REGIONE EMILIA-ROMAGNA

DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE 4 maggio 2009, n. 611

L.R. n. 7/1998 e succ. mod. - Linee guida generali per la promozione e la commercializzazione turistica anno 2010

LA GIUNTA DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA
Viste:
- la L.R. 4 marzo 1998, n. 7, concernente "Organizzazione turistica
regionale - Interventi per la promozione e commercializzazione
turistica - Abrogazione delle LL.RR. 5 dicembre 1996, n. 47, 20 maggio
1994, n. 22, 25 ottobre 1993, n. 35 e parziale abrogazione della L.R.
9 agosto 1993, n. 28", e successive modificazioni;
richiamate le seguenti proprie deliberazioni:
- n. 592 del 4/5/2009, avente ad oggetto "L.R. 7/98 e succ. mod. -
Modalita', procedure e termini per l'attuazione degli interventi
regionali per la promozione e commercializzazione turistica" ed in
particolare il Capitolo 1 dell'Allegato A  che prevede, tra l'altro,
che la Giunta regionale stabilisca annualmente le "Linee guida
generali" quali punto di riferimento propedeutico per la
programmazione delle attivita' di promozione e di commercializzazione
turistica;
- n. 849 in data 11/6/2007 concernente "L.R. 7/98 e succ. mod.
Modalita' di funzionamento del Comitato di concertazione turistica e
procedure, criteri e modalita' di designazione dei suoi membri", ed in
particolare il primo comma del capitolo "Funzioni e compiti del CCT",
dell'Allegato A, che recita: "Il CCT svolge funzioni di concertazione
delle linee strategiche e programmatiche per lo sviluppo delle
attivita' di promozione e commercializzazione turistica";
dato atto che le sopra richiamate "Linee guida generali"  devono
contenere, oltre alle strategie, agli obiettivi e ai principali
prodotti e mercati anche i "budget indicativi" da destinare
distintamente alla realizzazione dei Programmi annuali delle Unioni di
prodotto ed alle azioni di co-marketing da realizzare con i soggetti
privati aderenti alle Unioni stesse;
ritenuto pertanto di procedere alla definizione degli  "Obiettivi
strategici - Anno 2010" che in Allegato A. - Parte 1° - al presente
atto ne forma parte integrante e sostanziale;
viste:
- la L.R. 19 dicembre 2008, n. 22 concernente "Legge finanziaria
regionale adottata a norma dell'art. 40 della L.R. 15 novembre 2001,
n. 40 in coincidenza con l'approvazione del Bilancio di previsione
della Regione Emilia-Romagna per l'esercizio finanziario 2009 e del
Bilancio pluriennale 2009 - 2011" nella quale e' prevista, all'art. 10
una autorizzazione di spesa per l'esercizio finanziario 2010, al
Capitolo 25564 afferente all'UPB 1.3.3.2.9100, di Euro 5.500.000,00;
- la L.R. 19 dicembre 2008, n. 23 concernente "Bilancio di previsione
della Regione Emilia-Romagna per l'esercizio finanziario 2009 e
Bilancio pluriennale 2009-2011", con la quale e' stato previsto per
l'esercizio finanziario 2010 uno stanziamento di Euro 5.500.000,00 sul
Capitolo 25564 afferente all'UPB 1.3.3.2.9100;
dato atto che i budget indicativi per l'anno 2010, da destinare alle
Unioni di prodotto, devono essere distinti tra:
1) budget indicativi per la realizzazione dei Programmi annuali delle
Unioni (di cui al paragrafo 2, capitolo 3 dell'Allegato A alla propria
delibera 592/09);
2) budget indicativi per la realizzazione di attivita' di co-marketing
con i soggetti privati aderenti alle Unioni di prodotto (di cui al
capitolo 4 dell'Allegato A alla propria delibera 592/09);
dato atto che:
- con propria delibera 1013/07 concernente le Linee guida generali per
l'anno 2008, sono state approvate specifiche modalita' per la
definizione e la suddivisione dei budget di cui ai precedenti punti 1)
e 2);
- con propria delibera 436/08 concernente le Linee guida generali per
l'anno 2009, sono state confermate le modalita' per la definizione dei
budget approvate con la citata propria delibera 1013/07;
ritenuto che:
- la determinazione dei budget indicativi da destinare alle quattro
Unioni di prodotto per la realizzazione dei Programmi annuali 2010 e'
calcolata nel rispetto delle percentuali assegnate, nel 2008 e nel
2009, a ciascuna Unione di prodotto;
- la determinazione dei budget indicativi da destinare alle Unioni di
prodotto per la realizzazione di attivita' di co-marketing 2010 con i
soggetti privati aderenti alle Unioni stesse e' calcolata applicando
integralmente le modalita' per la definizione e la suddivisione dei
budget di cui alla propria delibera 1013/07;
ritenuto, in considerazione di quanto sopra esposto, di determinare i
budget indicativi da destinare, per l'anno 2010, alle quattro Unioni
di prodotto distintamente per:
- la realizzazione dei Programmi annuali delle Unioni di prodotto per
l'importo complessivo di Euro 2.900.000,00 ripartito cosi' come
indicato nella colonna B, parte II dell'Allegato A al presente atto;
- la realizzazione di attivita' di co-marketing con i soggetti privati
aderenti alle Unioni stesse, per l'importo complessivo di Euro
2.600.000,00 ripartito cosi' come indicato nella colonna C, parte II
dell'Allegato A al presente atto;
dato atto che, in ottemperanza a quanto indicato nella citata
deliberazione 849/07, il presente atto e' stato sottoposto al CCT per
la prevista fase di concertazione, cosi' come evidenziato nel verbale
del CCT n. 4 del 27/4/2009, trattenuto agli atti del Servizio
regionale competente;
viste:
- la L.R. 15 novembre 2001, n. 40 recante "Ordinamento contabile della
Regione Emilia-Romagna, abrogazione delle L.R. 6 luglio 1977, n. 31 e
27 marzo 1972, n. 4";
- la L.R. 26 novembre 2001, n. 43 recante "Testo unico in materia di
organizzazione e di rapporti di lavoro nella Regione Emilia-Romagna";
richiamate le proprie deliberazioni 24 luglio 2006, n. 1057, 31 luglio
2006, n. 1150, 27 novembre 2006, n. 1663 e 29 dicembre 2008, n. 2416;
dato atto dei pareri allegati;
su proposta dell'Assessore competente in materia di turismo
a voti unanimi e palesi, delibera:
per le motivazioni indicate in premessa e che qui si intendono
integralmente riportate:
1) di approvare le "Linee guida generali per l'anno 2010" che in
Allegato A al presente atto ne forma parte integrante e sostanziale e
distinte nelle seguenti due parti:
- Parte I: Obiettivi strategici per l'anno 2010;
- Parte II: Budget indicativi per l'anno 2010;
2) di determinare, per l'anno 2010, i budget indicativi da destinare
alle Unioni di prodotto per la realizzazione dei Programmi annuali,
cosi' come riportati nella colonna B, parte II, dell'Allegato A al
presente atto, per un ammontare complessivo di Euro 2.900.000,00;
3) di determinare, per l'anno 2010, i budget indicativi da destinare
alle Unioni di prodotto per la realizzazione di attivita' di
co-marketing con i soggetti privati aderenti alle Unioni stesse, cosi'
come riportati nella colonna C, parte II, dell'Allegato A al presente
atto, per un ammontare complessivo di Euro 2.600.000,00;
4) di stabilire che, con espresso riferimento alle prescrizioni
tecniche e modalita' operativo gestionali previste nella delibera
592/09 a cui si rinvia, verra' attivato con successivi provvedimenti
il percorso amministrativo contabile descritto nella medesima
deliberazione per assegnare alle Unioni di prodotto i budget
definitivi in attuazione del presente provvedimento;
5) di dare atto che l'onere finanziario afferente l'attuazione del
presente provvedimento quantificato complessivamente in via preventiva
in Euro 5.500.000,00 trova copertura sul Capitolo 25564 "Contributi
per l'attuazione di progetti di marketing e di promozione turistica
delle Unioni di prodotto e per il cofinanziamento delle iniziative di
promocommercializzazione e commercializzazione turistica realizzate
dalle aggregazioni di imprese aderenti alle Unioni di prodotto anche
in forma di co-marketing (art. 7, comma 2, lett. B) e C), L.R. 4 marzo
1998, n. 7)", UPB 1.3.3.2.9100 del Bilancio pluriennale 2009-2011
della Regione Emilia-Romagna, esercizio finanziario 2010;
6) di pubblicare integralmente il presente provvedimento nel
Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna.
(segue allegato fotografato)

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina