Testo

Il Direttore generale visto l’art. 30, del DLgs 165/01, come modificato dall’art. 49 del DLgs 150/09 in applicazione della delibera n. 127 del 13/07/2010 rende noto che questa Amministrazione intende selezionare possibili candidati, in servizio presso altre Amministrazioni pubbliche, per l’eventuale copertura di posti corrispondenti alle qualifiche del personale del Servizio Sanitario Nazionale identificate negli appositi ruoli regionali, ed esistenti nella pianta organica di questa Azienda tramite mobilità volontaria, sia per l’area del Comparto sia per l’Area della Dirigenza.

Nel caso di personale dirigente, secondo quanto previsto dai relativi contratti collettivi nazionali di lavoro, il trasferimento comporta la perdita dell’incarico di direzione di struttura complessa.

Il presente avviso, da considerarsi meramente esplorativo, non vincola in alcun modo l’Amministrazione a procedere all’assunzione.

L’Amministrazione garantisce pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso all’impiego ai sensi della L. 125/91.

l trattamento economico è quello previsto dai vigenti CCNL Comparto Sanità, oltre ad eventuale assegno per il nucleo familiare, la tredicesima mensilità nonché eventuali indennità specifiche legate al profilo professionale; il trattamento economico è soggetto alle ritenute di legge previdenziali, assistenziali e fiscali.

Art. 1 - Requisiti per l’ammissione alla selezione

Per l’ammissione alla procedura di mobilità è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:

  • essere in servizio, con rapporto di lavoro a tempo indeterminato presso una pubblica Amministrazione;
  • essere inquadrato in categoria e profilo professionale equivalente a quello richiesto e avere superato il relativo periodo di prova;
  • essere in possesso del titolo di studio richiesto dal profilo;
  • essere iscritto all’ordine/albo professionale richiesto eventualmente dal profilo;
  • non aver riportato, nei due anni precedenti la data di scadenza del presente avviso, sanzioni disciplinari né aver procedimenti disciplinari per fatti che prevedono l’applicazione di sanzioni disciplinari;
  • non aver riportato condanne penali e non avere procedimenti penali in corso;
  • possedere idoneità psicofisica all’espletamento delle mansioni da svolgere.

Art. 2 - Contenuto, termini e modalità di presentazione delle domande di ammissione alla selezione

La domanda di partecipazione dovrà essere redatta compilando il modello allegato al presente bando (All. A) e contenere le dichiarazioni in esso riportate.

La domanda di partecipazione dovrà essere firmata per esteso e in originale a pena di esclusione dalla selezione.

La firma non è soggetta ad autenticazione.

Ai fini della presente selezione non verranno prese in considerazione le domande di mobilità già in possesso dell’Azienda. Pertanto tutti coloro che abbiano già presentato domanda di mobilità e siano tuttora interessati, dovranno presentare una nuova domanda secondo le indicazioni previste nel presente avviso.

La domanda, rivolta al Direttore generale dell’Azienda USL di Modena, dovrà essere spedita mediante il Servizio postale al seguente indirizzo: Casella postale n. 565- 41121 Modena Centro

entro il 30° giorno non festivo successivo alla data di pubblicazione del presente bando sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica.

A tal fine fa fede il timbro a data dell’Ufficio postale accettante.

L’Amministrazione non si assume alcuna responsabilità per la dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatte indicazioni dell’indirizzo da parte dei concorrenti, oppure da mancata o tardiva comunicazione dei cambiamento del recapito indicato nella domanda, né per eventuali disguidi postali o telefonici o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.

Qualora il candidato portatore di handicap nella domanda faccia richiesta di particolari ausili dovrà produrre la certificazione comprovante la situazione di handicap accertata ai sensi art. 4 della L. 104/92 nel giorno fissato per il colloquio.

I candidati dovranno allegare alla domanda, oltre alla fotocopia di un documento di riconoscimento legalmente valido, esclusivamente>un dettagliato curriculum formativo-professionale, riferito in particolare modo alla posizione oggetto della domanda, redatto su carta semplice, datato e sottoscritto, al fine di consentire una valutazione della professionalit&#224; posseduta.<p>

Art. 3 - Cause di sospensione o revoca della procedura

L’Azienda si riserva la facoltà di sospendere o revocare in qualsiasi momento la presente procedura qualora, a suo giudizio, ne rilevasse la necessità o l’opportunità per ragioni di pubblico interesse.

La presentazione della domanda non comporta alcun diritto all’assunzione da parte dei candidati, né fa sorgere alcun obbligo per l’Amministrazione di dar corso alla copertura dei posti di che trattasi mediante la citata procedura, ex art. 30 DLgs n. 165/01.

La procedura è subordinata al preventivo espletamento della procedura di cui all’art. 34 bis del DLgs 165/01 è potrà altresì essere revocata in caso di assegnazione di personale ai sensi dell’art. 34 bis del DLgs 165/01.

Art. 4 - Ammissione ed esclusione dei candidati

Le domande pervenute saranno esaminate dal Servizio Personale ai fini dell’accertamento dei requisiti di ammissibilità.

Il candidato che non risulti in possesso dei requisiti prescritti dal bando, decade automaticamente dalla graduatoria, salvo ulteriori procedimenti.

L’accertamento del reale possesso dei requisiti dichiarati dai candidati verrà effettuato prima di procedere all’assunzione.

Le dichiarazioni mendaci e la falsità in atti comportano responsabilità penale ai sensi dell’art. 76 del DPR n°445/00, nonché decadenza automatica dalla graduatoria e risoluzione del rapporto di lavoro (qualora questo sia instaurato).

L’accertamento della mancanza di uno dei requisiti prescritti per l’ammissione alla selezione comporta comunque, in qualunque momento, la risoluzione del rapporto di lavoro.

Non è sanabile e comporta l’esclusione automatica dalla selezione:

1. la mancanza dei requisiti di ammissione alla selezione in oggetto;

2. l’omissione nella domanda del cognome, nome, residenza o domicilio del concorrente;

3. l’omissione della firma del concorrente a sottoscrizione della domanda stessa;

4. l’arrivo della domanda stessa oltre il termine stabilito dal bando;

5. l’omissione, in allegato alla domanda, della copia del proprio documento d’identità.

Art. 5 - Criteri di valutazione

Le domande pervenute saranno esaminate dall’Azienda sulla base dei seguenti criteri:

- preparazione culturale e esperienza professionale specifica maturata in relazione ai posti da ricoprire;

- titolo di studio posseduto ed ulteriori titoli di studio, specializzazioni, masters, percorsi formativi specifici inerenti i posti da ricoprire;

Prima dell’indizione di ogni procedura concorsuale, l’Azienda, anche ai fini dell’espressione del parere di cui all’articolo 30 del DLgs 165/01 e s.m.i., da parte dei dirigenti responsabili dei servizi e degli uffici cui il personale sarà assegnato, si riserva la facoltà di convocare i candidati, che sono ritenuti idonei sulla base dei criteri sopra esplicitati, ad un colloquio finalizzato all’approfondimento delle competenze e delle attitudini personali rispetto ai posti da ricoprire nonché delle professionalità più idonee a ricoprire le specifiche posizioni lavorative vacanti.

Il giorno e l’ora del colloquio saranno comunicati ai candidati mediante pubblicazione con valore di notifica sul sito internet istituzionale dell’Azienda il primo lunedì lavorativo di ogni mese, con un preavviso di almeno 15 giorni.

I candidati si dovranno presentare muniti di un valido documento di riconoscimento.

La mancata presentazione al colloquio equivale a rinuncia alla procedura di mobilità.

ll colloquio potrà riguardare gli aspetti professionali della posizione oggetto della mobilità, l’esperienza lavorativa attuale, le motivazioni al trasferimento, la professionalità acquisita, altre competenze del candidato.

L’Azienda si riserva la più ampia autonomia discrezionale nella valutazione dei candidati e nella verifica della corrispondenza delle professionalità possedute con le caratteristiche del posto da ricoprire.

Tale autonomia è esercitabile anche mediante la non individuazione di soggetti idonei.

Si riserva inoltre la facoltà, a suo insindacabile giudizio, di revocare, sospendere o prorogare la mobilità di cui al presente bando.

Art. 6 – Avvio mobilità

Al termine dei colloqui, verranno individuati eventuali candidati idonei per i quali attivare la procedura di mobilità sulla base delle valutazioni espresse.

La presente procedura non determina la redazione di alcuna graduatoria di merito comparativo.

Gli esiti della presente procedura potranno essere tenuti in evidenza, sino all’emissione del successivo bando di mobilità da parte dell’Azienda, anche per eventuali e ulteriori posti a tempo indeterminato di analoga professionalità e inquadramento.

L’eventuale assunzione dei candidati prescelti è subordinata al rilascio del nulla osta da parte dell’Amministrazione di appartenenza, con le modalità e nei termini previsti dalla vigente legislazione e dalla contrattazione collettiva.

L’Azienda si riserva la facoltà di non procedere all’assunzione stessa qualora i termini del trasferimento risultino incompatibili con le proprie esigenze.

Il rapporto di lavoro sarà perfezionato da apposito Contratto individuale di lavoro.

Art. 7 - Privacy

Ai sensi dell’art. 13 del DLgs 30/6/03 n.196 i dati forniti dai candidati saranno raccolti presso l’Azienda per le finalità di gestione della Selezione in argomento e dell’eventuale assunzione in servizio, nel rispetto degli obblighi di sicurezza e riservatezza ivi previsti. Il conferimento di tali dati è obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione al presente concorso, pena l’esclusione dallo stesso. I candidati godono dei diritti di cui all’art. 13 del citato DLgs 196/03, tra i quali figura il diritto di accesso ai dati che lo riguardano. Ai candidati è riconosciuta la facoltà di accedere agli atti del procedimento selettivo in argomento.

 Per quanto non espressamente previsto nel presente Bando si rinvia alla normativa ed ai principi generali vigenti in materia nelle pubbliche Amministrazioni.

Per eventuali chiarimenti e informazioni gli interessati possono rivolgersi al Servizio Personale Azienda USL di Modena (tel. 059435174 – fax. 059435749 – personale@ausl.mo.it).

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ultima modifica 2023-05-21T09:49:38+01:00

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