ISTITUTI ORTOPEDICI RIZZOLI DI BOLOGNA

CONCORSO

Concorso pubblico per la copertura, a tempo indeterminato, di n. 5 posti di Collaboratore professionale sanitario, Infermiere - Categoria D - Profilo professionale: Collaboratore professionale sanitario - Infermiere (personale infermieristico)

1) Premessa
In applicazione di atto deliberativo n. 11 del 15/1/2008, esecutivo ai
sensi di legge, e' indetto concorso pubblico, per titoli ed esami, per
la copertura, a tempo indeterminato, di n. 5 posti di Collaboratore
professionale sanitario - Infermiere - Categoria: D; Profilo
professionale: Collaboratore professionale sanitario - Infermiere
(personale infermieristico).
Il concorso pubblico viene espletato sulla base dei disposti di cui al
vigente Contratto collettivo nazionale di lavoro del Comparto Sanita',
del DPR 27/3/2001, n. 220, dei vigenti Regolamenti organici
dell'Istituzione Scientifica e, per quanto non previsto, ai sensi
della normativa vigente per gli Enti del Comparto Sanita'.
Il rapporto di lavoro, per quanto riguarda il trattamento e gli
istituti normativi di carattere economico, e' determinato in
conformita' a quanto stabilito dal Contratto collettivo nazionale di
lavoro del Comparto Sanita'.
Lo stato giuridico inerente ai posti oggetto del presente bando e'
determinato dalle disposizioni vigenti in materia di personale
dipendente dal Servizio Sanitario nazionale, con particolare
riferimento alle norme riguardanti gli Istituti di ricovero e cura a
carattere scientifico di diritto pubblico.
Ai sensi dell'art.7 del DLgs 29/93, questa Amministrazione garantisce
parita' e pari opportunita' tra uomini e donne per l'accesso al lavoro
ed il trattamento sul lavoro.
2) Requisiti specifici di ammissione al presente concorso
Ai fini dell'ammissione al concorso, i concorrenti devono essere in
possesso di uno dei seguenti titoli:
- diploma di laurea di I livello nella specifica materia del
concorso;
- diploma universitario di Infermiere, di cui al DM 14/9/1994, n.
739;
- diploma di Infermiere professionale, di cui al RD 21/11/1929, n.
2330;
- diploma di Infermiere professionale, di cui al DPR 10/3/1982, n.
162;
- diploma universitario in Scienze infermieristiche, di cui alla Legge
11/11/1990, n. 341.
I concorrenti dovranno inoltre essere in possesso di iscrizione
all'Albo professionale.
Nota bene: la prova orale comprendera' anche:
a) accertamento della conoscenza dell'uso delle apparecchiature e
delle applicazioni informatiche piu' diffuse;
b) verifica della conoscenza, almeno a livello iniziale, di una lingua
straniera, che il candidato deve scegliere tra le seguenti: inglese,
francese. Tale scelta dovra' essere indicata nella domanda di
partecipazione.
3) Requisiti generali di ammissione ai procedimenti concorsuali
a) Cittadinanza italiana - fatte salve le equiparazioni stabilite
dalle leggi vigenti - o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione
Europea, fatte salve le eccezioni di cui al DPCM n. 174 del 7/2/1994;
il concorrente dovra' comunque godere dei diritti civili e politici
nello Stato di appartenenza;
b) il concorrente, se straniero, dovra' dichiarare di avere
un'adeguata conoscenza della lingua italiana;
c) idoneita' fisica all'impiego: l'accertamento dell'idoneita' fisica
all'impiego - con l'osservanza delle norme in materia di categorie
protette - e' effettuato, a cura dell'Istituto, prima dell'immissione
in servizio; il personale dipendente da una struttura pubblica del
Servizio Sanitario nazionale e' dispensato dalla visita medica;
d) non possono accedere all'impiego coloro che siano esclusi
dall'elettorato attivo e coloro che siano stati destituiti o
dispensati dall'impiego presso pubbliche Amministrazioni ovvero
licenziati a decorrere dalla data di entrata in vigore del primo
Contratto collettivo.
I requisiti di ammissione, specifici e generali, devono essere
posseduti alla data di scadenza del termine stabilito dal presente
bando per la presentazione delle domande di partecipazione.
Ai sensi dell'art. 3, comma 6 della Legge 127/97, la partecipazione ai
concorsi indetti da pubbliche Amministrazioni non e' soggetta a limiti
massimi di eta'.
4) Compilazione della domanda
La domanda, redatta in carta semplice, utilizzando obbligatoriamente
la modulistica allegata al presente bando, firmata di proprio pugno,
dovra' essere rivolta al Direttore generale dell'Istituto Ortopedico
Rizzoli e dovra' essere spedita nei modi e nei termini indicati al
punto 6).
Nella domanda il candidato dovra' dichiarare, a pena di esclusione:
a) cognome e nome (in stampatello);
b) la precisa indicazione del procedimento concorsuale a cui intende
partecipare;
c) il luogo e la data di nascita;
d) l'indirizzo di residenza;
e) il possesso della cittadinanza italiana ovvero i requisiti
sostitutivi di cui all'art. 11 del DPR 761/79 ed all'art. 2, comma 1
del DPR 487/94; i cittadini degli altri Stati membri dell'Unione
Europea devono inoltre dichiarare:
- di godere dei diritti civili e politici negli stati di appartenenza
e di provenienza;
- di avere un'adeguata conoscenza della lingua italiana;
f) il Comune nelle cui liste elettorali e' iscritto ovvero i motivi
della sua non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
g) le eventuali condanne penali riportate;
h) il possesso dei requisiti specifici di ammissione richiesti dal
bando al punto 2), elencandoli singolarmente;
i) la sua posizione nei riguardi degli obblighi militari (per i soli
concorrenti di sesso maschile);
j) i servizi prestati come dipendente presso pubbliche Amministrazioni
e le eventuali cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico
impiego.
Il candidato e' inoltre invitato a dichiarare:
k) la lingua straniera prescelta, fra quelle indicate dal bando al
punto 2);
l) i titoli che danno diritto ad usufruire di riserve, precedenze o
preferenze;
m) il recapito (in stampatello, con il numero di codice postale)
presso il quale desidera gli vengano inviate le comunicazioni;
n) eventuale numero telefonico ed eventuale indirizzo e-mail;
o) (ove sussista il caso) di essere o di essere stato dipendente degli
Istituti Ortopedici Rizzoli (nota bene: solo in presenza di questa
dichiarazione - bene evidenziata - l'Amministrazione provvedera' a
compilare il certificato di servizio da allegare alla domanda).
I beneficiari della Legge 104/92, devono specificare, nella domanda di
partecipazione, qualora lo ritengano indispensabile, l'ausilio
eventualmente necessario, in relazione al proprio handicap, per
sostenere le prove d'esame, nonche' l'eventuale necessita' di tempi
aggiuntivi.
La mancata sottoscrizione della domanda o l'omissione anche di una
sola delle dichiarazioni di cui alle lettere da a) a j) comporta
l'esclusione dal concorso.
Non e' richiesta l'autenticazione della firma.
Tutti i dati personali di cui l'Amministrazione sia venuta in possesso
in occasione dell'espletamento dei procedimenti concorsuali verranno
trattati nel rispetto della Legge 196/03; la presentazione della
domanda da parte del candidato implica il consenso al trattamento dei
propri dati personali, compresi i "dati sensibili", a cura del
personale preposto alla conservazione delle domande ed all'utilizzo
degli stessi per lo svolgimento delle procedure concorsuali.
La domanda vale per la partecipazione ad un solo procedimento
concorsuale; coloro che desiderano partecipare a piu' procedimenti
devono presentare distinte domande di ammissione. Nel caso in cui,
erroneamente, un concorrente presenti domanda cumulativa per piu'
procedimenti, l'Amministrazione provvedera' ad inserire la domanda in
uno dei procedimenti concorsuali in scadenza, a sua completa
discrezione.
Ogni cambiamento di indirizzo deve essere comunicato per iscritto e
unicamente al Settore Reclutamento Verifica e Sviluppo della Carriera
- Comparto.
L'Amministrazione non assume responsabilita' per la dispersione di
comunicazioni dipendente da inesatte indicazioni del recapito da parte
del concorrente oppure da mancata o tardiva comunicazione del
cambiamento dell'indirizzo indicato nella domanda.
5) Documentazione da allegare alla domanda
La modulistica allegata, da compilare obbligatoriamente, presenta una
sezione relativa alla domanda di partecipazione (Sezione A) e un'altra
riguardante la scheda curriculum (Sezione B). La Scheda curriculum e'
gia' predisposta in forma di autocertificazione ai sensi del DPR
28/12/2000, n. 445, artt. 46 e 47, quindi i concorrenti dovranno
elencare dettagliatamente i titoli in loro possesso come specificato
nei relativi riquadri, senza la necessita' di allegare i titoli
stessi, ad esclusione, a scelta del concorrente, delle pubblicazioni e
titoli scientifici.
Si rammenta di allegare copia di un documento di riconoscimento
valido.
6) Presentazione della domanda
La domanda ed i documenti a corredo dovranno essere spediti entro il
termine perentorio del trentesimo giorno successivo alla data di
pubblicazione dell'estratto del presente bando sulla "Gazzetta
Ufficiale" della Repubblica Italiana. Le domande, obbligatoriamente
spedite per posta, dovranno essere inviate al Settore Reclutamento
Verifica e Sviluppo della Carriera - Comparto dell'Istituto Ortopedico
Rizzoli, Via di Barbiano n. 1/10, 40136 Bologna entro il giorno di
scadenza mediante raccomandata con avviso di ricevimento, con
esclusione di qualsiasi altro mezzo.
Qualora detto termine cada in un giorno festivo, esso e' prorogato
alla stessa ora del primo giorno non festivo successivo.
L'Amministrazione non risponde di domande o documenti consegnati ad
ufficio diverso dal Settore Reclutamento Verifica e Sviluppo della
Carriera - Comparto. Fara' fede il timbro a data dell'Ufficio postale
accettante. L'Amministrazione, tuttavia, non rispondera' di eventuali
disservizi postali e di conseguenti ritardi ed omissioni nel recapito
delle raccomandate. Piu' precisamente, in osservanza dell'art. 4,
comma 4, dei vigenti Regolamenti organici dell'Istituzione, non
potranno essere accettate le domande che, benche' spedite entro i
termini di scadenza del bando, pervengano a questa Amministrazione
oltre il quindicesimo giorno dopo la scadenza stessa.
La busta deve contenere un'unica domanda di partecipazione. In caso
contrario, l'Amministrazione non risponde di eventuali disguidi che ne
potrebbero derivare.
Non verra' presa in alcuna considerazione ogni riserva di invio
successivo di documenti.
7) Restituzione dei documenti
La documentazione allegata alla domanda non potra' essere restituita
se non trascorsi almeno quattro mesi dopo l'approvazione della
delibera di esito del procedimento concorsuale.
Trascorso tale termine, la documentazione verra' restituita solo su
richiesta scritta del concorrente.
I documenti verranno consegnati unicamente al concorrente stesso o a
persona da lui delegata per iscritto.
I documenti, su richiesta scritta del concorrente, potranno essere
restituiti anche per vie postali, mediante raccomandata A.R., con
spese di spedizione contrassegno a carico del concorrente stesso.
Trascorsi sei anni dopo la data di approvazione della delibera di
esito, i documenti non potranno piu' essere reclamati dal concorrente;
verranno comunque restituiti i soli titoli originali non ripetibili,
mediante il servizio postale, con le modalita' suddette. I rimanenti
titoli verranno avviati al macero.
8) Commissione esaminatrice
La Commissione esaminatrice sara' nominata da questa Amministrazione,
ai sensi del DPR 27/3/2001, n. 220, e del vigente Regolamento
concorsuale interno.
9) Convocazione dei candidati per la prima prova
I concorrenti ammessi riceveranno comunicazione in merito alla data ed
al luogo di espletamento della prima prova, con un anticipo di almeno
15 giorni, mediante raccomandata A.R. o telegramma.
10) Prove d'esame
Le prove d'esame consisteranno in:
- prova scritta: argomenti inerenti alla disciplina infermieristica;
- prova pratica: somministrazione di un caso clinico che preveda la
pianificazione assistenziale rispetto ad una persona con problemi di
salute;
- prova orale: colloquio volto a verificare le competenze specifiche
della professione infermieristica.
La prova orale comprendera' l'accertamento della conoscenza dell'uso
delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche piu' diffuse e
la verifica della conoscenza, almeno a livello iniziale, della lingua
straniera indicata dal candidato nella propria domanda di
partecipazione, scelta fra le seguenti: inglese, francese. Qualora,
nella domanda di partecipazione, il candidato non abbia espresso
alcuna opzione in merito, la Commissione potra' accettare la scelta
della lingua francese che il candidato eventualmente esprima in sede
di prova orale solo nel caso che, all'interno della Commissione
stessa, sia presente un esperto nella lingua medesima. In caso
contrario la verifica verra' effettuata sulla lingua inglese.
I criteri e le modalita' di valutazione delle prove verranno stabiliti
dalla Commissione esaminatrice nella sua prima riunione.
A discrezione della Commissione esaminatrice, la prova scritta potra'
consistere in una serie di quesiti a risposta sintetica o a risposta a
scelta multipla.
Qualora il numero delle domande sia elevato, le prove di esame
potranno essere precedute da una preselezione, nelle forme e modalita'
che verranno tempestivamente comunicate.
11) Punteggi e graduatoria finale
La graduatoria di merito dei candidati verra' formata secondo l'ordine
dei punti complessivi assegnati a ciascun candidato, in applicazione
dei seguenti criteri:
a) titoli: punti 30;
b) prove d'esame: punti 70.
I punti per la valutazione dei titoli vengono ripartiti fra le
seguenti categorie:
a) titoli di carriera: fino ad un massimo di punti 15;
b) titoli accademici e di studio: fino ad un massimo di punti 6;
c) pubblicazioni e titoli scientifici: fino ad un massimo di punti 4;
d) curriculum formativo e professionale: fino ad un massimo di punti
5.
Nell'ambito di queste categorie e dei tetti massimi qui stabiliti, la
Commissione esaminatrice, prima dell'espletamento della prima prova,
determinera' i criteri di massima per la valutazione dei titoli, nel
rispetto dei principi generali stabiliti dall'art. 13 del vigente
Regolamento adottato da questi Istituti.
I titoli richiesti quale requisito di ammissione non saranno oggetto
di valutazione.
I punti per le prove d'esame sono cosi' ripartiti:
a) prova scritta: punti 30 - sufficienza: punti 21/30;
b) prova pratica: punti 20 - sufficienza: punti 14/20;
c) prova orale: punti 20 - sufficienza: punti 14/20.
L'insufficienza in una prova comporta l'esclusione dalla prova
successiva.
E' escluso dalla graduatoria il candidato che non abbia conseguito, in
ciascuna delle prove d'esame, la prevista valutazione di sufficienza.
L'inserimento nella graduatoria finale non dara' luogo a dichiarazioni
di idoneita' al concorso.
Sono dichiarati vincitori, nei limiti dei posti complessivamente messi
a concorso, i candidati utilmente collocati nella graduatoria, tenuto
conto di quanto disposto dalla Legge 12/3/1999, n. 68, dal DLgs
8/5/2001, n. 215 o da altre disposizioni di legge in vigore che
prevedano riserve di posti in favore di particolari categorie di
cittadini.
A parita' di punteggio finale verranno osservate le vigenti
disposizioni di legge.
La graduatoria verra' pubblicata nel Bollettino Ufficiale della
Regione Emilia-Romagna.
La graduatoria rimane efficace per il tempo stabilito dalle norme
vigenti; durante tale periodo potra' essere utilizzata per eventuali
coperture di posti per i quali il concorso e' stato bandito ovvero di
posti della stessa categoria e profilo professionale che
successivamente ed entro tale termine dovessero rendersi disponibili.
In tale seconda ipotesi la utilizzazione avverra' nel rispetto del
principio dell'adeguato accesso dall'esterno, garantendo, a tal fine,
la prevista percentuale di posti per gli idonei utilmente collocati
nella graduatoria.
La graduatoria, entro il periodo di validita', sara' utilizzata
altresi' per il conferimento, secondo l'ordine della stessa, di
incarichi temporanei per la copertura di posti del medesimo profilo
professionale e categoria, disponibili per assenza o impedimento del
titolare.
L'utilizzo della graduatoria potra' essere comunque sospesa o
ritardata in presenza di norme che stabiliscano il blocco delle
assunzioni.
12) Adempimenti dei vincitori
I concorrenti dichiarati vincitori - e comunque colui che sara'
assunto presso questa Amministrazione attraverso l'utilizzo della
presente graduatoria - saranno invitati a stipulare apposito contratto
individuale di lavoro, cosi' come regolamentato dal Contratto
collettivo nazionale per il personale del Servizio Sanitario
nazionale.
La stipula sara' subordinata alla presentazione - nei termini e con le
modalita' che saranno richieste da parte dell'Amministrazione - dei
seguenti documenti:
- documenti corrispondenti alle dichiarazioni sostitutive contenute
nella domanda di partecipazione, che l'Amministrazione ritenga di
richiedere;
- certificato generale del casellario giudiziale;
- altri titoli che danno diritto ad usufruire della riserva,
precedenza e preferenza a parita' di valutazione.
Scaduto inutilmente il termine assegnato, non si dara' luogo alla
stipulazione del contratto.
Gli effetti economici decorreranno dalla data di effettiva presa di
servizio.
Decadra' dalla graduatoria il concorrente che abbia conseguito il
conferimento mediante la presentazione di documenti falsi o viziati da
invalidita' non sanabile o dichiarazioni mendaci.
Il candidato assunto in servizio sara' soggetto al periodo di prova
previsto dal Contratto collettivo nazionale di lavoro.
13) Disposizioni varie
L'Amministrazione si riserva la facolta' di prorogare, sospendere o
annullare il bando, in relazione all'esistenza di ragioni di pubblico
interesse concreto ed attuale.
Il presente bando e' emanato tenendo conto di quanto previsto dalla
Legge 68/99 "Norme per il diritto al lavoro dei disabili" e dal DLgs
8/5/2001, n. 215 "Disposizioni per disciplinare la trasformazione
progressiva dello strumento militare in professionale, a norma
dell'art. 3, comma 1, Legge 14/11/2000, n. 331".
La partecipazione al procedimento presuppone l'integrale conoscenza,
da parte dei concorrenti, delle norme e delle disposizioni di legge
inerenti alle pubbliche selezioni, delle forme e prescrizioni relative
ai documenti ed atti da presentare e comporta, implicitamente, la
piena accettazione di quanto contenuto nel presente bando e di tutte
le condizioni alle quali la nomina deve intendersi soggetta, delle
norme di legge vigenti in materia e delle norme regolamentari
dell'Istituzione Scientifica.
Per eventuali informazioni gli aspiranti potranno rivolgersi, dalle
ore 10,30 alle 13 da lunedi' a venerdi' al Settore Reclutamento
Verifica e Sviluppo della Carriera - Comparto dell'Istituto Ortopedico
Rizzoli, Via di Barbiano n. 1/10, 40136 Bologna (autobus "Navetta E"),
telefono 051/6366870-6366717. In qualsiasi orario potranno essere
richieste informazioni inviando un messaggio al seguente indirizzo
e-mail: concorsinl@ior.it, a cui verra' data risposta non appena
possibile.
Ogni informazione riguardante l'espletamento del procedimento potra'
essere reperita, non appena disponibile, nel sito Internet:
http://www.ior.it.
IL DIRIGENTE AMMINISTRATIVO
Luca Lelli
SEZIONE A
Avvertenze per i concorrenti
1) La domanda e la documentazione devono essere presentate
esclusivamente nel seguente modo: spedite a mezzo raccomandata con
avviso di ricevimento a: Istituto Ortopedico Rizzoli, Settore
Reclutamento Verifica e Sviluppo della Carriera - Comparto, Via di
Barbiano n. 1/10, 40136 Bologna.
2) Per quanto riguarda la scadenza, fara' fede la data del timbro
postale di partenza, pero' non verranno accettate le domande che,
benche' spedite entro la scadenza, perverranno oltre il quindicesimo
giorno successivo alla scadenza stessa.
3) Attenzione: ai fini della valutazione dei titoli oltre alla
compilazione della sottoelencata domanda e' obbligatorio compilare la
successiva scheda curriculum allegata gia' predisposta in
autocertificazione.
Non occorre allegare ulteriore documentazione ad eccezione della copia
del documento di riconoscimento (obbligatorio).
Domanda di partecipazione
Al Direttore generale dell'Istituto Ortopedico Rizzoli - Bologna
Il/la sottoscritto/a . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . .
chiede di essere ammesso/a a partecipare al concorso pubblico per
titoli ed esami a n. 5 posti di Collaboratore professionale sanitario
- Infermiere con scadenza  . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . .
Allo scopo dichiara:
1) di essere nato/a il . . . . . . . . . . . . . . . . a . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . .;
2) di essere residente in   . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . ;
3) che ogni comunicazione gli/le deve essere fatta al seguente
indirizzo (in stampatello) (indicare il codice postale): . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . telefono . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . telefono cellulare . . . . .
. . . . . . . . . . . . . indirizzo e-mail . . . . . . . . . . . .;
4) r di essere in possesso della cittadinanza italiana
ovvero:
   r di essere cittadino del seguente Paese appartenente all'Unione
Europea: . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . .
ovvero di essere in possesso del seguente requisito sostitutivo  . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . .;
(se cittadino di altro Stato membro dell'Unione Europea):
    r di godere dei diritti civili e politici nel mio Stato di
appartenenza; di avere un'adeguata conoscenza della lingua italiana;
5) r di essere iscritto nelle liste elettorali del Comune di . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . (in caso di non iscrizione, indicarne i
motivi);
6) r di non aver mai riportato condanne penali;
    r di aver riportato le seguenti condanne penali . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . (da indicarsi anche se sia
stato concesso indulto, amnistia, condono o perdono giudiziale);
7) di possedere i seguenti titoli di studio: . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .  ;
8) (solo per i concorrenti di sesso maschile) di avere la seguente
posizione nei confronti degli obblighi militari: . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . .  ;
9) di avere (oppure: di non avere) prestato servizio presso pubbliche
Amministrazioni (indicare qualifiche, Enti e date) . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . (indicare le cause di eventuali interruzioni) . . . . . . . .
. . . . .;
10) di essere in possesso dei seguenti requisiti specifici richiesti
dal bando: (indicare con precisione i requisiti richiesti al punto 2)
del bando) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .  ;
11) di scegliere la seguente lingua straniera, fra quelle indicate nel
bando: . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . ;
12) di avere n. . . . . . . . . . . . . . figli a carico;
13) (ove sussista il caso) di essere (o di essere stato) dipendente di
codesti Istituti (nota: solo in presenza di questa dichiarazione -
bene evidenziata - l'Amministrazione provvedera' a compilare il
certificato di servizio da allegare alla domanda);
14) (ove sussista il caso)
a) di essere iscritto alle liste della seguente categoria
riservataria:  . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . .  e quindi di
    r essere o
    r non essere iscritto nelle liste di disoccupazione presso il
Centro per l'impiego di . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . .  ;
oppure:
b) di essere in possesso dei seguenti titoli preferenziali da valere
in caso di parita' di punteggio: . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
.;
15) (ove sussista il caso e se necessario) in quanto beneficiario
della Legge 104/92, chiedo l'utilizzo del seguente ausilio: . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . e
l'applicazione di tempi aggiuntivi necessari per sostenere le prove
d'esame, in relazione all'handicap di cui sono portatore/trice.
Bologna, . . . . . . . . . (data)	firma
(non e' necessaria l'autenticazione)
	. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

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