AZIENDA UNITÀ SANITARIA LOCALE DI MODENA

INCARICO

Conferimento di n. 1 incarico sessennale per Dirigente medico Direttore di Struttura complessa di Cardiologia

In attuazione della deliberazione n. 67 del 14/4/2009, si intende
conferire un incarico sessennale di Direzione di Struttura complessa
nel
Ruolo: Sanitario - Profilo professionale: Medici - Posizione e
Disciplina: Dirigente medico Direttore di Struttura complessa
Disciplina di Cardiologia.
Il presente avviso è emanato in conformità al DPR 10/12/1997, n. 484
(tenuto conto, altresì, delle disposizioni transitorie e dei rinvii a
successivi provvedimenti governativi), con l'osservanza delle norme
previste dal DLgs 30/12/1992, n. 502 e successive modificazioni ed
integrazioni, nonché dell'art. 8 della L.R. 23/12/2004, n. 29 e della
delibera di Giunta regionale n. 1722 del 16/11/2007 contenente le
linee di indirizzo per il conferimento degli incarichi di Direzione di
Struttura complessa delle Aziende del Servizio Sanitario regionale
dell'Emilia-Romagna.
Requisiti generali e specifici di ammissione
a) Cittadinanza italiana, salvo le equiparazioni previste dalle leggi
vigenti, ovvero di un Paese dell'Unione Europea;
b) idoneità alla mansione specifica; il relativo accertamento sarà
effettuato prima dell'immissione in servizio, in sede di visita
preventiva ex art. 41, DLgs 81/08;
c) iscrizione all'Albo dell'Ordine dei medici;
d) anzianità di servizio di sette anni, di cui cinque nella disciplina
(o in disciplina equipollente) e specializzazione nella disciplina (o
in una disciplina equipollente) ovvero anzianità di servizio di dieci
anni nella disciplina.
L'anzianità di servizio utile per l'accesso deve essere maturata
secondo le disposizioni contenute nell'art. 10 del DPR 484/97.
Le tabelle delle discipline e delle specializzazioni equipollenti sono
contenute nel DM Sanità del 30/1/1998 e successive modificazioni ed
integrazioni;
e) curriculum in cui sia documentata una adeguata esperienza;
f) attestato di formazione manageriale. Fino all'espletamento del
primo corso di formazione manageriale, l'incarico sarà attribuito
senza l'attestato, fermo restando l'obbligo di acquisirlo entro un
anno dall'inizio dell'incarico. Il mancato superamento del primo
corso, attivato dalla Regione successivamente al conferimento
dell'incarico, determina la decadenza dall'incarico stesso.
Tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di
scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di
ammissione.
La partecipazione all'avviso non è soggetta a limiti di età (art. 3,
Legge 127/97); tenuto conto dei limiti di età per il collocamento a
pensione dei dipendenti e della durata del contratto, il primo
incarico può essere conferito qualora il termine finale dello stesso
coincida o non superi comunque tali limiti.
Modalità e termini per la presentazione delle domande
La domanda e la documentazione ad essa allegata, rivolta al Direttore
generale dell'Azienda Unità sanitaria locale di Modena, dovranno
essere spedite mediante il Servizio postale al seguente indirizzo:
casella postale n. 565 - 41100 Modena Centro entro il trentesimo
giorno non festivo successivo alla data di pubblicazione dell'estratto
del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica.
A tal fine fa fede il timbro a data dell'Ufficio postale accettante,
oppure la domanda e la documentazione ad essa allegata, potranno
essere presentate direttamente all'Azienda Unità sanitaria locale di
Modena - Servizio Personale - Ufficio Concorsi - Via S. Giovanni del
Cantone n. 23 - 41100 Modena (esclusivamente negli orari di apertura
al pubblico: dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 13; lunedì
pomeriggio dalle ore 15 alle ore 17). L'ufficio competente rilascerà
apposita ricevuta.
Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti
è perentorio: la eventuale riserva di invio successivo di documenti è
priva di effetto.
Nella domanda gli aspiranti dovranno dichiarare sotto la propria
responsabilità:
a) cognome e nome, la data ed il luogo di nascita e la residenza;
b) il possesso della cittadinanza italiana, ovvero di un Paese
dell'Unione Europea;
c) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi
della non iscrizione, o della cancellazione dalle liste medesime;
d) le eventuali condanne penali riportate, ovvero di non aver
riportato condanne penali, nonché eventuali procedimenti penali
pendenti;
e) il possesso dei requisiti generali e specifici di ammissione
richiesti dal bando;
f) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
g) i servizi prestati presso pubbliche Amministrazioni e le cause di
risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego;
h) il domicilio presso il quale deve essere fatta all'aspirante, ad
ogni effetto, ogni necessaria comunicazione.
L'Amministrazione non si assume responsabilità per disguidi di
notifiche determinati da mancata, errata o tardiva comunicazione di
cambiamento di domicilio, nonché per disguidi imputabili a fatto di
terzi, a caso fortuito o forza maggiore.
La domanda deve essere firmata; ai sensi dell'art. 39 del DPR
28/12/2000, n. 445, non è richiesta l'autentica di tale firma.
La omessa indicazione nella domanda anche di un solo requisito
generale o specifico, o di una delle dichiarazioni aggiuntive
richieste dall'avviso, determina l'esclusione dalla procedura di che
trattasi.
La domanda di partecipazione all'avviso ed i relativi documenti
allegati, non sono soggetti all'imposta di bollo.
Tutti i dati personali di cui l'Amministrazione sia venuta in possesso
in occasione dell'espletamento dei procedimenti concorsuali verranno
trattati nel rispetto del DLgs 196/03. La presentazione della domanda
da parte del candidato implica il consenso al trattamento dei propri
dati personali, compresi i dati sensibili, a cura del personale
assegnato all'Ufficio preposto alla conservazione delle domande ed
all'utilizzo delle stesse per lo svolgimento della procedura
concorsuale. Gli stessi potranno essere messi a disposizione di coloro
che, dimostrando un concreto interesse nei confronti della suddetta
procedura, ne facciano espressa richiesta ai sensi dell'art. 22 della
Legge 241/90.
Documentazione da allegare alla domanda
Alla domanda di partecipazione gli aspiranti devono allegare tutte le
certificazioni relative ai titoli che ritengano opportuno presentare
agli effetti della valutazione di merito e della formulazione
dell'elenco degli idonei, nonché un curriculum professionale, datato e
firmato, relativo alle attività professionali, di studio
direzionali-organizzative svolte, i cui contenuti, ai sensi dell'art.
8 del DPR 484/97, dovranno fare riferimento:
a) alla tipologia delle istituzioni in cui sono allocate le strutture
presso le quali il candidato ha svolto la sua attività e alla
tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
b) alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed alle sue
competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di autonomia
professionale con funzioni di direzione;
c) alla tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni
effettuate dal candidato; le casistiche devono essere certificate dal
Direttore sanitario sulla base della attestazione del Dirigente di
Struttura complessa Responsabile dell'Unità operativa;
d) ai soggiorni di studio o di addestramento professionale per
attività attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o
estere di durata non inferiore ai tre mesi con esclusione dei tirocini
obbligatori;
e) alla attività didattica presso corsi di studio per il conseguimento
del diploma universitario, di laurea o di specializzazione ovvero
presso scuole per la formazione di personale sanitario con indicazione
delle ore annue di insegnamento;
f) alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari, anche
effettuati all'estero, purché abbiano in tutto o in parte, finalità di
formazione e di aggiornamento professionale e di avanzamento di
ricerca scientifica, nonché alle pregresse idoneità nazionali.
