PROVINCIA DI MODENA

CONCORSO

Bando di concorso pubblico, per titoli ed esame, per il conferimento di n. 1 sede farmaceutica di nuova istituzione disponibile per il privato esercizio nella provincia di Modena. Atto dirigenziale n. 87 del 19/10/2009 - Allegato A alla determinazione n. 87 del 19/10/2009 del Dirigente del Servizio Istruzione e Sociale

Avvertenza: La data e la sede della prova d'esame saranno comunicate
ai candidati esclusivamente mediante avviso nel Bollettino Ufficiale
delle Regione Emilia-Romagna tra il 31 marzo 2010 ed il 14 aprile 2010
e sul sito Internet della Provincia di Modena all'indirizzo:
http://www.provincia.modena.it/sociale.
Indice:
Art.  1 - Sede farmaceutica a concorso
Art.  2 - Chi puo' partecipare al concorso
Art.  3 - Come presentare la domanda (Allegato B)
Art.  4 - Cause di inammissibilita' della domanda
Art.  5 - Documentazione comprovante i titoli posseduti (Allegati C,
D, E, F)
Art.  6 - Ammissione dei candidati
Art.  7 - Responsabile del procedimento
Art.  8 - Commissione esaminatrice
Art.  9 - Prova d'esame
Art. 10 - Valutazione dei titoli e calcolo del punteggio
Art. 11 - Validita' della graduatoria ed assegnazione della sede
Art. 12 - Accertamento dei requisiti
Art. 13 - Normativa di riferimento
Art. 14 - Pubblicita' del bando
Art. 15 - Trattamento dei dati personali
Art. 16 - Disposizioni finali e informazioni di carattere generale
Art. 1 - Sede farmaceutica a concorso
E' disponibile per il privato esercizio la seguente sede farmaceutica
di nuova istituzione:
1) Comune di Castelfranco Emilia
Sede farmaceutica n. 7, rurale, di nuova istituzione.
Ubicata nella Frazione La Cavazzona.
Delimitazione territoriale: confine con il comune di Anzola
dell'Emilia, linea ferroviaria MI-BO fino al confine con il territorio
urbanizzabile come da p.s.c. adottato, Via Emilia Est, Via San
Donnino, Via Celeste fino all'incrocio con Via Marta, Via Parollara
fino all'incrocio con Via Cassola di sopra e da qui una linea retta
immaginaria parallela all'autostrada A1 fino al confine con il comune
di Crespellano. Confini con i comuni di Crespellano e Anzola
dell'Emilia.
La delimitazione della sede, cosi' come descritta, risulta dalla
delibera del Consiglio provinciale n. 142 dell'8/10/2008 di revisione
biennale della pianta organica delle farmacie dei comuni della
provincia di Modena, relativamente all'anno 2008 ed e', pertanto,
quella vigente alla data del presente bando; essa potra' subire
variazioni in occasione delle prescritte revisioni delle piante
organiche.
In applicazione della L.R. 29 giugno 1998, n. 18 non e' dovuto il
pagamento della tassa di concessione per il rilascio
dell'autorizzazione.
Art. 2 - Chi puo' partecipare al concorso
Tutti coloro che, alla scadenza del termine ultimo di presentazione
delle domande, siano in possesso dei seguenti requisiti:
1) cittadinanza italiana o di altro Stato membro dell'Unione Europea;
2) eta' compresa tra i 18 e i 60 anni;
3) possesso dei diritti civili e politici;
4) laurea in Farmacia o in Chimica e Tecnologie farmaceutiche;
5) abilitazione all'esercizio della professione di farmacista;
6) non aver riportato condanne penali per reati che comportino la
preclusione dell'esercizio di farmacia.
Sono esclusi dalla partecipazione al presente concorso coloro che
negli ultimi 10 anni hanno ceduto la propria farmacia (ai sensi
dell'art. 12, comma 4 della Legge 2/4/1968, n. 475).
L'ammissione dei candidati alla prova attitudinale sara' effettuata
sulla base dei dati dichiarati nella domanda di partecipazione.
La nomina dei vincitori sara' subordinata alla successiva verifica
dell'effettivo possesso dei requisiti dichiarati.
Il candidato che risultando vincitore di una sede farmaceutica ne
accetti l'assegnazione dovra' iscriversi all'Albo professionale.
Art. 3 - Come presentare la domanda (Allegato B)
La domanda deve essere presentata entro e non oltre le ore 12 del 18
dicembre 2009.
Per la spedizione tramite posta fara' fede il timbro postale di
partenza. La domanda dovra' comunque pervenire al Protocollo
dell'Amministrazione provinciale entro il 22/1/2010.
La domanda deve essere redatta in carta semplice, utilizzando il
modello di cui all'Allegato B, parte integrante del bando, compilato
in tutte le sue parti e sottoscritto, oppure deve essere ricopiato
integralmente e devono essere riportate tutte le dichiarazioni
previste nel medesimo.
La domanda di partecipazione al concorso deve riportare firma digitale
o autografa non autenticata e leggibile, pena l'esclusione della
domanda.
Alla domanda cartacea deve essere obbligatoriamente allegata copia
fotostatica di un documento di identita' in corso di validita' (art.
38, DPR n. 445 del 28/12/2000 e successive modificazioni).
La domanda deve essere completa della seguente documentazione:
- in caso di presentazione cartacea:  copia fotostatica di un
documento di riconoscimento, pena l'esclusione della domanda;
- ricevuta di versamento per le spese di segreteria di Euro 30,00 (non
rimborsabili) da versare sul c/c postale n. 14787410 intestato a:
Amministrazione provinciale di Modena - Servizio Tesoreria, indicando
la seguente causale: concorso pubblico per sedi farmaceutiche.
La domanda puo' essere presentata esclusivamente in uno dei seguenti
modi:
- spedita per posta raccomandata AR entro il 18 dicembre 2009 a:
Provincia di Modena - Servizio Istruzione e Sociale - Viale J. Barozzi
n. 340 - 41124 Modena.
La data di spedizione della domanda e' stabilita e comprovata dal
timbro e dalla data dell'Ufficio postale accettante;
- presentata presso il seguente ufficio entro le ore 12 del 18
dicembre 2009:
Segreteria del Servizio Istruzione e Sociale - Viale J. Barozzi n. 340
- Modena - Primo piano.
Orario di apertura al pubblico: dalle 9 alle 13 dal lunedi' al
venerdi'; lunedi' e giovedi' anche dalle 14,30 alle 16,30.
Il candidato potra' chiedere ricevuta comprovante l'avvenuta
presentazione della domanda, tramite apposizione di timbro datario
sulla copia in suo possesso;
- trasmessa alla casella di posta elettronica istituzionale della
Provincia di Modena all'indirizzo:
provinciadimodena@cert.provincia.modena.it, come previsto all'art. 9
del manuale di gestione dei documenti e degli archivi della Provincia
di Modena (approvato con deliberazione di Giunta 554/05), entro le ore
12 del 18 dicembre 2009.
Il candidato puo' trasmettere la domanda redatta con modalita'
informatica, a sua discrezione, con posta elettronica certificata o
semplice. La domanda sara' ritenuta valida solo se inviata in formato
pdf o rtf, priva di macroistruzioni o codici eseguibili, e
sottoscritta dall'interessato mediante firma digitale basata su un
certificato rilasciato da un certificatore accreditato.
Nel caso di domande spedite con posta elettronica certificata, fa fede
la data e l'ora di invio. Nel caso di domande spedite con posta
elettronica semplice, fa fede la data e l'ora di ricezione della
casella di posta elettronica certificata della Provincia di Modena.
La busta dovra' riportare la seguente dicitura: Concorso sede
farmaceutica - Provincia di Modena.
L'Amministrazione nella sua attivita' retta dai principi di celerita',
economicita' ed efficienza, dichiara escluse tutte le altre modalita'
di spedizione della domanda di partecipazione.
E' inoltre esclusa, in caso di trasmissione della domanda alla casella
di posta istituzionale della Provincia, eventuale integrazione della
documentazione a mezzo raccomandata AR o presentazione diretta.
Le domande e/o i documenti consegnati dopo le ore 12 del 18 dicembre
2009 o spediti o trasmessi dopo il 18 dicembre 2009 o comunque
pervenuti al Protocollo dell'Amministrazione provinciale dopo il
22/1/2010 saranno esclusi dal concorso.
L'Amministrazione non assume alcuna responsabilita' per i casi di
dispersione, ritardo o disguido di comunicazione ai concorrenti,
dovuti ad inesatte indicazioni del recapito da parte dei concorrenti
stessi, ovvero per mancata o tardiva comunicazione del cambiamento del
recapito indicato nella domanda, ne' per eventuali disguidi postali o
comunque imputabili al fatto di terzi, a caso fortuito o a forza
maggiore.
I candidati portatori di handicap (ai sensi dell'art. 20 della Legge
104/92) se hanno l'esigenza di essere assistiti durante la prova
attitudinale, devono farne esplicita richiesta nella domanda di
partecipazione al concorso, indicando l'ausilio eventualmente
necessario in relazione al proprio handicap, nonche' la eventuale
necessita' di tempi aggiuntivi per l'espletamento della prova. Tali
richieste dovranno essere comprovate da idonea documentazione
(certificazione rilasciata dalla competente Commissione sanitaria) da
allegare alla domanda.
Art. 4 - Cause di inammissibilita' della domanda
Saranno dichiarate inammissibili le domande di partecipazione al
concorso qualora si verifichi anche una sola delle seguenti
condizioni:
- consegna o spedizione o ricevimento dopo la scadenza dei termini di
cui all'art. 3 del presente bando;
- assenza di firma autografa o digitale del concorrente nella domanda
di partecipazione;
- assenza di copia fotostatica del documento di riconoscimento
leggibile, in caso di trasmissione a mezzo raccomandata AR o
presentazione diretta;
- trasmissione con posta elettronica senza firma digitale e/o in
formati diversi da quelli indicati e/o indirizzate a caselle di posta
elettronica diverse da quella indicata all'art. 3 del presente bando.
Art. 5 - Documentazione comprovante i titoli posseduti (Allegati C, D,
E, F)
Il candidato potra' allegare alla domanda di partecipazione al
concorso tutti quei documenti, certificati di servizio, pubblicazioni
e titoli di studio che riterra' utile produrre ai fini
dell'assegnazione del punteggio previsto per i titoli di studio e di
carriera nonche' per i titoli relativi all'esercizio professionale (ai
sensi degli artt. 5 e 6 del DPCM 30 marzo 1994, n. 298).
In particolare:
- servizi prestati in qualita' di Direttore di farmacia e di
collaboratore di farmacia dovranno risultare da certificati rilasciati
dalle Aziende sanitarie locali e/o dai Sindaci competenti e/o dagli
Ordini provinciali dei farmacisti;
- per i farmacisti dipendenti dalle Aziende sanitarie locali e/o
Aziende Ospedaliere nei certificati prodotti dovra' essere precisata
la relativa posizione funzionale. In particolare, dovra' essere
specificato se l'attivita' e' stata espletata dopo la riforma
dirigenziale e pertanto come farmacista dirigente di II livello o come
farmacista dirigente di I livello. Se l'attivita' e' stata espletata
prima della riforma dirigenziale dovra' essere specificato se la
stessa e' stata svolta come farmacista dirigente o come direttore di
farmacia ospedaliera o come farmacista coadiutore o collaboratore;
- i farmacisti direttori di Aziende farmaceutiche municipalizzate
dovranno far specificare nei relativi certificati se e' stato prestato
servizio presso farmacie comunali aperte al pubblico con indicazione
della posizione funzionale;
- l'attivita' svolta presso industrie farmaceutiche o presso depositi
all'ingrosso di medicinali o presso officine di produzione di
cosmetici dovra' essere attestata dal rappresentante legale e dovra'
essere specificata la relativa qualifica cioe' se l'attivita' e' stata
prestata come direttore tecnico di stabilimento farmaceutico, come
informatore scientifico o collaboratore ad altro titolo di industria
farmaceutica, come direttore di deposito o magazzino all'ingrosso di
medicinali oppure come direttore tecnico di officine di produzione di
cosmetici;
- l'attivita' svolta come farmacista dipendente del Ministero della
Sanita', dell'Istituto superiore della Sanita', delle Regioni, delle
Province autonome, delle Aziende farmaceutiche municipalizzate e della
Sanita' militare dovra' essere attestata dai competenti organi;
- per l'attivita' svolta presso la Facolta' di Farmacia dovra' essere
specificato se e' stata prestata come professore ordinario di ruolo
oppure come professore universitario associato e la stessa dovra'
essere attestata dagli organi competenti;
- per ogni tipologia di attivita' professionale l'attestazione dovra'
specificare se e' stata svolta a tempo pieno o a tempo parziale;
- i titoli relativi ad aggiornamenti professionali curati dagli Ordini
provinciali dei farmacisti dovranno risultare da certificati
rilasciati dagli stessi Ordini;
- i titoli relativi all'esercizio professionale ed i titoli di studio
e di carriera conseguiti all'estero dovranno essere rilasciati dagli
organi della pubblica Amministrazione o dagli Ordini professionali dei
farmacisti del relativo Stato;
- i titoli e gli attestati redatti in lingua straniera dovranno essere
accompagnati da traduzione in lingua italiana, sotto la
responsabilita' del concorrente;
- per le pubblicazioni e gli altri lavori scientifici non sono ammessi
lavori dattiloscritti, manoscritti o in bozze di stampa e i titoli e/o
documenti dovranno essere redatti in lingua italiana o in una lingua
ufficiale dell'Unione Europea.
Il candidato, anziche' presentare i documenti comprovanti i titoli
posseduti, ha facolta' di dichiararne il contenuto, mediante
dichiarazione sostitutiva di certificazione o di atto notorio, ai
sensi della normativa vigente in materia di semplificazione
amministrativa. In tal caso i titoli posseduti devono essere indicati
in conformita' agli Allegati C, D e F.
Nel caso in cui vengano presentate copie di documenti, certificati,
pubblicazioni, il concorrente dovra' compilare la dichiarazione
sostitutiva di conformita', compilando l'Allegato E.
Non saranno ritenute valide copie di documenti, certificati,
pubblicazioni prive di dichiarazione di conformita' all'originale.
Gli allegati devono essere compilati in maniera chiara e non recare
cancellature, ogni eventuale correzione deve essere controfirmata.
Si precisa che tutte le dichiarazioni allegate devono essere
sottoscritte e la firma deve essere autografa non autenticata, in
quanto la domanda deve essere corredata da copia del documento di
riconoscimento, o digitale.
Non saranno ritenute valide dichiarazioni non sottoscritte.
Nel caso il concorrente dichiari di aver effettuato pubblicazioni,
queste verranno valutate solo se prodotte integralmente in copia o in
originale.
Documenti o titoli di merito presentati dopo il termine di scadenza
della domanda di partecipazione al concorso non saranno presi in
considerazione.
Non sono ammessi i titoli per i quali il concorrente faccia
riferimento a documenti che siano stati in precedenza prodotti alla
Provincia di Modena in occasione della partecipazione ad altri
concorsi.
I documenti attestanti fatti, qualita' e stati soggettivi saranno
acquisiti d'ufficio se in possesso della Provincia di Modena o
detenuti istituzionalmente da altra pubblica Amministrazione. Saranno
inoltre accertati d'ufficio tutti i dati che la pubblica
Amministrazione e' tenuta a certificare (come stabilito dal comma 3
dell'art. 18 della Legge 7 agosto 1990, n. 241 e successive
modificazioni ed integrazioni).
Qualora l'Amministrazione non possa acquisire la documentazione
chiedera' al candidato di presentarla.
In caso di dichiarazioni non veritiere i benefici eventualmente
ottenuti sulla base di tali dichiarazioni decadono (ai sensi dell'art.
75, DPR 28/12/2000, n. 445. Verranno inoltre applicate le sanzioni
previste dal Codice penale).
I farmacisti che ritengono di avvalersi dell'agevolazione prevista
dall'art. 9 della Legge n. 221 dell'8/3/1968, in quanto norma non
espressamente abrogata dalla Legge n. 362 dell'8/11/1991, dovranno
specificare che la farmacia, presso la quale hanno esercitato come
titolari, direttori o collaboratori, e' farmacia rurale ai sensi della
Legge n. 221 dell'8/3/1968, barrando l'apposita casella nell'Allegato
D.
Art. 6 - Ammissione dei candidati
All'ammissione dei candidati si procedera' con atto dirigenziale in
esito all'istruttoria di ammissibilita' delle domande pervenute.
L'Amministrazione si riserva la facolta' di procedere ammettendo tutte
le domande con riserva, escluse quelle ritenute inammissibili ai sensi
dell'art. 4 del presente bando.
Eventuali irregolarita' delle domande dei candidati inseriti nella
graduatoria di merito, dovranno essere regolarizzate dai candidati
stessi entro il termine fissato dalla Provincia di Modena a pena di
esclusione dalla graduatoria.
Art. 7 - Responsabile del procedimento
Il responsabile del procedimento e' il Dirigente del Servizio
Istruzione e Sociale.
Il responsabile del procedimento valuta, ai fini istruttori, le
condizioni di ammissibilita', i requisiti di legittimazione e adotta
ogni misura per l'adeguato e sollecito svolgimento dell'istruttoria,
prima di trasmettere gli atti alla Commissione esaminatrice di cui
all'art. 8 del presente bando, ai sensi dell'art. 6 della Legge
241/90.
Il provvedimento della Provincia di Modena, relativo alle cause di non
ammissibilita' delle domande, sara' comunicato dal responsabile del
procedimento ai concorrenti tramite raccomandata con avviso di
ricevimento.
L'elenco dei concorrenti ammessi a sostenere la prova sara' trasmesso
dal responsabile del procedimento alla Commissione esaminatrice.
Art. 8 - Commissione esaminatrice
La Commissione esaminatrice sara' costituita in conformita' al
combinato disposto di cui all'art. 3 del D.P.C.M. 30/3/1994, n. 298 e
all'art. 186 della L.R. 21 aprile 1999 n. 3.
Art. 9 - Prova d'esame
Il concorso di cui al presente bando si svolge per titoli ed esame.
La data e la sede della prova d'esame saranno stabilite dalla
Commissione esaminatrice e saranno comunicate ai candidati
esclusivamente mediante avviso nel Bollettino Ufficiale della Regione
Emilia-Romagna tra il 31 marzo 2010 ed il 14 aprile 2010 e
contemporaneamente sul sito Internet della Provincia di Modena al
seguente indirizzo: http://www.provincia.modena.it/sociale.
Saranno ammessi a sostenere la prova d'esame tutti i candidati che
avranno presentato domanda, salvo quelli per i quali sia stata
accertata l'inammissibilita' della stessa ai sensi dell'art. 4 del
presente bando.
I candidati dovranno presentarsi a sostenere la prova d'esame muniti
di idoneo documento di riconoscimento in corso di validita'.
Saranno esclusi dal concorso i candidati che non si presenteranno alla
prova d'esame nel luogo, alla data e all'orario stabiliti o privi di
idoneo documento di riconoscimento, nonche' quelli a cui sia stata
inviata la comunicazione di esclusione.
L'esame consistera' in una prova attitudinale articolata in cento
domande riguardanti le seguenti materie: farmacologia, tecnica
farmaceutica (anche con riferimento alla chimica farmaceutica) e
legislazione farmaceutica.
La prova attitudinale sara' effettuata ai sensi dell'art. 7, commi 2 e
2-bis del D.P.C.M. 30/3/1994, n. 298 cosi' come modificato dall'art. 1
del D.P.C.M. 13/2/1998, n. 34, sorteggiando 100 domande tra quelle
pubblicate sul Supplemento Straordinario della Gazzetta Ufficiale - IV
Serie speciale - n. 24 del 27/3/1998 o su eventuali revisioni di cui
al citato art. 7.
Il candidato dovra' indicare la risposta esatta tra le cinque gia'
predisposte. A ciascuna risposta esatta verranno attribuiti 0,1 punti
per commissario. Conseguira' l'idoneita' e verra' inserito nella
graduatoria il concorrente che realizzera' almeno 37,5 punti.
Per la prova sara' concesso un tempo non superiore ad un'ora e trenta
minuti.
La Commissione potra' affidare, sulla base di criteri da essa
stabiliti, la gestione della prova attitudinale a ditta specializzata
ed avvalersi di procedure e sistemi informatizzati di correzione delle
prove.
Art. 10 - Valutazione dei titoli e calcolo del punteggio
Per la valutazione dei titoli si fara' riferimento a quanto previsto
dagli artt. 4, 5 e 6 del D.P.C.M. 30/3/1994, n. 298.
In base al D.P.C.M. 13/2/1998, n. 34, la medesima Commissione previa
determinazione dei criteri per la valutazione dei titoli, prima
dell'espletamento della prova attitudinale, puo' stabilire di
procedere all'attribuzione del punteggio per titoli ai soli candidati
che hanno superato la suddetta prova.
Qualora la Commissione riterra' di valutare la domanda del candidato
incompleta delle dichiarazioni relative alla valutazione dei titoli,
la stessa, laddove possibile, attribuira' il punteggio minimo.
Il punteggio totale che puo' attribuire la Commissione e' di 100
punti, cosi' suddivisi:
- 50 punti per la prova attitudinale,
- 35 punti per i titoli relativi all'esercizio professionale e
- 15 punti per i titoli di studio e di carriera.
Ai fini della posizione in graduatoria, la Commissione sommera' il
punteggio conseguito da ciascun concorrente con i titoli al punteggio
conseguito dal concorrente stesso nella prova attitudinale.
A parita' di punteggio, saranno osservate le preferenze stabilite in
materia di pubblici concorsi dalle vigenti disposizioni legislative,
in particolare sara' data la preferenza al candidato piu' giovane di
eta'.
L'attivita' a tempo parziale fino a 20 ore settimanali sara' valutata
nella misura del 50% del punteggio previsto per i relativi profili
professionali. Ove mancasse la specificazione tempo pieno/tempo
parziale, la stessa verra' considerata a tempo paziale.
Ai concorrenti che usufruiscono dell'agevolazione prevista dall'art. 9
della Legge n. 221 dell'8/3/1968 sara' attribuita una maggiorazione
del 40% sul punteggio in base ai titoli relativi all'esercizio
professionale, fino ad un massimo di punti 6,50. La maggiorazione deve
essere calcolata sul punteggio riportato dal candidato in relazione
all'attivita' prestata in farmacia rurale ed in ogni caso non potra'
comportare il superamento del punteggio massimo complessivo (pari a 35
punti) da attribuirsi per l'attivita' professionale svolta.
Art. 11 - Validita' della graduatoria ed assegnazione della sede
La graduatoria rimane valida per la sede indicata all'Art. 1 del
presente Bando fino alla pubblicazione della successiva e comunque non
oltre quattro anni.
Il Presidente della Commissione esaminatrice, dopo che la stessa avra'
redatto la graduatoria del concorso, rassegnera' gli atti relativi al
concorso all'Amministrazione provinciale per i provvedimenti di
competenza.
Il Dirigente del Servizio Istruzione e Sociale, accertata la
regolarita' dei lavori concorsuali e dato corso, se necessario alla
fase di regolarizzazione delle domande dei candidati ammessi con
riserva e risultati idonei, approvera' con proprio atto la graduatoria
e dichiarera' i vincitori del concorso, sotto condizione
dell'accertamento del possesso da parte dei candidati dei requisiti
richiesti dal bando.
L'atto dirigenziale di approvazione della graduatoria definitiva sara'
pubblicato, unitamente alla graduatoria medesima, nel Bollettino
Ufficiale della Regione Emilia-Romagna e dalla data di pubblicazione
decorreranno i tempi per eventuali impugnative.
La graduatoria definitiva con l'indicazione del nome e cognome dei
candidati, della data di nascita e del punteggio conseguito nella
prova attitudinale, nei titoli e complessivo, sara' pubblicata sulle
pagine Internet del sito della Provincia di Modena all'indirizzo:
http://www.provincia.modena.it/sociale e vi rimarra' in visione per 60
giorni.
Ai candidati idonei e non idonei verra' data comunicazione scritta del
provvedimento di approvazione della graduatoria con l'esito finale a
mezzo di raccomandata a.r.
Ai sensi di quanto previsto dall'art. 2 della Legge 28/10/1999, n.
389, i candidati che risulteranno idonei, entro sessanta giorni
dall'approvazione della graduatoria, saranno contemporaneamente
interpellati a mezzo di raccomandata a.r. affinche' esprimano la
propria opzione per la farmacia messa a concorso.
La mancata indicazione della preferenza della sede farmaceutica
comporta che il candidato non verra' contattato in alcun modo per
l'assegnazione di detta sede.
Il candidato che non indichera' a mezzo di raccomandata a.r., la
farmacia prescelta entro il quinto giorno successivo a quello in cui
ha ricevuto l'interpello, sara' escluso dall'assegnazione ai sensi del
comma 1 dell'art. 2 della Legge 389/99. Ai fini della verifica circa
la tempestivita' della risposta fa fede il timbro e la data
dell'Ufficio postale accettante.
L'assegnazione della sede avverra' secondo l'ordine previsto dalla
graduatoria ed in base alle preferenze espresse, con la notifica al
candidato dell'assegnazione della sede prescelta.
Il candidato dovra', a pena di decadenza, entro trenta giorni dal
ricevimento della medesima, dichiarare di accettare e contestualmente
indicare gli estremi del locale individuato per l'attivazione
dell'esercizio farmaceutico, locale posto nell'ambito territoriale
della sede ed a distanza legale dalle altre farmacie.
La sede farmaceutica oggetto del presente concorso resasi
eventualmente disponibile entro i termini di validita' della
graduatoria, sara' assegnata secondo l'ordine di graduatoria agli
altri candidati non assegnatari.
Le modalita' di apertura della sede assegnata sono quelle previste
dalla normativa vigente al momento dell'assegnazione.
Tutte le comunicazioni saranno rese note anche attraverso il sito:
http://www.provincia.modena.it/sociale.
Art. 12 - Accertamento dei requisiti
Ai fini dell'assegnazione della sede farmaceutica, qualora siano
scaduti i termini di validita' delle dichiarazioni rese nella domanda
di concorso, ai sensi dell'art. 41, DPR 445/00, i candidati utilmente
collocati nella graduatoria dovranno riconfermarle mediante la
sottoscrizione di un apposito modulo che sara' comunicato al candidato
unitamente all'arto di assegnazione della titolarita'.
La documentazione comprovante la veridicita' delle dichiarazioni rese
dai candidati nella domanda di partecipazione al concorso verra'
fornita all'Amministrazione provinciale da parte dei soggetti pubblici
titolari delle informazioni.
In caso contrario i candidati utilmente collocati in graduatoria
potranno essere invitati dal competente Servizio provinciale a
presentare entro il termine che verra' stabilito dalla Amministrazione
provinciale i certificati ed i documenti eventualmente necessari
previsti dal presente bando per dimostrare il possesso dei requisiti
prescritti, in deroga all'art. 71 del DPR 445/00.
L'Amministrazione ha la facolta' di effettuare controlli a campione
delle dichiarazioni rese dai candidati collocati utilmente in
graduatoria, ai sensi di quanto previsto dall'art. 71 del DPR 445/00.
Art. 13 - Normativa di riferimento
Per tutto quanto non espressamente previsto dal presente bando e
relativo alle norme per lo svolgimento del concorso, per
l'assegnazione della sede e per l'autorizzazione all'apertura ed
esercizio della farmacia, valgono come riportate le disposizioni al
riguardo contenute nel T.U.LL.SS. 27/7/1934, n. 1265, nella Legge n.
221 dell'8/3/1968, nella Legge 2/4/1968, n. 475, nella Legge 8/11/1991
n. 362, nel decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri
30/3/1994 n. 298, nella Legge 28/10/1999 n. 389, nella L.R. 21/4/1999
n. 3 e, per quanto applicabili, nei regolamenti di cui al R.D.
30/9/1938 n. 1706 ed al DPR 21/8/1971 n. 1275.
Art. 14 - Pubblicita' del bando
Il presente bando:
- sara' pubblicato sul sito Internet della Provincia di Modena
all'indirizzo: http://www.provincia.modena.it/sociale;
- sara' trasmesso alla Federazione degli Ordini dei Farmacisti
Italiani (F.O.F.I.), all'Ordine dei Farmacisti della provincia di
Modena ed al Ministero della Salute;
- sara' trasmesso agli Assessorati alla Sanita' di tutte le Regioni e
delle Province Autonome di Trento e Bolzano e delle Province della
Regione Emilia-Romagna, nonche' al Comune in cui la sede e' messa a
concorso per l'affissione all'Albo comunale;
- sara' pubblicato nel Bollettino Ufficiale della Regione
Emilia-Romagna e, per estratto, nella Gazzetta Ufficiale della
Repubblica.
Copia del presente bando e dei relativi allegati puo' essere
direttamente ritirata presso la Segreteria del Servizio Istruzione e
Sociale - Viale J. Barozzi n. 340 - Modena - dal lunedi' al venerdi'
dalle ore 9 alle ore 13; lunedi' e giovedi' anche dalle ore 14,30 alle
ore 16,30.
Art. 15 - Trattamento dei dati personali (art. 13 del DLgs n. 196 del
30 giugno 2003 "Tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al
trattamento dei dati personali")
Il titolare del trattamento dei dati personali forniti
dall'interessato e' la Provincia di Modena, con sede in Modena, Viale
Martiri della Liberta' n. 34, e il responsabile del trattamento dei
medesimi dati e' il Dirigente del Servizio Istruzione e Sociale della
Provincia di Modena, Viale J. Barozzi n. 340 - Modena.
Le informazioni che la Provincia deve rendere ai sensi dell'art. 13
del DLgs 196/03 sono contenute nel "Documento Privacy", di cui
l'interessato potra' prendere visione presso la Segreteria del
Servizio Istruzione e Sociale della Provincia di Modena.
I dati comunicati dai candidati sono utilizzati dall'Amministrazione
unicamente per le operazioni di gestione della procedura concorsuale e
degli adempimenti conseguenti.
Il conferimento di tali dati e' obbligatorio ai fini della valutazione
dei requisiti di partecipazione, pena l'esclusione dal concorso.
Art. 16 - Disposizioni finali e informazioni di carattere generale
I documenti, i lavori originali e le pubblicazioni prodotte possono
essere ritirati, ove non ci siano motivazioni che non lo consentano,
dal candidato o da suo incaricato munito di delega scritta, non prima
di centoventi giorni e non oltre otto mesi dalla pubblicazione della
graduatoria di merito del concorso nel Bollettino Ufficiale della
Regione Emilia-Romagna. Decorso tale periodo la documentazione non
sara' piu' recuperabile da parte degli interessati.
I candidati possono ritirare prima dell'espletamento del concorso la
documentazione predetta purche' rilascino dichiarazione scritta di
rinuncia al concorso e ad ogni eccezione in merito al procedimento e
all'esito del concorso stesso.
L'Amministrazione provinciale si riserva la facolta' di prorogare i
termini, modificare, sospendere, revocare in qualsiasi momento con
atto del dirigente responsabile, il presente bando.
Per quanto non espressamente previsto dal presente bando si fa
riferimento alle norme legislative, regolamentari e contrattuali
nazionali, allo statuto ed ai regolamenti dell'Ente.
Per informazioni:
- rivolgersi al Servizio Istruzione e Sociale della Provincia di
Modena - Viale J. Barozzi n. 340 - Modena - tel. 059/209528-209457;
- consultare il sito Internet della Provincia all'indirizzo:
http://www.provincia.modena.it/sociale.
IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO
Maria Grazia Roversi
Allegato B alla determinazione n. 87 del 19/10/2009 del Dirigente del
Servizio Istruzione e Sociale.
Schema di domanda (da redigersi in carta semplice)
Note per la compilazione: integrare il presente modulo in tutte le sue
parti in stampatello o a macchina o con le modalita' previste per la
trasmissione informatica; barrare le caselle di interesse,
sottoscrivere ed allegare copia fotostatica di un documento di
riconoscimento.
Spett.le Amministrazione provinciale di Modena
Servizio Istruzione e Sociale
Viale J. Barozzi n. 340
41124 - Modena
Il/la sottoscritto/a (cognome e nome) . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . nato/a a . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . il (gg/mm/aa) . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . residente
nel Comune di . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . ( . . . . .) in Via . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . n. . . . . . . .
. Cap. . . . . . . . . . . . . . . tel. . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . codice fiscale . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. .
chiede
di essere ammesso/a a partecipare al concorso pubblico, per titoli ed
esame, per il conferimento di n. 1 sede farmaceutica disponibile per
il privato esercizio nella provincia di Modena, Atto Dirigenziale n.
87 del 19/10/2009.
A tal fine, ai sensi degli artt. 46 e 47 del DPR 445/00 e consapevole
delle conseguenze e delle sanzioni penali previste dagli artt. 75 e 76
del suddetto DPR, nel caso di dichiarazioni false o comunque non
corrispondenti al vero, sotto la propria responsabilita':
dichiara:
1) cittadinanza:
r di essere cittadino italiano o di uno degli Stati membri dell'Unione
Europea (specificare quale . . . . . . . . . . . . . . . . . ) e di
avere adeguata conoscenza della lingua italiana;
2) Liste elettorali:
r di essere iscritto alle liste elettorali e nel godimento dei diritti
civili;
r di non essere iscritto alle liste elettorali per i seguenti motivi
(indicare quali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . .);
3) Condanne e procedimenti penali:
r di non avere riportato condanne penali e di non avere procedimenti
penali in corso;
r di avere riportato condanne penali passate in giudicato per le
seguenti fattispecie di reato . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . ;
r di avere i seguenti procedimenti penali in corso . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . .;
4) Laurea:
di aver conseguito la laurea in:
r Farmacia;
r Chimica e Tecnologia Farmaceutica
presso l'Universita' di . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . in data . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . con la votazione (dato utile ai fini della
valutazione dei titoli) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . ;
5) Abilitazione:
r di aver conseguito l'abilitazione all'esercizio della professione di
Farmacista nell'anno . . . . . . . . . . . . . . presso l'Universita'
di . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . con la votazione (dato utile ai fini della valutazione
dei titoli) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . ;
6) Iscrizione all'Albo professionale dei Farmacisti:
r di essere iscritto all'Albo della provincia di . . . . . . . . . . .
dal . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . n. . . . . . . . . . . . . . . ;
r di non essere iscritto all'Albo dei Farmacisti;
7) Trasferimento di titolarita':
r di non aver ceduto la propria farmacia, ai sensi dell'art. 12 della
legge n. 475/1968;
r di aver ceduto la propria farmacia e che sono trascorsi almeno dieci
anni dall'atto del trasferimento della farmacia stessa, ai sensi
dell'art. 12, comma 4 della Legge 475/68 (come da attestazione
dell'Azienda sanitaria che si allega);
chiede:
r in quanto portatore di handicap, ai sensi della legge 104/92, i
seguenti ausili per l'espletamento della prova concorsuale . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . nonche' i seguenti tempi aggiuntivi in
relazione alla propria condizione per sostenere la prova stessa . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . ;
dichiara inoltre
- che tutte le dichiarazioni rese sono documentabili;
- di accettare tutte le indicazioni contenute nel bando e di dare
espresso assenso al trattamento dei dati personali finalizzato alla
gestione della procedura concorsuale e degli adempimenti conseguenti;
- di avere preso visione, in particolare, dell'avvertenza contenuta
nel bando che la data e la sede della prova d'esame saranno comunicate
ai candidati esclusivamente mediante avviso nel Bollettino Ufficiale
delle Regione Emilia Romagna tra il 31 marzo 2010 ed il 14 aprile 2010
e contemporaneamente sul sito Internet della Provincia di Modena al
seguente indirizzo: http://www.provincia.modena.it/sociale
si allegano:
- ricevuta del versamento di Euro 30,00 per spese di segreteria;
- fotocopia del documento di riconoscimento (indicare il tipo) . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . n. . . . . . . . . . . . . rilasciato il . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . da . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . e in
corso di validita'.
Si chiede
che ogni comunicazione relativa al presente concorso venga inviata al
seguente indirizzo, il cui eventuale cambiamento verra'
tempestivamente segnalato con Raccomandata AR (da compilare solo se
diverso dalla residenza):
Comune di . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . ( . . . . . . ) Via . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .n.
. . . . Cap . . . . . . . . . . . . . . tel. . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Luogo e data, . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Firma . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. .
(autenticata ai sensi dell'art. 38 del DPR 445/00 mediante produzione
di copia fotostatica di documento di riconoscimento)
Avviso
Il testo completo del bando e dei relativi allegati e' pubblicato sul
sito Internet della Provincia di Modena al seguente indirizzo:
http://www.provincia.modena.it/sociale.
Sul sito Internet della Provincia di Modena sono infatti scaricabili,
oltre al bando (Allegato A) e allo schema di domanda (Allegato B),
anche i seguenti allegati:
- Allegato C - Dichiarazione sostitutiva di possesso di titoli di
studio e di carriera ai fini dell'assegnazione del punteggio previsto
(DPCM 30/3/1994, n. 298);
- Allegato D - Dichiarazione sostitutiva di possesso di titoli
relativi all'esercizio professionale ai fini dell'assegnazione del
punteggio previsto (DPCM 30/3/1994, n. 298);
- Allegato E - Dichiarazione sostitutiva di conformita' (art. 47, DPR
445/00);
- Allegato F - Dichiarazione sostitutiva di certificazione (art. 47,
DPR 445/00).
Scadenza: 18 dicembre 2009

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ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

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