REGIONE EMILIA-ROMAGNA - AGENZIA INTERCENT-ER

APPALTO

Bando di gara d'appalto - Procedura aperta per la progettazione, lavori di realizzazione, fornitura e messa in opera dell'evoluzione della rete Lepida e la relativa gestione, suddivisa in n. 2 lotti

I.1) Amministrazione appaltante: Intercent-ER - Agenzia regionale per
lo Sviluppo dei mercati telematici - Regione Emilia-Romagna - Viale
Aldo Moro n. 38 - 40127 Bologna - tel. 051/5273081-5273082 - fax
051/5273084, email: intercenter@regione.emilia-romagna.it; sito:
http://www.intercent.it.
I.2) Responsabile procedimento amministrativo dott.ssa Anna Fiorenza,
Direttore dell'Agenzia Intercent-ER.
I.3) Indirizzo per ottenere ulteriori informazioni: punto I.1).
I.4) Indirizzo per ottenere la documentazione: punto I.1).
I.5) Indirizzo per inviare offerte: punto I.1).
I.6) Tipo amministrazione aggiudicatrice: Agenzia regionale.
II.1.1) Denominazione dell'appalto: procedura aperta per la
progettazione, lavori di realizzazione, fornitura e messa in opera
dell'evoluzione della rete Lepida e la relativa gestione, suddivisa in
n. 2 lotti.
II.1.2) Tipo appalto, luogo esecuzione, consegna o prestazione di
servizi: Lotto 1: appalto di servizi, categoria servizi n. 7; Lotto 2:
appalto di lavori - Luogo principale di esecuzione: territorio della
Regione Emilia-Romagna.
II.1.3) L'avviso riguarda: appalto pubblico.
II.1.4) Breve descrizione appalto: oggetto dell'appalto e' la stipula
di un contratto per ciascun lotto con la Regione Emilia-Romagna
consistente in: Lotto 1: progettazione dell'architettura tecnologica
della rete Lepida unitaria, della migrazione dalla rete attuale alla
rete unitaria e degli aspetti tecnologici di monitoraggio e controllo
della rete, fornitura in opera dei materiali, dei lavori e quant'altro
necessario per la realizzazione dei progetti e gestione della rete
Lepida; Lotto 2: progettazione esecutiva dei lavori civili ed ottici
per la realizzazione della rete Lepida unitaria, nonche' progettazione
e realizzazione della migrazione dalla rete attuale a quella unitaria
in termini di lavori civili ed ottici e, infine, fornitura in opera
dei materiali, dei lavori e di quant'altro necessario per la
realizzazione dei progetti in precedenza indicati. Il Lotto 2
comprende inoltre un primo servizio di manutenzione ordinaria e
straordinaria sull'infrastruttura passiva che sara' realizzata.
II.1.5) CPV: Lotto I: 72315200; Lotto 2: 32571000.
II.1.6) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'AAP? Si'.
II.1.7) Divisione in lotti: Si'.
II.1.8) Ammissibilita' di varianti: no.
II.2.1) Quantita' o entita' totale: Euro 20.011.818,91 IVA esclusa,
comprensivo degli oneri di sicurezza, di cui: Lotto 1: importo
complessivo appalto Euro 13.040.417,10 cosi' composto: Euro 200.000,00
per progettazione esecutiva, Euro 3.500.000,00 per fornitura di
apparati e strumenti, Euro 8.850.000,00 per gestione della rete, Euro
450.000,00 per servizi di consulenza ed Euro 40.417,10 di oneri per
l'attuazione dei piani di sicurezza non soggetti a ribasso d'asta;
Lotto 2: importo complessivo appalto Euro 6.971.401,81, cosi'
composto: OS19, prevalente, classifica V, per Euro 6.378.063,84; OS1,
scorporabile, classifica I, per Euro 21.300,00; importo per
manutenzione ordinaria e straordinaria Euro 75.000,00; importo per la
progettazione esecutiva Euro 310.648,73 ed Euro 186.389,24 per oneri
per l'attuazione dei piani sicurezza non soggetti a ribasso d'asta.
Tutti gli importi sono al netto dell'IVA.
II.2.2) Opzioni: Lotto 1: servizi complementari, forniture
complementari come da documentazione di gara; Lotto 2: l'importo posto
a base di gara per il servizio di manutenzione potra' arrivare sino ad
un massimo di Euro 1.425.000,00 IVA esclusa, comprensivo dell'importo
previsto per il periodo di eventuale ripetizione di servizi analoghi.
Lavori complementari, forniture complementari come da documentazione
di gara.
II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Lotto 1: il
contratto avra' durata di 60 mesi dalla data di stipula. Lotto 2: il
contratto avra' durata di 24 mesi dalla data di stipula.
L'Amministrazione regionale si riserva, anche nei limiti delle risorse
effettivamente disponibili, di ricorrere a procedura negoziata, ai
sensi e nei limiti di quanto previsto dall'art. 57, comma 5, lett. b)
del DLgs 163/06 e s.m., per attivita' consistenti nella ripetizione di
servizi analoghi di manutenzione a quelli gia' affidati
all'aggiudicatario.
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 1) cauzione provvisoria
corredata dall'impegno di un fideiussore a rilasciare la garanzia
fideiussoria per l'esecuzione del contratto; 2) cauzione definitiva;
3) polizze assicurative: come da documentazione di gara.
III.1.2) Forma giuridica raggruppamento di imprenditori, fornitori o
prestatori servizi aggiudicatari dell'appalto: come da disciplinare di
gara.
III.2.1) Situazione giuridica - prove richieste: a) non sussistenza
cause esclusione ex art. 38, DLgs 163/06 e s.m.; b) iscrizione per
attivita' inerenti i beni oggetto di gara nel registro delle imprese o
in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di
residenza se si tratta di uno Stato dell'UE, ex art. 39, DLgs 163/06 e
s.m.
III.2.2) Capacita' tecnica: Lotto I: 1) essere operatore qualificato
SPC (Q-ISP), o, in difetto, l'impegno a qualificarsi, se
aggiudicatario, come specificato nel capitolato tecnico; 2) avere
eseguito, nel triennio 2006-2008, servizi analoghi a quelli previsti
nel Lotto I per un valore cumulato di almeno Euro 6.000.000,00 di cui
un servizio per almeno Euro 1.000.000,00 o, in mancanza, aver
eseguito, nell'ultimo anno, servizi analoghi a quelli previsti nel
medesimo Lotto I per almeno Euro 3.000.000,00 di cui un servizio per
almeno Euro 500.000,00; 3) disporre di almeno un Centro Operativo di
Rete (NOC - Network Operation Center) che assicuri un'assistenza
tecnica h24 ovvero in mancanza l'impegno a costituirlo in caso di
aggiudicazione, entro 30 giorni dall'aggiudicazione stessa; 4)
disporre di almeno un Centro Operativo di Sicurezza (SOC - Security
Operation Center) che assicuri un'assistenza tecnica h24 ovvero in
mancanza l'impegno a costituirlo in caso di aggiudicazione, entro 30
giorni dall'aggiudicazione stessa; 5) disporre di una sede operativa
all'interno del territorio della regione Emilia-Romagna, ovvero in
mancanza l'impegno a costituirlo in caso di aggiudicazione, entro 30
giorni dall'aggiudicazione stessa. In caso di R.T.I. o consorzio: il
requisito di cui al punto 1) deve essere posseduto dalla mandataria o
eligenda mandataria; il requisito di cui al punto 2) deve essere
posseduto nella misura percentuale almeno del 50% dalla impresa
mandataria o eligenda mandataria e la restante percentuale
cumulativamente dalle imprese mandanti del RTI/consorzio; i requisiti
di cui ai punti 3), 4) e 5) dal R.T.I./consorzio nel suo complesso.
Lotto II: 1) possesso dell'attestazione rilasciata da societa' di
attestazione (SOA) di cui al DPR 34/00 e s.m., regolarmente
autorizzata, in corso di validita', che documenti il possesso della
qualificazione nelle categorie e classifiche adeguate ai lavori
oggetto della presente gara, come da disciplinare, oppure (in caso di
ditte concorrenti stabilite in altri Stati aderenti all'Unione
Europea) di possedere i requisiti previsti dal DPR 34/00 accertati, ai
sensi dell'art. 3, comma 7 dello stesso DPR, in base alla
documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi Paesi,
come da disciplinare; 2) possesso dell'autorizzazione di primo grado
per l'installazione, allacciamento, collaudo e manutenzione di
impianti interni di telecomunicazioni, rilasciata dal Ministero delle
Comunicazioni (DM 314/92); 3) possesso di un magazzino idoneo per lo
stoccaggio di tutti i materiali occorrenti per la realizzazione
dell'opera all'interno della Regione Emilia-Romagna, ovvero in
mancanza l'impegno a costituirlo in caso di aggiudicazione, entro 30
giorni dall'aggiudicazione stessa; 4) nominativo del progettista
incaricato per la redazione del progetto esecutivo, e la dichiarazione
che la persona indicata e' in possesso dei requisiti professionali e
normativi previsti dalle vigenti leggi in materia. In caso di
partecipazione in R.T.I./consorzio il requisito di cui al punto 2)
deve essere posseduto dalla mandataria o eligenda mandataria; il
requisito di cui al punto 3) dal R.T.I./consorzio nel suo complesso.
IV.1) Tipo di procedura: aperta.
IV.2) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu'
vantaggiosa, secondo i parametri specificati nel disciplinare di
gara.
IV.3.1) Numero riferimento dossier: determina n. 215 del 4/8/2009.
IV.3.2) Termine ricezione offerte: 9/10/2009, ore 12.
IV.3.3) Lingue utilizzabili offerte: italiana.
IV.3.4) Periodo minimo offerente e' vincolato offerta: 240 giorni.
IV.3.5) Modalita' di apertura delle offerte: 12/10/2009, ore 10 -
punto I.1). Persone ammesse apertura offerte: incaricato ditta con
mandato di rappresentanza o procura speciale.
VI.1) Informazioni complementari: a) tutta la documentazione di gara
e' scaricabile dal sito: www.intercent.it, sezione "bandi e avvisi",
ad eccezione degli allegati al capitolato tecnico, che possono essere
ritirati, esclusivamente a seguito di richiesta scritta da inviarsi
via fax al n. di cui al punto I.1) entro il 16/9/2009, ore 12, nella
seguente modalita': consegna a mani, a soggetto munito di delega
qualora diverso dal legale rappresentante, presso la stazione
appaltante, all'indirizzo di cui al punto I.1) dal lunedi' al
venerdi', dalle 9,30 alle 12,30, previo accordo con il referente di
seguito indicato; b) richieste chiarimenti: esclusivamente via fax (n.
fax punto I.1) entro il 16/9/2009, ore 12; c) codice CIG attribuito al
Lotto 1: 03506830C4, per il versamento del contributo di Euro 100,00
all'Autorita' di Vigilanza, codice CIG attribuito al Lotto 2:
035068526A, per il versamento del contributo di Euro 100,00
all'Autorita' di Vigilanza, pena l'esclusione dalla gara; d) le ditte
posso presentare offerta per entrambi i lotti fermo restando che la
ditta che risultera' aggiudicataria del Lotto 1 non potra' risultare
aggiudicataria anche del Lotto 2, pertanto la ditta che intenda
partecipare ai Lotti 1 e 2 e' tenuta a presentarsi, per gli stessi,
sempre nella medesima forma individuale o associata ed in caso di
R.T.I./consorzi sempre con la medesima composizione, pena l'esclusione
della ditta e del soggetto in forma associata dai Lotti per cui
partecipa, come da disciplinare di gara; e) referente per
informazioni: avv. Tania Palazzi - Agenzia Intercent-ER - tel.
051/5273962. All'interno della busta "A" dovra' essere inserita a pena
di esclusione: 1) cauzione provvisoria; 2) impegno di un fideiussore a
rilasciare la garanzia fideiussoria per l'esecuzione del contratto; 3)
in caso di avvalimento, documentazione richiesta al disciplinare di
gara; 4) ricevuta che attesti l'avvenuto versamento del contributo,
per ciascun Lotto cui si intende partecipare, a favore dell'Autorita'
di Vigilanza.
VI.2) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Regione
Emilia-Romagna, 40125 Bologna, Strada Maggiore.
V1.3) Data di spedizione del bando alla GUUE: 4/8/2009.
IL DIRETTORE
Anna Fiorenza
Scadenza: 9 ottobre 2009

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-05-19T21:22:53+01:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina