AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE DI CESENA

INCARICO

Conferimento di incarico quinquennale di Direttore Unita' Operativa Genetica medica nell'ambito del dipartimento di Patologia clinica dell'Azienda USL di Cesena, ai sensi dell'art. 15-septies, comma 1, DLgs 502/92

In esecuzione della deliberazione del Direttore generale n. 214
dell'11/12/2009, e' emesso avviso pubblico per il conferimento
dell'incarico quinquennale, rinnovabile, di Direttore di Struttura
complessa dell'Unita' Operativa Genetica medica nell'ambito del
Dipartimento di Patologia clinica dell'AUSL di Cesena, ai sensi
dall'art. 15-septies, comma 1, del DLgs 30/12/1992, n. 502 e
successive modificazioni ed integrazioni.
L'incarico e' attribuito con rapporto di lavoro esclusivo e con
trattamento giuridico ed economico previsto dai vigenti CC.CC.NN.LL. e
integrativi aziendali per l'Area della Dirigenza medica e veterinaria
ad aspiranti che non stiano godendo del trattamento di quiescenza.
A norma dell'art. 7, primo comma del DLgs 30/3/2001, n. 165, e'
garantita parita' e pari opportunita' tra uomini e donne per l'accesso
al lavoro ed al relativo trattamento sul lavoro.
1) Missione e obiettivi
Al Direttore dell'U.O. Genetica medica, in coerenza con gli
orientamenti operativi fissati dalla Direzione aziendale, verra'
attribuita la seguente missione:
- rendere ottimali diagnosi, prevenzione e cura dei soggetti affetti
da malattie genetiche, in collaborazione con le altre specializzazioni
mediche e in accordo con l'evidenza scientifica;
- garantire, alle persone affette o a rischio di sviluppare o
trasmettere una patologia che puo' essere genetica, la rispondenza dei
percorsi clinici, diagnostici e consultivi ai requisiti scientifici ed
etici (linee guida, raccomandazioni, etc.) identificati a livello
nazionale e internazionale;
- mantenere le relazioni tecnico scientifiche con il livello regionale
(coordinamento regionale dei servizi di Genetica medica);
- collaborare al piano di AVR di formazione degli operatori e di
informazione - educazione sanitaria dei cittadini;
- gestire il sistema informativo specifico nel rispetto delle norme
sulla protezione dei dati personali.
Il Direttore dovra':
- garantire la completa realizzazione del "Progetto di
riorganizzazione delle funzioni di Genetica medica in AVR" approvato
con delibera n. 16 del 2 febbraio 2009, secondo step di avanzamento
negoziati con la Direzione sanitaria aziendale;
- pianificare e negoziare il budget di U.O.;
- garantire la gestione e l'impiego delle risorse umane, economali,
finanziarie, e tecnologiche assegnate alla U.O. e nonche' la verifica
periodica;
- garantire l'applicazione delle linee guida aziendali e del
trattamento dei dati;
- concordare con tutti i collaboratori il piano annuale delle
attivita' sulla base degli indirizzi del Dipartimento e degli
obiettivi di budget e verifica i risultati ottenuti attraverso
riunioni periodiche che coinvolgono i responsabili dei settori
funzionali dell'U.O.;
- promuovere l'attivita' scientifica e di aggiornamento all'interno
dell'U.O.;
- partecipare al Nucleo di coordinamento della rete regionale dei
servizi di genetica medica e svolgere, in sua collaborazione,
attivita' di epidemiologia e di valutazione delle attivita';
- svolgere attivita' di promozione, formazione e raccordo con le
associazioni degli utenti e dei loro familiari in collaborazione con
lo staff dell'U.O.
2) Requisiti di ammissione
L'accesso all'incarico e' riservato a coloro che sono in possesso di:
a) cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi
vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione Europea;
b) idoneita' fisica alla mansione specifica del profilo oggetto della
selezione. Il relativo accertamento e' effettuato, a cura di questa
Azienda Unita' sanitaria locale, prima dell'assunzione;
c) laurea in Medicina e Chirurgia;
d) specializzazione nella disciplina Genetica medica;
e) iscrizione all'Albo dell'Ordine dei medici-chirurghi. L'iscrizione
al corrispondente Albo professionale di uno dei Paesi dell'Unione
Europea consente la partecipazione alla selezione, fermo restando
l'obbligo dell'iscrizione in Italia prima dell'attribuzione
dell'incarico;
f) comprovata qualificazione professionale maturata attraverso lo
svolgimento di attivita' in organismi ed Enti pubblici o privati o
aziende pubbliche o private con esperienza acquisita per almeno un
quinquennio in funzioni dirigenziali apicali o conseguimento di una
particolare specializzazione professionale, culturale e scientifica
desumibile dalla formazione universitaria e post-universitaria, da
pubblicazioni scientifiche o da concrete esperienze di lavoro.
Tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di
scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande
d'ammissione.
3) Domanda di ammissione
La domanda redatta in carta semplice e firmata dall'interessato, deve
essere indirizzata all'Azienda USL di Cesena - Unita' Operativa
Gestione risorse umane - e presentata nei modi e nei termini previsti
dal successivo punto 5).
Nella domanda l'aspirante dovra' dichiarare:
a) il cognome e il nome, la data ed il luogo di nascita, la
residenza;
b) il possesso della cittadinanza italiana, ovvero i requisiti
sostitutivi di cui all'art. 11 del DPR 761/79 e all'art. 3 del DPCM
174/94. I cittadini degli Stati membri dell'Unione Europea devono
inoltre dichiarare:
- di godere dei diritti civili e politici anche negli Stati di
appartenenza o di provenienza;
- di essere in possesso degli altri requisiti previsti dal bando per
gli altri cittadini della Repubblica;
- di avere un'adeguata conoscenza della lingua italiana;
c) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi
della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
d) le eventuali condanne penali riportate;
e) il possesso, con dettagliata specificazione, dei requisiti di
ammissione di cui alle lettere c), d), e), f) dell'elenco indicato al
punto 2);
f) la posizione nei confronti degli obblighi militari;
g) i servizi prestati presso pubbliche Amministrazioni e le cause di
risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego;
h) il domicilio presso il quale deve, ad ogni effetto, essergli fatta
ogni necessaria comunicazione ed il recapito telefonico.
I candidati hanno l'obbligo di comunicare gli eventuali cambi di
indirizzo all'Azienda USL, la quale non assume responsabilita' alcuna
in caso di irreperibilita' presso l'indirizzo comunicato.
La mancata sottoscrizione della domanda comporta l'esclusione dalla
procedura.
4) Documentazione da allegare alla domanda
Alla domanda di partecipazione gli aspiranti devono allegare tutte le
certificazioni relative ai titoli che ritengano opportuno presentare
agli effetti della valutazione di merito e della formazione
dell'elenco degli idonei, ivi compreso un curriculum professionale,
redatto su carta semplice, datato e firmato.
Detto curriculum sara' valutato dalla Commissione esaminatrice ai
sensi dell'art. 11 del DPR 10/12/1997, n. 483. Si precisa che le
dichiarazioni effettuate nel curriculum non supportate da
documentazione o da dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta'
non saranno oggetto di valutazione.
I candidati dipendenti di questa Azienda, per quanto attiene il
servizio prestato presso questa Azienda medesima o altre pubbliche
Amministrazioni e per quanto concerne i titoli accademici e di studio,
possono fare riferimento ai documenti contenuti nel proprio fascicolo
personale, precisando gli estremi del servizio ed i singoli titoli
accademici e di studio di cui si chiede la valutazione ai fini
dell'ammissione e/o della valutazione di merito.
Autocertificazione
Si precisa che il candidato, in luogo della certificazione rilasciata
dall'Autorita' competente, puo' presentare in carta semplice e senza
autentica della firma:
a) "dichiarazione sostitutiva di certificazione", anche contestuale
all'istanza, nei casi indicati nell'art. 46 del DPR 445/00 (ad
esempio: stato di famiglia, iscrizione in Albi professionali, titolo
di studio, di specializzazione, di abilitazione, ecc.),
oppure
b) "dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta'": per tutti gli
stati, le qualita' personali e i fatti non espressamente indicati nel
citato art. 46 del DPR 445/00 (ad esempio: attivita' di servizio;
borse di studio; incarichi libero-professionali; attivita' di docenza;
frequenza corsi di formazione, di aggiornamento; partecipazione a
convegni, seminari; conformita' all'originale di copie di
pubblicazioni ovvero copia di titoli di studio o di servizio).
La dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta' puo' essere
resa:
- dinanzi al funzionario competente a ricevere la documentazione;
- spedita per posta o consegnata da terzi, unitamente a fotocopia di
documento di identita' personale del sottoscrittore.
In ogni caso, la dichiarazione resa dal candidato - in quanto
sostitutiva a tutti gli effetti della certificazione - deve contenere
tutti gli elementi necessari alla valutazione del titolo che il
candidato intende produrre; l'omissione anche di un solo elemento
comporta la non valutazione del titolo autocertificato. Pertanto,
nell'interesse del candidato, si suggerisce di allegare - in fotocopia
semplice dichiarata conforme all'originale con le modalita' suindicate
- tutta la documentazione a corredo della domanda.
In particolare, con riferimento al servizio prestato, la dichiarazione
sostitutiva dell'atto di notorieta' (unica alternativa al certificato
di stato di servizio) allegata alla domanda, resa con le modalita'
sopraindicate, deve contenere l'esatta denominazione dell'Ente presso
il quale il servizio e' stato prestato, la qualifica, il tipo di
rapporto di lavoro (tempo indeterminato/ determinato, tempo pieno/
part-time), le date di inizio e di conclusione del servizio nonche' le
eventuali interruzioni (aspettativa senza assegni, sospensione
cautelare, ecc.) e quant'altro necessario per valutare il servizio
stesso. Anche nel caso di autocertificazione di periodi di attivita'
svolta in qualita' di borsista, di docente, di incarichi
libero-professionali, ecc. occorre indicare con precisione tutti gli
elementi indispensabili alla valutazione (tipologia dell'attivita',
periodo e sede di svolgimento della stessa).
Si precisa che restano esclusi dall'autocertificazione, fra gli altri,
i certificati medici e sanitari.
Le pubblicazioni debbono essere edite a stampa, possono tuttavia
essere presentate in fotocopia semplice, accompagnata da apposita
dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta', resa con le
modalita' sopraindicate, con la quale il candidato attesta che le
stesse sono conformi all'originale.
Si rammenta, infine, che l'Amministrazione e' tenuta ad effettuare
idonei controlli sulla veridicita' del contenuto delle dichiarazioni
sostitutive ricevute.
Qualora dal controllo di cui sopra emerga la non veridicita' del
contenuto delle dichiarazioni, l'interessato decade dai benefici
eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base della
dichiarazione non veritiera, fatte salve le relative conseguenze
penali.
Alla domanda deve essere unito, in carta semplice, un elenco dei
documenti e dei titoli presentati, datato e firmato, da cui risulti la
relativa forma (fotocopia semplice accompagnata da dichiarazione
sostitutiva di conformita' all'originale, ovvero originale, o copia
legale, o copia autenticata).
I candidati che non presentano direttamente la domanda con i relativi
allegati devono contestualmente trasmettere fotocopia non autenticata
di documento valido di identita' personale.
5) Modalita' e termini per la presentazione della domanda
Le domande devono pervenire, a pena di esclusione, entro il termine
perentorio del quindicesimo giorno successivo alla data di
pubblicazione del presente avviso nel Bollettino Ufficiale della
Regione Emilia-Romagna.
Non fa fede il timbro a data dell'Ufficio postale accettante, pertanto
non saranno accolte le domande pervenute oltre tale termine, anche se
recanti il timbro postale di spedizione antecedente.
La domanda e la documentazione ad essa allegata devono essere
inoltrate a mezzo del Servizio pubblico postale al seguente indirizzo:
Azienda Unita' sanitaria locale - Unita' Operativa Gestione risorse
umane - Ufficio Acquisizione risorse umane - Concorsi - Piazza
Leonardo Sciascia n. 111 - 47522 - Cesena;
ovvero
possono essere presentate direttamente all'Unita' Operativa Gestione
risorse umane dell'Azienda Unita' sanitaria locale all'indirizzo di
cui sopra tutti i giorni feriali, escluso il sabato, dalle ore 9 alle
ore 12 e il martedi' e giovedi' dalle ore 15 alle ore 16,30. All'atto
della presentazione delle domande sara' rilasciata apposita ricevuta.
Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti
e' perentorio; la eventuale riserva di invio successivo di documenti
e' priva di effetto. L'Amministrazione non assume alcuna
responsabilita' per la dispersione di comunicazioni dipendente da
mancata, tardiva o inesatta indicazione del recapito da parte del
concorrente ne' per eventuali disguidi postali o telegrafici o
comunque imputabili a terzi, a caso fortuito o di forza maggiore.
6) Modalita' di selezione
L'accertamento della qualificazione professionale e delle competenze
degli aspiranti sara' effettuato da apposita Commissione esaminatrice
che selezionera' una rosa di candidati idonei sulla base della
valutazione del curriculum professionale e di colloquio diretto alla
valutazione delle capacita' professionali dei candidati anche con
riferimento alle capacita' gestionali, organizzative e di direzione
correlate alle funzioni da svolgere.
I candidati, in possesso dei requisiti specifici richiesti e ammessi
alla presente procedura, sono fin d'ora convocati per l'espletamento
del previsto colloquio lunedi' 25 gennaio 2010, ore 11,30 presso la
Direzione generale dell'Azienda USL, Piazza L. Sciascia n. 111 int. 2,
Centro Direzionale ex Zuccherificio - Cesena. Pertanto i candidati ai
quali non sia stata comunicata l'esclusione, sono tenuti a presentarsi
a sostenere il colloquio, senza alcun altro preavviso, nel giorno,
luogo ed ora indicati, muniti di valido documento di riconoscimento,
provvisto di fotografia, non scaduto di validita'. La mancata
presentazione del candidato al colloquio sara' considerata come
rinuncia alla selezione, quale ne sia la causa.
La valutazione non dara' luogo a formulazione di graduatoria.
7) Conferimento incarico
L'incarico verra' attribuito dal Direttore generale ad uno dei
candidati idonei selezionati dalla predetta Commissione, con
provvedimento motivato.
Il concorrente al quale verra' conferito l'incarico, a seguito
dell'accertamento del possesso dei requisiti prescritti, sara'
invitato a stipulare il contratto individuale di lavoro e di
attribuzione incarico a tempo determinato di durata quinquennale. La
data di inizio del rapporto e' concordata tra le parti, ma in ogni
caso, salvo giustificati e documentati motivi, essa deve essere
stabilita entro e non oltre 30 giorni dalla data di ricezione della
comunicazione, pena la mancata stipula del contratto medesimo.
L'incarico - anche se non ne sia scaduta la durata - cessa
automaticamente al compimento del limite massimo di eta', compresa
l'applicazione dell'art. 16 del DLgs 503/92 e successive modifiche e
integrazioni.
Tutti i dati personali di cui l'Amministrazione sia venuta in possesso
in occasione dell'espletamento dei procedimenti concorsuali verranno
trattati nel rispetto del DLgs 30/6/2003, n. 196; la presentazione
della domanda da parte del candidato implica il consenso al
trattamento dei propri dati personali, compresi i dati sensibili, a
cura del personale assegnato all'ufficio preposto alla conservazione
delle domande ed all'utilizzo delle stesse per lo svolgimento della
procedura per il conferimento dell'incarico. Gli stessi potranno
essere messi a disposizione di coloro che, dimostrando un concreto
interesse nei confronti della suddetta procedura, ne facciano espressa
richiesta ai sensi dell'art. 22 della Legge 241/90.
L'Amministrazione si riserva la facolta', ove ricorrano motivi di
pubblico interesse, di prorogare, sospendere o riaprire i termini del
presente bando nonche' modificare, revocare o annullare il bando
stesso.
Per eventuali informazioni e per acquisire copia dell'avviso, gli
aspiranti potranno rivolgersi all'Ufficio Acquisizione risorse umane -
Concorsi - Unita' Operativa Gestione risorse umane dell'Azienda USL -
Piazza Leonardo Sciascia n. 111 int. 2 - Cesena (tel.
0547-352289/394419).
Sito Internet: www.ausl-cesena.emr.it.
IL DIRETTORE GENERALE
Maria Basenghi
Scadenza: 7 gennaio 2010

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ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

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