REGIONE EMILIA-ROMAGNA - SERVIZIO TECNICO BACINO PO DI VOLANO - FERRARA

APPALTO

Bando di gara d'appalto di lavori pubblici - Ripristino di tratti di entrambi gli argini del canale Fosse-Foce

1) Stazione appaltante: Regione Emilia-Romagna - Servizio Tecnico
Bacino Po di Volano - Viale Cavour n. 77 - 44100 Ferrara - Italia -
tel. 0532/218811 - fax 0532/210127 - e-mail:
stbpvfe@regione.emilia-romagna.it.
1.1) Indirizzo presso il quale e' possibile ottenere ulteriori
informazioni: come al punto 1).
1.2) Indirizzo presso il quale e' possibile ottenere la
documentazione: come al punto 1).
1.3) Indirizzo al quale e' possibile inviare le offerte/domande di
partecipazione: come al punto 1).
2) Tipo di procedura
2.1) Procedura aperta di cui all'art. 55, DLgs 12 aprile 2006, n. 163
e s.m.i., stabilita dalla determinazione a contrarre n. 10057
dell'1/9/2008.
3) Luogo, descrizione, importo complessivo dei lavori e oneri per la
sicurezza
3.1) Luogo di esecuzione: canale Fosse-Foce, comune di Comacchio
(FE).
3.2) Descrizione: ripristino delle difese spondali e del corpo
arginale interessato da erosioni; Cod. int. 7ER1025 - Codice CIG
02051753C3.
3.3) Importo complessivo dell'appalto (compresi oneri per la
sicurezza): Euro 513.312,96.
3.4) Categoria prevalente: OG8, classifica fino a Euro 516.457,00.
3.5) Oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a
ribasso: Euro 22.308,00.
3.6) Lavorazioni di cui si compone l'intervento:
- lavorazione: ripristino di tratti di entrambi gli argini del canale
Fosse-Foce con difese in pietrame e difese radenti costituite da pali
e fascine;
- categoria: OG8;
- importo: Euro 491.004,96.
3.7) La categoria unica OG8 (classifica fino a Euro 516.457,00) e'
subappaltabile.
4) Termini di esecuzione: giorni 120 naturali e consecutivi decorrenti
dalla data di consegna dei lavori; i medesimi potranno essere
consegnati in via d'urgenza secondo la normativa vigente.
5) Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e
tecnico
5.1) Cauzioni e garanzie richieste: fidejussione bancaria oppure
polizza assicurativa, oppure polizza rilasciata da un intermediario
finanziario iscritto nell'elenco speciale di cui all'art. 107, DLgs
385/93, relativa alla cauzione provvisoria di cui all'art. 75, comma
1, DLgs 163/06 e s.m.i. e all'art. 100, DPR 554/99, pari al 2%
dell'importo dell'appalto, salva la riduzione del 50% nei casi
previsti all'art. 75, comma 7, DLgs 163/06 e s.m.i., valida almeno
centottanta giorni dalla data di presentazione dell'offerta, redatta
secondo lo schema-tipo 1.1, decreto 123/04.
5.2) Finanziamento: deliberazione di Giunta regionale 2588/00.
5.3) Modalita' di pagamento: ai sensi dell'art. 53, comma 4, DLgs
163/06 e s.m.i., la determina a contrarre stabilisce il corrispettivo
a misura.
6) Soggetti ammessi alla gara: operatori economici di cui all'art. 34,
DLgs 163/06 e s.m.i. e precisamente: imprenditori individuali di cui
alle lettere a); consorzi di cui alle lettere b) e c), raggruppamenti
temporanei di cui alla lettera d); consorzi di cui alla lettera e);
soggetti di cui alla lettera f). Ai concorrenti di cui alle lettere
d), e) ed f) si applicano le disposizioni di cui all'art. 37, DLgs
163/06 e s.m.i. Sono ammessi inoltre i concorrenti con sede in altri
Stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'art. 3,
comma 7, DPR 34/00 e art. 253, comma 3, DLgs 163/06 e s.m.i. Restano
salvi i divieti di cui al punto 7) del presente bando di gara.
7) Requisiti di partecipazione:
- concorrenti stabiliti in Italia:
i concorrenti devono possedere, oltre i requisiti di ordine generale
di cui all'art. 38, DLgs 163/06 e s.m.i., attestato di qualificazione
in corso di validita', rilasciato da societa' di attestazione (SOA) di
cui al DPR 34/00 e s.m.i., per la categoria OG8 e classifica
adeguata;
- concorrenti stabiliti in altri Stati aderenti all'Unione Europea
i concorrenti devono possedere, oltre i requisiti di ordine generale
di cui all'art. 38, DLgs 163/06 e s.m.i., i requisiti previsti dal DPR
34/00 accertati, ai sensi dell'art. 3, comma 7, DPR medesimo, in base
alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi
Paesi.
Sono altresi' ammessi i concorrenti che si avvalgono, ai sensi
dell'art. 49, DLgs 163/06 e s.m.i., dell'attestazione SOA di altro
soggetto. Detti concorrenti dovranno produrre le dichiarazioni e la
documentazione necessaria prevista al comma 2 del medesimo articolo.
Sono altresi' ammessi i soggetti di cui all'art. 51, DLgs 163/06 e
s.m.i.
Non e' ammessa la partecipazione alla gara di soggetti per i quali non
sussistono uno o piu' dei requisiti previsti dall'art. 38, DLgs 163/06
e s.m.i. nonche' dalla normativa vigente specificate nel punto 2) del
disciplinare di gara.
8) Informazioni di carattere amministrativo
8.1) Il presente bando di gara e il disciplinare di gara, il
capitolato speciale di appalto, gli elaborati grafici, il piano di
sicurezza, lo schema di contratto e il modulo offerta prezzi unitari,
sono in visione presso la sede della stazione appaltante dal lunedi'
al venerdi' dalle ore 9 alle ore 13; e' possibile acquistarne una
copia, fino al termine di presentazione delle offerte, presso la
copisteria "La Copia Snc", sita in Viale Cavour n. 214, nei giorni
feriali dalle ore 9 alle ore 12,30 e dalle ore 15,30 alle ore 19,
telefono e fax 0532/207269 sabato escluso. Il presente bando di gara e
il disciplinare di gara sono altresi', disponibili sul sito Internet:
www.sitar-er.it.
N.B.: Il modulo offerta prezzi unitari, vidimato dal responsabile del
procedimento, indispensabile per presentare l'offerta, dovra' essere
ritirato solo presso la stazione appaltante.
9) Termine e indirizzo di ricezione e modalita' di presentazione, data
di apertura e validita' delle offerte
9.1) Termine di ricezione delle offerte: entro le ore 12 del
27/10/2008.
9.2) Indirizzo: Regione Emilia-Romagna - Servizio Tecnico Bacino Po di
Volano - Viale Cavour n. 77 - 44100 Ferrara - tel. 0532/218811 - fax
0532/210127.
9.3) Modalita' di presentazione delle offerte: secondo quanto previsto
nel disciplinare di gara.
9.4) Lingua: italiana o corredata da traduzione giurata.
9.5) Apertura offerte: prima seduta pubblica presso sede stazione
appaltante ore 9 del 28/10/2008; eventuale seconda seduta pubblica
presso la medesima sede ore 9 del giorno successivo non festivo,
ovvero ulteriore seduta definita in sede di gara ai sensi di quanto
disposto nel disciplinare di gara.
9.6) L'offerta e' valida per 180 giorni.
10) Soggetti ammessi all'apertura delle offerte: i legali
rappresentati dei concorrenti di cui al precedente punto 6) ovvero
soggetti muniti di specifica delega.
11) Criterio di selezione della migliore offerta: i lavori saranno
aggiudicati al prezzo piu' basso, inferiore a quello posto a base di
gara, al netto degli oneri di sicurezza, determinato mediante offerta
a prezzi unitari ai sensi dell'art. 82, comma 2, lett. a), DLgs 163/06
e s.m.i. e dell'art. 90, DPR 554/99; la migliore offerta per la
stazione appaltante sara' individuata con le modalita' descritte nel
disciplinare di gara.
12) Altre informazioni
12.1) Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente.
12.2) In caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio.
12.3) Saranno escluse le offerte non corredate dalla ricevuta di
versamento del contributo all'Autorita' per la vigilanza contratti
pubblici effettuato con le modalita' previste nel disciplinare di
gara.
12.4) Al contratto si applica il DM 145/00.
12.5) In caso di subappalto, autorizzato, ai sensi di legge, i
pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista
verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere
entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia
delle fatture quietanzate con l'indicazione delle ritenute a garanzia
effettuate; la mancata trasmissione sara' considerata inadempimento
contrattuale.
12.6) La stazione appaltante si riserva la facolta' di ricorrere, se
del caso, alle procedure di cui all'art.  140, DLgs 163/06 e s.m.i.
Informativa privacy
Ai sensi e per gli effetti dell'art. 13, DLgs 30 giugno 2003, n. 196,
si informa che i dati personali forniti e raccolti in occasione della
procedura di appalto in oggetto saranno trattati, anche con l'ausilio
di mezzi elettronici, esclusivamente per le finalita' connesse alla
procedura medesima e per dare esecuzione agli obblighi normativi da
essa derivanti e connesse all'espletamento di funzioni istituzionali;
verranno conservati presso la sede della stazione appaltante.
L'interessato puo' esercitare i diritti di cui all'art. 7, DLgs
196/03, secondo le modalita' di cui all'art. 8, medesimo DLgs.
Restano salve le disposizioni sull'accesso ai documenti amministrativi
di cui alla Legge 241/90 e s.m.i. e L.R. 32/93.
Il titolare del trattamento dati e' la Regione Emilia-Romagna.
Il responsabile del trattamento dei dati e' il Responsabile del
Servizio Tecnico Bacino Po di Volano.
Il responsabile del procedimento e' l'ing. Andrea Peretti,
Responsabile del Servizio Tecnico Bacino Po di Volano.
IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO
Andrea Peretti
Scadenza: 27 ottobre 2008

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-05-19T21:22:53+01:00

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