REGIONE EMILIA-ROMAGNA

DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE 29 settembre 2008, n. 1537

LR. 30/1998. Modifica dei criteri e modalita' per assegnazione contributi finalizzati all'incentivazione e progettazione di opere stradali, ferroviarie, in sede propria e di altri sistemi di trasporto in attuazione del PRIT. Sostituzione della delibera n. 475/2004

LA GIUNTA DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA
Premesso:
- che la L.R. 2 ottobre 1998, n. 30 prevede che la Regione orienti la
propria attivita' al metodo della programmazione e della
partecipazione per il conseguimento di una serie di finalita', fra le
quali e' prevista quella di assicurare ai cittadini e alle imprese la
migliore accessibilita' e la fruibilita' del territorio regionale,
anche in funzione delle relazioni con le regioni contermini e dei
collegamenti con il territorio nazionale e dell'Unione Europea;
- che la lettera d) comma 2 dell'art. 31 della medesima Legge 30/98
prevede, fra le tipologie degli interventi finanziari a carico della
Regione, contributi per l'incentivazione alla progettazione di opere
in attuazione del PRIT, nonche' di studi e progetti di carattere
territoriale ed ambientale connessi alla loro realizzazione e che
l'art. 34, secondo comma, indica che tali contributi sono concessi
prioritariamente alla progettazione di opere relative ad interventi
che maggiormente rispondono alla sicurezza, alla intermodalita', alla
qualita' ambientale e alla logistica dei trasporti;
- che con propria delibera 475/04, sono state disciplinati i criteri e
le modalita' per l'assegnazione di contributi in conto capitale
finalizzati all'incentivazione alla progettazione di opere stradali,
ferroviarie, in sede propria nonche' a studi e progetti riguardanti
opere sia lineari che puntuali, relative alla navigazione interna e
marittima, alla portualita' turistica, al trasporto aereo e al
trasporto delle merci in attuazione del PRIT, nonche' di studi e
progetti di carattere territoriale ed ambientale connessi alla loro
realizzazione ai sensi della lettera d), comma 2, art. 31 della L.R.
30/98;
- che in particolare in tale deliberazione e' stata indicata la
percentuale massima di contribuzione regionale per le citate attivita'
di progettazione pari all'85% del costo complessivo della
progettazione stessa;
dato atto che la stessa legge regionale, agli artt. 31 comma 2,
lettera c) e 34 comma 1, prevede altresi' che la Regione intervenga,
direttamente o in concorso con altri soggetti pubblici o privati al
sostegno del sistema del trasporto pubblico regionale e locale, della
mobilita' urbana e dell'intermodalita' anche mediante contributi agli
investimenti in infrastrutture, sistemi tecnologici e mezzi di
trasporto nella  misura massima del 70% degli importi finanziabili;
ritenuto pertanto opportuno, ai fini di una maggiore omogeneita' nelle
misure di contribuzione regionale destinate alle medesime finalita',
rivedere il limite percentuale dell'85% di cui alla delibera 475/04
portandolo al 70% e procedere conseguentemente alla modifica dei
criteri e delle modalita' per l'assegnazione, la concessione e la
liquidazione dei contributi approvati con delibera 475/04 anche al
fine di snellire le procedure ivi previste;
richiamate le seguenti proprie deliberazioni, esecutive ai sensi di
legge:
- n. 1057 del 24 luglio 2006, concernente "Prima fase di riordino
delle strutture organizzative della Giunta regionale. Indirizzi in
merito alle modalita' di integrazione interdirezionale e di gestione
delle funzioni trasversali" e s.m.;
- n. 1150 del 31 luglio 2006 concernente "Approvazione degli atti di
conferimento degli incarichi di livello dirigenziale (decorrenza
1/8/2006)";
- n. 1663 del 27 novembre 2006 "Modifiche all'assetto delle Direzioni
generali della Giunta e del Gabinetto del Presidente";
- n. 1720 del 4 dicembre 2006 concernente "Conferimento degli
incarichi di responsabilita' delle Direzioni generali della Giunta
regionale";
- n. 224 del 26 febbraio 2007 concernente "Parziali adeguamenti
dell'articolazione organizzativa e delle competenze per la D.G. Reti
infrastrutturali, Logistica e Sistemi di mobilita'", per la D.G.
