) CPV: 09310000;
II.1.8) Divisione in lotti:sì;
II.1.9) Ammissibilità di varianti: no;
II.2.1) Quantitativo totale: Euro 42.310.000,00 (IVA esclusa), comprensivo dei costi della sicurezza e del personale;
II.2.2) Opzioni: possibilità aumento importo ex art. 27 comma 3 D.M. 28/10/1985;
II.3) Durata dell’appalto o termine di esecuzione: dalla sottoscrizione al 30 giugno 2012.
Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste:cauzione provvisoria, impegno di un fidejussore a rilasciare garanzia fidejussoria per l’esecuzione della convenzione; cauzione definitiva come da Disciplinare;
III.1.3) Forma giuridica raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell’appalto: Come da Disciplinare di gara;
III.2.1) Situazione giuridica - prove richieste: 1) la non sussistenza delle cause di esclusione di cui all’art. 38, comma 1 dalla lettera a) alla lettera m quater) del DLgs 163/06; 2) di essere iscritto per attività inerenti i beni oggetto di gara al Registro delle Imprese o in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno Stato dell’UE, in conformità con quanto previsto dall’art. 39 DLgs 163/06; 3) di essere in possesso dei requisiti di idoneità tecnico professionale necessari per la corretta esecuzione della fornitura, di cui all‘articolo 26, comma 1, lett. a), punto 2 del DLgs n. 81 del 2008 e s.m.i.;
III.2.2) Capacità economico 1) essere in possesso di idonee referenze bancarie, comprovate con dichiarazione di almeno due istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi della L. 385/93. In caso di RTI/Consorzio le referenze bancarie devono essere possedute da tutte le imprese del RTI costituito/costituendo e del consorzio costituendo.
III.2.3) Capacità tecnica: 1) aver erogato nel 2010 forniture di energia elettrica per un quantitativo in GWh pari ad almeno il doppio indicato per ciascun Lotto per cui si partecipa; in caso di partecipazione a due o più Lotti, il requisito deve essere uguale o superiore al doppio della somma dei valori indicati per i Lotti per cui si intende partecipare. Tale capacità deve essere posseduta dal RTI/ Consorzio nel suo complesso, l’impresa mandataria deve possedere almeno il 60% del quantitativo richiesto e ciascuna mandante nella misura almeno del 5%; 2) di essere operatore di mercato e utente del dispacciamento in prelievo, in caso di R.T.I./Consorzio tale requisito deve essere posseduto dal R.T.I./Consorzio nel suo complesso;
Sezione IV: Procedura
IV.1.1) Tipo di procedura: aperta;
IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: prezzo più basso;
IV.3.1) Numero di riferimento dossier amministrazione: determina del dirigente n. 197 del 4/8/2011;
IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no;
IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d’oneri e la documentazione complementare: Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l’accesso ai documenti 15 settembre 2011;
IV.3.4) Termine ricezione offerte e domande di partecipazione: 15 settembre 2011, h 12;
IV.3.6) Lingue utilizzabili offerte/domande di partecipazione: italiana;
IV.3.7) Periodo minimo offerente è vincolato offerta: 240 giorni dalla data del termine di presentazione delle offerte;
IV.3.8) Modalità di apertura delle offerte: 16 settembre 2011, h. 10.30 Punto I.1. Persone ammesse apertura offerte: legale rappresentante o incaricato ditta/RTI con mandato di rappresentanza o procura speciale.
Sezione VI: Altre informazioni
VI.1.) Informazioni complementari:
IV.3.4) procedura aperta pubblicata ex art. 70 commi 8 e 9 del DLgs 163 del 2006; richieste chiarimenti esclusivamente via fax al numero specificato al punto I.1 entro e non oltre il 31 agosto 2011 h. 12.00; le richieste di chiarimenti e le risposte saranno pubblicate sul sito http://www.intercent.it; codici CIG attribuiti ai Lotti per il versamento del contributo all’Autorità di Vigilanza dei contratti pubblici come da Disciplinare di gara; Codice CIG: lotto 1 3114333CE1 - lotto 2 31143678F1 – lotto 3 3114401501; per versamento contributo all’AVCP pena l’esclusione dalla gara; all’interno della Busta A dovrà essere inserita: 1) dichiarazione secondo All. 1; 2) cauzione provvisoria; 3) impegno del fidejussore a rilasciare garanzia fidejussoria per l’esecuzione della convenzione; 4) ricevuta versamento contributo all’AVCP; 5) fotocopia del documento di identità, caso documentazione resa ai sensi DPR 445/00; 6) documentazione in caso di avvalimento o RTI.
VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Regione Emilia-Romagna - 40125 Bologna - Strada Maggiore n. 80, tel. 051/343643, fax 051/342805;
VI.5) Data di spedizione del bando alla GUUE: 4/8/2011