ISTITUTO ORTOPEDICO RIZZOLI DI BOLOGNA

CONCORSO

Concorso pubblico per n. 1 posto di Dirigente delle professioni sanitarie infermieristiche, tecniche della riabilitazione, della prevenzione e della professione di Ostetrica - Area infermieristica

1) Premessa
In applicazione dell' atto deliberativo n. 633 del 19/12/2008,
esecutivo ai sensi di legge, e in ottemperanza a quanto previsto dal
DPCM 25/1/2008, e' indetto concorso pubblico, per titoli ed esami, per
la copertura, a tempo indeterminato, del posto sopraindicato.
Per le norme generali dello svolgimento dei concorsi nonche' per le
norme generali relative alla valutazione dei titoli si fa riferimento,
per quanto applicabili, agli articoli da 1 a 23 del DPR 483/97 (art. 5
del DPCM 25/1/2008).
Lo stato giuridico ed economico inerente al posto messo a concorso e'
regolato dalle norme legislative e contrattuali vigenti.
Ai sensi dell'art. 7 del DLgs 29/93, questa Amministrazione garantisce
parita' e pari opportunita' tra uomini e donne per l'accesso al lavoro
ed il trattamento sul lavoro.
2) Requisiti specifici di ammissione al presente concorso
Ai fini dell'accesso alla qualifica unica di dirigente delle
professioni dell'area infermieristica, tecnica, della riabilitazione,
della prevenzione ed ostetrica, di cui alla Legge 10 agosto 2000, n.
251, e' necessario essere in possesso dei seguenti requisiti:
- laurea specialistica o magistrale della classe relativa alla
specifica area;
- cinque anni di servizio effettivo corrispondente alla medesima
professionalita', relativa al concorso specifico, prestato in Enti del
Servizio Sanitario nazionale nella categoria D o Ds, ovvero in
qualifiche corrispondenti di altre pubbliche Amministrazioni;
- iscrizione al relativo Albo professionale, attestata da certificato
in data non anteriore a sei mesi rispetto a quello di scadenza del
bando.
3) Requisiti generali di ammissione ai procedimenti concorsuali
a) Cittadinanza italiana - fatte salve le equiparazioni stabilite
dalle leggi vigenti - o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione
Europea, fatte salve le eccezioni di cui al DPCM n. 174 del 7/2/1994;
il concorrente dovra' comunque godere dei diritti civili e politici
nello Stato di appartenenza;
b) il concorrente, se straniero, dovra' dichiarare di avere
un'adeguata conoscenza della lingua italiana;
c) idoneita' fisica all'impiego: l'accertamento dell'idoneita' fisica
all'impiego - con l'osservanza delle norme in materia di categorie
protette - e' effettuato, a cura dell'Istituto, prima dell'immissione
in servizio; il personale dipendente da una struttura pubblica del
Servizio Sanitario nazionale e' dispensato dalla visita medica;
d) non possono accedere all'impiego coloro che siano esclusi
dall'elettorato attivo e coloro che siano stati destituiti o
dispensati dall'impiego presso pubbliche Amministrazioni ovvero
licenziati a decorrere dalla data di entrata in vigore del primo
Contratto collettivo;
e) eta' non superiore al limite massimo previsto dall'ordinamento
vigente per il collocamento a riposo d'ufficio del personale laureato
del ruolo sanitario.
I requisiti di ammissione, specifici e generali, devono essere
posseduti alla data di scadenza del termine stabilito dal presente
bando per la presentazione delle domande di partecipazione.
4) Compilazione della domanda
La domanda, redatta in carta semplice, firmata di proprio pugno,
dovra' essere rivolta al Direttore generale dell'Istituto Ortopedico
Rizzoli e dovra' essere spedita nei modi e nei termini indicati al
punto 6.
Nella domanda il candidato dovra' dichiarare, a pena di esclusione:
a) cognome e nome (in stampatello);
b) la precisa indicazione del procedimento concorsuale a cui intende
partecipare;
c) il luogo e la data di nascita;
d) l'indirizzo di residenza;
e) il possesso della cittadinanza italiana ovvero i requisiti
sostitutivi di cui all'art. 11 del DPR 761/79 ed all'art. 2, comma 1,
del DPR 487/94; i cittadini degli altri Stati membri dell'Unione
Europea devono inoltre dichiarare:
- di godere dei diritti civili e politici negli stati di appartenenza
e di provenienza;
- di avere un'adeguata conoscenza della lingua italiana;
f) il Comune nelle cui liste elettorali e' iscritto ovvero i motivi
della sua non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
g) le eventuali condanne penali riportate;
h) il possesso dei requisiti specifici di ammissione richiesti dal
bando al punto 2), elencandoli singolarmente;
i) la sua posizione nei riguardi degli obblighi militari (per i soli
concorrenti di sesso maschile);
j) i servizi prestati come dipendente presso pubbliche Amministrazioni
e le eventuali cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico
impiego.
Il candidato e' inoltre invitato a dichiarare:
k) i titoli che danno diritto ad usufruire di riserve, precedenze o
preferenze;
l) il recapito (in stampatello, con il numero di codice postale)
presso il quale desidera gli vengano inviate le comunicazioni;
m) eventuale numero telefonico ed eventuale indirizzo e-mail;
n) (ove sussista il caso) di essere o di essere stato dipendente
dell'Istituto Ortopedico Rizzoli (nota bene: solo in presenza di
questa dichiarazione - bene evidenziata - l'Amministrazione
provvedera' a compilare il certificato di servizio da allegare alla
domanda);
I beneficiari della Legge 104/92, devono specificare, nella domanda di
partecipazione, qualora lo ritengano indispensabile, l'ausilio
eventualmente necessario, in relazione al proprio handicap, per
sostenere le prove d'esame, nonche' l'eventuale necessita' di tempi
aggiuntivi.
La mancata sottoscrizione della domanda o l'omissione anche di una
sola delle dichiarazioni di cui alle lettere da a) a j), comporta
l'esclusione dal concorso.
Non e' richiesta l'autenticazione della firma.
Tutti i dati personali di cui l'Amministrazione sia venuta in possesso
in occasione dell'espletamento dei procedimenti concorsuali verranno
trattati nel rispetto del DLgs 196/03; la presentazione della domanda
da parte del candidato implica il consenso al trattamento dei propri
dati personali, compresi i "dati sensibili", a cura del personale
preposto alla conservazione delle domande ed all'utilizzo degli stessi
per lo svolgimento delle procedure concorsuali.
Ogni cambiamento di indirizzo deve essere comunicato per iscritto e
unicamente al Settore Reclutamento e Verifica Comparto - Assunzioni -
Dotazione organica.
L'Amministrazione non assume responsabilita' per la dispersione di
comunicazioni dipendente da inesatte indicazioni del recapito da parte
del concorrente oppure da mancata o tardiva comunicazione del
cambiamento dell'indirizzo indicato nella domanda.
5) Documentazione da allegare alla domanda
I titoli possono essere prodotti in originale o in copia legale o
autenticata ai sensi di legge oppure auto certificati con le modalita'
e nei casi e nei limiti previsti dalla normativa vigente.
Le autocertificazioni allegate alla domanda saranno oggetto di
valutazione unicamente se sottoscritte dall'interessato con le
modalita' previste da tale normativa. Ai fini di una corretta
compilazione delle "autocertiflcazioni", si allega al presente bando,
quale sua parte integrante, un prospetto contenente istruzioni e
suggerimenti sull'argomento.
I titoli possono essere presentati anche in fotocopia non autenticata,
purche' accompagnata da dichiarazione sotto la propria personale
responsabilita' che essa e' conforme al relativo originale. Tali
dichiarazioni dovranno essere firmate in presenza del di pendente
addetto al ricevimento delle domande oppure dovranno essere
accompagnate da fotocopia (non autenticata) di un documento di
identita' del firmatario.
Ove si preferisca presentare copie autenticate, le copie fotostatiche,
gia' predisposte dal concorrente, potranno essere autenticate
dall'addetto al ricevimento delle domande, dietro presentazione del
documento originale (non di altra copia autenticata).
Ai sensi dell'art. 18, comma 3, del DPR 445/00, le fotocopie
autenticate nella maniera suddetta non potranno essere utilizzate in
altri procedimenti concorsuali, anche presso questa stessa
Amministrazione.
Il concorrente dovra' presentare un curriculum formativo e
professionale, redatto da lui stesso in carta semplice, datato e
firmato; in esso il concorrente elenchera', particolarmente, eventuali
precedenti esperienze lavorative o scolastiche o scientifiche di
qualsiasi tipo o fornira' notizie che ritenga utili ai fini
dell'evidenziazione della propria personalita'. Quanto dichiarato nel
curriculum sara' valutato unicamente se supportato da formale
documentazione o da regolare autocertificazione.
Le pubblicazioni devono essere edite a stampa e prodotte per esteso.
Dovranno inoltre essere riepilogate in un apposito elenco
dettagliato.
I servizi prestati presso ditte o strutture sanitarie private verranno
eventualmente valutati solo se compiutamente autocertificati secondo
le modalita' dettate dal citato DPR 445/00 o se il concorrente avra'
allegato alla domanda di partecipazione il libretto di lavoro o sua
fotocopia autenticata, oppure il "certificato storico" rilasciato
dalle Sezioni circoscrizionali per l'Impiego.
Alla domanda dovra' essere unito, in carta semplice, un elenco dei
documenti e dei titoli allegati alla domanda stessa. Tale elenco,
firmato, dovra' indicare con chiarezza a quale procedimento
concorsuale si riferisce. Tutti i documenti allegati alla domanda
devono essere numerati progressivamente; tali numeri dovranno
corrispondere esattamente a quelli riportati nel citato elenco.
6) Presentazione della domanda
La domanda ed i documenti a corredo dovranno essere spediti entro il
termine perentorio del trentesimo giorno successivo alla data di
pubblicazione dell'estratto del presente bando nella "Gazzetta
Ufficiale" della Repubblica Italiana. Le domande presentate a mano
devono essere consegnate entro le ore 12 del medesimo giorno
direttamente al Settore Reclutamento e Verifica Comparto - Assunzioni
- Dotazione organica dell' Istituto Ortopedico Rizzoli, Via di
Barbiano n. 1/10 - 40136 Bologna (autobus navetta A); le domande
spedite per posta dovranno essere inviate allo stesso indirizzo entro
il giorno di scadenza mediante raccomandata con avviso di ricevimento,
con esclusione di qualsiasi altro mezzo.
Qualora detto termine cada in un giorno festivo, esso e' prorogato
alla stessa ora del primo giorno non festivo successivo.
L'Amministrazione non risponde di domande o documenti consegnati ad
Ufficio diverso dal Settore Reclutamento e Verifica Comparto -
Assunzioni - Dotazione organica. Fara' fede il timbro a data
dell'Ufficio postale accettante. L'Amministrazione, tuttavia, non
rispondera' di eventuali disservizi postali e di conseguenti ritardi
ed omissioni nel recapito delle raccomandate. Piu' precisamente, in
osservanza dell'art. 4, comma 4, dei vigenti Regolamenti organici
dell'Istituzione, non potranno essere accettate le domande che,
benche' spedite entro i termini di scadenza del bando, pervengano a
questa Amministrazione oltre il quindicesimo giorno dopo la scadenza
stessa.
La busta deve contenere un'unica domanda di partecipazione. In caso
contrario, l'Amministrazione non risponde di eventuali disguidi che ne
potrebbero derivare.
Non verra' presa in alcuna considerazione ogni riserva di invio
successivo di documenti.
7) Restituzione dei documenti
La documentazione allegata alla domanda non potra' essere restituita
se non trascorsi almeno quattro mesi dopo l'approvazione della
delibera di esito del procedimento concorsuale.
Trascorso tale termine, la documentazione verra' restituita solo su
richiesta scritta del concorrente.
I documenti verranno consegnati unicamente al concorrente stesso o a
persona da lui delegata per iscritto.
I documenti, su richiesta scritta del concorrente, potranno essere
restituiti anche per vie postali, mediante raccomandata A.R., con
spese di spedizione contrassegno a carico del concorrente stesso.
Trascorsi sei anni dopo la data di approvazione della delibera di
esito, i documenti non potranno piu' essere reclamati dal concorrente;
verranno comunque restituiti i soli titoli originali non ripetibili,
mediante il Servizio postale, con le modalita' suddette. I rimanenti
titoli verranno avviati al macero.
8) Commissione esaminatrice
La Commissione esaminatrice e' nominata dal Direttore generale
dell'Istituto Ortopedico Rizzoli ed e' composta da:
a) Presidente: il Direttore sanitario o un Dirigente sanitario di
Struttura complessa individuato dal Direttore generale;
b) componenti: due Dirigenti dell'Area delle professioni sanitarie di
riferimento, di cui uno sorteggiato nell'ambito del personale in
servizio presso le Aziende UU.SS.LL. o le Aziende Ospedaliere situate
nel territorio ed uno designato dalla Regione;
c) Segretario: un funzionario amministrativo dell'Istituto Ortopedico
Rizzoli, almeno di categoria D.
9) Convocazione dei candidati per la prima prova
I concorrenti ammessi riceveranno comunicazione in merito alla data ed
al luogo di espletamento della prima prova, con un anticipo di almeno
15 giorni, mediante raccomandata A.R. o telegramma.
10) Prove d'esame
Le prove d'esame consisteranno in:
- prova scritta: relazione su argomenti inerenti la funzione da
conferire e impostazione di un piano di lavoro o soluzione di una
serie di quesiti a risposta sintetica nelle materie inerenti al
profilo a concorso;
- prova pratica: utilizzo di tecniche professionali orientate alla
soluzione di casi concreti;
- prova orale: colloquio nelle materie delle prove scritte, con
particolare riferimento alla organizzazione dei servizi sanitari,
nonche' su altre materie indicate nel bando di concorso.
I criteri e le modalita' di valutazione delle prove verranno stabiliti
dalla Commissione esaminatrice nella sua prima riunione.
11) Punteggi e graduatoria finale
La Commissione dispone, complessivamente, di 100 punti, cosi'
ripartiti:
a) 20 punti per i titoli;
b) 80 punti per le prove d'esame.
I punti per le prove d'esame sono cosi' ripartiti:
a) 30 punti per la prova scritta;
b) 30 punti per la prova pratica;
c) 20 punti per la prova orale.
I punti per la valutazione dei titoli sono cosi' ripartiti:
a) titoli di carriera: 10;
b) titoli accademici e di studio: 3;
c) pubblicazioni e titoli scientifici: 3;
d) curriculum formativo e professionale: 4.
Titoli di carriera:
a) servizio di ruolo prestato quale professionista dell'area
infermieristica presso le Aziende UU.SS.LL. o le Aziende Ospedaliere e
servizi equipollenti ai sensi degli articoli 22 e 23 del decreto del
Presidente della Repubblica 10 dicembre 1997, n. 483:
- nel livello dirigenziale a concorso, punti 1,00 per anno;
- nella posizione organizzativa, punti 0,75;
- nella funzione di coordinamento, punti 0,50;
- nella posizione funzionale inferiore rispetto a quella oggetto di
concorso, punti 0,25 per anno;
b) servizio di ruolo quale professionista dell'area infermieristica,
presso pubbliche Amministrazioni:
- come dirigente o qualifiche corrispondenti, punti 1,00 per anno;
- nell'ottavo e nono livello o qualifiche corrispondenti, punti 0,50
per anno;
- nel settimo livello o qualifiche corrispondenti, punti 0,30 per
anno.
Titoli accademici di studio e professionali:
a) specializzazioni o titoli universitari attinenti alla posizione
funzionale da conferire punti 1,00 per ognuna;
b) master annuale punti 0,50 per ognuna.
Per la valutazione delle pubblicazioni e dei titoli scientifici e del
curriculum formativo e professionale si applicano i criteri previsti
dall'art. 11 del DPR 483/97.
La graduatoria dei candidati idonei, formulata dalla Commissione
esaminatrice, previo riconoscimento della sua regolarita' sara'
approvata con atto formale dal Direttore generale che procedera'
altresi' alla nomina dei vincitori.
Tutte le preferenze e le precedenze stabilite dalle vigenti
disposizioni di legge saranno osservate purche' alla domanda di
ammissione al concorso siano uniti i necessari documenti probatori.
Sono dichiarati vincitori, nei limiti dei posti complessivamente messi
a concorso, i candidati utilmente collocati nella graduatoria, tenuto
conto di quanto disposto dalla Legge 12/3/1999, n. 68. dal DLgs
8/5/2001, n. 215 o da altre disposizioni di legge in vigore che
prevedano riserve di posti in favore di particolari categorie di
cittadini.
A parita' di punteggio finale verranno osservate le vigenti
disposizioni di legge.
La graduatoria verra' pubblicata nel Bollettino Ufficiale della
Regione Emilia-Romagna.
La graduatoria rimane efficace per il tempo stabilito dalle norme
vigenti; durante tale periodo potra' essere utilizzata per eventuali
coperture di posti per i quali il concorso e' stato bandito ovvero di
posti della stessa categoria e profilo professionale che
successivamente ed entro tale termine dovessero rendersi disponibili.
In tale seconda ipotesi la utilizzazione avverra' nel rispetto del
principio dell'adeguato accesso dall'esterno, garantendo, a tal fine,
la prevista percentuale di posti per gli idonei utilmente collocati
nella graduatoria.
La graduatoria, entro il periodo di validita', sara' utilizzata
altresi' per il conferimento, secondo l'ordine della stessa, di
incarichi temporanei per la copertura di posti del medesimo profilo
professionale e categoria, disponibili per assenza o impedimento del
titolare.
L'utilizzo della graduatoria potra' essere comunque sospesa o
ritardata in presenza di norme che stabiliscano il blocco delle
assunzioni.
12) Adempimenti dei vincitori
I concorrenti dichiarati vincitori - e comunque colui che sara'
assunto presso questa Amministrazione attraverso l'utilizzo della
presente graduatoria - saranno invitati a stipulare apposito contratto
individuale di lavoro, ai sensi del vigente CCNL per l'area della
dirigenza dei ruoli sanitario, professionale, tecnico e amministrativo
del Servizio Sanitario nazionale.
La stipula sara' subordinata alla presentazione - nei termini e con le
modalita' che saranno richieste da parte dell'Amministrazione - dei
seguenti documenti:
- documenti corrispondenti alle dichiarazioni sostitutive contenute
nella domanda di partecipazione, che l'Amministrazione ritenga di
richiedere;
- certificato generale del casellario giudiziale;
- altri titoli che danno diritto ad usufruire della riserva,
precedenza e preferenza a parita' di valutazione.
Scaduto inutilmente il termine assegnato, non si dara' luogo alla
stipulazione del contratto.
Gli effetti economici decorreranno dalla data di effettiva presa di
servizio.
Decadra' dalla graduatoria il concorrente che abbia conseguito il
conferimento mediante la presentazione di documenti falsi o viziati da
invalidita' non sanabile o dichiarazioni mendaci.
Il candidato assunto in servizio sara' soggetto al periodo di prova
previsto dal Contratto collettivo nazionale di lavoro.
13) Disposizioni varie
L'Amministrazione si riserva la facolta' di prorogare, sospendere o
annullare il bando, in relazione all'esistenza di ragioni di pubblico
interesse concreto ed attuale.
Il presente bando e' emanato tenendo conto di quanto previsto dalla
Legge 68/99 "Norme per il diritto al lavoro dei disabili"e dal DLgs
8/5/2001, n. 215 "Disposizioni per disciplinare la trasformazione
progressiva dello strumento militare in professionale, a norma
dell'art. 3 comma 1, Legge 14/11/2000, n. 331".
La partecipazione al procedimento presuppone l'integrale conoscenza,
da parte dei concorrenti, delle norme e delle disposizioni di legge
inerenti alle pubbliche selezioni, delle forme e prescrizioni relative
ai documenti ed atti da presentare e comporta, implicitamente, la
piena accettazione di quanto contenuto nel presente bando e di tutte
le condizioni alle quali la nomina deve intendersi soggetta, delle
norme di legge vigenti in materia e delle norme regolamentari
dell'Istituzione Scientifica.
Per eventuali informazioni gli aspiranti potranno rivolgersi, dalle
ore 10,30 alle 13 da lunedi' a venerdi' al Settore Reclutamento e
Verifica Comparto - Assunzioni - Dotazione organica dell'Istituto
Ortopedico Rizzoli, Via di Barbiano n. 1/10 - 40136 Bologna (autobus
"Navetta A"), telefono 051/6366870-6366717. In qualsiasi orario
potranno essere richieste informazioni inviando un messaggio al
seguente indirizzo e-mail: concorsinl@ior.it, a cui verra' data
risposta non appena possibile.
Ogni informazione riguardante l'espletamento del procedimento potra'
essere reperita, non appena disponibile, nel sito Internet:
http://www.ior.it.
IL DIRETTORE
Luca Lelli

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina