COMUNE DI MONTECCHIO EMILIA (Reggio Emilia)

COMUNICATO

STATUTO

Approvato con deliberazione del Consiglio comunale n. 77 del 6
dicembre 2002
Entrato in vigore il 3 febbraio 2003
Modificato con delibera Consiglio comunale n. 63 del 19/10/2009
VALORI E PRINCIPI DI RIFERIMENTO
TITOLO I - PRINCIPI GENERALI E ORDINAMENTO
CAPO I - L'autonomia e lo Statuto
Art.	 1 -  Autonomia Art.	 2 -  Statuto
CAPO II - Il Comune
Art.	 3 -  Ruolo Art.	 4 -  Funzioni Art.	 5 -  Territorio e sede
Art.	 6 -  Stemma e gonfalone
CAPO III - La potesta' regolamentare, programmatoria e pianificatoria
Art.	 7 -  Regolamenti Art.	 8 -  Programmazione e pianificazione
TITOLO II - ORDINAMENTO ISTITUZIONALE
CAPO I - Organi e deliberazioni
Art.	 9 -  Organi Art.	10 -  Deliberazioni degli organi collegiali
CAPO II - Il Consiglio comunale
Art.	11 -  Competenze e attribuzioni Art.	12 -  Presidenza e
funzionamento del Consiglio Art.	13 -  Linee programmatiche di mandato
Art.	14 -  Consiglieri comunali Art.	15 -  Decadenza dei Consiglieri
Art.	16 -  Gruppi consiliari e Conferenza dei Capi gruppo Art.	17 - 
Commissioni consiliari Art.	18 -  Commissioni d'indagine
CAPO III - Il Sindaco
Art.	19 -  Ruolo e funzioni Art.	20 -  Vice Sindaco
CAPO IV - La Giunta comunale
Art.	21 -  Composizione e nomina Art.	22 -  Ruolo e competenze
generali Art.	23 -  Esercizio delle funzioni Art.	24 -  Dimissione e
revoca di Assessori Art.	25 -  Decadenza della Giunta e mozione di
sfiducia Art.	25 bis - Consiglieri delegati dal Sindaco
CAPO V - Pari opportunita'
Art.	26 -  Pari opportunita'
TITOLO III - LA PARTECIPAZIONE POPOLARE
CAPO I - La partecipazione all'Amministrazione comunale
Art.	27 -  Partecipazione all'Amministrazione Art.	28 -  Quartiere di
Villa Aiola Art.	29 -  Libere forme associative
CAPO II - La partecipazione al procedimento
Art.	30 -  Diritto di partecipazione Art.	31 -  Istanze Art.	32 - 
Petizioni Art.	33 -  Proposte
CAPO III - Le consultazioni ed i referendum
Art.	34 -  Consultazione dei cittadini Art.	35 -  Referendum
CAPO IV - Il diritto d'accesso e d'informazione
Art.	36 -  Pubblicita' degli atti e delle informazioni Art.	37 - 
Diritto di accesso agli atti amministrativi
CAPO V - Il Difensore civico
Art.	38 -  Ufficio del Difensore civico
TITOLO IV - ORDINAMENTO DEGLI UFFICI E DEL PERSONALE
CAPO I - L'organizzazione
Art.	39 -  Organizzazione degli uffici e dei servizi
CAPO II - Il Segretario e il Direttore generale
Art.	40 -  Segretario comunale Art.	41 -  Vice Segretario Art.	42 - 
Direttore generale
CAPO III - Il personale direttivo
Art.	43 -  Direzione degli uffici e servizi Art.	44 -  Incarichi a
contratto
TITOLO V - I SERVIZI PUBBLICI COMUNALI
Art.	45 -  Servizi comunali Art.	46 -  Istituzioni Art.	47 -  Aziende
speciali Art.	48 -  Societa' di capitali Art.	49 -  Associazione e
fondazione
TITOLO VI - FORME ASSOCIATIVE E DI COOPERA- ZIONE
CAPO I - Convenzioni, consorzi e Accordi di programma
Art.	50 -  Forme associative e convenzioni Art.	51 -  Consorzi Art.	52
-  Accordi di programma
CAPO II - I rapporti con Stato, Regione e Provincia
Art.	53 -  Stato Art.	54 -  Regione Art.	55 -  Provincia
TITOLO VII - ORDINAMENTO FINANZIARIO E CONTABILE
CAPO I - La programmazione e la rendicontazione
Art.	56 -  Bilancio Art.	57 -  Programmazione degli investimenti
Art.	58 -  Rendiconto della gestione
CAPO II - Le risorse e il patrimonio
Art.	59 -  Risorse Art.	60 -  Gestione del patrimonio
CAPO III - Il controllo interno
Art.	61 -  Tipologie di controlli Art.	62 -  Revisore dei conti
CAPO IV - La Tesoreria e il concessionario
Art.	63 -  Tesoreria e riscossione delle entrate
TITOLO VIII - NORME TRANSITORIE E FINALI
CAPO I - Norme transitorie
Art.	64 -  Norme transitorie
CAPO II - Norme finali
Art.	65 -  Revisione dello Statuto Art.	66 -  Entrata in vigore
(segue allegato fotografato)

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina