REGIONE EMILIA-ROMAGNA

DETERMINAZIONE DEL RESPONSABILE DEL SERVIZIO AFFARI ISTITUZIONALI E DELLE AUTONOMIE LOCALI 19 maggio 2009, n. 4200

Determinazione delle modalita' di presentazione, da parte delle forme associative intercomunali, delle domande di contributo e della relativa documentazione, annualita' 2009 (DGR n. 629/2009)

IL RESPONSABILE
Vista la deliberazione della Giunta regionale n. 629 dell'11 maggio
2009, avente ad oggetto "Criteri e modalita', per le annualita'
2009-2010, per l'erogazione dei contributi correnti alle Unioni di
Comuni, alle Comunita' Montane e alle fusioni" (di seguito denominato
Programma) ed in particolare il § 5 punto 6 dell'Allegato che prevede
che le modalita' per l'inoltro, da parte delle forme associative,
delle domande di contributo, la documentazione da allegare e la
relativa modulistica siano stabilite, entro 30 giorni
dall'approvazione della predetta deliberazione, con determina del
Responsabile del Servizio Affari istituzionali e delle Autonomie
locali;
richiamate:
- la deliberazione della Giunta regionale n. 450 del 3 aprile 2007
avente per oggetto "Adempimenti conseguenti alle delibere 1057/06 e
1663/06. Modifiche agli indirizzi approvati con delibera 447/03 e
successive modifiche";
- la determinazione del Capo di Gabinetto del Presidente della Giunta
n. 16867 del 21 dicembre 2007 avente ad oggetto "Conferimento degli
incarichi di responsabilita' di servizio e Professional del Gabinetto
del Presidente della Giunta";
dato atto del parere allegato;
determina:
a) possono presentare domanda per accedere ai contributi correnti,
annualita' 2009, disciplinati dal Programma i Presidenti delle Unioni
di Comuni, del Nuovo Circondario Imolese, delle Comunita' Montane ed
inoltre i Presidenti delle Associazioni intercomunali che si
trasformano in Unioni entro il 31 dicembre 2009;
b) le domande presentate dalle Unioni di Comuni, gia' costituite alla
data del 16 ottobre o che si costituiscono entro il 2009, dal Nuovo
Circondario Imolese e dalle Comunita' Montane sono utili anche ai fini
del riparto dei contributi statali regionalizzati a favore
dell'associazionismo intercomunale;
c) le domande, comprese quelle delle Associazioni che prevedono di
trasformarsi in Unioni entro dicembre 2009, sottoscritte dai
rispettivi Presidenti, vanno presentate, utilizzando l'allegato
modello A1, improrogabilmente entro il 15 giugno 2009, indirizzandole
al Servizio Affari istituzionali e delle Autonomie locali, Regione
Emilia-Romagna, Viale A. Moro n. 52, 40127 Bologna; nel caso di
utilizzo del servizio postale, fa fede il timbro di spedizione;
d) le domande presentate entro il termine previsto al punto c) ed
aventi i contenuti indicati nel modello A1, ad eccezione di quelle
avanzate dalle Associazioni e dal Nuovo Circondario Imolese, danno
diritto alla corresponsione di un acconto del contributo, nella misura
e con le modalita' stabilite dal § 2 punto 2 e dal § 5 punti 1 e 10
del Programma;
e) le domande presentate ai sensi del punto c) devono essere
integrate, improrogabilmente entro il 16 ottobre 2009, con la
presentazione al Servizio e all'indirizzo specificati sopra della
modulistica e/o della documentazione in copia conforme all'originale
specificata ai punti g) e successivi, compilando ove richiesto i
modelli All. A2, All. B e All. C allegati al presente atto, che ne
costituiscono parte integrante e sostanziale. Tali modelli devono
essere sottoscritti dal Presidente dell'Ente richiedente oppure dal
Presidente dell'Ente subentrante, in caso di scioglimento dell'Ente
che ha presentato domanda; l'Allegato B deve inoltre essere
sottoscritto dal Responsabile del Servizio Finanziario;
f) contestualmente alla presentazione della documentazione di cui al
punto e) vanno inoltrati al suddetto Servizio, in formato elettronico,
ai fini dell'inserimento nel sito delle gestioni associate, i
documenti relativi alle convenzioni ed ai principali atti attuativi,
che potranno essere trasmessi a mezzo posta elettronica al seguente
indirizzo: gfiorini@regione.emilia-romagna.it o tramite apposito
dischetto;
g) le Associazioni intercomunali che si trasformano in Unioni entro il
31 dicembre 2009 devono trasmettere entro il 16 ottobre 2009 copia
conforme all'originale delle deliberazioni dei Consigli comunali di
costituzione dell'Unione e di approvazione dell'atto costitutivo e
dello statuto; appena sottoscritto l'atto costitutivo, l'Unione
neocostituita dovra' trasmetterne copia;
h) le Unioni che accedono ai contributi in deroga al requisito del
numero minimo dei Comuni devono trasmettere entro il 16 ottobre 2009,
oltre alla documentazione specificata al successivo punto i), anche i
seguenti atti:
- le deliberazioni dei Comuni facenti parte dell'Unione che approvano
l'allargamento dell'Unione entro il 2010 ad ulteriore/i Comune/i
oppure che approvano la loro confluenza in altra Unione e modifichino
lo statuto e l'atto costitutivo dell'Unione che si allarga;
- la/le deliberazione/i del/dei Comune/i esterno/i che approva/no
l'adesione all'Unione entro il 2010 nonche' lo statuto e l'atto
costitutivo modificati;
- nel caso di confluenza in un'Unione, anche la deliberazione del
Consiglio dell'Unione incorporante che approva l'ingresso dei Comuni
gia' facenti parte dell'Unione incorporata;
i) tutti gli Enti (escluse le Associazioni intercomunali e le Unioni
di cui al successivo punto j) devono compilare l'allegato A2 e
trasmetterlo unitamente alla seguente documentazione entro il 16
ottobre 2009:
- bilancio di previsione;
- piano esecutivo/operativo di gestione;
- rendiconto della gestione 2008;
- rendiconto delle gestioni associate, redatto conformemente al
modello Allegato B, compilando un prospetto riepilogativo per ciascuna
funzione/servizio o macrovoce ammessa a contributo l'anno precedente
(anche a favore di ente gestore soppresso o che ha modificato natura
giuridica);
- nuove convenzioni sottoscritte da tutti i Comuni componenti la forma
associativa o da almeno i 4/5 di essi nei casi consentiti dal
Programma (§ 4.1 punto 5) o dai Comuni delle zone nel caso di
Comunita' Montane che le abbiano istituite nei casi consentiti oppure
eventuali modifiche a convenzioni gia' stipulate e gia' inoltrate,
indicando (ove mancanti nella convenzione) gli estremi delle
deliberazioni consiliari di approvazione;
- eventuali atti attuativi relativi all'esercizio delle funzioni e dei
servizi associati indicanti la costituzione di uffici unici
sovracomunali e l'eventuale trasferimento del personale comunale,
qualora i predetti dati non siano evincibili direttamente dalle
convenzioni;
- schede illustrative delle gestioni associate, redatte conformemente
al modello Allegato C, compilando una scheda per ciascuna gestione
associata;
j) possono presentare domanda per accedere ai contributi straordinari
onnicomprensivi di cui al § 3 del Programma i Sindaci dei Comuni, non
facenti parte di alcuna forma associativa, che intendano costituire
un'Unione entro l'anno 2009; tale domanda, in forma libera, va
presentata entro il 16 ottobre 2009 al Servizio e all'indirizzo
indicati al punto c) corredata dalle deliberazioni consiliari di
costituzione della nuova Unione e di approvazione dell'atto
costitutivo e dello statuto;
k) di individuare la dott.ssa Graziella Fiorini quale responsabile del
procedimento di erogazione dei contributi disciplinati dal Programma
di cui alla deliberazione di Giunta 629/09;
l) con proprio atto successivo, che verra' adottato entro il 31
dicembre 2009, verranno individuate le modalita' per l'inoltro delle
domande, la documentazione da allegare e la modulistica per la
presentazione delle domande di contributo per l'annualita' 2010;
m) di pubblicare il presente atto nel Bollettino Ufficiale della
Regione Emilia-Romagna.
LA RESPONSABILE
Rita Filippini
(segue allegato fotografato)

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina