L’Autorità competente: Provincia Forlì-Cesena avvisa che, ai sensi del Titolo II della Legge regionale 18 maggio 1999, n. 9, come modificata dalla Legge regionale 16 novembre 2000, n. 35 ed integrata ai sensi del DLgs 152/06 come modificato dal DLgs 4/08 e dal DLgs 128/10, sono stati depositati per la libera consultazione da parte dei soggetti interessati gli elaborati prescritti per l’effettuazione della procedura di verifica (screening) relativi al progetto per la produzione di energia da fonti rinnovabili (combustione di biomasse) presso il termovalorizzatore di rifiuti non pericolosi ubicato in Via Grigioni n. 19 a Forlì, presentato dalla Ditta HERAmbiente SpA, avente sede legale a Bologna, in Via Carlo Berti Pichat n. 2/4.
Il progetto, che costituisce la modifica di un impianto già esistente, appartenente alla categoria “Impianti di smaltimento e recupero di rifiuti non pericolosi, con capacità superiore a 100 t/giorno, mediante operazioni di incenerimento o di trattamento di cui all’Allegato B, lettere D9, D10 e D11, ed all’Allegato C, lettere R1, della parte quarta del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152” indicata alla lettera n) dell’Allegato III alla Parte II del DLgs 152/06 e s.m.i. e alla categoria A.2.3. degli allegati della L.R. 9/99 (così come integrata dal predetto decreto 152/06), è assoggettato a procedura di screening in quanto ricade nella tipologia di cui al punto 8 lett. t) “Modifiche ed estensioni di progetti di cui all’Allegato III o all’Allegato IV già autorizzati, realizzati o in fase di realizzazione, che possono avere notevoli ripercussioni negative sull’ambiente (modifica o estensione non inclusa nell’Allegato III)” dell’Allegato IV alla Parte II del DLgs 152/06 e s.m.i.
Il progetto interessa il territorio del comune di Forlì e della provincia di Forlì-Cesena.
Il progetto presentato prevede la produzione di energia elettrica e termica attraverso la combustione di biomassa ligneo-cellulosica (circa 26.000 t/a) con saturazione della potenza termica del forno che residua dallo smaltimento di 120.000 t/a di rifiuti (limite contenuto nell’AIA).
I soggetti interessati possono prendere visione degli elaborati prescritti per l’effettuazione della procedura di verifica (screening) presso la sede dell’Autorità competente: Provincia di Forlì–Cesena, Servizio Pianificazione territoriale – Ufficio VIA, sita in Corso Diaz n. 49 – 47121 Forlì, sia presso la sede del Comune di Forlì, Piazza Saffi n. 8 - 47121 Forlì.
I medesimi elaborati sono inoltre pubblicati sul sito web della Provincia di Forlì-Cesena (www.provincia.fc.it/pianificazione).
Gli elaborati prescritti per l’effettuazione della procedura di verifica (screening) sono depositati per 45 giorni naturali consecutivi dalla data di pubblicazione del presente avviso nel Bollettino Ufficiale della Regione.
Entro lo stesso termine di 45 giorni chiunque, ai sensi dell’art. 9, comma 4, L.R. 9/99 e s.m.i., può presentare osservazioni all’Autorità competente: Provincia di Forlì-Cesena, Servizio Pianificazione territoriale – Ufficio VIA - al seguente indirizzo: Piazza Morgagni n. 9, 47121 Forlì.