ISTITUTO ORTOPEDICO RIZZOLI DI BOLOGNA

INCARICO

Riapertura dei termini di scadenza - Avviso pubblico per il conferimento dell'incarico di Direzione di Struttura complessa - Area di Sanità pubblica - Disciplina: Direzione medica di Presidio ospedaliero presso l'Istituto Ortopedico Rizzoli (già pubblicato nel Bollettino Ufficiale della Regione n. 191 del 27/12/2007 e nella Gazzetta Ufficiale n. 5 del 18/1/2008 e scaduto in data 18 febbraio 2008)

1) Premessa
In attuazione della deliberazione n. 199 del 6 aprile 2009 sono
riaperti i termini per la presentazione delle domande di
partecipazione all'avviso pubblico per il conferimento dell'incarico
di
Direzione di Struttura complessa - Area di Sanità pubblica -
Disciplina: Direzione medica di Presidio ospedaliero presso l'Istituto
Ortopedico Rizzoli,
emesso con deliberazione n. 651 del 13/12/2007 ed indetto, a sensi
dell'art. 15 del DLgs 502/92 e successive modificazioni ed
integrazioni e del DPR 484/97 e del DLgs 165/01 e successive
modificazioni ed integrazioni.
Il presente avviso è emanato in conformità al DPR 10/12/1997, n. 484
tenuto conto, altresì, delle disposizioni transitorie e dei rinvii a
successivi provvedimenti governativi, e dalla L.R. 23/12/2004, n. 29,
art. 8, comma 3.
2) Requisiti generali e specifici di ammissione
a) Cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi
vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione europea.
b) idoneità fisica all'impiego, il relativo accertamento sarà
effettuato, a cura dell'Istituto Scientifico, prima dell'immissione in
servizio;
c) iscrizione all'Albo professionale dell'Ordine dei medici.
L'iscrizione al corrispondente Albo professionale di uno dei Paesi
dell'Unione Europea consente la partecipazione all'avviso, fermo
restando l'obbligo dell'iscrizione all'Albo in Italia prima
dell'inizio dell'incarico;
d) anzianità di servizio di sette anni, di cui cinque nella disciplina
o in disciplina equipollente e specializzazione nella disciplina o in
disciplina equipollente ovvero anzianità di servizio di dieci anni
nella disciplina. L'anzianità di servizio utile per l'accesso deve
essere maturata secondo le disposizioni contenute nell'art. 10 del
regolamento organico;
e) curriculum ai sensi dell'art. 8 del DPR 484/97 in cui sia
documentata una specifica attività professionale ed adeguata
esperienza ai sensi dell'art. 6 del DPR 484/97;
f) attestato di formazione manageriale. Fino all'espletamento del
primo corso di formazione manageriale si prescinde dal possesso del
requisito dell'attestato di formazione manageriale, fermo restando
l'obbligo, nel caso di assunzione dell'incarico, di acquisire
l'attestato nel primo corso utile, nonché quanto previsto dall'art.
15, comma 8, del DLgs 502/92, come integrato e modificato dal DLgs.
229/99.
Tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di
scadenza del termine stabilito per la presentazione della domanda di
ammissione.
Ai sensi dell'art. 8, comma 4, della L.R. 23 dicembre 2004, n. 29,
l'esclusività del rapporto di lavoro costituisce criterio
preferenziale per il conferimento dell'incarico.
3) Domanda di ammissione
La domanda redatta in carta semplice deve essere rivolta al Direttore
generale dell'Istituto Ortopedico Rizzoli e presentata o spedita nei
modi e nei termini previsti al successivo punto 5) Modalità e termini
di presentazione della domanda.
Nella domanda gli aspiranti devono dichiarare sotto la propria
responsabilità:
1) cognome, nome, data e luogo di nascita, residenza;
2) il possesso della cittadinanza italiana ovvero di un Paese
dell'Unione Europea;
3) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali ovvero i motivi
della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
4) le eventuali condanne penali riportate, ovvero di non avere
riportato condanne penali, nonché eventuali procedimenti penali
pendenti;
5) i titoli di studio posseduti ed gli ulteriori requisiti di
ammissione;
6) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
7) i servizi prestati come dipendente presso pubbliche Amministrazioni
e le cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego;
8) il domicilio ed il recapito telefonico presso il quale deve essere
fatta ogni necessaria comunicazione.
La domanda deve essere firmata, in originale, in calce senza alcuna
autentica.
La mancata sottoscrizione della domanda o la omessa indicazione anche
di una sola delle sopraindicate dichiarazioni o dei requisiti
richiesti per l'ammissione determina l'esclusione dalla selezione.
Tutti i dati personali di cui l'Amministrazione sia venuta in possesso
in occasione dell'espletamento della selezione, verranno trattati nel
rispetto del DLgs 196/03. La presentazione della domanda da parte del
candidato implica il consenso al trattamento dei propri dati
personali, compresi quelli sensibili, a cura del personale assegnato
all'ufficio preposto alla conservazione delle domande e all'utilizzo
delle stesse per lo svolgimento delle procedure di selezione.
I beneficiari della Legge 104/92 debbono specificare nella domanda di
ammissione, qualora lo ritengano indispensabile, l'ausilio
eventualmente necessario per l'espletamento delle prove, nonché la
necessità dei tempi aggiuntivi.
4) Documentazione da allegare alla domanda
Alla domanda di partecipazione gli aspiranti devono allegare tutte le
certificazioni relative ai titoli che ritengano opportuno presentare
agli effetti della valutazione di merito e della formulazione
dell'elenco degli idonei, nonché un curriculum professionale, datato e
firmato, relativo alle attività professionali, di studio,
direzionali-organizzative svolte, i cui contenuti, ai sensi dell'art.
8 del DPR 484/97, dovranno fare riferimento:
a) alla tipologia delle istituzioni in cui sono allocate le strutture
presso le quali il candidato ha svolto la sua attività e alla
tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
b) alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed alle sue
competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di autonomia
professionale con funzioni di direzione;
c) alla tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni
effettuate dal candidato;
d) ai soggiorni di studio o di addestramento professionale per
attività attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o
estere di durata non inferiore ai tre mesi con esclusione dei tirocini
obbligatori;
e) alla attività didattica presso corsi di studio per il conseguimento
del diploma universitario, di laurea o di specializzazione ovvero
presso scuole per la formazione di personale sanitario con indicazione
delle ore annue di insegnamento;
f) alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari, anche
effettuati all'estero, purché abbiano in tutto, o in parte, finalità
di formazione e di aggiornamento professionale e di avanzamento di
ricerca scientifica, nonché alle pregresse idoneità nazionali.
Nella valutazione del curriculum verrà presa in considerazione altresì
la produzione scientifica strettamente pertinente alla disciplina,
edita a stampa e pubblicata su riviste italiane o straniere,
caratterizzate da criteri di filtro nell'accettazione dei lavori,
nonché il suo impatto nella comunità scientifica.
I contenuti del curriculum, esclusi quelli di cui alla precedente
lettera c), possono essere autocertificati dal candidato, ai sensi
della vigente normativa.
I titoli e le pubblicazioni potranno essere altresì prodotti in
originale o in copia legale o autenticata ai sensi di legge, ovvero in
fotocopia semplice con allegata dichiarazione sostitutiva di
conformità agli originali.
Le casistiche devono essere riferite al decennio precedente alla data
di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana
del presente avviso e devono essere certificate dal Direttore
sanitario sulla base dell'attestazione del Dirigente (ex secondo
livello dirigenziale) responsabile del competente Dipartimento o Unità
Operativa dell'Azienda.
Il candidato può ricorrere a dichiarazioni sostitutive nei seguenti
casi:
a) dichiarazione sostitutiva di certificazione (art. 46 DPR 445/00) in
luogo di tutte quelle certificazioni rilasciate dall'Autorità
competente, ad esempio: stato di famiglia, iscrizione all'Albo
professionale, titoli di studio, specializzazione, abilitazione,
ecc.;
b) dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà (art. 47 DPR 445/00)
per tutti gli stati, qualità personali e fatti che siano a diretta
conoscenza dell'interessato e non espressamente indicati nel succitato
elenco dell'art. 46, ad esempio: attività di servizio, borse di
studio, incarichi libero professionali, docenze, conformità agli
originali delle fotocopie, partecipazione a corsi di aggiornamento,
ecc.
La dichiarazione deve essere sottoscritta dall'interessato in presenza
del funzionario competente a ricevere la documentazione ovvero
sottoscritta e presentata unitamente a copia fotostatica non
autenticata di un documento di identità del sottoscrittore.
Non saranno prese in considerazione le dichiarazioni sostitutive non
formalmente regolari.
Alla domanda dovrà essere unito un elenco in triplice copia, redatto
in carta semplice, datato e firmato, dei documenti e dei titoli
presentati.
5) Modalità e termini di presentazione della domanda
La domanda e la documentazione ad essa allegata devono essere
inoltrate direttamente o a mezzo del Servizio postale al seguente
indirizzo: Istituto Ortopedico Rizzoli Servizio Gestione risorse umane
e Relazioni sindacali Settore Reclutamento e Verifiche dirigenti
avviso pubblico Direzione medica di Presidio ospedaliero - Via di
Barbiano n. 1/10 - 40136 Bologna - tel. 051/6366556 - orario: dal
lunedì al venerdì dalle ore 10 alle 13,30; dal lunedì al giovedì dalle
14 alle 15 previo appuntamento, il giorno di scadenza dalle ore 9 alle
12 - e-mail: concorsi.dirigenti@ior.it - http://www.ior.it.
La domanda deve pervenire, a pena di esclusione, entro le ore 12 del
trentesimo giorno successivo a quello di pubblicazione dell'estratto
del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica
Italiana.
Qualora detto giorno sia festivo, il termine è prorogato alla stessa
ora del giorno successivo non festivo.
Le domande si considerano prodotte in tempo utile, anche se spedite
tramite il Servizio postale. A tal fine fa fede il timbro a data
dell'Ufficio postale accettante. Non potranno comunque essere
accettate le domande che, malgrado siano state spedite entro il
termine di scadenza del bando, pervengano a questa Amministrazione
oltre il quindicesimo giorno dopo la scadenza stessa.
Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti
è perentorio; la eventuale riserva di invio successivo di documenti è
priva di effetto.
L'Amministrazione non assume responsabilità per la dispersione di
comunicazioni derivante da inesatta indicazione del recapito da parte
del concorrente oppure di mancata o tardiva comunicazione del
cambiamento di indirizzo indicato nella domanda, né per eventuali
disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a terzi, a caso
fortuito o a forza maggiore.
Le domande già presentate entro la precedente scadenza mantengono la
loro validità. I concorrenti interessati possono eventualmente
integrare la domanda già presentata aggiornandola con ulteriore
documentazione.
6) Modalità di selezione
La Commissione composta ai sensi dell'art. 16 del Regolamento organico
dell'Ente, secondo quanto stabilito dall'art. 10 comma 7 della L.R.
29/04 e successive modifiche, accerta il possesso da parte degli
aspiranti dei requisiti di ammissione, ai sensi dell'art. 5, comma 3,
del DPR 484/97, nonché l'idoneità dei candidati medesimi sulla base:
- di un colloquio diretto alla valutazione delle capacità
professionali del candidato nella specifica disciplina con riferimento
anche alle esperienze professionali documentate, nonché
all'accertamento delle capacità gestionali, organizzative e di
direzione del candidato stesso con riferimento all'incarico da
svolgere;
- della valutazione del curriculum professionale.
I candidati ammessi al colloquio saranno avvisati, con lettera
raccomandata con avviso di ricevimento o tramite telegramma, del luogo
e della data di effettuazione del colloquio almeno 20 giorni prima
della data della prova stessa.
7) Conferimento incarico
L'incarico di direzione di struttura complessa sarà conferito dal
Direttore generale secondo quanto stabilito dall'art. 15-ter del DLgs
502/92, e successive modificazioni ed integrazioni e dall'art. 8 della
L.R. 23/12/2004, n. 29.
La durata dell'incarico, da cinque a sette anni, con facoltà di
rinnovo, sarà stabilita dal Direttore generale in sede di stipulazione
del contratto individuale di lavoro e darà titolo al trattamento
economico previsto dal vigente Contratto collettivo nazionale di
lavoro per l'area della Dirigenza medica e veterinaria del Servizio
Sanitario nazionale.
8) Adempimenti del candidato al quale è conferito l'incarico
L'aspirante cui sarà conferito l'incarico sarà invitato a stipulare
apposito contratto individuale di lavoro ai sensi del vigente
Contratto collettivo nazionale di lavoro per l'area della Dirigenza
medica e veterinaria del Servizio Sanitario nazionale,
subordinatamente alla presentazione, entro il termine di 30 giorni
dalla data di ricevimento della relativa richiesta
dell'Amministrazione, a pena di decadenza, dei documenti elencati
nella richiesta stessa.
9) Disposizioni varie
Il presente avviso garantisce pari opportunità tra uomini e donne per
l'accesso al lavoro ai sensi della Legge 125/94.
L'Istituto si riserva ogni facoltà di disporre la proroga dei termini
del presente avviso, la loro sospensione e modificazione, la revoca ed
annullamento dell'avviso stesso in relazione all'esistenza di ragioni
di pubblico interesse concreto ed attuale.
IL DIRETTORE
Luca lelli

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ultima modifica 2023-05-19T21:22:53+01:00

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