AZIENDA OSPEDALIERO-UNIVERSITARIA DI BOLOGNA - POLICLINICO S. ORSOLA-MALPIGHI

INCARICO

Avviso pubblico di procedura comparativa per l'individuazione di n. 6 professionisti ai fini del conferimento di un incarico di collaborazione mediante stipulazione di contratto di prestazione d'opera intellettuale per lo svolgimento di attività sanitaria di guardia medica notturna e festiva da effettuarsi presso l'Unità Operativa Cardiologia - Branzi e presso la Struttura semplice dipartimentale Cardiologia-Rapezzi di questa Azienda

In esecuzione della determinazione n. 403/P del 17/4/2009 ed in
attuazione della Direttiva in materia di contratti di lavoro autonomo
approvata con deliberazione del Direttore generale n. 171 del
30/12/2008, dal giorno mercoledì 13 Maggio 2009 e sino alle ore 12 del
28 maggio 2009, è aperto presso l'Azienda Ospedaliero-Universitaria di
Bologna - Policlinico S. Orsola-Malpighi un avviso pubblico per
l'individuazione di
n. 6 professionisti ai fini del conferimento di un incarico di
collaborazione mediante stipulazione di contratto di prestazione
d'opera intellettuale per lo svolgimento di attività sanitaria di
guardia medica notturna e festiva da effettuarsi presso l'Unità
Operativa Cardiologia-Branzi e presso la Struttura semplice
dipartimentale Cardiologia-Rapezzi di questa Azienda.
Per tutto quanto non previsto dal presente avviso si fa riferimento
alle vigenti normative, alla Direttiva in materia di contratti di
lavoro autonomo approvata con la già citata deliberazione n. 171 del
30/12/2008, e alla circolare del Direttore amministrativo prot. n.
1604 del 16/1/2009.
1 - Requisiti di ammissione
Possono partecipare alla procedura coloro che siano in possesso dei
seguenti requisiti:
1) laurea in Medicina e Chirurgia;
2) specializzazione in Cardiologia;
3) iscrizione all'Albo dell'Ordine dei medici-chirurghi;
4) esperienza in Terapia intensiva cardiologica ed Emodinamica.
Tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di
scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di
ammissione.
2 - Oggetto dell'incarico, durata e compenso
L'incarico in argomento concerne le attività sanitarie di guardia
medica notturna e festiva da svolgersi presso l'Unità Operativa
Cardiologia-Branzi e presso la Struttura semplice dipartimentale
Cardiologia-Rapezzi di questa Azienda.
L'incarico, che avrà una durata sino al 31/12/2010, decorrerà
immediatamente conclusa la procedura di selezione e dovrà essere
espletato presso l'Unità Operativa Cardiologia-Branzi e presso la
Struttura semplice dipartimentale Cardiologia-Rapezzi di questa
Azienda, secondo le modalità da concordare rispettivamente con il
Direttore dell' Unità Operativa e con il Responsabile della Struttura
e sotto il diretto controllo degli stessi.
L'Azienda si riserva altresì la possibilità di risolvere
anticipatamente il rapporto libero-professionale, nel caso di diversa
organizzazione delle attività oggetto del presente bando, previa
disdetta da farsi mediante raccomandata A.R. almeno 20 giorni prima
del giorno della sua cessazione, senza che ciò comporti il
riconoscimento di ulteriori compensi e/o indennità che non siano la
mera corresponsione dei compensi maturati in virtù del presente
contratto fino alla data di effettiva cessazione dall'incarico.
Il compenso lordo per lo svolgimento della attività di guardia medica
notturna e festiva per ciascun turno di 12 ore, è pari ad Euro 247,92
e verrà corrisposto mensilmente previa presentazione di regolare
fattura.
3 - Domanda di ammissione
La domanda, con la precisa indicazione della procedura comparativa cui
l'aspirante intende partecipare, redatta in carta semplice, datata e
firmata, corredata di fotocopia non autenticata di documento di
identità, deve essere rivolta al Direttore generale dell'Azienda
Ospedaliero-Universitaria di Bologna Policlinico S. Orsola-Malpighi e
presentata nei modi e nei termini previsti al successivo punto 5.
Nella domanda, redatta preferibilmente secondo l'allegato schema, gli
aspiranti dovranno dichiarare:
a) il cognome, nome, luogo, data di nascita e residenza;
b) la cittadinanza; in caso di possesso di cittadinanza di Stato non
appartenente all'Unione Europea, il candidato dovrà dichiarare di
essere in regola con le vigenti norme in materia di soggiorno nel
territorio italiano;
c) il godimento dei diritti civili e politici;
d) di non avere riportato condanne penali, di non essere sottoposto a
procedimento penale per quanto di propria conoscenza, e di non essere
destinatario di provvedimenti che riguardano l'applicazione di misure
di prevenzione, di decisioni civili e di provvedimenti amministrativi
iscritti nel casellario giudiziale;
e) di essere in possesso dei titoli e dei requisiti culturali e
professionali correlati al contenuto della prestazione richiesta,
specificando quali;
f) del sussistere di un eventuale rapporto di dipendenza con una
pubblica Amministrazione;
g) il domicilio, numero di telefono ed eventuale indirizzo di posta
elettronica presso il quale ricevere le informazioni.
L'omessa indicazione dei requisiti richiesti determina l'esclusione
dalla selezione.
La domanda che il candidato presenta va firmata in calce, senza
necessità di alcuna autentica.
Ai sensi e per gli effetti della Legge 12/10/1993, n. 413 è data
facoltà di dichiarare nella domanda di ammissione la propria obiezione
di coscienza ad ogni atto connesso con la sperimentazione animale.
4 - Documentazione da allegare alla domanda
Agli effetti della valutazione di merito e della formazione della
graduatoria, l'aspirante potrà allegare alla domanda un curriculum
professionale, datato e firmato, redatto nelle forme
dell'autocertificazione. Nell'ambito del predetto curriculum il
candidato dovrà descrivere e dettagliare le esperienze formative e
professionali che ritiene utile segnalare in quanto attinenti al
contenuto del progetto riportato in premessa. Al riguardo l'aspirante
potrà altresì produrre, sempre nelle forme dell'autocertificazione, le
5 pubblicazioni ritenute più rilevanti ai fini dell'incarico da
conferire.
Si precisa che il curriculum dovrà essere redatto nella forma della
dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà ("Il sottoscritto . . .
. . . . . . . . . . . . , consapevole delle conseguenze penali in caso
di dichiarazioni mendaci, sotto la sua personale responsabilità
dichiara di possedere le sottoindicate esperienze formative e
professionali: . . . . . . . . . . . . . ."). La dichiarazione deve
essere corredata da fotocopia semplice del documento di identità
personale del sottoscrittore.
In ogni caso, la dichiarazione resa dal candidato - in quanto
sostitutiva a tutti gli effetti della relativa certificazione - deve
contenere tutti gli elementi necessari alla valutazione del titolo o
dell'esperienza che il candidato intende segnalare; l'omissione anche
di un solo elemento comporta la non valutazione del titolo
autocertificato. In via esemplificativa, con riferimento alle attività
professionali prestate, la dichiarazione sostitutiva di atto di
notorietà deve contenere l'esatta denominazione dell'Ente presso il
quale il servizio è stato prestato, la qualifica, il tipo di rapporto
di lavoro (se dipendente, autonomo o altro), le date di inizio e di
conclusione dell'attività prestata nonché le eventuali interruzioni o
sospensioni della stessa.
Le pubblicazioni, nel numero massimo di 5, potranno essere presentate
in fotocopia semplice ed autenticate dal candidato mediante
dichiarazione che le copie dei lavori specificamente elencati sono
conformi agli originali; in alternativa, potrà dichiarare in calce
alla fotocopia semplice di ciascuna pubblicazione la conformità della
stessa al relativo originale.
Si rammenta, infine, che l'Amministrazione è tenuta ad effettuare
idonei controlli sulla veridicità del contenuto delle dichiarazioni
sostitutive ricevute e che, oltre alla decadenza dell'interessato dai
benefici eventualmente conseguiti sulla base di dichiarazione non
veritiera, sono applicabili le sanzioni penali previste per le ipotesi
di falsità in atti e dichiarazioni mendaci.
Tutti i dati personali di cui l'Amministrazione sia venuta in possesso
in occasione dell'espletamento dei procedimenti relativi all'avviso
pubblico verranno trattati nel rispetto del DLgs 30/6/2003, n. 196; la
presentazione della domanda da parte del candidato implica il consenso
al trattamento dei propri dati personali, compresi i dati sensibili, a
cura del personale assegnato all'ufficio preposto alla conservazione
delle domande ed all'utilizzo delle stesse per lo svolgimento delle
procedure relative all'avviso pubblico.
5 - Modalità e termini per la presentazione delle domande di
ammissione
La domanda e la documentazione ad essa allegata:
- devono essere inoltrate a mezzo del servizio postale al seguente
indirizzo: Direzione Amministrazione del personale - Ufficio Contratti
- Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna Policlinico S.
Orsola-Malpighi, Via Albertoni n. 15 - 40138 Bologna;
oppure
- devono essere presentate direttamente all'Ufficio Informazioni della
Direzione Amministrazione del personale, Via Albertoni n. 15 Bologna,
il lunedì il mercoledì e il venerdì dalle ore 8 alle ore 14, il
martedì ed il giovedì dalle ore 8 alle ore 16. Nel giorno di scadenza
del presente bando dalle ore 8 alle ore 12.
All'atto della presentazione della domanda sarà rilasciata apposita
ricevuta. È esclusa ogni altra forma di presentazione o di
trasmissione.
La domanda deve pervenire, a pena di esclusione, entro e non oltre le
ore 12 del 28 maggio 2009. A tal fine si precisa che non fa fede il
timbro dell'Ufficio postale accettante.
Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti
è perentorio; l'eventuale riserva di invio successivo di documenti è
priva di effetto. Non saranno accolte le domande pervenute oltre il
termine.
L'Amministrazione non assume responsabilità per la dispersione di
comunicazioni dipendente da inesatta indicazione del recapito da parte
del concorrente oppure da mancata o tardiva comunicazione del
cambiamento dell'indirizzo indicato nella domanda, né per eventuali
disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a fatto di terzi,
a caso fortuito o forza maggiore.
6 - Commissione di valutazione
Un'apposita Commissione di valutazione, individuata in base a quanto
disposto dall'art. 10 della Direttiva approvata con deliberazione n.
171 del 30/12/2008, procederà alla comparazione dei curricula e dei
documenti prodotti dai candidati, sulla base di criteri predeterminati
e dettagliatamente specificati nel verbale dei lavori, in relazione
alle competenze richieste dall'incarico ed alle peculiarità dello
stesso. La Commissione stabilirà altresì i criteri di massima relativi
alla valutazione del colloquio, coerenti con i contenuti della
posizione da ricoprire.
7 - Titoli e Colloquio
La comparazione avverrà tramite esame e valutazione dei curricula
presentati dagli aspiranti e successivo colloquio.
La procedura comparativa è condotta mediante raffronto tra il
curriculum formativo e professionale di ciascun candidato con il
contenuto ed i risultati attesi del Progetto descritto nel presente
bando, in relazione all'incarico da attribuire, tenendo a tal fine
conto:
- della natura e delle caratteristiche del progetto da realizzare;
- della professionalità e dell'esperienza già acquisite dall'aspirante
nell'espletamento di attività professionali in termini di maggiore o
minore attinenza in relazione all'area di interesse dell'incarico di
lavoro autonomo da conferire;
- delle capacità e conoscenze del professionista, valutabili con
riferimento:
• alle attitudini manifestate nell'esercizio delle attività prestate;
• alla diversificazione delle attività;
• alle attività formative e di studio;
• all'attività didattica svolta;
• alla produzione scientifica attinente.
Sarà valutata la produzione scientifica pertinente all'incarico da
conferire, nel numero massimo di 5 lavori, pubblicata su riviste
italiane o straniere, caratterizzate da criteri di filtro
nell'accettazione dei lavori.
Il colloquio è diretto alla valutazione delle capacità professionali
dei candidati con riferimento all'incarico da attribuire in relazione
agli obiettivi ed alle caratteristiche del Progetto.
La Commissione dispone complessivamente di 60 punti, così ripartiti:
a) 30 punti per il curriculum;
b) 30 punti per il colloquio.
I punti per la valutazione del curriculum sono così ripartiti:
1) esperienze formative	punti 15
2) esperienze professionali	punti 15.
Il superamento del colloquio è subordinato al raggiungimento di una
valutazione di sufficienza espressa con il punteggio di almeno 21/30.
8 - Convocazione dei candidati
I candidati ammessi alla procedura saranno avvisati, con lettera
raccomandata con avviso di ricevimento, del luogo e della data del
colloquio almeno quindici giorni prima dello svolgimento dello
stesso.
L'eventuale esclusione di un aspirante per mancanza del possesso dei
requisiti richiesti sarà notificata all'interessato prima
dell'espletamento del colloquio e comunque prima dell'individuazione
da parte della Commissione del candidato più adeguato a ricoprire
l'incarico.
La procedura di cui al presente avviso sarà conclusa indicativamente
entro il termine massimo di sei mesi dalla data dell'ultimo giorno
utile per la presentazione delle domande di partecipazione, fatto
salvo lo slittamento del termine in caso di presentazione di un
elevato numero di domande.
9 - Graduatoria
La Commissione di valutazione, al termine della procedura comparativa,
formula la graduatoria finale di merito.
La graduatoria, approvata con determinazione del Dirigente
Responsabile della Direzione Amministrazione del personale, sarà
pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione e sul sito Internet
dell'Azienda.
In caso di cessazione anticipata dall'incarico è possibile utilizzare
la medesima graduatoria per il conferimento di un nuovo incarico. La
medesima graduatoria può essere utilizzata, entro un anno dalla data
di pubblicazione degli esiti della procedura comparativa, per il
conferimento di ulteriori incarichi che abbiano a riferimento identica
professionalità.
L'incarico sarà conferito mediante stipulazione di contratto di
diritto privato da sottoscrivere tra il candidato e il Dirigente
Responsabile della Direzione Amministrazione del personale, a ciò
delegato.
L'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna Policlinico S.
Orsola-Malpighi si riserva ogni facoltà in materia di assegnazione e
di trasferimento nonché di disporre eventualmente la revoca del bando
ovvero di non procedere alla stipulazione del contratto con il
candidato individuato per mutate esigenze di carattere organizzativo.
Si precisa che il testo del presente bando è reperibile sul sito
Internet dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna:
www.aosp.bo.it e nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna
- parte terza.
Informativa ai sensi dell'art 13 del DLgs 30/6/2003, n. 196
L'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna Policlinico S.
Orsola-Malpighi informa, ai sensi dell'art. 13 del DLgs 196/03, che i
dati personali raccolti saranno trattati esclusivamente per le
finalità strettamente necessarie e connesse alla presente procedura di
reclutamento, in modo lecito e secondo correttezza e secondo i
principi della pertinenza, completezza e non eccedenza rispetto alla
finalità sopra indicata, a salvaguardia dei diritti di cui all'art. 7
del DLgs 196/03.
Per tali finalità l'acquisizione dei dati è necessaria. Il loro
mancato conferimento comporterà l'esclusione dalla procedura di
reclutamento.
I dati stessi non saranno in alcun modo oggetto di diffusione. Essi
potranno essere comunicati unicamente ai soggetti pubblici e privati
coinvolti nello specifico procedimento, nei casi e per le finalità
previste da leggi, regolamenti, normativa comunitaria o contratti
collettivi nazionali di lavoro, al fine di garantire la gestione di
tutte le fasi del procedimento stesso.
I dati saranno trattati mediante strumenti cartacei, informatici,
telematici e telefonici.
Titolare del trattamento è l'Azienda Ospedaliero-Universitaria di
Bologna Policlinico S. Orsola-Malpighi, con sede legale in Via
Albertoni n. 15 - Bologna.
Responsabile del trattamento è il Dirigente Responsabile della
Direzione Amministrazione del personale.
L'elenco aggiornato di tutti i Responsabili è consultabile nell'ambito
della "Carta dei servizi" presso l'Ufficio Comunicazione e
Informazione dell'Azienda, ove potranno altresì essere esercitati
tutti i diritti di cui all'art. 7 sopra citato.
IL DIRIGENTE
Lidia Marsili

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ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

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