OSPIZI CIVILI DI PIACENZA

APPALTO

II avviso d'asta per la vendita di fabbricati rurali denominati "Ribera", (lotti due) gia' del fondo rustico Ribera in comune di San Giorgio P.no; di fabbricato rurale denominato "Pozzo Pagano Signorini" in comune di San Giorgio P.no; di fabbricati rurali denominati "Giardino" in localita' Muradello del comune di Pontenure

In esecuzione della deliberazione del Consiglio di amministrazione
numero 84 del 26/9/2008 esecutiva a termini di legge, si avverte che,
in conseguenza dell'esito negativo (asta deserta) del pubblico incanto
tenutosi il 26 maggio 2008, il 20 novembre 2008, alle ore 10,30,
presso gli uffici amministrativi dell'Ente, posti in Via Scalabrini n.
19, saranno tenuti il secondo tentativo per quattro pubblici incanti
con la procedura dell'asta pubblica di cui all'art. 73, lettera c) del
R.D. 23 maggio 1924, n. 827 e successive integrazioni e modificazioni
(offerte segrete in aumento rispetto al prezzo base d'asta), per la
vendita di fabbricati rurali denominati "Ribera", (lotti due) gia' del
fondo rustico Ribera in comune di San Giorgio P.no; di fabbricato
rurale denominato "Pozzo Pagano Signorini" in comune di San Giorgio
P.no; di fabbricati rurali denominati "Giardino" in localita'
Muradello del comune di Pontenure.
Vendita di cui al Lotto 1)
Fabbricati ubicati verso la strada comunale di Ribera esternamente al
centro abitato di San Giorgio P.no, ed e' costituito da un corpo di
fabbrica principale destinato in origine ad abitazione del conduttore,
attualmente disabitato che si sviluppa complessivamente su due piani
con portico al piano terra e un edificio destinato ad ex stalla con
sovrastante fienile, porticato con annesso deposito. I predetti
fabbricati erano gia' parte del fondo rustico Ribera, di proprieta'
degli Ospizi Civili di Piacenza.
Catasto fabbricati del Comune di San Giorgio P.no - Ospizi Civili di
Piacenza: foglio 24 - mappale 79.
La superficie complessiva ragguagliata al volume esistente e' di mq.
1.140 c.a.
L'estensione dell'area scoperta, di pertinenza dell'immobile, risulta
di c.a. complessivi mq. 470 oltre al percorso di accesso.
In considerazione che il complesso immobiliare viene valutato sulla
base del recupero della planimetria esistente, la superficie delle
aree scoperte annesse agli immobili, non viene considerata in termini
economici in quanto di pertinenza dei fabbricati stessi.
Prezzo base d'asta: Euro 250.000,00.
Vendita di cui al Lotto 2)
I fabbricati rurali sono posti verso l'interno rispetto alla strada
comunale di Ribera e sono composti da un fabbricato principale
edificato agli inizi degli anni '60, destinato in origine ad
abitazione per dipendenti salariati, si sviluppa su due piani ed e'
attualmente disabitato, e fabbricato posto ad est del precedente,
destinato a bassi servizi con porticato soprastante. I predetti
fabbricati erano gia' parte del fondo rustico denominato "Ribera".
Catasto fabbricati del Comune di San Giorgio P.no - Ospizi Civili di
Piacenza: foglio n. 24 - mappale 80 con passaggio per l'ingresso sul
mappale n. 81 di proprieta' degli Ospizi Civili.
L'edificio abitativo si sviluppa complessivamente su due piani aventi
una superficie utile totale costruita mq. 130 c.a.. L'altro edificio
adibito a porticato posto ad est del fabbricato di cui sopra presenta
una superficie complessiva di mq. 280 c.a
L'estensione dell'area scoperta, di pertinenza dell'immobile, risulta
di circa complessivi mq. 650, oltre al percorso di accesso.
In considerazione che il complesso immobiliare viene valutato sulla
base del recupero della planimetria esistente, la superficie delle
aree scoperte annesse agli immobili, non viene considerata in termini
economici in quanto di pertinenza dei fabbricati stessi.
Prezzo base d'asta: Euro 160.000,00.
Vendita di cui al Lotto 3)
I fabbricati rurali ubicati esternamente al centro abitato di S.
Giorgio P.no, prospicienti la strada provinciale per Carpaneto,
costituiti da vecchia stalla con sovrastante fienile e cassero, di
proprieta' degli Ospizi Civili di Piacenza e gia' parte del fondo
rustico denominato "Pozzo Pagano Signorini".
Catasto fabbricati del Comune di San Giorgio P.no - Ospizi Civili di
Piacenza: foglio 18, mappali 50 con passaggio per l'ingresso su
mappale 75, quest'ultimo quale area comune al lotto 2.
Il fabbricato si sviluppa su due piani per una superficie complessiva
di mq. 490 c.a.
In considerazione che il complesso immobiliare viene valutato sulla
base del recupero della planimetria esistente, la superficie delle
aree scoperte annesse agli immobili, non viene considerata in termini
economici in quanto di pertinenza dei fabbricati stessi.
Prezzo base d'asta: Euro 126.000,00.
Vendita di cui al Lotto 4)
Complesso di fabbricati gia' parte del fondo rustico Giardino in
comune di Pontenure, di proprieta' degli Ospizi civili di Piacenza,
prospiciente la strada comunale di Muradello, in localita' Giardino,
costituito da un fabbricato colonico a due piani fuori terra adibiti
entrambi ad abitazione, e da altri fabbricati di servizio di diverse
altezze che ospitano stalle, rimesse e fienili.
L'autorizzazione all'alienazione da parte della Direzione regionale
peri Beni culturali e paesaggistici della Regione Emilia-Romagna, del
15/5/2007, e' sottoposta alle seguenti prescrizioni:
- dovranno essere adottate con sollecitudine, tutte le necessarie
misure di conservazione del bene per garantire la salvaguardia e il
restauro dell'edificio;
- dovra' essere mantenuta l'attuale destinazione residenziale e rurale
o in subordine altra destinazione d'uso ritenuta compatibile a
giudizio della Soprintendenza B.A.P. competente, escludendo pero' dal
futuro utilizzo del complesso immobiliare sia le destinazioni d'uso di
tipo commerciale e alberghiero, sia i frazionamenti finalizzati alla
realizzazione di miniresidenze.
Catasto fabbricati del Comune di Pontenure - Ospizi civili di
Piacenza: foglio 6 - mappale 67 - sub 1 - sub 2.
Catasto terreni del Comune di Pontenure - Ospizi civili di Piacenza:
foglio 6 - mappale 67 - sup. are 02 - ca 45; mappale 80 - sup. are 11
- ca 75; mappale 172 - sup. are 25 - ca 15.
La superficie complessiva, ragguagliata al volume esistente degli
edifici e' di ca. mq. 920.
In considerazione che il complesso immobiliare viene valutato sulla
base del recupero della volumetria esistente, la superficie dell'area
scoperta annessa agli immobili non viene considerata in termini
economici in quanto di pertinenza dei fabbricati.
Prezzo base d'asta: Euro 225.000,00.
Le aggiudicazioni di cui ai lotti 1), 2), 3), 4) non sono subordinate
al diritto di prelazione ai sensi dell'art. 8 della Legge 26 maggio
1965, n. 590 e degli artt. 7 e 8 della Legge 14 agosto 1972, n. 817
salvo i diritti degli eventuali confinanti aventi titolo.
La Sovrintendenza ai beni e attivita' culturali di Bologna ha emesso
decreto di non presenza dei requisiti di interesse storico-artistico
ai sensi degli artt. 10-12 del DLgs 42/04 per i fabbricati del
presente bando con le prescrizioni indicate per il fabbricato di cui
al lotto 4).
Le vendite di cui sopra verranno effettuate a corpo e non a misura,
nello stato di fatto e di diritto in cui si trovano, al migliore
offerente sul prezzo base d'asta con le modalita' descritte dall'art.
73 , lettera c) del R.D. 23 maggio, n. 827 (offerte segrete in aumento
rispetto al prezzo base d'asta).
Modalita' di presentazione delle offerte
Per partecipare alla procedura di gara gli interessati dovranno far
pervenire con le modalita' di seguito dettagliate, tassativamente
entro il 19 novembre 2008 entro le ore 12,30 un plico contenente i
documenti e l'offerta al seguente indirizzo: Amministrazione Ospizi
Civili di Piacenza - Via Scalabrini n. 19 - 29100 Piacenza.
L'invio del plico e' ad esclusivo rischio del mittente. Il plico
debitamente sigillato e controfirmato sui lembi di chiusura, dovra'
riportare all'esterno la dicitura: "Asta pubblica per la vendita di
beni immobili - Offerta lotto/i n. . . . . . . ", oltre al giorno e
l'ora di scadenza della gara, all'indicazione del mittente, e dovra'
contenere due buste sigillate, controfirmate sui lembi di chiusura e
contraddistinte con le lettere A) e B):
Busta A) recante la dicitura "Documentazione - Lotto/i n. . . . ."
contenente a pena di esclusione:
- ricevuta in originale rilasciata dall'istituto tesoriere, Banca
Popolare Italiana, Agenzia di Piacenza - Via IV Novembre n. 130/132,
comprovante il versamento del deposito cauzionale stabilito a garanzia
dell'offerta nella misura del 10% del prezzo base d'asta relativo ad
ogni singolo lotto e cosi':
Lotto 1): Euro 25.000,00;
Lotto 2): Euro 16.000,00;
Lotto 3): Euro 12.600,00;
Lotto 4): Euro 22.500,00.
- dichiarazione di avere preso visione degli immobili (specificare
lotto), di accettare lo stato di fatto e di diritto in cui si trova,
di conoscerne la consistenza e di accettare tutte le servitu' attive e
passive esistenti, i conseguenti oneri, gravami e vincoli;
- dichiarazione, per quanto riguarda gli obblighi di cui al decreto
del Ministero per lo Sviluppo 22 gennaio 2008, n. 37 di essere a
conoscenza e accettare incondizionatamente che gli impianti presenti
negli edifici posti in vendita non sono a norma ai sensi della
normativa predetta;
- procura speciale in originale o copia autenticata (nel caso in cui
si renda necessario).
Oltre alla seguente documentazione:
A) per le persone fisiche:
- certificato del casellario giudiziale in data non anteriore a sei
mesi a quella fissata per la gara dal quale risulti che l'offerente o
gli offerenti non hanno subito condanne per delitti che comportano
incapacita' a contrattare con la pubblica Amministrazione;
- fotocopia di un documento di identita';
B) per le persone giuridiche:
- certificato di iscrizione al Registro delle imprese di data non
anteriore a sei mesi a quella fissata per la gara contenente:
• numero di iscrizione nel Registro delle imprese;
• nominativo delle persone delegate a rappresentare ed impegnare
legalmente la societa';
• attestazione che la societa' non si trova in stato di liquidazione o
fallimento, che la medesima non ha presentato domanda di concordato
nel quinquennio anteriore alla data della gara: tale attestazione se
non contenuta nel certificato Camera di Commercio, potra' essere
prodotta mediante certificato rilasciato dalla Cancelleria del
tribunale competente;
• dicitura antimafia ai sensi del DPR 3/6/1998, n. 252 e successive
modificazioni ed integrazioni.
Si precisa che, a norma del DPR 445/00 e successive modifiche ed
integrazioni tutti i certificati richiesti possono essere sostituiti
da una dichiarazione sottoscritta dall'offerente (persona fisica o
legale rappresentante legale dell'impresa) riportante i dati riferiti
a tali certificati. In tal caso alla dichiarazione deve essere
allegata copia del documento di identita', in corso di validita' del
dichiarante, pena l'esclusione dall'asta pubblica.
Qualora l'offerente in sede di partecipazione alla gara si avvalga di
tale facolta', e' tenuto a presentare la documentazione a convalida
delle dichiarazioni, su richiesta ed entro il termine stabilito
dall'Ente. In caso di mancata presentazione della documentazione
probatoria nei termini o di presentazione di documentazione ritenuta
non idonea si procedera' all'esclusione dalla gara.
Busta B) recante la scritta "offerta economica - Lotto/i n. . . . . ",
contenente:
generalita' dell'offerente specificando:
- per le persone fisiche il nome e cognome, il luogo e la data di
nascita, la residenza ed il codice fiscale dell'offerente o degli
offerenti, nonche', ove l'offerente sia coniugato, il regime
patrimoniale dei coniugi (separazione dei beni o comunione, con
l'indicazione, in quest'ultimo caso, dei dati anagrafici e del codice
fiscale del coniuge);
- per le persone giuridiche la ragione sociale, la sede legale, il
codice fiscale e la partita IVA nonche' le generalita' del legale
rappresentante;
- il prezzo offerto (in cifre ed in lettere) per ogni singolo lotto,
superiore a quello fissato a base d'asta;
- data e sottoscrizione per esteso, con firma leggibile,
dell'offerente/legale rappresentante dell'impresa.
Modalita' di espletamento della gara e disposizioni varie
Le aggiudicazioni avverranno in favore del concorrente che avra'
offerto il massimo rialzo e si faranno luogo se verra' effettuata
almeno un'offerta valida.
Verranno considerate nulle le offerte non compilate correttamente o
non complete e le offerte condizionate e con riserva.
L'asta sara' presieduta dal segretario/Direttore dell'Ente o suo
delegato e si svolgera' con il metodo delle offerte segrete solo ed
esclusivamente in aumento da confrontarsi con il prezzo a base d'asta,
ai sensi degli artt. 73, lettera c) e 76 del RD 23 maggio 1924, n. 827
e successive integrazioni e modificazioni.
Le offerte spedite o presentate non possono essere piu' ritirate dopo
l'apertura della gara, ma lo stesso offerente puo' presentarne altre
nel termine massimo di un'ora dopo l'apertura della gara, decorso tale
termine, saranno aperti sia i plichi pervenuti che quelli presentati.
La Commissione in seduta pubblica aprira' i plichi regolarmente
pervenuti nei termini e controllera' la regolarita' della
documentazione amministrativa di cui alla Busta A).
Saranno ammessi alla fase successiva della procedura di gara
esclusivamente i concorrenti la cui documentazione sia stata
riscontrata conforme alle prescrizioni del presente bando.
La Commissione successivamente procedera' all'apertura della Busta B)
contenente l'offerta economica.
Sono a carico degli aggiudicatari acquirenti tutte le spese relative
all'atto di vendita, trapasso di proprieta', transazione,
registrazione del presente avviso d'asta.
Le offerte per procura o per persona da nominare seguono le
prescrizioni dell'art. 81 del R.D. 23 maggio 1924, n. 827.
Il prezzo di aggiudicazione sara' interamente pagato all'atto della
stesura del rogito, che avverra' entro sessanta giorni dalle
definitive aggiudicazioni.
Non saranno ritenute valide le offerte in riduzione al prezzo base
d'asta.
Nel caso di uguali offerte , si procedera' ai sensi dell'art. 77,
primo e secondo comma del R.D. 23 maggio 1924, n. 827.
Il notaio rogante sara' individuato dalla parte acquirente.
Per tutto quanto non previsto nel presente avviso varranno le norme
contenute nel regolamento approvato con R.D. 23 maggio 1924, n. 827 e
successive modificazioni.
Per informazioni rivolgersi al responsabile del procedimento, dott.
Luciano Guarinoni, o al Responsabile dell'Ufficio Tecnico, geom. Paolo
Camozzi, tel. 0523/336309 - fax 0523/319055.
Ai sensi della DLgs 196/03, il trattamento dei dati personali raccolti
per le attivita' di alienazione del patrimonio e' finalizzato allo
svolgimento della procedura concorsuale e dell'eventuale instaurazione
del rapporto contrattuale medesimo ed avverra' con l'osservanza dei
principi di correttezza, liceita' e trasparenza in applicazione di
quanto disposto dalla stessa legge, in modo da assicurare la tutela
della riservatezza dell'interessato.
IL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO
Luciano Guarinoni
Scadenza: 19 novembre 2008

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ultima modifica 2023-05-19T21:22:53+01:00

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