AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE DI MODENA

INCARICO

Conferimento di n. 1 incarico sessennale per Dirigente medico, Biologo o Chimico Direttore di Struttura complessa di Patologia clinica per attivita' di laboratorio di Patologia clinica e Citopatolgia

In attuazione della deliberazione n. 272 del 9/12/2008, si intende
conferire un incarico sessennale di Direzione di Struttura complessa
nel
Ruolo: Sanitario - Profilo professionale: Medici, Biologi o Chimici -
Posizione: Dirigente Biologo o Chimico Direttore di Struttura
complessa - Disciplina: Patologia clinica per attivita' di Laboratorio
di Patologia clinica e Citopatologia.
Il presente avviso e' emanato in conformita' al DPR 10/12/1997, n. 484
tenuto conto, altresi', delle disposizioni transitorie e dei rinvii a
successivi provvedimenti governativi, nonche' con l'osservanza delle
norme previste dal DLgs 30/12/1992, n. 502 e successive modificazioni
ed integrazioni, nonche' dell'art. 8 della L.R. 23/12/2004, n. 29.
Requisiti generali e specifici di ammissione
a) Cittadinanza italiana, salvo le equiparazioni previste dalle leggi
vigenti, ovvero di un Paese dell'Unione Europea;
b) idoneita' fisica all'impiego; il relativo accertamento sara'
effettuato prima dell'immissione in servizio;
c) iscrizione all'Albo dell'Ordine dei medici, dei Biologi o dei
Chimici;
d) anzianita' di servizio di sette anni, di cui cinque nella
disciplina (o in disciplina equipollente) e specializzazione nella
disciplina (o in una disciplina equipollente), ovvero anzianita' di
servizio di dieci anni nella disciplina.
L'anzianita' di servizio utile per l'accesso deve essere maturata
secondo le disposizioni contenute nell'art. 10 del DPR 484/97.
Le tabelle delle discipline e delle specializzazioni equipollenti sono
contenute nel DM Sanita' del 30/1/1998 e successive modificazioni ed
integrazioni;
e) curriculum in cui sia documentata una adeguata esperienza;
f) attestato di formazione manageriale. Fino all'espletamento del
primo corso di formazione manageriale, l'incarico sara' attribuito
senza l'attestato, fermo restando l'obbligo di acquisirlo entro un
anno dall'inizio dell'incarico. Il mancato superamento del primo
corso, attivato dalla Regione successivamente al conferimento
dell'incarico, determina la decadenza dall'incarico stesso.
Tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di
scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di
ammissione.
La partecipazione all'avviso non e' soggetta a limiti di eta' (art. 3,
Legge 127/97); tenuto conto dei limiti di eta' per il collocamento a
pensione dei dipendenti e della durata del contratto, il primo
incarico puo' essere conferito qualora il termine finale dello stesso
coincida o non superi comunque tali limiti.
Modalita' e termini per la presentazione delle domande
La domanda e la documentazione ad essa allegata rivolta al Direttore
generale dell'Azienda Unita' sanitaria locale di Modena dovranno
essere spedite mediante il Servizio postale al seguente indirizzo:
Casella postale n. 565 - 41100 Modena Centro entro il termine del
trentesimo giorno non festivo successivo alla data di pubblicazione
dell'estratto del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della
Repubblica. A tal fine fa fede il timbro a data dell'Ufficio postale
accettante, oppure la domanda e la documentazione ad essa allegata,
potranno essere presentate direttamente all'Azienda Unita' sanitaria
locale di Modena - Servizio Personale - Ufficio Concorsi - Via S.
Giovanni del Cantone n. 23 - 41100 Modena (esclusivamente negli orari
di apertura al pubblico: dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9,30 alle
ore 13; lunedi' e giovedi' dalle ore 15,30 alle ore 17,30). L'ufficio
competente rilascera' apposita ricevuta.
Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti
e' perentorio: la eventuale riserva di invio successivo di documenti
e' priva di effetto.
Nella domanda gli aspiranti dovranno dichiarare sotto la propria
responsabilita':
a) cognome e nome, la data ed il luogo di nascita e la residenza;
b) il possesso della cittadinanza italiana, ovvero di un Paese
dell'Unione Europea;
c) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi
della non iscrizione, o della cancellazione dalle liste medesime;
d) le eventuali condanne penali riportate, ovvero di non aver
riportato condanne penali, nonche' eventuali procedimenti penali
pendenti;
e) il possesso dei requisiti generali e specifici di ammissione
richiesti dal bando;
f) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
g) i servizi prestati presso pubbliche Amministrazioni e le cause di
risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego;
h) il domicilio presso il quale deve essere fatta all'aspirante, ad
ogni effetto, ogni necessaria comunicazione.
L'Amministrazione non si assume responsabilita' per disguidi di
notifiche determinati da mancata, errata o tardiva comunicazione di
cambiamento di domicilio, nonche' per disguidi imputabili a fatto di
terzi, a caso fortuito o forza maggiore.
La domanda deve essere firmata; ai sensi dell'art. 39 del DPR
28/12/2000, n. 445, non e' richiesta l'autentica di tale firma.
La omessa indicazione nella domanda anche di un solo requisito
generale o specifico, o di una delle dichiarazioni aggiuntive
richieste dall'avviso, determina l'esclusione dalla procedura di che
trattasi.
La domanda di partecipazione all'avviso ed i relativi documenti
allegati, non sono soggetti all'imposta di bollo.
Tutti i dati personali di cui l'Amministrazione sia venuta in possesso
in occasione dell'espletamento dei procedimenti concorsuali verranno
trattati nel rispetto del DLgs 196/03. La presentazione della domanda
da parte del candidato implica il consenso al trattamento dei propri
dati personali, compresi i dati sensibili, a cura del personale
assegnato all'ufficio preposto alla conservazione delle domande ed
all'utilizzo delle stesse per lo svolgimento della procedura
concorsuale. Gli stessi potranno essere messi a disposizione di coloro
che, dimostrando un concreto interesse nei confronti della suddetta
procedura, ne facciano espressa richiesta ai sensi dell'art. 22 della
Legge 241/90.
Documentazione da allegare alla domanda
Alla domanda di partecipazione gli aspiranti devono allegare tutte le
certificazioni relative ai titoli che ritengano opportuno presentare
agli effetti della valutazione di merito e della formulazione
dell'elenco degli idonei, nonche' un curriculum professionale, datato
e firmato, relativo alle attivita' professionali, di studio
direzionali-organizzative svolte, i cui contenuti, ai sensi dell'art.
8 del DPR 484/97, dovranno fare riferimento:
a) alla tipologia delle istituzioni in cui sono allocate le strutture
presso le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e alla
tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
b) alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed alle sue
competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di autonomia
professionale con funzioni di direzione;
c) alla tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni
effettuate dal candidato; le casistiche devono essere certificate dal
Direttore sanitario sulla base della attestazione del Dirigente di
Struttura complessa Responsabile dell'Unita' operativa;
d) ai soggiorni di studio o di addestramento professionale per
attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o
estere di durata non inferiore ai tre mesi con esclusione dei tirocini
obbligatori;
e) alla attivita' didattica presso corsi di studio per il
conseguimento del diploma universitario, di laurea o di
specializzazione ovvero presso scuole per la formazione di personale
sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento;
f) alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari, anche
effettuati all'estero, purche' abbiano in tutto o in parte, finalita'
di formazione e di aggiornamento professionale e di avanzamento di
ricerca scientifica, nonche' alle pregresse idoneita' nazionali.
Nella valutazione del curriculum verra' presa in considerazione
altresi' la produzione scientifica strettamente pertinente alla
disciplina, edita a stampa e pubblicata su riviste italiane o
straniere, caratterizzate da criteri di filtro nell'accettazione dei
lavori, nonche' il suo impatto nella comunita' scientifica.
Non verranno valutate idoneita' a concorsi, tirocini ed interinati,
borse di studio, guardia medica, rapporti convenzionali.
I contenuti del curriculum (esclusi quelli di cui alla precedente
lettera c) e le pubblicazioni), possono essere autocertificati dal
candidato ai sensi del DPR 445/00.
I titoli e le pubblicazioni possono essere prodotti in originale o in
copia autenticata a sensi di legge, ovvero in fotocopia semplice con
allegata dichiarazione sostitutiva di atto notorio firmato dal
candidato (senza autentica di firma) con la quale attesta che la
fotocopia stessa e' conforme all'originale. Qualora il candidato
presenti piu' fotocopie semplici, l'autodichiarazione puo' essere
unica, ma contenente la specifica dei documenti ai quali si
riferisce.
La documentazione presentata potra' essere ritirata personalmente (o
da un incarico munito di delega) solo dopo 120 giorni dalla data di
pubblicazione della graduatoria nel Bollettino Ufficiale della Regione
Emilia-Romagna.
La restituzione dei documenti presentati potra' avvenire anche prima
della scadenza del suddetto termine, per il candidato non presentatosi
nelle prove d'esame ovvero per chi, prima dell'insediamento della
Commissione esaminatrice, dichiari espressamente, di rinunciare alla
partecipazione al concorso.
Modalita' di attribuzione dell'incarico
L'incarico sara' conferito a tempo determinato dal Direttore generale
sulla base d una rosa di tre candidati idonei selezionati da
un'apposita Commissione, nominata dal Direttore generale e composta
dal Direttore sanitario, che la presiede, e da due Dirigenti dei ruoli
del personale del Servizio Sanitario nazionale, preposti ad una
struttura complessa della disciplina oggetto dell'incarico, di cui uno
individuato dal Direttore generale ed uno dal Collegio di Direzione.
La Commissione accertera' l'idoneita' dei candidati sulla base:
a) della valutazione del curriculum professionale degli aspiranti;
b) di un colloquio diretto alla valutazione delle capacita'
professionali dei candidati nella specifica disciplina, nonche'
all'accertamento delle capacita' gestionali, organizzative e di
direzione con riferimento all'incarico da svolgere.
I candidati in possesso dei requisiti richiesti saranno convocati per
l'ammissione al colloquio con lettera raccomandata con avviso di
ricevimento.
La mancata presentazione al colloquio equivale a rinuncia.
Informativa dati personali ("privacy")
Ai sensi delle disposizioni di cui al DLgs 196/03 "Codice in materia
di protezione dei dati personali" in particolare, delle disposizioni
di cui all'art. 13, questa Azienda Unita' Sanitaria locale, nella
persona del Direttore generale, quale titolare del trattamento dei
dati inerenti il presente avviso, informa l'interessato che il
trattamento dei dati contenuti nelle domande presentate, che puo'
avvenire con modalita' sia manuale che elettronica, e' finalizzato
all'espletamento della procedura relativa al presente bando (o avviso
o selezione o borsa di studio).
Il trattamento avviene in via generale in base alle seguenti fonti
normative: DLgs 165/01, DLgs 502/92 e s.m., DPR 484/97.
L'interessato gode dei diritti di cui all'art. 7 del DLgs 196/03,
cioe' di conoscere i dati che lo riguardano, di chiederne
l'aggiornamento, la rettifica, il completamento, la cancellazione o il
blocco in caso di violazione di legge, nonche' il diritto di opporsi
al loro trattamento per motivi legittimi.
Modalita' di svolgimento dell'incarico
L'incaricato sara' invitato a presentare entro il termine perentorio
di giorni 30 dalla data di ricevimento della relativa richiesta da
parte dell'Amministrazione, a pena di decadenza, i documenti
comprovanti il possesso dei requisiti generali e specifici richiesti
per il conferimento dell'incarico, e per la stipula di apposito
contratto individuale di lavoro.
L'incarico da' titolo a specifico trattamento economico, come previsto
dal Contratto collettivo nazionale di lavoro applicabile e da quanto
stabilito nel contratto individuale di lavoro.
L'incarico di Direzione di Struttura complessa implica il rapporto di
lavoro esclusivo, ai sensi dell'art. 15 quinquies del DLgs 30/12/1992,
n. 502 e successive modificazioni ed integrazioni.
L'incarico ha durata di sei anni con facolta' di rinnovo per lo stesso
periodo o per un periodo piu' breve. A tale incarico puo' essere
applicato, nei casi previsti dalla legge, l'art. 72 della Legge 133/08
in materia di collocamento a riposo.
Il Dirigente di Struttura complessa e' sottoposto a verifica al
termine dell'incarico. Le verifiche riguardano le attivita'
professionali svolte ed i risultati raggiunti e sono effettuate da un
Collegio tecnico, nominato dal Direttore generale e presieduto dal
Direttore del Dipartimento. L'esito positivo delle verifiche
costituisce condizione per il conferimento o la conferma
dell'incarico.
L'incarico e' revocato, secondo le procedure previste dalle
disposizioni vigenti e dal Contratto collettivo nazionale di lavoro,
in caso di inosservanza delle direttive impartite dalla Direzione
generale o dalla Direzione del Dipartimento; mancato raggiungimento
degli obiettivi assegnati; responsabilita' grave e reiterata; in tutti
gli altri casi previsti dai contratti di lavoro. Nei casi di maggiore
gravita' il Direttore generale puo' recedere dal rapporto di lavoro,
secondo le disposizioni del Codice civile e dei Contratti collettivi
nazionali di lavoro.
L'Azienda si riserva la facolta' di prorogare, sospendere o revocare
il presente avviso, qualora ne rilevasse la necessita' o
l'opportunita' per ragioni organizzative e di pubblico interesse
concreto ed attuale.
Per eventuali informazioni gli aspiranti potranno rivolgersi al
Servizio Personale dell'Azienda Unita' sanitaria locale di Modena -
Via S. Giovanni del Cantone n. 23 - Modena, dal lunedi' al venerdi'
dalle ore 9,30 alle ore 13 - lunedi' e giovedi' pomeriggio dalle ore
15,30 alle ore 17,30 - tel. 059/435525-435507; per procurarsi copia
del bando gli aspiranti potranno collegarsi al sito Internet
dell'Azienda: www.usl.mo.it.
IL DIRETTORE
Margherita Silipo

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-05-19T21:22:53+01:00

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