ISTITUTO ORTOPEDICO RIZZOLI DI BOLOGNA

CONCORSO

Concorso pubblico, per la copertura a tempo indeterminato di n. 1 posto di Dirigente medico - Disciplina: Anestesia e Rianimazione presso l'Istituto Ortopedico Rizzoli in Bologna

1) Premessa
In attuazione della deliberazione n. 523 dell'11/9/2009 e' indetto
concorso pubblico, per titoli ed esami, per l'assunzione a tempo
indeterminato di n. 1 Dirigente medico del
- Ruolo: Sanitario - Profilo professionale: Dirigente medico -
Disciplina: Anestesia e Rianimazione,
presso l'Istituto Ortopedico Rizzoli.
Lo stato giuridico ed economico inerente al posto oggetto del presente
bando e' regolato e stabilito dalle norme legislative contrattuali
vigenti.
In applicazione dell'art. 7, punto 1) del DLgs 3/2/1993, n. 29, e'
garantita parita' e pari opportunita' tra donne e uomini per l'accesso
al lavoro ed il trattamento sul lavoro.
2) Requisiti di ammissione all'avviso
Possono partecipare al concorso coloro che siano in possesso dei
seguenti requisiti:
a) cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi
vigenti, ovvero di un Paese dell'Unione Europea. Sono richiamate le
disposizioni di cui all'art. 11 del DPR 761/79 e all'art. 2, comma 1,
punto 1) del DPR 487/94;
b) idoneita' fisica all'impiego. L'accertamento dell'idoneita' fisica
all'impiego verra' effettuato a cura dell'istituzione scientifica,
prima dell'immissione in servizio; il personale dipendente da
pubbliche Amministrazioni ed il personale dipendente dagli istituti,
ospedali ed enti di cui agli artt. 25 e 26, comma 1 del DPR
20/12/1979, n. 761, e' dispensato dalla visita medica;
c) laurea in Medicina e Chirurgia;
d) specializzazione in Anestesia e Rianimazione ovvero in disciplina
equipollente od affine, secondo le tabelle dei decreti ministeriali 30
e 31 gennaio 1998 (G.U. 14/2/1998) e successive modifiche ed
integrazioni. E' esentato dal possesso di tale requisito il personale
del ruolo sanitario in servizio di ruolo all'1/2/1998 presso le
Aziende del Servizio Sanitario nazionale nella medesima disciplina del
concorso;
e) iscrizione all'Albo dell'ordine professionale dei Medici Chirurghi.
L'iscrizione al corrispondente albo professionale di uno dei Paesi
dell'Unione Europea consente la partecipazione al bando, fermo
restando l'obbligo dell'iscrizione all'albo in Italia prima
dell'assunzione in servizio.
Tutti i requisiti di ammissione, devono essere posseduti alla data di
scadenza del bando.
Ai sensi dell'art. 3, comma 6 della Legge 15/5/1997, n. 127, la
partecipazione alle selezioni indette da pubbliche Amministrazioni non
e' soggetta a limiti di eta'.
Non possono accedere all'impiego coloro che siano esclusi
dall'elettorato attivo o che siano stati destituiti o dispensati
dall'impiego presso pubbliche Amministrazioni.
3) Domanda di ammissione
La domanda, datata e firmata, con la precisa indicazione del concorso
pubblico al quale l'aspirante intende partecipare, redatta secondo
l'allegato schema (Allegato 1), deve essere rivolta al Direttore
generale dell'Istituto Ortopedico Rizzoli ed essere presentata o
spedita nei modi e nei termini previsti al successivo punto 5).
Nella domanda gli aspiranti devono dichiarare:
a) cognome e nome, data e luogo di nascita, residenza, recapito
telefonico;
b) il possesso della cittadinanza italiana, o equivalente;
c) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi
della non iscrizione o della cancellazione dalla liste medesime;
d) le eventuali condanne penali riportate, ovvero di non avere
riportato condanne penali, nonche' eventuali procedimenti penali
pendenti;
e) i titoli di studio posseduti e gli altri requisiti specifici di
ammissione richiesti. Il candidato deve specificare se la
specializzazione nella disciplina sia stata conseguita ai sensi del
DLgs 8/8/1991, n. 257, nonche' la durata del corso di studi per il
conseguimento della specializzazione stessa;
f) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
g) i servizi prestati come dipendente presso pubbliche Amministrazioni
e le cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego,
ovvero di non avere mai prestato servizio presso pubbliche
Amministrazioni;
h) l'indirizzo presso il quale dovra' essere fatta ogni necessaria
comunicazione, se diverso da quello di residenza;
i) le condizioni che danno diritto a precedenza o preferenza in caso
di parita' di punteggio (DPR 487/94, art. 5 e successive
modificazioni).
I beneficiari della Legge 104/92 debbono specificare nella domanda di
ammissione, qualora lo ritengano indispensabile, l'ausilio
eventualmente necessario per l'espletamento delle prove in relazione
al proprio handicap, nonche' la necessita' dei tempi aggiuntivi.
Ai sensi dell'art. 39 del DPR n. 445 del 28/12/2000 (Testo Unico in
materia di documentazione amministrativa), non e' richiesta
l'autenticazione della firma in calce alla domanda.
La mancata sottoscrizione della domanda o l'omessa indicazione anche
di una sola delle sopraindicate dichiarazioni o dei requisiti
richiesti per l'ammissione, determina l'esclusione dalla selezione.
Qualora la domanda di partecipazione al concorso non venga presentata
personalmente dal candidato, ma venga consegnata per mezzo di altra
persona o inviata tramite Servizio postale, il candidato deve allegare
la copia fotostatica di un documento di identita' valido, ai sensi del
DPR 445/00.
Tutti i dati personali di cui l'Amministrazione sia venuta in possesso
in occasione dell'espletamento della selezione, verranno trattati nel
rispetto del DLgs 196/03. La presentazione della domanda da parte del
candidato implica il consenso al trattamento dei propri dati
personali, compresi quelli sensibili, a cura del personale assegnato
all'ufficio preposto alla conservazione delle domande e all'utilizzo
delle stesse per lo svolgimento delle procedure di selezione.
4) Documentazione da allegare alla domanda
Alla domanda di partecipazione al concorso i candidati devono allegare
tutte le certificazioni relative ai titoli che ritengano opportuno
presentare ai fini della valutazione di merito e della formazione
della graduatoria, ivi compreso un curriculum formativo e
professionale datato e firmato.
Il curriculum, per poter essere valutato, deve essere datato e
sottoscritto sotto forma di dichiarazione sostitutiva ai sensi del DPR
445/00.
I documenti probatori relativi all'applicazione delle precedenze o
preferenze di cui al punto 3, lettera i), previste dalle vigenti
disposizioni, devono essere allegati alla domanda.
Le certificazioni relative a servizi prestati presso Case di Cura
convenzionate o presso strutture diverse dalle Aziende del Servizio
Sanitario nazionale o servizi prestati all'estero dovranno essere
conformi a quanto previsto dagli artt. 23 e 24 del DM 30/1/1982.
Eventuali certificazioni di servizio relative all'attivita'
ambulatoriale interna svolta presso strutture a diretta gestione delle
Aziende e del Ministero della Salute in base ad accordi nazionali,
dovranno contenere l'indicazione dell'orario di attivita' settimanale,
ai sensi dell'art. 21 del R.O.
Le pubblicazioni devono essere edite a stampa e prodotte per esteso.
Dovranno inoltre essere riepilogate in un apposito elenco
dettagliato.
Alla domanda dovra' essere allegato un elenco datato e firmato di
tutti i documenti, dei titoli e delle dichiarazioni sostitutive
presentate in triplice copia.
I titoli, comprese le pubblicazioni, devono essere prodotti in
originale o in copia legale o autenticata ai sensi di legge, ovvero
autocertificati ai sensi del DPR 445/00.
Il candidato puo' ricorrere a dichiarazioni sostitutive nei seguenti
casi:
a) "dichiarazione sostitutiva di certificazione" (art. 46, DPR 445/00)
in luogo di tutte quelle certificazioni rilasciate dall'Autorita'
competente, ad esempio: stato di famiglia, iscrizione all'Albo
professionale, titoli di studio, specializzazione, abilitazione,
ecc.;
b) "dichiarazione sostitutiva di atto di notorieta'" (art. 47, DPR
445/00) per tutti gli stati, qualita' personali e fatti che siano a
diretta conoscenza dell'interessato e non espressamente indicati nel
succitato elenco dell'art. 46, ad esempio: attivita' di servizio,
borse di studio, incarichi libero professionali, docenze, conformita'
agli originali delle fotocopie, partecipazione a corsi di
aggiornamento, ecc.
Non saranno prese in considerazione le dichiarazioni sostitutive non
formalmente regolari, ovvero non conformi alle caratteristiche
richieste nel presente bando.
Saranno altresi' ricompresi fra i titoli di carriera con riferimento
ai servizi valutabili ai sensi del DPR 483/97, i periodi di effettivo
servizio militare di leva, di richiamo alle armi, di ferma volontaria
e di rafferma prestati presso le Forze Armate e nell'Arma dei
Carabinieri. Detto servizio dovra' essere documentato esclusivamente
mediante copia del foglio matricolare.
Il candidato potra' omettere la presentazione della documentazione
eventualmente gia' depositata presso questa Amministrazione per la
partecipazione ad altri procedimenti concorsuali, dietro precisa
indicazione del concorso presso il quale si trovi allegata.
La documentazione presentata potra' essere ritirata personalmente o da
un incaricato munito di delega, previo riconoscimento tramite
documento d'identita' valido, dopo 60 giorni dalla data di
pubblicazione della graduatoria nel Bollettino Ufficiale della
Regione.
La restituzione dei documenti presentati potra' avvenire anche prima
della scadenza del suddetto termine per il candidato non presentatosi
alle prove d'esame ovvero per chi, prima dell'insediamento della
Commissione esaminatrice, dichiari espressamente di rinunciare alla
partecipazione al concorso.
5) Modalita' e termini di presentazione della domanda
La domanda e la documentazione ad essa allegata devono essere
inoltrate direttamente o a mezzo del Servizio postale al seguente
indirizzo: Istituto Ortopedico Rizzoli - Servizio Gestione Risorse
umane e Relazioni sindacali - Settore Reclutamento e Verifiche
personale Dirigenti - Concorso pubblico Dirigente Medico di Anestesia
e Rianimazione - Via di Barbiano n. 1/10 - 40136 Bologna - tel.
051/6366556 - orario: dal lunedi' al venerdi' dalle ore 10 alle 13,30;
dal lunedi' al giovedi' dalle ore 14 alle 15 previo appuntamento; il
giorno di scadenza dalle ore 9 alle 12 - e-mail:
concorsi.dirigenti@ior.it - http://www.ior.it.
La domanda deve pervenire, a pena di esclusione, entro le ore 12 del
trentesimo giorno successivo a quello di pubblicazione dell'estratto
del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica
Italiana.
Qualora detto giorno sia festivo, il termine e' prorogato alla stessa
ora del giorno successivo non festivo.
Le domande si considerano prodotte in tempo utile, anche se spedite
tramite il Servizio postale. A tal fine fa fede il timbro a data
dell'ufficio postale accettante. Non potranno comunque essere
accettate le domande che, malgrado siano state spedite entro il
termine di scadenza del bando, pervengano a questa Amministrazione
oltre il quindicesimo giorno dopo la scadenza stessa.
Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti
e' perentorio; la eventuale riserva di invio successivo di documenti
e' priva di effetto.
L'Amministrazione non assume responsabilita' per la dispersione di
comunicazioni derivante da inesatta indicazione del recapito da parte
del concorrente oppure di mancata o tardiva comunicazione del
cambiamento di indirizzo indicato nella domanda, ne' per eventuali
disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a terzi, a caso
fortuito o a forza maggiore.
6) Commissione esaminatrice
La Commissione esaminatrice sara' composta in conformita' a quanto
previsto dall'art. 25 del R.O.
7) Prove d'esame
Le prove di esame ai sensi dell'art. 26 del R.O. sono le seguenti:
a) prova scritta:
relazione su un caso clinico simulato o su argomenti inerenti alla
disciplina a concorso o soluzione di una serie di quesiti a risposta
sintetica inerenti la disciplina stessa;
b) prova pratica:
su tecniche e manualita' peculiari della disciplina messa a concorso.
La prova pratica deve comunque essere anche illustrata schematicamente
per iscritto;
c) prova orale:
sulle materie inerenti alla disciplina a concorso nonche' sui compiti
connessi alla funzione da conferire.
Il superamento delle prove, scritta e pratica, e' subordinato al
raggiungimento di una valutazione di sufficienza espressa in termini
numerici di almeno 17/24.
Il superamento della prova orale e' subordinato al raggiungimento di
una valutazione di sufficienza, espressa in termini numerici di almeno
14/20.
8) Convocazione dei candidati ammessi al concorso e prove d'esame
I candidati ammessi al concorso saranno avvisati, con lettera
raccomandata con avviso di ricevimento o tramite telegramma, del luogo
e della data della prima prova, almeno 15 giorni prima della data
della prova stessa.
Il calendario delle successive prove sara' comunicato nel rispetto dei
termini previsti dall'art. 7 del R.O.
9) Graduatoria finale
La graduatoria dei candidati idonei, formulata dalla Commissione
esaminatrice, previo riconoscimento della sua regolarita' sara'
approvata con atto formale dal Direttore generale che procedera'
altresi' alla nomina dei vincitori.
Tutte le preferenze e le precedenze stabilite dalle vigenti
disposizioni  di legge saranno osservate purche' alla domanda di
ammissione al concorso siano uniti i necessari documenti probatori.
La graduatoria del concorso e' pubblicata nel Bollettino Ufficiale
della Regione.
La graduatoria rimane efficace per tutto il termine stabilito dalle
vigenti disposizioni di legge dalla data di pubblicazione. Potra'
essere utilizzata altresi' per il conferimento, secondo l'ordine della
stessa, di eventuali incarichi o supplenze per la copertura di posti
della medesima posizione funzionale e disciplina.
10) Candidati utilmente classificati
Il candidato utilmente classificato sara' invitato a stipulare
apposito contratto individuale di lavoro ai sensi del vigente
Contratto collettivo nazionale del lavoro e dovra' perfezionare, entro
i termini fissati, le prescrizioni stabilite dall'Amministrazione, a
pena di decadenza nei diritti conseguenti alla partecipazione alla
presente selezione.
Decadra' dalla graduatoria il concorrente che abbia conseguito il
conferimento mediante la presentazione di documenti falsi o viziati da
invalidita' non sanabile.
11) Disposizioni varie
L'Amministrazione si riserva la facolta' di prorogare, sospendere o
annullare il bando, in relazione all'esistenza di ragioni di pubblico
interesse concreto ed attuale.
La partecipazione al presente procedimento presuppone l'integrale
conoscenza da parte dei concorrenti delle norme e delle disposizioni
di legge inerenti le pubbliche selezioni, delle forme e prescrizioni
relative ai documenti ed atti da presentare e comporta,
implicitamente, la piena accettazione di tutte le condizioni alle
quali la nomina deve intendersi soggetta, delle norme di legge vigenti
in materia, delle norme regolamentari dell'istituzione scientifica.
Per quanto non previsto dal presente bando si fa riferimento alla
vigente normativa regolamentare dell'Ente che ha recepito con
deliberazione n. 580 del 12/6/1998 le disposizioni di cui al DPR n.
483 del 10/12/1997.
IL DIRETTORE
Luca Lelli

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ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

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