AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE DI PIACENZA

CONCORSO

Concorso pubblico per la copertura di n. 1 posto di Collaboratore professionale sanitario - Tecnico sanitario di Radiologia medica - Categoria D

In attuazione della determinazione del Direttore dell'U.O. Risorse
umane n. 1200 del 18/11/2009 dalla data di pubblicazione dell'estratto
del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana
e sino alle ore 12 del trentesimo giorno successivo e' aperto concorso
pubblico, per titoli ed esami, presso l'Azienda USL di Piacenza per la
copertura di
n. 1 posto di Profilo professionale: Collaboratore professionale
sanitario - Ruolo: Sanitario - Qualifica: Tecnico sanitario di
Radiologia medica - Categoria: D.
Per tutto quanto non previsto dal presente bando si fa riferimento
alla vigente normativa in materia ed in particolare al DPR 27/3/2001,
n. 220.
Lo stato giuridico ed economico inerente i posti messi a concorso e'
regolato e stabilito dalle norme legislative contrattuali vigenti.
In applicazione della Legge 10/4/1991, n. 125, e' garantita parita' e
pari opportunita' tra uomini e donne per l'accesso ed il trattamento
sul lavoro.
Ai sensi dell'art. 3, comma 6, della Legge 15/5/1997, n. 127, la
partecipazione ai concorsi indetti da pubbliche Amministrazioni non e'
soggetta a limiti d'eta'.
Non possono accedere all'impiego coloro che siano esclusi
dall'elettorato attivo nonche' coloro che siano stati dispensati
dall'impiego presso una pubblica Amministrazione per aver conseguito
l'impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati
da invalidita' non sanabile.
1. Requisiti di ammissione al concorso
Possono partecipare al concorso coloro che siano in possesso dei
seguenti requisiti:
a) cittadinanza italiana. Sono equiparati ai cittadini italiani gli
italiani non appartenenti alla Repubblica. Sono richiamate le
disposizioni di cui all'art. 2, comma 1, punto 1) del DPR 487/94.
I cittadini degli Stati membri dell'Unione Europea devono altresi'
possedere ai sensi dell'art. 3 del DPCM n. 174 del 7/2/1994 i seguenti
requisiti:
- godere dei diritti civili e politici degli Stati di appartenenza o
provenienza;
- essere in possesso degli altri requisiti previsti dal bando di
concorso per gli altri cittadini della Repubblica;
- avere un'adeguata conoscenza della lingua italiana;
b) idoneita' fisica all'impiego. L'accertamento dell'idoneita' fisica
all'impiego - con la osservanza delle norme in tema di categorie
protette - e' effettuata a cura dell'Azienda USL prima dell'immissione
in servizio. Il personale dipendente da pubbliche Amministrazioni ed
il personale dipendente dagli istituti, ospedali ed enti di cui agli
artt. 25 e 26 comma 1, del DPR 20/12/1979, n. 761, e' dispensato dalla
visita medica;
c) laurea in tecniche di Radiologia medica, per immagini e
Radioterapia (abilitante alla professione sanitaria di Tecnico di
radiologia medica), ovvero i diplomi e attestati conseguiti in base al
precedente ordinamento riconosciuti equipollenti, ai sensi delle
vigenti disposizioni, ai fini dell'esercizio dell'attivita'
professionale e dell'accesso ai pubblici uffici dal DM 27/7/2000;
d) iscrizione all'Albo professionale ove esistente.
Tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di
scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di
ammissione.
2. Domanda di ammissione al concorso
La domanda, in carta libera, datata e firmata, deve essere rivolta al
Direttore generale dell'Azienda e presentata o spedita nei modi e
termini previsti al successivo punto 4).
Nella domanda gli aspiranti devono dichiarare:
A) cognome e nome, la data e il luogo di nascita, la residenza;
B) il possesso della cittadinanza italiana, salve le equiparazioni
stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi
dell'Unione Europea.
In quest'ultimo caso la partecipazione dei cittadini comunitari e'
subordinata all'accertamento della conoscenza della lingua italiana;
C) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi
della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
D) le eventuali condanne penali riportate, ovvero di non aver
riportato condanne penali;
E) il titolo di studio posseduto e gli altri requisiti specifici di
ammissione richiesti;
F) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
G) i servizi prestati come dipendente presso pubbliche Amministrazioni
e le cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego,
ovvero di non aver mai prestato servizi presso pubbliche
Amministrazioni;
H) il domicilio ed eventualmente il recapito telefonico presso il
quale deve essere fatta all'aspirante ogni necessaria comunicazione;
I) le condizioni che danno diritto alla riserva di posti ovvero alla
precedenza e/o preferenza in caso di parita' di punteggio, (Legge
537/93, Legge 574/80, art. 18 DLgs 215/01, DPR 487/94 , art. 5, commi
4 e 5);
L) la lingua straniera prescelta per la prova orale tra inglese,
francese e spagnolo.
La domanda che il candidato presenta va firmata in calce senza
necessita' di alcuna autentica (art. 39, DPR 28/12/2000, n. 445).
I beneficiari della Legge 5/2/1992, n. 104, relativa alle integrazioni
sociali ed ai diritti delle persone portatrici di handicap, sono
tenuti ad indicare nella domanda di ammissione le specificazioni
richieste dal comma 2 dell'art. 20 della predetta legge riguardanti
l'ausilio necessario per sostenere le prove d'esame in relazione al
proprio handicap, nonche' l'eventuale necessita' di tempi aggiuntivi
per l'espletamento delle prove previste dal presente bando.
La firma deve essere apposta in presenza del funzionario competente a
ricevere la documentazione. I candidati che non presentano
direttamente la domanda con i relativi allegati devono contestualmente
trasmettere fotocopia non autenticata di documento valido di identita'
personale.
La mancata sottoscrizione della domanda o l'omessa indicazione anche
di una sola delle sopraindicate dichiarazioni o dei requisiti
richiesti per l'ammissione determina l'esclusione dal concorso.
3. Documentazione da allegare alla domanda
Alla domanda di partecipazione alla selezione i candidati devono
allegare tutte le certificazioni relative ai titoli che ritengano
opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito e della
formazione della graduatoria, ivi compreso un curriculum formativo e
professionale, redatto in carta libera, datato e firmato e debitamente
documentato. I candidati, per quanto attiene il servizio prestato
presso l'Azienda USL di Piacenza od enti confluiti e per quanto
attiene i titoli accademici e di studio, possono fare riferimento ai
documenti contenuti nel proprio fascicolo personale, precisando gli
estremi del servizio ed i singoli titoli accademici e di studio di cui
si chiede la valutazione ai fini dell'ammissione e/o della valutazione
di merito. I titoli devono essere prodotti in originale o in copia
legale o autenticata ai sensi di legge o autocertificati nei limiti e
con le modalita' di cui al DPR 445/00. Le pubblicazioni devono essere
edite a stampa. Non possono essere valutate quelle dalle quali non
risulti l'apporto del candidato.
Qualora il candidato intenda avvalersi di dichiarazioni sostitutive di
atto di notorieta' in luogo dei documenti, perche' possano essere
prese in considerazione, devono risultare da atto formale distinto
dalla domanda e allegato alla stessa e contenere tutti gli elementi
necessari che sarebbero stati presenti nel documento rilasciato
dall'Autorita' competente se fosse stato presentato.
Se il candidato si avvale di dichiarazioni sostitutive dell'atto di
notorieta' deve allegare alla domanda fotocopia di un valido documento
di riconoscimento, qualora non sottoscriva tali dichiarazioni in
presenza di un dipendente dell'ufficio personale addetto a riceverla.
In mancanza del documento di riconoscimento le dichiarazioni
sostitutive di atto di notorieta' non verranno prese in considerazione
per la valutazione.
Il curriculum allegato alla domanda ha unicamente uno scopo
informativo e non costituisce autocertificazione. Le attivita'
professionali e i corsi di studio indicati nel curriculum saranno
presi in esame, ai fini della valutazione di merito, solo se
formalmente documentati.
La documentazione presentata non autenticata ai sensi di legge, nelle
forme sopra indicate, e' priva di efficacia.
Per l'applicazione delle preferenze di cui al punto 2, lettera i)
previste dalle vigenti disposizioni, devono essere allegate alla
domanda i relativi documenti probatori. Non e' ammessa
l'autocertificazione in materia sanitaria.
Alla domanda deve essere unito in triplice copia, in carta semplice,
l'elenco dei documenti e dei titoli presentati.
La documentazione presentata potra' essere ritirata personalmente o da
un incaricato munito di delega, previo riconoscimento tramite
documento di identita' valido, entro i termini di validita' della
graduatoria, decorsi i quali non sara' piu' possibile la restituzione
della documentazione allegata alla domanda.
4. Modalita' e termini per la presentazione delle domande di
ammissione
La domanda e la documentazione ad essa allegata devono essere
inoltrate a mezzo Servizio postale al seguente indirizzo:
- Amministrazione dell'Azienda Unita' sanitaria locale di Piacenza -
Corso Vittorio Emanuele n. 169 - Piacenza - 29121;
ovvero devono essere presentate direttamente all'U.O. Risorse umane.
I servizi di sportello U.O. Risorse umane sono aperti al pubblico nei
seguenti orari: nei giorni da lunedi' a sabato dalle ore 11 alle ore
13 (sabato fino alle ore 12,30) e il giovedi' dalle 15 alle 18.
All'atto della presentazione della domanda sara' rilasciata apposita
ricevuta. E' esclusa ogni altra forma di presentazione o di
trasmissione.
La domanda deve pervenire, a pena di esclusione, entro le ore 12 del
trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione dell'estratto
del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica
Italiana.
Qualora detto giorno sia festivo, il termine e' prorogato alla stessa
ora del primo giorno successivo non festivo.
Le domande si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite a
mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine
indicato. A tal fine fa fede il timbro a data dell'Ufficio postale
accettante.
Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti
e' perentorio; la eventuale riserva di invio successivo di documenti
e' priva di effetto.
L'Amministrazione non assume responsabilita' per la dispersione di
comunicazioni derivante da inesatta indicazione del recapito da parte
del concorrente oppure da mancata o tardiva comunicazione del
cambiamento di indirizzo indicato nella domanda, ne' per eventuali
disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a terzi, a caso
fortuito o forza maggiore.
5. Commissione esaminatrice
La Commissione esaminatrice sara' nominata secondo le modalita'
previste dall'art. 6 del DPR n. 220 del 27/3/2001 e sara' composta in
conformita' a quanto previsto dall'art. 44 del DPR n. 220 del
27/3/2001.
6. Prove
Le prove d'esame sono le seguenti:
- prova scritta: vertente su argomento scelto dalla Commissione
attinente alla materia oggetto del concorso;
- prova pratica: consistente nella esecuzione di tecniche specifiche
relative alla materia oggetto del concorso;
- prova orale: vertente sulla materia oggetto del concorso, su
elementi di informatica e sulla verifica delle conoscenze a livello
iniziale di una lingua straniera, a scelta del candidato tra inglese,
francese e spagnolo da precisare nella domanda di partecipazione al
concorso.
Il mancato raggiungimento della valutazione di sufficienza in una
prova comporta l'esclusione dalle prove successive e quindi dal
concorso.
Ai candidati che conseguono l'ammissione alle prove pratica ed orale
verra' data comunicazione con l'indicazione del voto riportato nelle
prove.
Il mancato raggiungimento della valutazione di sufficienza in una
prova comporta l'esclusione dalle prove successive e quindi dal
concorso.
La Commissione dispone complessivamente di 100 punti cosi' ripartiti:
a) 30 punti per i titoli;
b) 70 punti per le prove d'esame.
I punti per le prove d'esame sono cosi' ripartiti:
a) 30 punti per la prova scritta;
b) 20 punti per la prova pratica;
c) 20 punti per la prova orale.
I punti per la valutazione dei titoli sono cosi' ripartiti:
a) titoli di carriera:	15;
b) titoli accademici e di studio:	 6;
c) pubblicazioni e titoli scientifici:	 3;
d) curriculum formativo e professionale:	 6.
7. Convocazione dei candidati ammessi al concorso e alle prove
d'esame
I candidati ammessi saranno avvisati, con lettera raccomandata con
avviso di ricevimento, del luogo e della data della prova pratica,
almeno 15 giorni prima della data della prova stessa. Il calendario
delle successive prove sara' comunicato nel rispetto dei termini
previsti dal DPR 220/01. Qualora le prove previste dal bando si
svolgano tutte nella stessa giornata ai candidati sara' trasmesso un
unico avviso almeno 20 giorni prima della data fissata per le prove
stesse. Alle prove d'esame i candidati dovranno presentarsi muniti di
documento valido d'identita' personale, a norma di legge.
8. Approvazione e utilizzazione della graduatoria
La graduatoria di merito dei candidati idonei, formulata dalla
Commissione esaminatrice, sara' approvata dal Direttore dell'U.O.
Risorse umane, previo riconoscimento della sua regolarita' e sotto
condizione dell'accertamento del possesso dei requisiti per la
partecipazione al concorso e per l'ammissione all'impiego.
La nomina dei vincitori sara' disposta dal Direttore dell'U.O. Risorse
umane, tenendo conto dell'ordine di graduatoria.
Tutte le condizioni stabilite dalle vigenti disposizioni di legge che
danno diritto alla riserva di posti ovvero alla precedenza e/o
preferenza in caso di parita' di punteggio (Legge 537/93, Legge
574/80, art. 18, DLgs 215/01, DPR 487/94, art. 5, commi 4 e 5, saranno
osservate purche' alla domanda di ammissione al concorso siano uniti i
necessari documenti probatori.
La graduatoria dei vincitori dei concorsi e' pubblicata nel Bollettino
Ufficiale della Regione.
La graduatoria dei vincitori rimane efficace per un termine di
trentasei mesi dalla data della pubblicazione per eventuali coperture
di posti per i quali il concorso e' stato bandito e che
successivamente ed entro tale data dovessero rendersi disponibili.
Sono fatte salve le disposizioni della Legge Finanziaria in ordine ai
termini di validita' delle graduatorie.
La graduatoria, entro il periodo di validita', sara' utilizzata
altresi' per il conferimento secondo l'ordine della stessa, di
incarichi per la copertura di posti della medesima posizione
funzionale e disciplina disponibili per assenza o impedimento del
titolare.
9. Adempimenti del vincitore
Il concorrente dichiarato vincitore sara' invitato a stipulare
apposito contratto individuale di lavoro ex art. 14 del CCNL del
personale del Comparto Sanita' (autorizzato con provvedimento del
P.C.M. 4/8/1995) subordinatamente alla presentazione, nel termine di
30 giorni dalla richiesta dell'Azienda USL dei documenti elencati
nella richiesta stessa, sotto pena di mancata stipulazione del
contratto medesimo.
La partecipazione al concorso presuppone la integrale conoscenza da
parte dei concorrenti delle norme e delle disposizioni di legge
inerenti ai pubblici concorsi, delle forme e prescrizioni relative ai
documenti ed atti da presentare e comporta, implicitamente, la piena
accettazione di tutte le condizioni alle quali la nomina deve
intendersi soggetta, delle norme di legge vigenti in materia, delle
norme regolamentari dell'Azienda USL di Piacenza e delle loro future
eventuali modificazioni.
L'Azienda Unita' sanitaria locale di Piacenza si riserva la facolta'
di prorogare o sospendere o annullare il bando in relazione
all'esistenza di ragioni di pubblico interesse concreto ed attuale,
nonche' di eventuale riduzione dei posti messi a concorso motivata da
una modifica delle necessita' dei servizi derivante da fattori non
preventivabili oppure da una graduale immissione in servizio in tempi
differiti dei vincitori dei posti messi a concorso con riguardo alle
effettive disponibilita' finanziarie.
Tutti i dati personali di cui l'Amministrazione sia venuta in possesso
in occasione dell'espletamento dei procedimenti concorsuali verranno
trattati nel rispetto del DLgs 196/03; la presentazione della domanda
da parte del candidato implica il consenso al trattamento dei propri
dati personali, compresi i dati sensibili, a cura del personale
assegnato all'ufficio preposto alla conservazione delle domande ed
all'utilizzo delle stesse per lo svolgimento delle procedure
concorsuali.
Prima della data di pubblicazione nella G.U. non vanno inviate domande
di partecipazione.
IL DIRETTORE
Luigi Bassi

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ultima modifica 2023-05-19T21:22:53+01:00

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