REGIONE EMILIA-ROMAGNA

DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE 19 ottobre 2009, n. 1574

L.R. n. 7/1998 e succ. mod. - Linee guida generali per la promozione e la commercializzazione turistica anno 2010. Modifica budget indicativi

LA GIUNTA DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA
Richiamate:
- L.R. 4 marzo 1998, n. 7 e successive modificazioni;
- la L.R. 15 novembre 2001, n. 40;
- le LL.RR. 19 dicembre 2008, n. 22 e n. 23;
- le LL.RR. 23 luglio 2009, n. 9 e n. 10;
richiamate, altresi', le proprie deliberazioni:
- n. 592 del 4 maggio 2009 avente ad oggetto "L.R. 7/98 e succ. mod. -
Modalita', procedure e termini per l'attuazione degli interventi
regionali per la promozione e la commercializzazione turistica";
- n. 611 del 4 maggio 2009 avente ad oggetto "L.R. 7/98 e succ. mod.
Linee guida generali per la promozione e la commercializzazione
turistica anno 2010";
richiamato in particolare il Capitolo 1 dell'Allegato A, della
delibera 592/09 che stabilisce che:
- ogni anno la Giunta regionale definisca, con proprio atto, le Linee
guida generali per la programmazione delle attivita' di promozione e
commercializzazione turistica;
- le predette Linee guida devono fra l'altro indicare, tenuto conto
delle risorse iscritte a bilancio per l'esercizio finanziario di
riferimento, i budget indicativi destinati alle Unioni di Prodotto;
- i precitati budget devono, a loro volta, essere distinti in via
provvisoria nella quota finalizzata al cofinanziamento del Programma
annuale e nella quota finalizzata al co-marketing con le aggregazioni
di imprese aderenti alle Unioni di Prodotto stesse;
dato atto che:
- la L.R. n. 22 in data 19 dicembre 2008 "Legge finanziaria regionale
adottata a norma dell'articolo n. 40 della L.R. 15 novembre 2001, n.
40 in coincidenza con l'approvazione del Bilancio di previsione per
l'esercizio finanziario 2009 e del Bilancio pluriennale 2009-2011", ed
in particolare la lettera b) del primo comma dell'articolo n. 10,
dispone, per la realizzazione degli interventi di cui alla L.R. 7/98 e
succ. mod., una autorizzazione di spesa per l'esercizio finanziario
2010 di complessivi Euro 5.500.000,00 a valere sul Capitolo n. 25564
"Contributi per l'attuazione di progetti di marketing e di promozione
turistica delle Unioni di Prodotto e per il cofinanziamento delle
iniziative di promocommercializzazione e commercializzazione turistica
realizzate dalle aggregazioni di imprese aderenti alle Unioni di 
Prodotto anche in forma di co-marketing (art. 7, comma 2, lett. b) e
c), L.R. 4 marzo 1998, n. 7)", di cui all'UPB 1.3.3.2.9100 "Interventi
per la promozione del turismo regionale";
- la L.R. n. 23 in data 19 dicembre 2008, concernente "Bilancio di
previsione della Regione Emilia-Romagna per l'esercizio finanziario
2009 e Bilancio pluriennale 2009-2011", prevede, per l'esercizio 2010,
uno stanziamento di complessivi Euro 5.500.000,00, sul Capitolo n.
25564 "Contributi per l'attuazione di progetti di marketing e di
promozione turistica delle Unioni di Prodotto e per il cofinanziamento
delle iniziative di promocommercializzazione e commercializzazione
turistica realizzate dalle aggregazioni di imprese aderenti alle
Unioni di Prodotto anche in forma di co-marketing (art. 7, comma 2,
lett. b) e c), L.R. 4 marzo 1998, n. 7)", afferente all'UPB
1.3.3.2.9100 "Interventi per la promozione del turismo regionale";
dato atto che, sulla base delle risorse finanziarie messe a
disposizione dalle precitate leggi regionali, la Giunta regionale, con
deliberazione 611/09, ha approvato i "Budget indicativi per l'anno
2010" da destinare alle Unioni di Prodotto per la realizzazione sia
dei Programmi annuali che delle azioni di co-marketing con le
aggregazioni di imprese aderenti alle Unioni di Prodotto stesse, come
esposto nella seguente Tabella 1:
Tabella 1
	A	B	C	D
	Unione di 	Budget indicativo	Budget indicativo	Totale budget
	Prodotto	per la realizzazione	per la realizzazione	= B + C
		dei Programmi	di attivita' di
		annuali	co-marketing
			con i soggetti
			privati aderenti
			alle Unioni di
			Prodotto
- Appennino e Verde	423.400,00	410.000,00	833.400,00
- Citta' d'Arte, Cultura e Affari	664.100,00	410.000,00	1.074.100,00
- Costa	1.351.400,00	1.330.000,00	2.681.400,00
- Terme, Salute e Benessere	461.100,00	450.000,00	911.100,00
Totale	2.900.000,00	2.600.000,00	5.500.000,00
dato atto che:
- la L.R. n. 9 in data 23 luglio 2009 "Legge finanziaria regionale
adottata a norma dell'articolo n. 40 della L.R. 15 novembre 2001, n.