centrale "Organizzazione, Personale, Sistemi informativi e Telematica"
e per il "Gabinetto del Presidente della Giunta";
- n. 450 del 3 aprile 2007, concernente "Adempimenti conseguenti alle
delibere 1057/06 e 1663/06. Modifiche agli indirizzi approvati con
delibera 447/03 e successive modifiche" e s.m.;
- n. 469 dell'11 aprile 2007 concernente "Approvazione dell'atto di
conferimento di incarichi di livello dirigenziale nella D.G. Reti
infrastrutturali, Logistica e Sistemi di mobilita'";
dato atto del parere di regolarita' amministrativa espresso dal
Direttore generale alla "Reti infrastrutturali, Logistica e Sistemi di
mobilita'", ing. Paolo Ferrecchi, ai sensi dell'art. 37, quarto comma,
della L.R. 43/01 e della deliberazione della Giunta regionale 450/07 e
s.m.;
su proposta dell'Assessore alla Mobilita' e Trasporti;
a voti unanimi e palesi, delibera:
A) di approvare, per le motivazioni espresse in premessa, l'Allegato
A, parte integrante del presente atto, recante "Criteri e modalita'
per l'assegnazione dei contributi finalizzati all'incentivazione alla
progettazione di opere stradali, ferroviarie, in sede propria nonche'
a studi e progetti riguardanti opere sia lineari che puntuali,
relative alla navigazione interna e marittima, alla portualita'
turistica, al trasporto aereo e al trasporto delle merci in attuazione
del PRIT, nonche' di studi e progetti di carattere territoriale ed
ambientale connessi alla loro realizzazione ai sensi della lettera d),
comma 2, art. 31 della Legge 30/98";
B) di stabilire che le disposizioni di cui all'Allegato A hanno
validita' pluriennale ed in ogni caso fino al loro aggiornamento con
atto deliberativo;
C) di stabilire che il presente atto sostituisce la propria precedente
delibera n. 475 del 22 marzo 2004 e che tale sostituzione non opera
per i procedimenti di assegnazione approvati anteriormente alla
presente deliberazione;
D) di pubblicare la presente delibera nel Bollettino Ufficiale della
Regione Emilia-Romagna.
ALLEGATO A
Criteri e modalita' per l'assegnazione dei contributi finalizzati
all'incentivazione alla progettazione di opere stradali, ferroviarie,
in sede propria nonche' a studi e progetti riguardanti opere sia
lineari che puntuali, relative alla navigazione interna e marittima,
alla portualita' turistica, al trasporto aereo e al trasporto delle
merci in attuazione del PRIT, nonche' di studi e progetti di carattere
territoriale ed ambientale connessi alla loro realizzazione ai sensi
della lettera d), comma 2, art. 31 della Legge 30/98
1. Soggetti beneficiari
I contributi di cui alla lettera d) comma 2, art. 31 della L.R. 30/98
possono essere assegnati, con le modalita' di cui al successivo punto
4, agli Enti locali ed alle loro Agenzie, alle aziende e imprese
esercenti il trasporto pubblico regionale e locale nonche' agli
eventuali altri soggetti pubblici e privati compresi negli accordi di
programma di cui agli artt. 11 e 12 della medesima legge regionale e
sono finalizzati alla elaborazione di studi di fattibilita' e di
carattere tecnico-economici, progettazioni preliminari, definitive,
esecutive, nonche' studi e progetti di carattere territoriale ed
ambientale connessi alla loro realizzazione.
Gli stessi contributi possono altresi' essere assegnati, fermo
restando quanto previsto ai punti, 2), 3), 5), 6), 7), del presente
atto, ad altri soggetti pubblici e privati, con le modalita' e nel
rispetto delle seguenti condizioni:
a) previa sottoscrizione, sentita la Commissione consiliare
competente, di un apposito accordo di qualsiasi natura o convenzione
di cui al successivo punto 4 lett. a);
b) la progettazione o lo studio oggetto del contributo deve riguardare
opere pubbliche o di pubblico interesse.
2. Obiettivi degli interventi
Gli interventi oggetto delle progettazioni e/o degli studi devono
perseguire almeno uno dei seguenti obiettivi:
- migliorare la circolazione delle persone e/o delle merci;
- migliorare l'accessibilita' alle aree urbane;
- favorire l'intermodalita' e l'interscambio fra i vari modi di
trasporto;
- accrescere la sicurezza della circolazione;
- favorire la razionale localizzazione dei centri merci;
- contribuire allo sviluppo della navigazione marittima, fluviale,
commerciale, diportistica e peschereccia;
- favorire il miglioramento della funzionalita' e dell'utilizzo del
trasporto aereo;
- facilitare la creazione di opere infrastrutturali che aumentino
l'utilizzo di modalita' e sistemi di trasporto che incentivino
alternative valide al tragitto unimodale stradale delle merci e che
contribuiscano a decongestionare le reti stradali e ferroviarie;
- contribuire al miglioramento della qualita' dell'ambiente e della
mobilita' sostenibile;
- favorire lo sviluppo del trasporto ferroviario.
3. Misura del contributo
I contributi sono assegnati e concessi fino ad un massimo del 70% del
costo complessivo di ogni singolo studio o progettazione. Ai fini del
computo del costo complessivo puo' essere considerata anche
l'attivita' dei tecnici dipendenti del beneficiario o degli altri
soggetti che partecipano alla progettazione. Tale attivita' e' da
imputarsi quale quota di cofinanziamento.
Per ogni singolo studio o progettazione il contributo regionale non
puo' superare la somma di Euro 200.000,00.
4. Modalita' di assegnazione e concessione
Il contributo regionale potra' essere assegnato e concesso con le
seguenti modalita':
a) all'approvazione di uno specifico accordo di qualsiasi natura o
convenzione da sottoscriversi fra tutti i soggetti che partecipano
alla progettazione fra i quali deve essere compresa la Regione. In
tale convenzione o accordo deve essere definito il tipo di progetto o
di studio  da elaborare, con una descrizione di massima dell'opera da
realizzare e del soggetto realizzatore della stessa, le modalita' ed i
tempi per la loro elaborazione, il costo previsto, le quote di
partecipazione finanziaria dei diversi soggetti, l'ammontare del
contributo regionale, il termine entro cui affidare gli incarichi per
gli studi e/o progetti;
b) a seguito di domanda presentata alla Regione, sottoscritta dal
legale rappresentante dell'Ente richiedente, nella quale venga
indicato il tipo di progetto o di studio che si intende elaborare con
una descrizione di massima dell'opera da realizzare e del soggetto
realizzatore della stessa, le modalita' e i tempi proposti per la loro
elaborazione, il costo previsto, le quote di partecipazione
finanziaria dei diversi soggetti, l'ammontare del contributo regionale
richiesto, il termine entro cui si impegnano ad affidare gli incarichi
per gli studi e/o progetti.
Sulla base degli atti ricevuti i competenti Uffici regionali
verificano che l'opera da progettare rientri negli obiettivi e nelle
finalita' del Piano regionale integrato dei trasporti.
I contributi saranno accordati con preferenza a studi e progettazioni
di opere in attuazione del PRIT che abbiano almeno uno dei seguenti
requisiti:
- siano indicati come prioritari nel PRIT;
- siano indicati in atti programmatori relativi a:
- viabilita',
- ferrovie,
- trasporti in sede propria,
- trasporto delle merci,
- navigazione interna, marittima e aerea;
- siano indicati nel piano della portualita' turistica;
- costituiscano completamenti di opere realizzate o in corso;
- favoriscano l'intermodalita' e la logistica dei trasporti;
- favoriscano lo sviluppo del trasporto ferroviario;
- migliorino la qualita' dell'ambiente e della mobilita' sostenibile;
- si rendano necessarie e urgenti a seguito di eventi calamitosi o
imprevisti;
- siano finalizzate alla sicurezza della circolazione;
- favoriscano lo sviluppo della navigazione marittima e fluviale
commerciale, diportistica e peschereccia;
- favoriscano la circolazione delle persone e/o delle merci;
- migliorino l'accessibilita' alle aree urbane;
- migliorino le caratteristiche di deflusso della rete viaria e
ferroviaria contribuendo al suo decongestionamento.
5. Liquidazione
La liquidazione del contributo, da parte del dirigente regionale
competente, avverra' con le seguenti modalita':
- un acconto pari al 50% dell'importo concesso a seguito della
presentazione dell'atto/i di affidamento degli incarichi, anche
all'interno delle strutture del soggetto beneficiario e/o dei soggetti
cofinanziatori; tale affidamento dovra' avvenire entro i termini
indicati nella convenzione o nella domanda di cui al punto 4);
- il saldo a consuntivo, una volta ultimato lo studio o il progetto,
sulla base delle spese effettivamente sostenute e a seguito della
consegna alla Regione, di copia conforme della documentazione di spesa
e dei principali elaborati dello studio o del progetto.
6. Oneri a carico dei beneficiari
I beneficiari dei contributi regionali dovranno procedere agli
affidamenti degli incarichi per studi e progettazione nel rispetto
delle regole di trasparenza e pubblicita' in materia previsti dalla
normativa vigente.
Nei provvedimenti posti in essere dai soggetti beneficiari al fine di
utilizzare il contributo regionale,  dovranno essere riportati gli
estremi della delibera regionale di assegnazione del finanziamento.
7. Revoca e rimodulazione
La Giunta nell'atto di assegnazione del contributo regionale
stabilisce il termine entro cui completare lo studio o il progetto.
Trascorso tale termine, il contributo sara' revocato, salvo la
sussistenza di motivate ragioni che giustifichino il ritardo. In tale
ultimo caso il dirigente competente potra' disporre di concedere una
sola proroga.
Il contributo sara' inoltre revocato qualora:
- non venga rispettato il termine entro il quale affidare gli
incarichi, definito negli accordi o convenzioni ovvero nella domanda
di cui al punto 4  e riportati nella delibera di assegnazione e
concessione del contributo;
- non vengano rispettate le procedure di trasparenza prescritte in
materia dalla normativa vigente.
Se il progetto o lo studio, per motivate esigenze dettagliatamente
evidenziate dal beneficiario, non corrisponda in tutto o in parte a
quanto previsto nella domanda o nella convenzione di cui al punto 4,
la Giunta si riserva di procedere alla revoca o rimodulazione del
contributo stesso.

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina