ISTITUTO ZOOPROFILATTICO SPERIMENTALE DELLA LOMBARDIA E DELL'EMILIA-ROMAGNA - BRESCIA

CONCORSO

Concorso pubblico per il conferimento di n. 1 posto a tempo indeterminato di Ingegnere Dirigente da assegnare all'Unita' Operativa Tecnico Patrimoniale della sede di Brescia

Il Dirigente Responsabile dell'Unita' Operativa Gestione del
personale, esperite con esito negativo le procedure di cui all'art. 34
bis del DLgs 165/01, in esecuzione della propria determinazione
dirigenziale n. 360 in data 4/7/2008 ed in conformita' alle vigenti
disposizioni di legge e regolamentari, rende noto che e' indetto un
concorso pubblico, per titoli ed esami, per il conferimento di
- n. 1 posto a tempo indeterminato nel profilo di Ingegnere Dirigente
da assegnare all'Unita' Operativa Tecnico Patrimoniale della sede di
Brescia.
La domanda dovra' portare la precisa indicazione del concorso al quale
l'aspirante intende partecipare.
Graduatoria e sua utilizzazione
La graduatoria, formulata dalla Commissione esaminatrice, verra'
approvata con determinazione del Dirigente Responsabile dell'Unita'
Operativa Gestione del personale, previo riconoscimento della sua
regolarita' e sara' immediatamente efficace.
La graduatoria verra' altresi' pubblicata nel Bollettino Ufficiale
della Regione Lombardia e nel Bollettino Ufficiale della Regione
Emilia-Romagna ed avra' validita' di 36 mesi dalla data di
pubblicazione.
Qualora, nel corso del periodo di validita' della graduatoria, si
renda necessario provvedere alla copertura di altri posti nel profilo
di Ingegnere Dirigente presso la sede di Brescia, si procedera'
mediante assunzione dei candidati classificati, secondo l'ordine
decrescente della graduatoria stessa.
I titoli che danno luogo a preferenza a parita' di punteggio, i
termini e le modalita' della loro presentazione, sono indicati
dall'art. 5 del decreto del Presidente della Repubblica n. 487 del
9/5/1994, e successive modificazioni e integrazioni.
In assenza di titoli di preferenza, si applica, a parita' di
punteggio, quanto previsto dalla Legge 16/6/1998, n. 191.
E' fatta salva la percentuale da riservare alle categorie di cui alla
Legge 12/3/1999, n. 68, nonche' alle vittime del terrorismo e della
criminalita' organizzata cosi' come stabilito dalla normativa
vigente.
Requisiti generali
a) Cittadinanza italiana salve le equiparazioni stabilite dalle leggi
vigenti o cittadinanza di uno degli Stati dell'Unione Europea;
b) idoneita' fisica all'impiego (l'accertamento dell'idoneita' fisica,
con l'osservanza delle norme in tema di categorie protette - e'
effettuata dall'Istituto all'atto dell'immissione in servizio).
Non possono accedere agli impieghi coloro che siano esclusi
dall'elettorato attivo o coloro che sono stati destituiti o dispensati
dall'impiego presso pubbliche Amministrazioni ovvero licenziati a
decorrere dalla data di entrata in vigore del primo Contratto
collettivo.
Requisiti specifici di ammissione
1) Diploma di laurea (vecchio ordinamento) in Ingegneria o laurea
specialistica in Ingegneria;
2) abilitazione all'esercizio della professione e iscrizione all'Albo
professionale. L'iscrizione al corrispondente Albo di uno dei Paesi
dell'Unione Europea consente la partecipazione al concorso, fermo
restando l'obbligo dell'iscrizione all'Albo in Italia prima
dell'assunzione in servizio;
3) ai sensi di quanto stabilito dall'art. 26 del DLgs 165/01 i
candidati devono altresi' avere maturato cinque anni di servizio
effettivo corrispondente alla medesima professionalita' prestati in
Enti del Servizio Sanitario nazionale nella posizione funzionale di
settimo o ottavo livello, ovvero in qualifiche funzionali di settimo,
ottavo e nono livello in altre pubbliche Amministrazioni. Sono
altresi' ammessi i candidati in possesso di esperienza lavorativa con
rapporto di lavoro libero-professionale o di attivita' coordinata e
continuativa presso Enti e pubbliche Amministrazioni ovvero di
attivita' documentate presso studi professionali privati, societa' e
istituti di ricerca, aventi contenuto analogo a quello previsto per
corrispondenti profili del ruolo medesimo.
Si precisa che i suindicati requisiti di partecipazione al concorso
devono essere posseduti dai candidati alla data di scadenza del
presente bando.
Trattamento economico
Il trattamento economico verra' corrisposto nel rispetto delle norme
contrattuali vigenti ed emanande del personale appartenente al
Comparto Sanita'.
Presentazione delle domande e dichiarazioni di rito
Coloro che intendono partecipare al concorso devono far pervenire
domanda di ammissione redatta in carta semplice e diretta al Direttore
generale dell'Istituto al seguente indirizzo: Brescia, Via A. Bianchi
n. 9.
La domanda e i documenti richiesti dovranno pervenire a pena di
esclusione dal concorso, entro il trentesimo giorno successivo a
quello della data di pubblicazione dell'avviso di concorso nella
Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. Qualora detto giorno sia
festivo, il termine e' prorogato al primo giorno successivo non
festivo.
La data di presentazione delle domande di ammissione e dei documenti
e' stabilita dal timbro a data apposto dal Protocollo generale
dell'Istituto al momento della consegna eccezione fatta per le domande
e i documenti spediti a mezzo del Servizio postale per i quali fara'
fede il timbro a data dell'Ufficio postale accettante.
Si precisa che l'orario di apertura dell'Ufficio Protocollo generale
e' il seguente: dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9 alle ore 12,30 e
dalle ore 13,30 alle ore 15,30.
Non saranno prese in considerazione le domande pervenute tramite fax o
tramite strumenti informatici (e-mail, ecc.).
Il recapito della domanda rimane ad esclusivo rischio del mittente,
ove la stessa, per qualsiasi motivo, non dovesse giungere a
destinazione in tempo utile.
Nella domanda i candidati dovranno dichiarare sotto la loro
responsabilita', consapevoli delle conseguenze civili e penali in caso
di dichiarazioni mendaci, in base a quanto stabilito dagli artt.75 e
76 del DPR 445/00, quanto segue:
a) la data e il luogo di nascita;
b) il possesso della cittadinanza italiana o di essere equiparati
dalla legge ai cittadini dello Stato;
c) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero il motivo
della non iscrizione o della cancellazione dalle medesime;
d) le eventuali condanne penali riportate ed in caso negativo
dichiarazione espressa di assenza;
e) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
f) gli eventuali servizi prestati presso pubbliche Amministrazioni e
le eventuali cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico
impiego;
g) di possedere l'idoneita' fisica all'impiego;
h) di essere in possesso del titolo di studio e degli altri titoli
richiesti per l'ammissione;
i) che le eventuali fotocopie allegate sono conformi all'originale;
j) di autorizzare l'Istituto al trattamento dei propri dati personali,
ai sensi del DLgs 196/03, per fini inerenti all'espletamento della
procedura concorsuale;
k) indicare il domicilio eletto per le comunicazioni relative al
concorso, completo di numero di avviamento postale ed il recapito
telefonico.
Nella domanda gli aspiranti, cittadini degli Stati membri dell'Unione
Europea, dovranno dichiarare sotto la loro responsabilita', di
possedere, ai fini dell'accesso ai posti della pubblica
Amministrazione, i seguenti requisiti:
a) di godere dei diritti civili e politici anche negli Stati di
appartenenza e provenienza;
b) di essere in possesso, fatta eccezione della titolarita' della
cittadinanza italiana, di tutti i requisiti previsti per i cittadini
della Repubblica;
c) di avere adeguata conoscenza della lingua italiana.
I beneficiari della Legge 5 febbraio 1992, n. 104 devono specificare
nella domanda di ammissione, qualora lo ritengano indispensabile, gli
ausili eventualmente necessari per sostenere le prove previste, in
relazione al proprio handicap, nonche' l'eventuale necessita' di tempi
aggiuntivi.
La mancata firma in calce alla domanda di ammissione costituisce
motivo di esclusione dal concorso.
Dovranno essere rese note, con lettera raccomandata in carta semplice
richiamando la domanda di ammissione al concorso, le variazioni del
domicilio che si verificassero fino all'esaurimento del concorso.
L'Amministrazione non assume responsabilita' per la dispersione di
comunicazioni dipendenti da inesatte indicazioni del recapito da parte
del concorrente oppure di mancata o tardiva comunicazione del
cambiamento di indirizzo indicato nella domanda, ne' per eventuali
disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a fatto di terzi,
a caso fortuito o di forza maggiore.
Documenti richiesti per la partecipazione al concorso
Alla domanda i candidati dovranno allegare:
1) il titolo di studio richiesto dal presente bando;
2) documentazione comprovante il possesso degli altri titoli richiesti
per l'ammissione;
3) documentazione, a norma di legge, comprovante eventuali titoli di
precedenza o preferenza nella formazione della graduatoria in base a
quanto stabilito dall'art. 5 del DPR 487/94;
4) copia fotostatica del documento d'identita'.
I concorrenti possono allegare alla domanda tutte le certificazioni
che ritengano opportuno presentare agli effetti della valutazione di
merito, ivi compreso un curriculum formativo e professionale datato,
firmato e corredato della documentazione comprovante quanto esposto
nel curriculum stesso.
I documenti e i titoli di cui sopra dovranno essere prodotti in
originale o fotocopia autenticata o nelle forme previste dalla vigente
normativa in materia di dichiarazioni sostitutive di certificazioni e
di dichiarazioni sostitutive di atti di notorieta'.
Al fine di consentire una precisa e puntuale valutazione dei titoli
prodotti, si consiglia ai partecipanti al concorso che intendano
avvalersi dell'autocertificazione, di allegare fotocopia dichiarata
conforme all'originale dei suddetti titoli.
Sia i documenti richiesti per la partecipazione al concorso, sia
quelli attestanti i titoli di merito, debbono essere compilati in
carta semplice. La documentazione presentata in lingua straniera deve
essere corredata da certificato, in originale o fotocopia autenticata,
con le modalita' previste dalla legge, riportante la traduzione in
lingua italiana.
Tutti i documenti presentati debbono essere descritti in un elenco in
carta semplice sottoscritto dal concorrente.
Non e' consentita la produzione di nuovi documenti posteriormente alla
data di scadenza del presente bando.
L'esclusione dal concorso per difetto dei requisiti prescritti e'
disposta con motivata determinazione dirigenziale.
Presentazione dei documenti di rito
Il concorrente che risultera' vincitore e comunque tutti coloro che
saranno chiamati in servizio, a qualsiasi titolo, dovranno provvedere,
nei termini previsti dall'art. 14 del Contratto collettivo nazionale
di lavoro 5/12/1996 (ancora vigente) a presentare, in competente
bollo, i seguenti documenti:
1) estratto per riassunto dell'atto di nascita;
2) certificato di cittadinanza italiana o di cittadinanza di uno degli
Stati membri dell'Unione Europea;
3) certificato di godimento dei diritti politici per i cittadini
italiani o certificato di godimento dei diritti civili e politici
anche negli Stati di appartenenza o di provenienza per i cittadini
degli Stati membri dell'Unione Europea;
4) certificato generale del Casellario giudiziale;
5) certificato di stato di famiglia;
6) certificato di residenza.
In ottemperanza a quanto stabilito dal DPR 445/00 i documenti
sopraindicati possono essere sostituiti da autocertificazione.
Nel termine stabilito dall'art. 14 del CCNL 5/12/1996, i concorrenti
dovranno, sotto la propria responsabilita', dichiarare di non avere
rapporti di impiego pubblico o privato e di non trovarsi in nessuna
delle situazioni di incompatibilita' richiamate dall'art. 53 del DLgs
165/01.
Assunzione in servizio
I concorrenti chiamati dovranno assumere servizio alla data riportata
nel contratto individuale di lavoro previsto dal CCNL.
Decade dall'impiego chi abbia presentato documenti falsi o viziati da
invalidita' non sanabile. La stessa assunzione e' applicata in caso di
dichiarazioni false.
Agli effetti economici l'assunzione decorre dalla data di effettivo
inizio.
Punteggio per la valutazione dei titoli e delle prove
La Commissione dispone complessivamente di punti 100 cosi' ripartiti:
- 20 punti per i titoli;
- 80 punti per le prove d'esame.
I punti per le prove d'esame sono cosi' ripartiti:
- 30 punti per la prova scritta;
- 30 punti per la prova pratica;
- 20 punti per la prova orale.
I punti per la valutazione dei titoli sono cosi' ripartiti:
a) titoli di carriera: punti 10;
b) titoli accademici e di studio: punti 3;
c) pubblicazioni e titoli scientifici: punti 3;
d) curriculum formativo e professionale: punti 4.
Titoli di carriera: fino ad un massimo di punti 10
a) Servizi di ruolo prestati presso gli Istituti Zooprofilattici e
altri Enti del Comparto Sanita' e servizi equipollenti, ai sensi degli
artt. 20 e 21 del Regolamento:
1) nel livello dirigenziale a concorso, o nel livello superiore: punti
1,00 per anno;
2) in posizione funzionale inferiore: punti 0,50 per anno;
b) servizio di ruolo presso altre pubbliche Amministrazioni nelle
varie qualifiche secondo i rispettivi ordinamenti:
punti 1 per anno (per qualifiche dirigenziali);
punti 0,50 per anno (per qualifiche inferiori);
servizio prestato a tempo parziale da valutare con i punteggi di cui
sopra ridotti del 20 per cento.
Titoli accademici e di studio: fino ad un massimo di punti 3
a) Specializzazione di livello universitario in materie attinenti alla
posizione funzionale da conferire: punti 1,00;
b) specializzazione in disciplina affine: punti 0,50;
c) altre lauree, oltre quella richiesta per l'ammissione al concorso,
per la posizione funzionale iniziale, purche' attinenti al posto da
conferire: punti 0,50 per ognuna, fino ad un massimo di punti 1,00.
Pubblicazioni e titoli scientifici: fino ad un massimo di punti 3
Curriculum formativo e professionale: fino ad un massimo di punti 4
Per la valutazione delle pubblicazioni dei titoli scientifici e del
curriculum formativo e professionale, si applicano i criteri indicati
dall'art. 11 del DPR 483/97 e dall'art. 10 del "Regolamento recante la
disciplina concorsuale per il personale dirigenziale dell'Istituto
Zooprofilattico della Lombardia e dell'Emilia".
Prove d'esame
Gli esami consistono in una prova scritta, una prova pratica e una
prova orale, vertenti sui seguenti argomenti:
- prova scritta: relazione su argomenti tecnico-scientifici inerenti
il titolo di studio richiesto con particolare attenzione alla
progettazione di impianti tecnologici vari considerati sotto l'aspetto
dell'organizzazione del servizio e del ruolo dell'Ingegnere ed in
riferimento all'attuazione delle direttive riguardanti il
miglioramento della sicurezza e della salute dei lavoratori sul luogo
di lavoro con l'applicazione delle norme ISO 9000;
- prova pratica:  esame e parere scritto su un progetto o impianto;
- prova orale:  sui compiti, ivi compresi quelli organizzativi,
inerenti alla funzione, nonche' sulla legislazione sanitaria e sulla
legislazione in materia di lavori pubblici. Verra' inoltre verificata
la conoscenza della lingua inglese mediante colloquio e traduzione, a
vista, di un brano.
La mancata presenza del candidato ad una sola delle prove d'esame,
rende inefficace la partecipazione al concorso.
Per sostenere le prove d'esame i candidati devono presentarsi muniti
di un documento di identita' personale (carta d'identita', passaporto,
patente automobilistica, ecc.).
E' tassativamente vietato utilizzare nei locali della prova d'esame
telefonini cellulari o altri strumenti tecnici che consentono di
comunicare con l'esterno. All'inizio delle prove, la Commissione
giudicatrice provvedera' al ritiro degli strumenti stessi.
Commissione esaminatrice
Ai sensi delle vigenti norme regolamentari e di legge, spetta ad
un'apposita Commissione esaminatrice, nominata dal competente organo
deliberante dell'Ente, formare la graduatoria di merito dei candidati
giudicati idonei in base ai titoli presentati e alle risultanze delle
prove d'esame.
A norma dell'art. 57, comma 1 del DLgs 30 marzo 2001, n. 165 sono
garantite parita' e pari opportunita' tra uomini e donne per l'accesso
al lavoro ed il trattamento sul lavoro.
Per quanto non espressamente previsto nel presente bando, si intendono
qui richiamate le norme di legge vigenti in materia.
L'Amministrazione si riserva la facolta' di modificare, prorogare,
sospendere o revocare tutto o in parte il presente avviso, dandone
comunicazione agli interessati.
Per informazioni o chiarimenti gli interessati possono rivolgersi
all'Unita' Operativa Gestione del personale dell'Istituto in Brescia,
Via A. Bianchi n. 9 (tel.: 030/2290568 - 2290346) dalle ore 10 alle
ore 12,30 di ogni giorno feriale, escluso sabato.
Si precisa che le dichiarazioni contenute nella domanda di
partecipazione al concorso costituiscono dichiarazioni sostitutive di
certificazione e di dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta'
ai sensi del DPR 28/12/2000, n. 445. Si informa che in ottemperanza a
quanto stabilito dagli artt. 71 e seguenti del DPR 28/12/2000, n. 445,
l'Amministrazione e' tenuta a procedere ad idonei controlli sulla
veridicita' delle dichiarazioni sostitutive.
IL DIRIGENTE RESPONSABILE
Elisabetta Poviani

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-05-19T21:22:53+01:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina