OSPIZI CIVILI DI PIACENZA

APPALTO

Avviso d'asta per la vendita del fondo rustico Gerrola in localita' Muradello del comune di Pontenure e del fondo rustico Campazzo in localita' Campasso del comune di Gossolengo

In esecuzione della deliberazione del Consiglio di amministrazione
numero 36 del 5/3/2009, esecutiva a termini di legge, si avverte che
il 13 maggio 2009 alle ore 10,30, presso gli Uffici amministrativi
dell'Ente, posti in Via Scalabrini n. 19, saranno tenuti due pubblici
incanti con la procedura dell'asta pubblica di cui all'art. 73,
lettera c) del R.D. 23 maggio 1924, n. 827 e successive integrazioni e
modificazioni (offerte segrete in aumento rispetto al prezzo base
d'asta) per la vendita del fondo rustico Gerrola in localita'
Muradello del comune di Pontenure; del fondo rustico Campazzo in
localita' Campasso del comune di Gossolengo.
Vendita di cui al Lotto 1)
Fondo rustico Gerrola in comune di Pontenure, loc. Gerrola, frazione
di Muradello. Il fondo e' collegato alla viabilita' comunale
attraverso lo stradello privato inghiaiato corrente su terreno di
proprieta' di terzi e dell'Ente. I terreni sono composti da quattro
appezzamenti, di cui i primi tre sono divisi dal suddetto stradello,
mentre il quarto appezzamento posto in fregio al torrente Nure e'
separato da una vetusta strada vicinale (detta di abianino) da tempo
inagibile ed inutilizzata.
I fabbricati sono composti da un unico corpo di fabbrica realizzato su
due piani per una superficie utile complessiva pari a mq. 340. Di
questi mq. 138 sono destinati ad abitazione e residenza del
conduttore, mentre i restanti mq. 202 hanno destinazione agricola
quali stalla, portico, fienile, ecc.
La corte ed i fabbricati sono liberi da affittanze, locazioni e
diritti da parte di terzi, mentre la superficie agricola e'
attualmente affittata al sig. Verani Giovanni con contratto stipulato
in data 10 novembre 2001, con relativa scadenza al 10 novembre 2010.
Catasto terreni del Comune di Pontenure - Ospizi Civili di Piacenza,
foglio 1, mappali 36 - 37 - 38 - 39 - 40. Totale: Ha. 4.58.30
corrispondenti a P.P. 60,12. Prezzo base d'asta: Euro 292.700,00.
Vendita di cui al Lotto 2)
Fondo rustico Campazzo in comune di Gossolengo, localita' Campasso.
Il nucleo aziendale e' posto in fregio alla Strada comunale della
Marchesana ed e' collegata alla viabilita' comunale attraverso accesso
inghiaiato corrente su terreno di proprieta' di terzi e dell'Ente. I
terreni sono composti da cinque appezzamenti a corpo unico, mentre il
sesto appezzamento posto sul lato opposto della Strada comunale della
Marchesana e' interessato da un prossimo inserimento nel nuovo Piano
strutturale comunale. I fabbricati sono composti da quattro corpi di
fabbrica distinti fra loro.
Attualmente il fondo con annessi fabbricati e' affittato alla sig.ra
Braceschi Marisa in qualita' di erede del defunto marito sig. Zanetti
Ugo, originario intestatario del Contratto stipulato in data
10/11/2001 e scadenza 10/11/2010 regolarmente disdettato in data 12
novembre 2008.
Catasto terreni del Comune di Gossolengo - Ospizi Civili di Piacenza,
foglio 8 - mappale 181 - foglio 9 - mappali 30 - 573 - 548 - 574 - 592
- 593. Totale : Ha 30.08.10 corrispondenti a p.p. 394,75. Prezzo base
d'asta: Euro 3.013.000,00.
Le aggiudicazioni l) e 2) sono subordinate al diritto di prelazione ai
sensi dell'art. 8 della Legge 26 maggio 1965, n. 590 e degli artt. 7 e
8 della Legge 14 agosto 1972, n. 817 e successive modifiche e
trasformazioni.
La Sovrintendenza ai Beni e Attivita' culturali di Bologna ha
trasmesso la non presenza dei requisiti di interesse storico-artistico
ai sensi degli artt. 10-12 del DLgs 42/04 per i fabbricati del
presente bando.
Le vendite di cui sopra verranno effettuate a corpo e non a misura,
nello stato di fatto e di diritto in cui si trovano, al migliore
offerente sul prezzo base d'asta con le modalita' descritte dall'art.
73, lettera c) del RD 23 maggio, n. 827 (offerte segrete in aumento
rispetto al prezzo base d'asta).
Modalita' di presentazione delle offerte
Per partecipare alla procedura di gara gli interessati dovranno far
pervenire con le modalita' di seguito dettagliate, tassativamente
entro il 12 maggio 2009 alle ore 12,30 un plico contenente i documenti
e l'offerta al seguente indirizzo: Amministrazione Ospizi Civili di
Piacenza - Via Scalabrini n. 19 - 29100 Piacenza.
L'invio del plico e' ad esclusivo rischio del mittente. Il plico
debitamente sigillato e controfirmato sui lembi di chiusura, dovra'
riportare all'esterno la dicitura: "Asta pubblica per la vendita di
beni immobili - Offerta lotto/i n. . . . . . .", oltre al giorno e
l'ora di scadenza della gara, all'indicazione del mittente, e dovra'
contenere due buste sigillate, controfirmate sui lembi di chiusura e
contraddistinte con le lettere A) e B):
Busta A) recante la dicitura "Documentazione - Lotto/i n. . . . ."
contenente a pena di esclusione:
- ricevuta in originale rilasciata dall'Istituto Tesoriere, Banca
Popolare Italiana, Agenzia di Piacenza - Via IV Novembre nn. 130/132,
comprovante il versamento del deposito cauzionale stabilito a garanzia
dell'offerta nella misura del 10% del prezzo base d'asta relativo ad
ogni singolo lotto e cosi':
- Lotto 1): Euro 29.270,00;
- Lotto 2): Euro.301.300,00;
- dichiarazione di avere preso visione degli immobili (specificare
lotto), di accettare lo stato di fatto e di diritto in cui si trova,
di conoscerne la consistenza e di accettare tutte le servitu' attive e
passive esistenti, i conseguenti oneri, gravami e vincoli;
- dichiarazione, per quanto riguarda gli obblighi di cui al decreto
del Ministero per lo Sviluppo 22 gennaio 2008, n. 37 di essere a
conoscenza e accettare incondizionatamente che gli impianti presenti
negli edifici posti in vendita non sono a norma ai sensi della
normativa predetta;
- procura speciale in originale o copia autenticata (nel caso in cui
si renda necessario).
Oltre seguente documentazione:
A) per le persone fisiche:
- certificato del Casellario Giudiziale in data non anteriore a sei
mesi a quella fissata per la gara dal quale risulti che l'offerente o
gli offerenti non hanno subito condanne per delitti che comportano
incapacita' a contrattare con la pubblica Amministrazione;
- fotocopia di un documento di identita'.
B) Per le persone giuridiche:
- certificato di iscrizione al Registro delle imprese di data non
anteriore a sei mesi a quella fissata per la gara contenente:
• numero di iscrizione nel Registro delle imprese;
• nominativo delle persone delegate a rappresentare ed impegnare
legalmente la societa';
• attestazione che la societa' non si trova in stato di liquidazione o
fallimento, che la medesima non ha presentato domanda di concordato
nel quinquennio anteriore alla data della gara: tale attestazione se
non contenuta nel Certificato Camera di  Commercio, potra' essere
prodotta mediante certificato rilasciato dalla Cancelleria del
Tribunale competente;
• dicitura antimafia ai sensi del DPR 3/6/1998, n. 252 e successive
modificazioni ed integrazioni.
Si precisa che, a norma del DPR 445/00 e successive modifiche ed
integrazioni tutti i certificati richiesti possono essere sostituiti
da una dichiarazione sottoscritta dall'offerente (persona fisica o
legale rappresentante legale dell'impresa) riportante i dati riferiti
a tali certificati. In tal caso alla dichiarazione deve essere
allegata copia del documento di identita', in corso di validita' del
dichiarante, pena l'esclusione dall'asta pubblica.
Qualora l'offerente in sede di partecipazione alla gara si avvalga di
tale facolta', e' tenuto a presentare la documentazione a convalida
delle dichiarazioni, su richiesta ed entro il termine stabilito
dall'Ente. In caso di mancata presentazione della documentazione
probatoria nei termini o di presentazione di documentazione ritenuta
non idonea si procedera' all'esclusione dalla gara.
Busta B) recante la scritta "Offerta economica - Lotto/i n.  . . . .",
contenente: generalita' dell'offerente specificando:
- per le persone fisiche il nome e cognome, il luogo e la data di
nascita, la residenza ed il codice fiscale dell'offerente o degli
offerenti, nonche', ove l'offerente sia coniugato, il regime
patrimoniale dei coniugi (separazione dei beni o comunione, con
l'indicazione, in quest'ultimo caso, dei dati anagrafici e del codice
fiscale del coniuge);
- per le persone giuridiche la ragione sociale, la sede legale, il
codice fiscale e la partita IVA nonche' le generalita' del legale
rappresentante;
- il prezzo offerto (in cifre ed in lettere) per ogni singolo lotto,
superiore a quello fissato a base d'asta;
- data e sottoscrizione per esteso, con firma leggibile,
dell'offerente/legale rappresentante dell'impresa.
Modalita' di espletamento della gara e disposizioni varie
Le aggiudicazioni avverranno in favore del concorrente che avra'
offerto il massimo rialzo e si faranno luogo se verra' effettuata
almeno un'offerta valida.
Verranno considerate nulle le offerte non compilate correttamente o
non complete e le offerte condizionate e con riserva.
L'asta sara' presieduta dal Segretario/Direttore dell'Ente o suo
delegato e si svolgera' con il metodo delle offerte segrete solo ed
esclusivamente in aumento da confrontarsi con il prezzo a base d'asta,
ai sensi degli artt. 73 lettera c) e 76 del RD 23 maggio 1924, n. 827
e successive integrazioni e modificazioni.
Le offerte spedite o presentate non possono essere piu' ritirate dopo
l'apertura della gara, ma lo stesso offerente puo' presentarne altre
nel termine massimo di un'ora dopo l'apertura della gara, decorso tale
termine, saranno aperti sia i plichi pervenuti che quelli presentati.
La Commissione in seduta pubblica aprira' i plichi regolarmente
pervenuti nei termini e controllera' la regolarita' della
documentazione amministrativa di cui alla busta A).
Saranno ammessi alla fase successiva della procedura di gara
esclusivamente i concorrenti la cui documentazione sia stata
riscontrata conforme alle prescrizioni del presente bando.
La Commissione successivamente procedera' all'apertura della busta B)
contenente l'offerta economica.
Sono a carico degli aggiudicatari acquirenti tutte le spese relative
all'atto di vendita, trapasso di proprieta', transazione,
registrazione del presente avviso d'asta.
Le offerte per procura o per persona da nominare seguono le
prescrizioni dell'art. 81 del R.D. 23 maggio 1924, n. 827.
Il prezzo di aggiudicazione sara' interamente pagato all'atto della
stesura del rogito, che avverra' entro sessanta giorni dalle
definitive aggiudicazioni.
Non saranno ritenute valide le offerte in riduzione al prezzo base
d'asta.
Nel caso di uguali offerte, si procedera' ai sensi dell'art. 77, primo
e secondo comma del R.D. 23 maggio 1924, n. 827.
Il notaio rogante sara' individuato dalla parte acquirente.
Per tutto quanto non previsto nel presente avviso varranno le norme
contenute nel regolamento approvato con R.D. 23 maggio 1924, n. 827 e
successive modificazioni.
Per informazioni rivolgersi al responsabile del procedimento, dott.
Luciano Guarinoni, o al Responsabile dell'Ufficio Tecnico, geom. Paolo
Camozzi - tel. 0523/336309 - fax. 0523/319055.
Ai sensi del DLgs 196/03, il trattamento dei dati personali raccolti
per le attivita' di alienazione del patrimonio e' finalizzato allo
svolgimento della procedura concorsuale e dell'eventuale instaurazione
del rapporto contrattuale medesimo ed avverra' con l'osservanza dei
principi di correttezza, liceita' e trasparenza in applicazione di
quanto disposto dalla stessa legge, in modo da assicurare la tutela
della riservatezza dell'interessato.
IL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO
Luciano Guarinoni
Scadenza: 12 maggio 2009

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ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

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