Nella valutazione del curriculum verrà presa in considerazione altresì
la produzione scientifica strettamente pertinente alla disciplina,
edita a stampa e pubblicata su riviste italiane o straniere,
caratterizzate da criteri di filtro nell'accettazione dei lavori,
nonché il suo impatto nella comunità scientifica.
Non verranno valutate idoneità a concorsi, tirocini ed interinati,
borse di studio, guardia medica, rapporti convenzionali.
I contenuti del curriculum (esclusi quelli di cui alla precedente
lettera c) e le pubblicazioni), possono essere autocertificati dal
candidato ai sensi del DPR 445/00.
I titoli e le pubblicazioni possono essere prodotti in originale o in
copia autenticata a sensi di legge, ovvero in fotocopia semplice con
allegata dichiarazione sostitutiva di atto notorio firmato dal
candidato (senza autentica di firma) con la quale attesta che la
fotocopia stessa è conforme all'originale. Qualora il candidato
presenti più fotocopie semplici, l'autodichiarazione può essere unica,
ma contenente la specifica dei documenti ai quali si riferisce.
La documentazione presentata potrà essere ritirata personalmente (o da
un incaricato munito di delega) solo dopo 120 giorni dalla data di
pubblicazione della graduatoria nel Bollettino Ufficiale della Regione
Emilia-Romagna.
La restituzione dei documenti presentati potrà avvenire anche prima
della scadenza del suddetto termine, per il candidato non presentatosi
alle prove d'esame ovvero per chi, prima dell'insediamento della
Commissione esaminatrice, dichiari espressamente, di rinunciare alla
partecipazione al concorso.
Modalità di attribuzione dell'incarico
L'incarico sarà conferito a tempo determinato dal Direttore generale
sulla base di una rosa di tre candidati idonei selezionati da
un'apposita Commissione di esperti.
La Commissione di esperti è nominata dal Direttore generale e composta
(come previsto dall'art. 15-ter del DLgs 502/92 e dalle linee di
indirizzo di cui alla delibera di Giunta regionale n. 1722 del
16/11/2007) dal Direttore Sanitario, che la presiede, e da due
Dirigenti dei ruoli del personale del Servizio Sanitario nazionale,
preposti ad una Struttura  complessa della disciplina oggetto
dell'incarico, di cui uno individuato dal Collegio di Direzione ed uno
dal Direttore generale nell'ambito di una terna sorteggiata
all'interno dell'elenco a livello regionale, dei nominativi dei
Responsabili di Struttura complessa operanti nelle Aziende Sanitarie
del territorio regionale.
Le operazioni di sorteggio sono pubbliche, ed avranno luogo presso il
Servizio Personale dell'Azienda USL di Modena - Via S. Giovanni del
Cantone n. 23 - Modena alle ore 9,30 del primo lunedì successivo al
termine ultimo di presentazione delle domande di partecipazione alla
selezione, e in caso di impedimento, il lunedì successivo non
festivo.
La Commissione accerterà l'idoneità dei candidati sulla base:
a) della valutazione del curriculum professionale degli aspiranti;
b) di un colloquio diretto alla valutazione delle capacità
professionali dei candidati nella specifica disciplina, nonché
all'accertamento delle capacità gestionali, organizzative e di
direzione con riferimento agli incarichi oggetto del bando.
In conformità alla delibera di Giunta regionale 1722/07 la
Commissione, fermi restando i requisiti previsti dagli artt. 5 e 6 del
DPR 484/97, potrà autonomamente stabilire i criteri da utilizzare per
definire l'idoneità dei candidati.
I candidati in possesso dei requisiti richiesti saranno convocati per
l'ammissione al colloquio con lettera raccomandata con avviso di
ricevimento.
La mancata presentazione al colloquio equivale a rinuncia.
Informativa dati personali ("Privacy")
Ai sensi delle disposizioni di cui al DLgs 196/03 "Codice in materia
di protezione dei dati personali", in particolare, delle disposizioni
di cui all'art. 13, questa Azienda Unità sanitaria locale, nella
persona del Direttore generale, quale titolare del trattamento dei
dati inerenti il presente avviso, informa l'interessato che il
trattamento dei dati contenuti nelle domande presentate, che può
avvenire con modalità sia manuale che elettronica, è finalizzato
all'espletamento della procedura relativa al presente bando (o avviso
o selezione o borsa di studio).
Il trattamento avviene in via generale, in base alle seguenti fonti
normative: DLgs 165/01, DLgs 502/92 e s.m., DPR 484/97.
L'interessato gode dei diritti di cui all'art. 7 del DLgs 196/03, cioè
di conoscere i dati che lo riguardano, di chiederne l'aggiornamento,
la rettifica, il completamento, la cancellazione o il blocco in caso
di violazione di legge, nonché il diritto di opporsi al loro
trattamento per motivi legittimi.
Modalità di svolgimento dell'incarico
L'incaricato sarà invitato a presentare entro il termine perentorio di
giorni 30 dalla data di ricevimento della relativa richiesta da parte
dell'Amministrazione, a pena di decadenza, i documenti comprovanti il
possesso dei requisiti generali e specifici richiesti per il
conferimento dell'incarico, e per la stipula di apposito contratto
individuale di lavoro.
L'incarico dà titolo a specifico trattamento economico, come previsto
dal Contratto collettivo nazionale di lavoro della dirigenza medica e
da quanto stabilito nel contratto individuale di lavoro.
L'incarico di Direzione di Struttura complessa implica il rapporto di
lavoro esclusivo, ai sensi dell'art. 15 quinquies del DLgs 30/12/1992,
n. 502 e successive modificazioni ed integrazioni.
L'incarico ha durata di sei anni con facoltà di rinnovo per lo stesso
periodo o per un periodo più breve. A tale incarico può essere
applicato, nei casi previsti dalla Legge, l'art. 72 della Legge 133/08
in materia di collocamento a riposo.
Il Dirigente di Struttura complessa è sottoposto a verifica al termine
dell'incarico. Le verifiche riguardano le attività professionali
svolte ed i risultati raggiunti e sono effettuate da un Collegio
tecnico, nominato dal Direttore generale e presieduto dal Direttore
del Dipartimento. L'esito positivo delle verifiche costituisce
condizione per il conferimento o la conferma dell'incarico.
L'incarico è revocato, secondo le procedure previste dalle
disposizioni vigenti e dal Contratto collettivo nazionale di lavoro,
in caso di inosservanza delle direttive impartite dalla Direzione
generale o dalla Direzione del Dipartimento; mancato raggiungimento
degli obiettivi assegnati; responsabilità grave e reiterata; in tutti
gli altri casi previsti dai contratti di lavoro. Nei casi di maggiore
gravità il Direttore generale può recedere dal rapporto di lavoro,
secondo le disposizioni del Codice civile e dei Contratti collettivi
nazionali di lavoro.
L'Azienda renderà noto l'avvenuto conferimento dell'incarico di
Direzione di Struttura complessa ed il curriculum professionale del
Dirigente prescelto tramite pubblicazione sul proprio sito Internet.
L'Azienda si riserva la facoltà di prorogare, sospendere o revocare il
presente avviso, qualora ne rilevasse la necessità o l'opportunità per
ragioni organizzative e di pubblico interesse concreto ed attuale.
Per eventuali informazioni gli aspiranti potranno rivolgersi al
Servizio Personale dell'Azienda Unità sanitaria locale di Modena - Via
S. Giovanni del Cantone n. 23 - Modena, dal lunedì al venerdì dalle
ore 10 alle ore 13 - lunedì pomeriggio dalle ore 15 alle ore 17 - tel.
059/435525-435507; per procurarsi copia del bando gli aspiranti
potranno collegarsi al sito Internet dell'Azienda: www.usl.mo.it.
IL DIRETTORE
Monica Schianchi

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ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

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