40 in coincidenza con l'approvazione della Legge di assestamento del
Bilancio di previsione per l'esercizio finanziario 2009 e del Bilancio
pluriennale 2009-2011. Primo provvedimento generale di variazione", ed
in particolare il secondo comma dell'articolo n. 6 che sostituendo la
lettera b) del comma 1 dell'articolo n. 10 della L.R. 22/08, dispone,
per la realizzazione degli interventi di cui alla L.R. 7/98 e succ.
mod., una autorizzazione di spesa per l'esercizio 2010 di complessivi
Euro 5.552.000,00 a valere sul Capitolo n. 25564 "Contributi per
l'attuazione di progetti di marketing e di promozione turistica delle
Unioni di Prodotto e per il cofinanziamento delle iniziative di
promocommercializzazione e commercializzazione turistica realizzate
dalle aggregazioni di imprese aderenti alle Unioni di  Prodotto anche
in forma di co-marketing (art. 7, comma 2, lett. b) e c), L.R. 4 marzo
1998, n. 7)", di cui all'UPB 1.3.3.2.9100 "Interventi per la
promozione del turismo regionale";
- la L.R. n. 10 in data 23 luglio 2009, concernente "Assestamento del
Bilancio di previsione della Regione Emilia-Romagna per l'esercizio
finanziario 2009 e del Bilancio pluriennale 2009-2011 a norma
dell'articolo 30 della L.R. 15 novembre 2001, n. 40. Primo
provvedimento generale di variazione", prevede, per l'esercizio 2010,
una variazione in aumento di Euro 52.000,00 sul medesimo Capitolo
25564 sopra citato;
dato quindi atto che:
- a seguito dell'approvazione delle precitate LL.RR. 23 luglio 2009,
n. 9 e n. 10, le risorse complessivamente allocate al Capitolo n.
25564 del Bilancio di previsione per l'esercizio finanziario 2010
ammontano ad Euro 5.552.000,00;
- la Giunta regionale con deliberazione n. 611 del 4 maggio 2009 aveva
gia' provveduto a ripartire provvisoriamente la somma complessiva di
Euro 5.500.000,00, destinata alle Unioni di Prodotto per la
realizzazione sia dei Programmi annuali che delle azioni di
co-marketing con le aggregazioni di imprese aderenti alle Unioni di
Prodotto stesse;
- rispetto alle risorse indicate dalle LL.RR. n. 22 e n. 23 del 19
dicembre 2008, risultano da destinare alle predette Unioni ulteriori
Euro 52.000,00;
considerato che la precitata maggiore disponibilita' finanziaria
consente di:
- effettuare una rimodulazione dei budget di cui alla colonna B della
Tabella 1 del presente atto che riporta i cofinanziamenti indicati
dalla delibera 611/09 e destinati alle Unioni di Prodotto per la
realizzazione dei Programmi annuali 2010;
- garantire una continuita' di cofinanziamento rispetto alle
precedenti programmazioni;
ritenuto quindi che sia opportuno e necessario, per le motivazioni
suesposte, rimodulare i budget, di cui alla colonna B della Tabella 1
del presente atto, destinati alle Unioni di Prodotto per la
realizzazione dei Programmi annuali 2010, come segue:
Tabella 2
	A	B
	Unione di Prodotto	Budget indicativo
		per la realizzazione
		dei Programmi annuali
- Appennino e Verde	430.992,00
- Citta' d'Arte, Cultura e Affari	676.008,00
- Costa	1.375.632,00
- Terme, Salute e Benessere	469.368,00
Totale	2.952.000,00
richiamato il Capitolo 4 dell'Allegato A della delibera 592/09 che
definisce, in particolare, al:
- punto 1) e 2) le procedure per la richiesta, da parte delle
aggregazioni di imprese aderenti alle Unioni di Prodotto, del
cofinanziamento in forma di co-marketing con le Unioni stesse;
- punto 5) le procedure per l'espletamento dell'istruttoria
amministrativa;
richiamata, altresi', la determinazione dirigenziale n. 5718 del 23
giugno 2009, con la quale si e' provveduto alla nomina dei componenti
del nucleo per l'istruttoria amministrativa;
riscontrato che:
- sono pervenute al competente Servizio Turismo e Qualita' aree
turistiche, per l'anno 2010, n. 75 richieste cosi' suddivise:
Tabella 3
	Unioni di Prodotto
	di appartenenza	N. richieste
	delle aggregazioni di imprese
- Appennino e Verde	4
- Citta' d'Arte, Cultura e Affari	17
- Costa	42
- Terme, Salute e Benessere	12
Totale generale	75
- il nucleo per l'istruttoria amministrativa dei requisiti di
ammissibilita' delle aggregazioni richiedenti l'attivazione del
co-marketing, ha individuato cause di inammissibilita' relativamente
ad una aggregazione e, conseguentemente, al progetto presentato dalla
medesima;
- le precitate cause di inammissibilita' sono chiaramente indicate nel
verbale n. 2 redatto in data 21 settembre 2009, agli atti del
competente Servizio Turismo e Qualita' aree turistiche;
- le domande ammissibili, suddivise sulla base dell'appartenenza
dell'aggregazione di impresa all'Unione di Prodotto, sono:
Tabella 4
	Unioni di Prodotto	N. richieste
	di appartenenza	ammissibili
	delle aggregazioni di imprese
- Appennino e Verde	4
- Citta' d'Arte, Cultura e Affari	17
- Costa	41
- Terme, Salute e Benessere	12
Totale generale	74
considerato che:
- dalla Tabella n. 4 si evince una forte diminuzione dei progetti
presentati dalle aggregazioni di imprese aderenti all'Unione di
Prodotto Appennino e Verde ed un aumento dei progetti presentati dalle
aggregazioni di imprese aderenti all'Unione di Prodotto Citta' d'Arte,
Cultura e Affari;
- rispetto al numero delle domande ammissibili presentate dalle
aggregazioni di imprese aderenti alle diverse Unioni di Prodotto,
risulta conseguentemente evidente la disparita' insita nell'entita'
dei singoli budget previsionali, di cui alla colonna C della Tabella 1
del presente atto che riporta i cofinanziamenti indicati dalla
delibera 611/09 e destinati alle Unioni di Prodotto per la
realizzazione delle attivita' di co-marketing con le aggregazioni di
imprese aderenti alle Unioni stesse;
ritenuto quindi che sia necessario effettuare anche la rimodulazione
dei budget previsionali indicati nella delibera 611/09 per la
realizzazione delle attivita' di co-marketing con le aggregazioni di
imprese aderenti alle Unioni di Prodotto, al fine di sostenerle cosi'
come previsto dall'articolo n. 5, comma 3, lettera c), della L.R. 7/98
e succ. mod., ottimizzando le risorse disponibili in relazione al
numero delle domande pervenute e ammesse, mantenendo comunque una
quota minima garantita, secondo la seguente tabella:
Tabella 5
	Riparto budget co-marketing
	Unione	N. Prog.	%	Quota fissa	Quota %	Budget 2010
- Appennino	4	  5,4	150.000,00	108.000,00	258.000,00
- Citta'	17	 23	150.000,00	460.000,00	610.000,00
- Costa	41	 55,4	150.000,00	1.108.000,00	1.258.000,00
- Terme	12	 16,2	150.000,00	324.000,00	474.000,00
Totali	74	100	600.000,00	2.000.000,00	2.600.000,00
preso atto che il Comitato di concertazione turistica, nella seduta
del 30 settembre 2009 e cosi' come riportato nel verbale n. 6/2009
conservato agli atti del Servizio Turismo e Qualita' aree turistiche,
in ottemperanza all'articolo n. 8 della L.R. 7/98 e succ. mod., ha
espresso parere favorevole in merito alla rimodulazione dei budget
previsionali indicati nella delibera  611/09 per la realizzazione sia
dei Programmi annuali che delle azioni di co-marketing con le
aggregazioni di imprese aderenti alle Unioni di Prodotto stesse, per
le precitate motivazioni e come esposto nella seguente tabella:
Tabella 6
	A	B	C	D
Unione di Prodotto	Budget indicativo	Budget indicativo	Totale budget
		per la realizzazione	per la realizzazione	= B + C
		dei Programmi	di attivita' di
		annuali	co-marketing
			con i soggetti
			privati aderenti
			alle Unioni di
			Prodotto
- Appennino e Verde	430.992,00	258.000,00	688.992,00
- Citta' d'Arte, Cultura e Affari	676.008,00	610.000,00	1.286.008,00
- Costa	1.375.632,00	1.258.000,00	2.633.632,00
- Terme, Salute e Benessere	469.368,00	474.000,00	943.368,00
Totale	2.952.000,00	2.600.000,00	5.552.000,00
ritenuto, per le motivazioni suesposte, di rideterminare i budget
indicativi da destinare, per l'anno 2010, alle Unioni di Prodotto
secondo lo schema indicato nella Tabella n. 6;
richiamate:
- la L.R. 26 Novembre 2001, n. 43 e successive modificazioni;
- le proprie deliberazioni 24 luglio 2006, n. 1057, 27 novembre 2006,
n. 1663 e 27 luglio 2009, n. 1173;
- la propria deliberazione n. 2416 del 29 dicembre 2008, avente ad
oggetto "Indirizzi in ordine alle relazioni organizzative e funzionali
tra le strutture e sull'esercizio delle funzioni dirigenziali.
Adempimenti conseguenti alla delibera 999/08. Adeguamento e
aggiornamento della delibera 450/07" e succ. mod.;
dato atto dei pareri allegati;
su proposta dell'Assessore regionale Turismo. Commercio,
a voti unanimi e palesi, delibera:
per le motivazioni indicate in premessa e che qui si intendono
integralmente riportate:
1) di rideterminare, per l'anno 2010, i budget indicativi da destinare
alle Unioni di Prodotto per la realizzazione dei Programmi annuali,
cosi' come riportati nella colonna B della Tabella n. 6 della
narrativa, che qui si intende integralmente riportata, per un
ammontare complessivo di Euro 2.952.000,00;
2) di rideterminare, per l'anno 2010, i budget indicativi da destinare
alle Unioni di Prodotto per la realizzazione di attivita' di
co-marketing con i soggetti privati aderenti alle Unioni stesse, cosi'
come riportati nella colonna C, della Tabella n. 6 della narrativa,
che qui si intende integralmente riportata, per un ammontare
complessivo di Euro 2.600.000,00;
3) di stabilire che, con espresso riferimento alle prescrizioni
tecniche e modalita' operativo gestionali previste nella delibera
592/09 a cui si rinvia, verra' attivato con successivi provvedimenti
il percorso amministrativo contabile descritto nella medesima
deliberazione per assegnare alle Unioni di Prodotto i budget
definitivi in attuazione del presente provvedimento;
4) di dare atto che l'onere afferente l'attuazione del presente
provvedimento quantificato complessivamente in via preventiva in Euro
5.552.000,00 trova copertura finanziaria sul Capitolo 25564
"Contributi per l'attuazione di progetti di marketing e di promozione
turistica delle Unioni di Prodotto e per il cofinanziamento delle
iniziative di promocommercializzazione e commercializzazione turistica
realizzate dalle aggregazioni di imprese aderenti alle Unioni di
Prodotto anche in forma di co-marketing (art. 7, comma 2, lett. B) e
C), L.R. 4 marzo 1998, n. 7)", UPB 1.3.3.2.9100 del Bilancio
pluriennale 2009-2011 della Regione Emilia-Romagna, esercizio
finanziario 2010;
5) di pubblicare integralmente il presente provvedimento nel
Bollettino Ufficiale della Regione Emilia Romagna.

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina