AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE DI REGGIO EMILIA

INCARICO

Attribuzione di un incarico quinquennale di Dirigente medico di Neuropsichiatria infantile - Direttore (Direzione di Struttura complessa)

In attuazione dell'atto n. 236 dell'8/4/2009 del Dirigente
responsabile del Servizio Gestione giuridica del personale, si rende
noto che e' stato stabilito di procedere, con l'osservanza delle norme
previste e richiamate dal DLgs 502/92 e successive modificazioni,
nonche' dal DPR 484/97, dal DPR 483/97 e dal DLgs 229/99 e dalla L.R.
29/04, all'attribuzione di un incarico quinquennale di
Dirigente medico di Neuropsichiatria infantile - Direttore (Direzione
di Struttura complessa).
Requisiti e modalita' di ammissione
Requisiti generali:
- cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi
vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione Europea;
- idoneita' fisica all'impiego. L'accertamento di tale idoneita',
sara' effettuata a cura dell'Azienda Unita' sanitaria locale, prima
dell'immissione in servizio. Il personale dipendente da pubbliche
Amministrazioni ed il personale dipendente dagli istituti, ospedali ed
enti di cui agli articoli 25 e 26, comma 1 del DPR 20 dicembre 1979,
n. 761, e' dispensato dalla visita medica.
Requisiti specifici:
- iscrizione all'Albo dell'Ordine dei medici; l'iscrizione al
corrispondente Albo professionale di uno dei Paesi dell'Unione Europea
consente la partecipazione alla selezione, fermo restando l'obbligo
dell'iscrizione all'Albo in Italia prima dell'assunzione in servizio;
- anzianita' di servizio di sette anni, di cui cinque nella disciplina
o disciplina equipollente e specializzazione in una disciplina o in
una disciplina equipollente ovvero anzianita' di servizio di dieci
anni nella disciplina; l'anzianita' di servizio utile per l'accesso
deve essere maturata secondo i disposti dell'art. 10 del DPR 484/97.
Si richiamano altresi' le disposizioni di cui all'art. 1, lettera d)
del DPCM 8/3/2001 pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica
n. 103 del 5/5/2001;
- attestato di formazione manageriale. Si prescinde dal possesso di
questo requisito non essendo ancora attivati i corsi per il
conseguimento di detto attestato, fermo restando l'obbligo di
acquisire l'attestato al primo corso utile.
Tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di
scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di
ammissione.
Nella domanda stessa gli aspiranti dovranno dichiarare sotto la
propria responsabilita':
a) cognome, nome, data, luogo di nascita e residenza;
b) il possesso della cittadinanza italiana o equipollente;
c) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi
della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
d) le eventuali condanne riportate ovvero di non aver riportato
condanne penali;
e) il possesso dei requisiti specifici di ammissione;
f) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
g) i servizi prestati come impiegati presso pubbliche Amministrazioni
e le cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego,
ovvero di non avere mai prestato servizio presso pubbliche
Amministrazioni;
h) il domicilio presso il quale deve essere fatta all'aspirante ogni
necessaria comunicazione.
La domanda deve essere sottoscritta ed i requisiti di ammissione
devono essere tassativamente dichiarati nella domanda stessa.
Ai sensi del DPR n. 445 del 28/12/2000 non e' richiesta
l'autenticazione della firma in calce alla domanda e qualora la
domanda di partecipazione all'avviso non venga presentata
personalmente dal candidato ma venga inoltrata con altro mezzo, dovra'
essere accompagnata da copia fotostatica di valido documento di
identita'.
La mancata sottoscrizione della domanda o la omessa indicazione dei
requisiti richiesti determina l'esclusione dal concorso.
L'Amministrazione garantisce parita' e pari opportunita' fra uomini e
donne per l'accesso al lavoro.
Tutti i dati personali di cui l'Amministrazione sia venuta in possesso
in occasione dell'espletamento di procedimenti concorsuali verranno
trattati nel rispetto del DLgs 196/03; la presentazione della domanda
da parte del candidato implica il consenso al trattamento dei propri
dati personali, compresi i dati sensibili, a cura del personale
assegnato all'ufficio preposto alla conservazione delle domande ed
all'utilizzo delle stesse per lo svolgimento delle procedure
concorsuali.
Titoli utili per la selezione
Alla domanda di partecipazione gli aspiranti devono allegare tutte le
certificazioni relative ai titoli che ritengano opportuno presentare
agli effetti della valutazione di merito e della formazione
dell'elenco degli idonei, ivi compreso un curriculum professionale
redatto su carta semplice, datato e firmato, relativo alle attivita'
professionali, di studio, direzionali, organizzative svolte, i cui
contenuti, ai sensi dell'art. 8 del DPR 484/97, dovranno fare
riferimento:
a) alla tipologia delle istituzioni in cui sono allocate le strutture
presso le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e alla
tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
b) alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed alle sue
competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di autonomia
professionale con funzioni di direzione;
c) alla tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni
effettuate dal candidato;
d) ai soggiorni di studio o di addestramento professionale per
attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o
estere di durata non inferiore ai tre mesi con esclusione dei
tirocinii obbligatori;
e) alla attivita' didattica presso corsi di studio per il
conseguimento del diploma universitario, di laurea o di
specializzazione ovvero presso scuole per la formazione di personale
sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento;
f) alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari, anche
effettuati all'estero, purche' abbiano in tutto, o in parte, finalita'
di formazione e di aggiornamento professionale e di avanzamento di
ricerca scientifica, nonche' alle pregresse idoneita' nazionali.
Nella valutazione del curriculum verra' presa in considerazione
altresi' la produzione scientifica strettamente pertinente la
disciplina, edita a stampa e pubblicata su riviste italiane e
straniere, caratterizzate da criteri di filtro nell'accettazione dei
lavori, nonche' il suo impatto nella comunita' scientifica.
Non verranno valutate idoneita' a concorsi e tirocini, ne'
partecipazioni a congressi, convegni e seminari in qualita' di
uditore.
I contenuti del curriculum, esclusi quelli di cui alla precedente
lettera c) e le pubblicazioni, possono essere autocertificati dal
candidato ai sensi della Legge 15/68 e successive modificazioni. In
caso di conferimento dell'incarico l'aspirante dovra' comprovare
quanto dichiarato nel curriculum mediante l'esibizione dei relativi
documenti.
Alla domanda dovra' essere altresi' unito, in triplice copia, in carta
semplice, un elenco dei documenti e titoli presentati.
Termine per la presentazione delle domande
Gli aspiranti dovranno far pervenire all'Azienda Unita' sanitaria
locale di Reggio Emilia - Ufficio Concorsi - Via Amendola n. 2, entro
il termine perentorio delle ore 12 del trentesimo giorno non festivo
successivo alla data di pubblicazione del presente bando nella
Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana apposita domanda
indirizzata al Dirigente Responsabile del Servizio Gestione giuridica
del personale e redatta in carta semplice, unitamente alla
documentazione che intendono allegare.
Le domande si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite a
mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine
indicato. A tal fine fa fede il timbro a data dell'Ufficio postale
accettante.
Non saranno comunque accettate domande pervenute a questa
Amministrazione oltre 10 giorni dalla data di scadenza, anche se
inoltrate nei termini a mezzo del Servizio postale.
Modalita' di selezione
La Commissione di cui all'art. 15 ter del DLgs 502/92 cosi' come
modificato dall'art. 13 del DLgs 229/99 e dalla delibera di Giunta
regionale n. 1722 del 16/11/2007, accerta l'idoneita' dei candidati
rispettivamente sulla base:
- della valutazione del curriculum professionale;
- di una relazione scritta da cui emerga la visione e l'originalita'
delle proposte elaborate dal candidato circa l'organizzazione della
struttura complessa, nonche' l'attitudine all'innovazione di cui e'
portatore, ai fini del miglioramento dell'organizzazione e della
soddisfazione degli stakeholders della struttura stessa (cittadini,
istituzioni, collaboratori);
- di un colloquio diretto alla valutazione delle capacita'
professionali del candidato nella specifica disciplina con riferimento
anche alle esperienze professionali documentate nonche'
all'accertamento delle capacita' gestionali, organizzative e di
direzione, con riferimento all'incarico da svolgere.
I candidati in possesso dei requisiti di partecipazione saranno
convocati per lo svolgimento della procedura selettiva con lettera
raccomandata con avviso di ricevimento.
Conferimento incarico
L'incarico di direzione della Struttura complessa verra' attribuito
dal Direttore generale, ai sensi dell'art. 15 ter del DLgs 502/92
cosi' come modificato dall'art. 13 del DLgs 229/99 e dall'art. 8 della
L.R. 29/04, sulla base di una rosa di tre candidati selezionati fra i
soggetti dichiarati idonei dalla Commissione giudicatrice. Tale
Commissione sara' composta dal Direttore sanitario, che la presiede, e
da due Dirigenti dei ruoli del personale del Servizio Sanitario
nazionale, preposti a una Struttura complessa della disciplina oggetto
dell'incarico, di cui uno individuato dal Direttore generale e uno dal
Collegio di Direzione, secondo le modalita' previste dalla delibera di
Giunta regionale n. 1722 del 16/11/2007.
L'incarico avra' durata quinquennale, con facolta' di rinnovo per lo
stesso o per un periodo piu' breve, previa verifica positiva al
termine dell'incarico da effettuarsi da parte di un Collegio tecnico
nominato dal Direttore generale e presieduto dal Direttore del
Dipartimento, ai sensi dell'art. 15, comma 5 del DLgs 502/92 cosi'
come modificato dall'art. 13 del DLgs 229/99.
L'incarico da' titolo a specifico trattamento economico cosi' come
previsto dal vigente Contratto collettivo nazionale di lavoro della
Dirigenza medica e da quanto stabilito dal contratto individuale di
lavoro.
Ai sensi dell'art. 15-quinquies, comma 5 del DLgs 502/92 cosi' come
modificato dall'art. 13 del DLgs 229/99, l'incarico di Direzione di
Struttura, semplice o complessa, implica il rapporto di lavoro
esclusivo, disciplinato da disposizioni regionali e dalla
contrattazione collettiva, e tenendo conto del principio fondamentale
di reversibilita', desumibile dall'art. 2-septeis del DL 81/04,
convertito, con modificazioni nella Legge 138/04.
Adempimenti dell'incaricato
Il candidato cui sara' conferito l'incarico sara' invitato a stipulare
apposito contratto individuale di lavoro ai sensi del vigente
Contratto collettivo nazionale di lavoro della Dirigenza medica e
veterinaria, subordinatamente alla presentazione, nel termine di
giorni 30 dalla richiesta dell'Azienda e sotto pena di decadenza, i
documenti comprovanti il possesso dei requisiti generali e specifici
richiesti per l'attribuzione dell'incarico.
L'Azienda si riserva ogni facolta' di disporre la proroga dei termini
del presente avviso, la loro sospensione e modifica, la revoca ed
annullamento dell'avviso stesso in relazione all'esistenza di ragioni
di pubblico interesse concreto ed attuale.
Per informazioni gli interessati potranno rivolgersi al Servizio
Gestione giuridica del personale - Ufficio Concorsi - Via Amendola n.
2 - Reggio Emilia - tel. 0522/335171- 335104-335479 oppure collegarsi
all'indirizzo telematico dell'Azienda: www.ausl.re.it - link bandi e
concorsi (orario apertura uffici: da lunedi' a venerdi' dalle ore 10
alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 16,30).
IL DIRIGENTE RESPONSABILE
Barbara Monte

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-05-19T21:22:53+01:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina