AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE DI REGGIO EMILIA

CONCORSO

Concorso pubblico per n. 2 posti di Dirigente delle Professioni sanitarie - Area Infermieristica ed Ostetrica

In attuazione di atto n. 931 del 19/12/2008 del Dirigente Responsabile
del Servizio Gestione giuridica del personale ed ai sensi del DPR
483/97, della Legge 251/00, del DPCM 25/1/2008 (recepimento
dell'Accordo in data 15/11/2007 tra il Governo, le Regioni e le
Province autonome), del DLgs 165/01 e successive modificazioni, e'
bandito pubblico concorso, per titoli ed esami, per la copertura di
n. 2 posti di Dirigente delle Professioni sanitarie - Area
Infermieristica ed Ostetrica.
I requisiti specifici di ammissione al concorso sono i seguenti:
a) laurea specialistica o magistrale della classe relativa alla
specifica area;
b) cinque anni di servizio effettivo, corrispondente alla medesima
professionalita', relativa al concorso specifico, prestato in enti del
Servizio Sanitario nazionale nella categoria D o Ds, ovvero in
qualifiche corrispondenti di altre pubbliche Amministrazioni;
c) iscrizione al relativo Albo professionale attestata da certificato
non anteriore a 6 mesi rispetto a quello di scadenza del bando.
Possono partecipare al concorso coloro che siano in possesso dei
seguenti requisiti oltre quelli specifici sopraindicati:
- cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi
vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione Europea;
- idoneita' fisica all'impiego;
- l'accertamento della idoneita' fisica all'impiego - con l'osservanza
delle norme in tema di categorie protette - e' effettuato, a cura
dell'Unita' sanitaria locale, prima dell'immissione in servizio;
- il personale dipendente da pubbliche Amministrazioni ed il personale
dipendente dagli istituti, ospedali ed enti di cui agli articoli 25 e
26 comma 1, del decreto del Presidente della Repubblica 20 dicembre
1979, n. 761, e' dispensato dalla visita medica.
Non possono accedere all'impiego coloro che siano stati esclusi
dall'elettorato attivo nonche' coloro che siano stati dispensati
dall'impiego presso una pubblica Amministrazione per aver conseguito
l'impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati
da invalidita' non sanabile.
Tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di
scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di
ammissione.
Le domande di partecipazione al concorso, redatte in carta libera e
sottoscritte devono essere rivolte al Dirigente Responsabile del
Servizio Gestione giuridica del personale dell'Azienda USL di Reggio
Emilia - Via Amendola n. 2 - 42100 Reggio Emilia - e presentate
all'Ufficio Concorsi, a pena di esclusione, entro le ore 12 del
trentesimo giorno successivo a quello della data di pubblicazione del
bando per estratto nella Gazzetta Ufficiale.
Qualora detto giorno sia festivo il termine e' prorogato alla stessa
ora del primo giorno successivo non festivo.
Per le domande inoltrate a mezzo del Servizio postale, la data di
spedizione e' comprovata dal timbro a data dell'Ufficio postale
accettante.
Non saranno comunque accettate domande pervenute a questa
Amministrazione oltre 10 giorni dalla data di scadenza, anche se
inoltrate nei termini a mezzo del Servizio postale.
Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti
e' perentorio: la eventuale riserva di invio successivo di documenti
e' priva di effetto.
Nella domanda gli aspiranti dovranno dichiarare:
a) la data e il luogo di nascita, la residenza;
b) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;
c) il Comune nelle cui liste elettorali sono iscritti ovvero i motivi
della loro non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
d) le eventuali condanne penali riportate;
e) i titoli di studio posseduti e i requisiti di ammissione richiesti
per il presente concorso;
f) la loro posizione nei riguardi degli obblighi militari;
g) i servizi prestati come impiegati presso pubbliche Amministrazioni
e le eventuali cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico
impiego;
h) il domicilio presso il quale deve essere fatta all'aspirante ogni
necessaria comunicazione; in caso di mancata indicazione vale, ad ogni
effetto l'indicazione della residenza di cui alla lettera a).
Ai sensi del DPR 445/00 non e' richiesta l'autenticazione della firma
in calce alla domanda e, qualora la domanda di partecipazione al
concorso non venga presentata personalmente dal candidato ma venga
inoltrata con altro mezzo, dovra' essere accompagnata da copia
fotostatica di valido documento di identita'.
La mancata sottoscrizione della domanda o la omessa indicazione dei
requisiti richiesti determina l'esclusione dal concorso.
Alla domanda di partecipazione al concorso i concorrenti devono
allegare tutte le certificazioni relative ai titoli che ritengano
opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito, ivi
compreso un curriculum formativo e professionale, datato e firmato.
I titoli devono essere prodotti in originale o in copia legale o
autenticata ai sensi di legge, ovvero autocertificati nei casi e nei
limiti previsti dalla normativa vigente.
Nella certificazione relativa ai servizi deve essere attestato se
ricorrano o meno le condizioni di cui all'ultimo comma dell'articolo
46 del decreto del Presidente della Repubblica 20 dicembre 1979, n.
761, in presenza delle quali il punteggio di anzianita' deve essere
ridotto. In caso positivo, l'attestazione deve precisare la misura
della riduzione del punteggio.
Le pubblicazioni devono essere presentate ed edite a stampa.
Per l'applicazione delle preferenze, delle precedenze e delle riserve
di posti previste dalle vigenti disposizioni, devono essere indicati i
relativi documenti probatori.
I candidati che intendono beneficiare della Legge 104/92, dovranno
specificare nella domanda, qualora lo ritengano indispensabile,
l'ausilio necessario per l'espletamento delle prove d'esame in
relazione al proprio handicap nonche' la necessita' di tempi
aggiuntivi.
Tutti i dati personali di cui l'Amministrazione sia venuta in possesso
in occasione dell'espletamento dei procedimenti concorsuali verranno
trattati nel rispetto del DLgs 196/03; la presentazione della domanda
da parte del candidato implica il consenso al trattamento dei propri
dati personali, compresi i dati sensibili, a cura del personale
assegnato all'ufficio preposto alla conservazione delle domande ed
all'utilizzo delle stesse per lo svolgimento delle procedure
concorsuali.
La Commissione esaminatrice sara' composta in conformita' a quanto
previsto dal DPCM 25/1/2008 e verra' nominata con le modalita' di cui
agli artt. 5 e 6 del DPR 483/97.
La Commissione dispone complessivamente di 100 punti cosi' ripartiti:
a) 20 punti per i titoli;
b) 80 punti per le prove d'esame.
I punti per le prove d'esame sono cosi' ripartiti:
a) 30 punti per la prova scritta;
b) 30 punti per la prova pratica;
c) 20 punti per la prova orale.
I punti per la valutazione dei titoli sono cosi' ripartiti:
1) titoli di carriera	punti 10
2) titoli accademici e di studio	punti  3
3) pubblicazioni	punti  3
4) curriculum formativo e professionale	punti  4.
Il superamento della prova scritta e della prova pratica e'
subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza
espressa con il punteggio di almeno 21/30. Il superamento della prova
orale e' subordinato al raggiungimento di una valutazione di
sufficienza espresso con il punteggio di almeno 14/20.
Per quanto attiene alla valutazione dei titoli , si terra' conto dei
criteri di valutazione fissati dal DPCM 25/1/2008 e precisamente:
Titoli di carriera:
a) servizio di ruolo quale professionista dell'area infermieristica e
ostetrica presso le Aziende Unita' sanitarie locali o le Aziende
Ospedaliere e servizi equipollenti ai sensi degli articoli 22 e 23 del
DPR 483/97:
- nel livello dirigenziale a concorso , punti 1 per anno;
- nella posizione organizzativa, punti 0,75 per anno;
- nella funzione di coordinamento , punti 0,50 per anno;
- nella posizione funzionale inferiore rispetto a quella oggetto di
concorso, punti 0,25 per anno;
b) servizio di ruolo quale professionista dell'area infermieristica e
ostetrica presso pubbliche Amministrazioni:
- come Dirigente o qualifiche corrispondenti, punti 1 per anno;
- nell'ottavo o nono livello o qualifiche corrispondenti, punti 0,50
per anno;
- nel settimo livello o qualifiche corrispondenti, punti 0,30 per
anno.
Titoli accademici di studio e professionali:
- specializzazioni o titoli universitari attinenti alla posizione
funzionale da conferire, punti 1 per ognuna;
- master annuale, punti 0,50 per ognuno.
Per la valutazione delle pubblicazioni e dei titoli scientifici e del
curriculum formativo e professionale, si applicano i criteri previsti
dall'art. 11 del DPR 483/97.
Le prove d'esame sono le seguenti:
prova scritta: relazione su argomenti inerenti la funzione da
conferire e impostazione di un piano di lavoro o soluzione di una
serie di quesiti a risposta sintetica nelle materie inerenti al
profilo a concorso;
prova pratica: utilizzo di tecniche professionali orientate alla
soluzione di casi concreti;
prova orale: colloquio nelle materie delle prove scritte, con
particolare riferimento alla organizzazione dei servizi sanitari.
I candidati ammessi saranno avvisati del luogo e della data della
prova scritta, con raccomandata con avviso di ricevimento, non meno di
quindici giorni prima dell'inizio della prova stessa.
L'avviso per la presentazione alla prova orale deve essere dato ai
singoli candidati almeno venti giorni prima di quello in cui essi
devono sostenerla.
La graduatoria dei candidati idonei, formulata dalla Commissione
esaminatrice, previo riconoscimento della sua regolarita', sara'
approvata dal Dirigente Responsabile del Servizio Personale che
procedera' altresi' alla nomina del vincitore.
La graduatoria del concorso sara' pubblicata nel Bollettino Ufficiale
della Regione Emilia-Romagna. La graduatoria rimane efficace per un
termine di trentasei mesi dalla data di pubblicazione.
L'Amministrazione garantisce parita' e pari opportunita' tra uomini e
donne per l'accesso al lavoro.
Ai sensi della vigente normativa, il vincitore del concorso, nonche' i
candidati idonei chiamati in servizio a qualsiasi titolo, sono tenuti
a produrre nel termine di giorni 30 dalla data di comunicazione e
sotto pena di decadenza i seguenti documenti o dichiarazioni
sostitutive:
1) certificato di cittadinanza italiana o certificato sostitutivo;
2) estratto riassunto dell'atto di nascita;
3) titolo di studio in originale o una copia autenticata, ovvero il
documento rilasciato dalla competente autorita' scolastica in
sostituzione del diploma;
4) certificato di godimento dei diritti politici;
5) certificato generale del casellario giudiziale;
6) stato di famiglia;
7) posizione nei riguardi degli obblighi militari;
8) i titoli e i documenti necessari per dimostrare il possesso degli
altri requisiti prescritti.
I documenti di cui ai precedenti punti 1), 4), 5), e 6) dovranno
essere in data non anteriore a sei mesi da quella della richiesta da
parte dell'Amministrazione.
I candidati vincitori dovranno stipulare con questa Amministrazione un
contratto individuale di cui al Contratto collettivo di lavoro del
personale della Dirigenza Sanitaria sottoscritto in data 17/10/2008.
Il Dirigente Responsabile, a seguito dell'accertamento del possesso
dei requisiti prescritti, procedera' alla stipula del contratto
individuale di lavoro. La data di assunzione in servizio, salvo
giustificati e documentati motivi dovra' essere stabilita entro i
trenta giorni fissati per la presentazione dei documenti di rito; in
mancanza, l'Azienda non dara' luogo alla stipula del contratto ed il
candidato verra' dichiarato decaduto.
Con la stipula del contratto e l'assunzione in servizio, e' implicita
l'accettazione, senza riserve, di tutte le norme che disciplinano e
disciplineranno lo stato giuridico ed il trattamento economico del
personale dirigente.
L'assunzione in servizio del vincitore potra' essere temporaneamente
sospesa o comunque ritardata in relazione alla presenza di norme che
stabiliscano il blocco delle assunzioni.
L'Amministrazione dell'Azienda si riserva la facolta' di prorogare,
sospendere, revocare, rettificare o annullare il presente avviso.
Per informazioni, gli interessati potranno rivolgersi al Servizio
Gestione giuridica del personale - Ufficio Concorsi - Via Amendola n.
2 - Reggio Emilia - tel. 0522/335171-335104 (orario apertura uffici:
da lunedi' a venerdi' dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore
16,30 ), oppure collegarsi all'indirizzo telematico dell'Azienda :
www.ausl.re.it - link Bandi e concorsi.
IL DIRIGENTE RESPONSABILE
Barbara Monte

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ultima modifica 2023-05-19T21:22:53+01:00

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