REGIONE EMILIA-ROMAGNA

DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE 26 gennaio 2009, n. 28

DGR 576/2005 - Osservatorio regionale dei prezzi e delle tariffe: accordo per l'attivazione di iniziative di convenienza a favore dei consumatori

LA GIUNTA DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA
Richiamati:
- la L.R. 7 dicembre 1992, n. 45 "Norme per la tutela dei consumatori
e degli utenti";
- il Programma regionale di intervento ai sensi dell'art. 3 del DM 23
novembre 2004, approvato con deliberazione della Giunta regionale n.
576 del 21 marzo 2005 "L'informazione ai consumatori: fattore
strategico per lo sviluppo del sistema economico della Regione
Emilia-Romagna" con cui sono stati attivati alcuni interventi, fra i
quali l'Osservatorio regionale dei prezzi e delle tariffe;
- il successivo Programma regionale di intervento, approvato con
deliberazione della Giunta regionale n. 573 del 2 maggio 2007 "La
tutela dei diritti del cittadino consumatore: fattore strategico per
lo sviluppo del sistema economico della Regione Emilia-Romagna" che
prevedeva, fra le iniziative da attuare, il consolidamento e
l'ampliamento delle attivita' svolte dall'Osservatorio regionale dei
prezzi e delle tariffe;
rilevato che fra le attivita' dell'Osservatorio regionale dei prezzi e
delle tariffe sono comprese azioni per il contenimento del costo della
vita, in particolare a vantaggio delle fasce di popolazione
economicamente e socialmente piu' in difficolta';
considerata l'attuale situazione congiunturale negativa che crea
preoccupazione nei cittadini emiliano-romagnoli e valutata al riguardo
l'opportunita' di promuovere iniziative volte a difendere il potere di
acquisto dei consumatori emiliano-romagnoli e a favorire la migliore
diffusione di prodotti locali di qualita', a prezzi contenuti;
richiamato l'accordo approvato con deliberazione della Giunta
regionale n. 352 del 17 marzo 2008 e sottoscritto con alcune
associazioni imprenditoriali in data 7 aprile 2008, che prevedeva la
vendita del pane tipo "0" formato da 1 kg al prezzo di 1 Euro al kg,
per la durata di sei mesi rinnovabili;
dato atto che dal mese di aprile 2008 si sono svolti numerosi incontri
tecnici con le associazioni di categoria della distribuzione
commerciale al dettaglio e all'ingrosso, dell'artigianato,
dell'agricoltura, nonche' con le Associazioni dei consumatori iscritte
nel registro di alla L.R. 7 dicembre 1992, n. 45 "Norme per la tutela
dei consumatori e degli utenti", per addivenire ad un accordo
finalizzato alla realizzazione di un progetto comprendente diverse
iniziative, accomunate dal proposito di creare opportunita' di
convenienza in materia di prezzi e promuovere una migliore conoscenza
delle caratteristiche e dei prezzi di prodotti locali, ai fini di una
maggiore diffusione dei medesimi. Gli esercenti il commercio potranno
decidere  a quale/i iniziativa/e aderire, nel rispetto delle proprie
modalita' organizzative;
rilevato che la proposta, elaborata dal Servizio regionale
Programmazione della distribuzione commerciale, ha trovato la
condivisione di gran parte delle organizzazioni del commercio,
dell'artigianato, dell'agricoltura, nonche' di alcune catene
distributive e ha determinato la definizione di una proposta di
accordo che, allegata alla presente, di cui fa parte integrante e
sostanziale, puo' essere cosi' sintetizzata:
Titolo del progetto: spendo meno. La Regione Emilia-Romagna per i
consumatori
A. Pacchetto "prezzi":
- "Spesa amica": iniziativa avente ad oggetto le carni e i prodotti di
macelleria, aderendo alla quale le macellerie si impegnano a mettere
in vendita, almeno nell'ultima settimana del mese, un pacchetto di
prodotti di carne di qualita' di largo consumo, ad un prezzo massimo
di 10-15 Euro, con uno sconto minimo del 10% sul prezzo normale di
vendita;
- "Carne in tavola": iniziativa avente ad oggetto le carni e i
prodotti di macelleria, aderendo alla quale l'esercente si impegna ad
applicare, almeno nell'ultima settimana del mese, uno sconto dal 10%
al 20% sul prezzo normale di vendita, su uno o piu' dei seguenti
prodotti: pollo, tacchino, bovino e suino;
- "Settimana promozionale sui prodotti da forno": iniziativa che
prevede l'individuazione di almeno una settimana al mese, nella quale
il panificatore artigiano privilegia la produzione di uno fra i
seguenti prodotti tipici locali di qualita': crescente tipica
bolognese, raviole alla mostarda, ciambella, pizza, biscotto del
mattino. Il prezzo del prodotto avra' uno sconto dal 10% al 20% sul
prezzo normale di vendita;
- "Prezzi bloccati nei forni": iniziativa che prevede che i forni
aderenti vendano tutti i prodotti (pane e da forno) con prezzo
bloccato fino al 30 aprile 2009, con riferimento a quello del mese di
novembre 2008;
- "Pane: 1 kg = 1 Euro": iniziativa che prevede la vendita del pane
tipo "0" kg 1 ad 1 Euro al kg;
- "Prezzi bloccati nei bar": iniziativa che prevede che nei pubblici
esercizi aderenti, il listino prezzi del mese di novembre 2008 non
subira' modifiche fino al 30 giugno 2009;
- "Ortofrutta in offerta": i commercianti aderenti all'iniziativa si
impegnano a mantenere fisso il prezzo di due specie di prodotti
stagionali per un periodo minimo di un mese, rinnovabile.
B. Pacchetto "informazione sulle iniziative di convenienza e sulla
qualita' dei prodotti locali":
- "Consigli per gli acquisti": campagna di comunicazione di livello
regionale contenente i "consigli per gli acquisti", a cura delle
associazioni aderenti al progetto. Ogni mese verra' svolto un
approfondimento specifico su una fascia di alimenti (carne,
ortofrutta, pane e derivati, ecc.). L'iniziativa sara' anche lo spazio
per promuovere e dare visibilita' alle singole iniziative di
scontistica e blocco dei prezzi adottate nel mese in corso;
-  "Guida all'ortofrutta di qualita'": iniziativa che prevede la
diffusione presso i punti vendita alimentari aderenti, di un opuscolo
informativo rivolto ai consumatori, per un consumo orientato alla
qualita' e al risparmio;
acquisito il parere favorevole delle Associazioni dei consumatori
nella riunione del 21 gennaio 2009;
ritenuto, per le motivazioni sopranzi dette, di deliberare in merito;
richiamata la propria deliberazione 2416/08 recante "Indirizzi in
ordine alle relazioni organizzative e funzionali tra le strutture e
sull'esercizio delle funzioni dirigenziali. Adempimenti conseguenti
alla delibera 999/08. Adeguamento e aggiornamento della delibera
450/07";
dato atto del parere allegato;
su proposta dell'Assessore al Turismo. Commercio;
a voti unanimi e palesi, delibera:
- di approvare l'accordo finalizzato alla realizzazione del progetto
denominato "Spendo meno. La Regione Emilia-Romagna per i consumatori",
comprendente diverse iniziative, accomunate dal proposito di creare
opportunita' di convenienza in materia di prezzi e promuovere una
migliore conoscenza delle caratteristiche e dei prezzi di prodotti
locali, ai fini di una maggiore diffusione dei medesimi, secondo le
modalita' indicate nell'Allegato A, parte integrante e sostanziale
della presente deliberazione;
- di dare atto che l'accordo potra' essere sottoscritto anche
successivamente alla prima fase di adesione;
- di promuovere la massima diffusione dell'accordo a livello locale;
- di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino Ufficiale
della Regione Emilia-Romagna.
(segue allegato fotografato)

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina